Ortoressia...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2
Vale_Vegan,
17/08/09 14:37
Ma cos'è? Uno scherzo? Ma chi sono sti disperati... maddaiii!!!!! :o)
3
Noel,
17/08/09 17:11
L'ho letto anch'io...incredibile come possano rigirare la verità e sparare cazzate a loro piacimento. E sicuramente ci saranno idioti che ci crederanno
4
nini00000,
17/08/09 21:02
Che stupidaggine... io mangio roba fritta, bisunta e che cola maionese (veg)... tutta roba da junk vegan food .. chi ha scritto l'articolo forse pensa che la maggior parte dei vegan lo sia per motivi di salute, ma io penso (e anche dalla gente che scrive in questo sito mi sembra di capire) che il motivo della scelta sia l'etica per la stragrande maggioranza dei vegan, fregandosene (io almeno) della salute. Mangio quel che mi piace senza fare male a nessun essere, tutto qui
5
Babai,
18/08/09 00:18
Seconda notizia più letta di oggi del Corriere, è questa la cosa peggiore purtroppo; di giornalismo trash usa-e-getta ne sono piene le edizioni internet dei quotidiani, ma evidentemente il tema suscita molto interesse, e quindi un certo danno c'è.
Adesso l'errata equazione veganismo = psicosi salutista sarà un po' più dura da sfatare...
6
after4ever,
18/08/09 08:19
io altro che salutista io mangio di tutto tutti i giorni. Mangio piu' di 3000 kcal tutti i giorni e faccio un paio di grammi di proteine per kg di peso.
7
VeraPanda,
18/08/09 12:23
A parte il mangiare sano o meno, che è vero che i vegan tendono a mangiare più sano, per esempio si tende a comprare biologico ma è sempre più una questione etica che altro; questa cara informatissima giornalista deve spiegarmi chi mai può essere morto per aver mangiato troppo sano??? Cosa gli può mai essere successo a queste persone che già sono morte di questa patologia che viene soprattutto ai vegan?
8
Noel,
18/08/09 12:42
Acquistare prodotti bio, oltre che evitare di ingerire pesticidi ed altre schifezze, fa bene anche all'ambiente e al terreno stesso dove viene coltivato il prodotto.
Se le coltivazioni fossero tutte biologiche sarebbe sicuramente un bene-
Morirò di influenza suina o di ortoressia??!?
9
piergiorgio,
18/08/09 12:53
after4ever ha scritto:
io altro che salutista io mangio di tutto tutti i giorni. Mangio piu' di 3000 kcal tutti i giorni e faccio un paio di grammi di proteine per kg di peso.
Cos'è? Uno stralcio dell'intervista a Fabrizio Corona?
10
Vale_Vegan,
18/08/09 18:05
Noel ha scritto:
Morirò di influenza suina o di ortoressia??!?
Cirrosi!! :-D ehhehehheeeeeee!!!!
11
pluto_1973,
18/08/09 18:55
altro aspetto, a mio avviso, da nn sottovalutare è che in st'epoca dove i bambini sono stra-ciccioni e stra-fetenti, mangiano solo junk food e minkavolate varie un articolo del genere nn fa che instillare nella capoccia di alcune mamme, magari che nn brillano particolarmente per indipendenza decisionale, dubbi su dubbi. Va a finire che mo è meglio dare le merendine del mulino sarcazz piuttosto che delle frutta o uno yogurt di soia con un bel succo di frutta fresca.
ciao
Dan
12
pluto_1973,
18/08/09 19:41
PS: ma è uscito anche sulla copia cartacea?
13
Erika100,
18/08/09 22:28
Questo è quello che ho scritto io:
Spettabile Redazione Corriere.it,
Gentilissima Emanuela DiPasqua,
ho sempre stimato la Vs testata come autorevole ed affidabile, ma sono rimasta perplessa davanti all'articolo pubblicato il 17 agosto sul tema dell'ortoressia.
Comprendo e condivido l'allarme riguardo i disturbi del comportamento alimentare che sempre più colpiscono la società occidentale, ma non capisco perchè accomunare a questo tema vegani e crudisti.
La maggioranza dei vegani, di cui faccio parte, è spinta da motivazioni etiche, ovvero il rispetto della vita degli animali e dell'ambiente, e non da motivazioni salutistiche, che rimangono generalmente secondarie. Visto e considerato che la nutrizione è un tema di grande importanza, e molto sentitio dal pubblico dei lettori, ritengo che sia importante far passare un'informazione il più possibile chiara e obiettiva, oltre che basata su dati reali, anzichè su semplici congetture o ipotesi personali.
Troppo diplomatico?
Vi ringrazio per l'attenzione,
nella speranza di continuare a trovare un'informazione seria e corretta nella Vs testata.
14
Marina,
18/08/09 22:28
Ciao a tutti.
Non e' che questo articolo stupisca piu' di tanto, sono le solite cose che si dicono anche sull'anoressia, che sono semplicemente malintese dai giornalisti, che non sono in grado di capire quello che leggono negli articoli scientifici.
In ogni caso, non e' che la giornalista in questione il legame col crudismo o veganismo se lo sia inventano di sana pianta, viene riportato anche nel libro di chi questo disturbo alimentare l'ha studiato per la prima volta.
Solo che come al solito si rigira il legame causa-effetto e si da' interpretazione sbagliata del concetto.
Questa giornalista non e' l'unica "cementata" :-) e in compagnia di infiniti altri suoi colleghi, in questo suo modo di comportarsi.
In ogni caso, si vede che i giornalisti sono a corto di news, perche' la stessa identica notizia e' apparsa un anno fa, con piu' o meno gli stessi commenti e strafalcioni.
Invito a non infuriarsi piu' di tanto ma a considerare questa una delle ennesime cavolate che individui ignoranti scrivono sull'argomento, non credo proprio abbia questo grande effetto, abbiamo visto ben di peggio.
I medici onesti e un minimo informati non hanno problemi a dire le cose come stanno: l'alimentazione vegetariana/vegana/crudista o altre "poco diffuse" non e' un "disturbo alimentare", ma il dire "sono vegetariano" puo' essere un modo per nascondere un disturbo alimentare. Proprio perche' ormai e' una scelta socialmente accettata, i ragazzi che hanno dei disturbi alimentari possono dichiararsi vegetariani senza esserlo, solo come un modo per "spiegare" una loro "stranezza", come giustificazione sociale. Ma in realta' questo non ha nulla a che vedere con la scelta vegetariana.
Il "legame" e' semplicemente questo, solo che per tanti giornalisti questo e' un concetto troppo difficile da capire.
La cosa migliore da fare, che mi pare alcuni di voi abbiano gia' fatto e' scrivere a
lettere@corriere.it un breve messaggio di chiarificazione. Invitero' a farlo anche in lista AgireOra.
Ciao!
Marina
15
Erika100,
18/08/09 22:31
Ehm... nel post precedente ho fatto un pasticcio col copia-incolla...
"Troppo diplomatico?" doveva essere il commento finale. Scusate!