Insaporire seitan fatto in casa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 LaFatinaTrilly, 17/01/11 17:03

Ragazzi vi disturbo ancora...ma come vi dicevo sono ancora molto inesperta :)

Mi chiedevo come potessi insaporire il seitan fatto in
casa.
Io utilizzo il glutine di grano...quindi non lavo l'impasto, ma lo faccio direttamente...
se volessi imitare il muscolo di grano aggiungendo farina di lenticchie e soia e aromi... che ne dite posso?

Poi ho un altro problema... di solito arricchisco il sapore con salsa di soia e dado vegetale... mi date un consiglio su cosa aggiungere all'impasto per evitare un pò di soyu? .... per variare un poi nei sapori... poi altra cosa...la Kombu va messa solo nel brodo? o posso metterle direttamente nell'impasto?
grazie di cuore... datemi il tempo di perfezionarmi nelle ricette di base che poi condivido una miriade di ricette :D ho già una blog pronto ad accoglierle :D

grazie infinite

2 pamela, 17/01/11 18:30

LaFatinaTrilly ha scritto:
se volessi imitare il muscolo di grano aggiungendo farina di lenticchie e soia e aromi... che ne dite posso?

Poi ho un altro problema... di solito arricchisco il sapore con salsa di soia e dado vegetale... mi date un consiglio su cosa aggiungere all'impasto per evitare un pò di soyu? .... per variare un poi nei sapori... poi altra cosa...la Kombu va messa solo nel brodo? o posso metterle direttamente nell'impasto?
grazie di cuore... datemi il tempo di perfezionarmi nelle ricette di base che poi condivido una miriade di ricette :D ho già una blog pronto ad accoglierle :D

grazie infinite

Io aggiungo tranquillamente farina di legumi, ma non ho mai provato a mettere quella di soia. Uso il seitan istantaneo, seguo le istruzioni aggiungendo acqua e poi metto la farina di legumi. E' una cosa che facevano anche antichi monaci buddisti.
Io eviterei di mettere l'alga nell'impasto.
Per insaporire non ti so consigliare, perché ho sempre seguito una ricetta che circola quasi invariata, mettendo al massimo spezie varie.

Ciao

pamela

3 verdetartarugo, 18/01/11 09:55

pamela ha scritto:
Io aggiungo tranquillamente farina di legumi, ma non ho mai provato a mettere quella di soia. Uso il seitan istantaneo, seguo le istruzioni aggiungendo acqua e poi metto la farina di legumi. E' una cosa che facevano anche antichi monaci buddisti.

Ciao scusami ,in quale proporzione aggiungi la farina di legumi?
grazie
Luca


4 pamela, 18/01/11 21:40

verdetartarugo ha scritto:
Ciao scusami ,in quale proporzione aggiungi la farina di legumi?
grazie
Luca




Premesso che non sono un'esperta di seitan, in quanto intollerante al glutine, premesso che l'avrò fatto si e no due o tre volte, non ricordo quanto ne ho messo esattamente, di sicuro meno della metà di istant seitan, cioè, una volta reidratato il glutine, ho aggiunto farina di legumi in volume minore del glutine. Questo perché la farina di legumi non si agglomera come il glutine e penso che se se ne mette troppa il seitan rischia di frammentarsi. Poi l'ho lasciato riposare una notte.

Ciao

pamela

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi