acido folico preoccupante
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Veglu,
24/11/15 15:30
Salve a tutti, ho letto varie volte su questo forum che si consigliava di inviare gli esami del sangue a scienzavegetariana per chiedere informazioni.. di solito entro quanto tempo si ottiene risposta? Ho inviato i miei risultati perché tutte le voci dell'emocromo, compresi sideremia, b12 e folati, sono al limite. Quello che mi spaventa di più è proprio l'acido folico perché è molto basso, ma io mangio quotidianamente tantissimi cibi che lo contengono, quindi non saprei proprio cosa fare di più per integrarlo.. avete consigli da darmi? Credete sia grave avere tutti i valori al limite? Lo so che non siete medici, ma magari avete avuto esperienze simili.. grazie a chi risponderà
2
Marina,
24/11/15 23:05
Se hai carenza di B12, l'acido folico è sballato per quello.
Comunque, qui sul forum non si possono chiedere consigli medici (su esami del sangue, ecc.), quindi aspetta la risposta di SSNV.
Ciao!
3
Andrea,
24/11/15 23:11
Veglu ha scritto:
.. di solito entro quanto tempo si ottiene risposta?
Credo che almeno qualche giorno ci voglia, probabilmente dipende anche da quanto sono impegnati, comunque di certo non aspetti mesi.
Credete sia grave avere tutti i valori al limite?
Grave no, poi se vada bene così o se sia meglio portarli più verso il centro del range credo dipenda da quali valori sono. Magari sono collegati e basta portarne su uno, ma è veramente una cosa che solo un medico può dire.
Però per guadagnare tempo se non lo hai già fatto manda a ScienzaVegetariana gli esami completi, non solo i valori su cui hai dei dubbi, perché servono tutti i valori per poter dare un parere.
4
Veglu,
25/11/15 07:34
Grazie per le risposte! Ho inviato gli esami completi a ssnv, vediamo cosa mi dicono loro.. intanto li porterò prima possibile anche al medico di famiglia.. ho cominciato nel frattempo a prendere integratori di b12, visto che fino ad ora non avevo ancora provveduto.. le analisi le ho fatte proprio per vedere se mi bastava la dose di mantenimento o se dovevo proprio integrare (anche se proprio quello della b12, tra tutti i valori, mi sembra quello meno preoccupante, ancorché basso)
5
Marina,
25/11/15 09:53
Veglu ha scritto:
Grazie per le risposte! Ho inviato gli esami completi a ssnv, vediamo cosa mi dicono loro.. intanto li porterò prima possibile anche al medico di famiglia..
Io te lo sconsiglio.
Ho visto parecchi danni fatti da pareri di medici e nutrizionisti ignoranti su questo tema. Consigliano multivitaminici che contengono vitamine inutili e quantità insufficienti di B12, per cui uno pensa di essere a posto così e invece pegigora la carenza. Oppure dicono che va bene così anche uqando invece c'è carenza. Meglio non avere nessuna indicazione piuttosto che indicazioni sbagliate...
Ma in questo caso le indicazioni le avrai da SSNV, quindi sei a posto.
Veglu ha scritto:
ho cominciato nel frattempo a prendere integratori di b12, visto che fino ad ora non avevo ancora provveduto.. le analisi le ho fatte proprio per vedere se mi bastava la dose di mantenimento o se dovevo proprio integrare (anche se proprio quello della b12, tra tutti i valori, mi sembra quello meno preoccupante, ancorché basso)
Tieni conto che il valore ottimale di B12 è molto più alto del minimo riportato sui risultati delle analisi.
Sulle analisi indicano come minimo qualcosa intorno ai 150, mentre il valore ottimale è 488 (dagli studi scientifici più aggiornati) e si è sotto bisogna raggiungere quello. Quindi per esempio se uno ha 200 pensa di essere a posto e invece non è vero, è comunque in carenza.
6
Bog,
27/11/15 12:35
@Veglu, è da poco che sei vegan? Perché spesso ci portiamo dietro delle carenze dalla dieta onnivora che non sapevamo nemmeno di avere, ed erroneamente le attribuiamo alla dieta vegana appena intrapresa. Fino a 18 anni ho mangiato carne e, per quanto ricordo, mai nelle analisi di routine veniva monitorato l'acido folico (come del resto la vit D o la B12): si dà per scontato che i valori siano corretti solo perché uno "mangia un po' di tutto". Forse devi solo compensare carenze pregresse.
Comunque sì, attendi la risposta di SSNV, e poi dacci sotto di insalate, e tutte le verdure a foglia verde che puoi mangiare crude: i folati sono termolabili, con la cottura se ne perdono troppi
7
Veglu,
27/11/15 17:40
Ciao ragazzi, la dottoressa mi ha risposto: mi ha segnalato soltanto la carenza di B 12, il resto sembra essere ok. Purtroppo l'integratore che ho comprato (longlife da 50mcg) non va bene per integrare la carenza, ma solo per il mantenimento.. adesso devo procurarmi il solgar da 1000. Sapete indicarmi un sito affidabile da cui acquistarlo?
Per Bog: sono vegan da alcuni mesi, ma sono reduce da 3 anni di dieta vegetariana.. le ultime analisi che ho fatto da onnivora non so nemmeno più a quando risalgono sinceramente, quindi non so quando posso aver sviluppato la carenza.. il problema me lo sto ponendo adesso perché devo cominciare a prendere gli integratori, ma ho bisogno di sapere la dose giusta da prendere.. e trovandomi col foglietto delle analisi tra le mani mi è sorto qualche dubbio anche sugli altri valori (a quanto pare infondati)
9
Veglu,
28/11/15 09:27
grazie marina, ordine effettuato :-)
10
Veglu,
14/12/15 12:44
Scusatemi ho un'ultima domanda: quando passerò alla dose di mantenimento (due pastiglie alla settimana) possono essere prese insieme lo stesso giorno?
11
Marina,
14/12/15 14:37
Veglu ha scritto:
Scusatemi ho un'ultima domanda: quando passerò alla dose di mantenimento (due pastiglie alla settimana) possono essere prese insieme lo stesso giorno?
Meglio in 2 volte distinte.
Se avessi sempre preso quella da 2000 1 volta la settimana e avessi visto che la B12 era sempre a posto (come è successo per me e molti altri), potresti continuare con un'unica assunzione di 2 da 1000 una volta la settimana. Le nuove raccomandazioni invece dicono di prenderne una da 1000 2 volte la settimana per tener conto di tutti i possibili casi, perché se la si prende più spesso se ne assorbe di più... è tanto per andare sul sicuro. Se uno ha sempre avuto i livelli giusti con 2000 la settimana, naturalmente può continuare così, ma se è la prima volta che la prendi, invece, non puoi sapere se sei nella categoria di persone che hanno bisogno di prenderla più spesso o no.
Spero di essermi spiegata ;-)
12
Veglu,
14/12/15 15:50
Chiarissima, grazie :-)