Elettrodomestico per "cucinare" crudista

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 MissV, 7/09/12 07:36

Ciao, mi sono imbattuta in un paio di ricette crudiste molto interessanti ed ho notato che nella preparazione c'è scritto suocere a 40 gradi.. Non ho però capito se c'è un elettrodomestico in particolare che ti permette di cuocere a basse temperature o se si armano di termometro e pazienza? Qualcuno ne sa qualcosa?
In più sono rimasta anche sconcertata dai tempi di preparazione lunghissimi, circa 12 ore..

2 AQ, 7/09/12 09:54

MissV ha scritto:
Ciao, mi sono imbattuta in un paio di ricette crudiste molto interessanti ed ho notato che nella preparazione c'è scritto suocere a 40 gradi.. Non ho però capito se c'è un elettrodomestico in particolare che ti permette di cuocere a basse temperature o se si armano di termometro e pazienza? Qualcuno ne sa qualcosa?
In più sono rimasta anche sconcertata dai tempi di preparazione lunghissimi, circa 12 ore..

Ciao! Nel crudismo e' permessa una "cottura" fino a 40 gradi perche' entro questa temperatura si mantengono vitali i principi attivi degli alimenti. L'elettrodomestico molto usato per questo tipo di cucina si chiama essiccatore. Io l'ho comprato due settimane fa principalmente per seccare le piante aromatiche che coltivo in giardino (ne ho davvero tante e non saprei come conservarle per l'inverno), pero' devo dire che mi sto sbizzarendo anche con frutta e verdura con risultati ottimi. Ho preparato delle chips di mela (ho tolto il torsolo della mela con l'apposito scavino e le ho tagliate a fette sottili orizzontali) da mangiare al posto delle patatine, ho essiccato un bel po' di fragole (quelle piccole e dolci) da usare durante l'inverno quando non ci sono (non ti dico che buon profumo quando apro il barattolo dove le ho messe per conservarle), ho preparato chips di carote e una grossa quantita' di pomodorini secchi (dell'orto della nonna) che voglio mettere sott'olio come antipasto. Ho anche preparato dei dolcetti a base di fiocchi di miglio, prugne secche e mele da mangiare in ufficio come spuntino.
Il modello che ho preso io ha un termostato che permette di selezionare una temperatura da 35 a 70 gradi (io l'ho sempre usato a 35 per mantenere le vitamine).
I tempi in effetti sono parecchio lunghi (i pomodorini ci avranno messo ad esempio 15 ore), pero' non e' un problema, tanto tu metti tutto dentro l'essiccatore, lo accendi e poi te ne dimentichi, dai giusto una controllata ogni tanto per vedere se sono pronti (soprattutto all'inizio quando non hai ancora familiarita' con i tempi). Come consumi energetici leggevo in rete che non sono molto alti (soprattutto se lo usi a basse temperature), specialmente se lo paragoni al forno di casa (che potresti usare allo stesso scopo ma con consumi decisamente maggiori). Oltretutto sprigiona un buon profumo e un pochino di calore (che in inverno sara' molto piacevole).
Come spazio di ingombro il mio e' rotondo con un diametro di 35/40 cm e altezza di 25 circa, quando non lo uso lo ripongo in un armadio.

3 MissV, 7/09/12 10:31

Posso chiederti anche il prezzo?! Mi sembra fantastico.. Purtroppo con la vita da nomade che faccio mi sa che devo aspettare di tornare in Italia per comprarlo..
Ma è in cima alla lista dei miei desideri.. Devo ammetterlo!

4 AQ, 7/09/12 10:35

MissV ha scritto:
Posso chiederti anche il prezzo?! Mi sembra fantastico.. Purtroppo con la vita da nomade che faccio mi sa che devo aspettare di tornare in Italia per comprarlo..
Ma è in cima alla lista dei miei desideri.. Devo ammetterlo!

Io l'ho pagato circa 41 euro (compreso di spese di spedizioene) comprandolo su un sito internet che lo aveva in offerta.
Io la prossima settimana mi cimentero' anche a fare dei cracker crudisti di cui ho trovato la ricetta online e poi volevo fare seccare delle pere e delle pesche e ricoprirle di cioccolato :-)

5 MissV, 7/09/12 11:29

Mi sa che faccio una pazzia e me lo compro.. Alla fine ho comprato anche una bici, sarà sicuramente meno ingombrante :)

6 kiwana, 7/09/12 15:07

Ma che figata è questo essiccatore????????????
Lo devo avere.

7 AQ, 7/09/12 16:04

kiwana ha scritto:
Ma che figata è questo essiccatore????????????
Lo devo avere.

Se vuoi ti mando un mp con l'indirizzo internet in cui l'ho comprato. Altrimenti puoi cercare anche su ebay, ce sono parecchi pero' un pochino piu' cari. L'importante e' prenderne uno che abbia il termostato, cosi' puoi decidere tu la temperatura (ad esempio per le piante aromatiche io uso una temperatura maggiore cosi' le essico piu' velocemente)

8 kiwana, 7/09/12 18:14

volentieri, mandamelo pure! Tra poco è il mio compleanno, me lo faccio regalare!

9 fiordaliso09, 7/09/12 19:16

L'essiccatore è magari più pratico ma da quanto ne so si può usare anche il forno allo stesso scopo (ovviamente a bassisssima temperatura).

10 AQ, 7/09/12 19:35

fiordaliso09 ha scritto:
L'essiccatore è magari più pratico ma da quanto ne so si può usare anche il forno allo stesso scopo (ovviamente a bassisssima temperatura).

Si, pero' ci sono vantaggi con l'essiccatore. Prima di tutto per quanto riguarda i consumi perche' tenere acceso il forno anche a basse temperature per cosi' tante ore fa lievitare la bolletta. Poi l'essiccatore ha una ventola speciale per far circolare l'aria e dei fori per far uscire l'umidita' che il forno non ha (anche se e' il modello ventilato). Infine l'essicatore ha almeno 5 ripiani a griglia che nel forno e' difficile trovare.
Io ad esempio lo scorso anno ho provato a far essiccare salvia e rosmarino in forno ma non sono venuti molto bene, quest'anno sono perfetti

11 irefryck, 7/09/12 23:57

Ciao a tutti, sono nuova, e questo è il primo post che leggo: molto interessante!! Potrei avere anch' io l'indirizzo del sito sul quale si acquista a questa modica cifra??
Grazie mille!

12 Andrea, 8/09/12 00:30

Mettete pure senza problemi marche e link ai negozi di prodotti utili.

13 AQ, 10/09/12 13:07

Andrea ha scritto:
Mettete pure senza problemi marche e link ai negozi di prodotti utili.

Io l'ho comprato sul sito www.yeppon.it, a cui sono arrivata su segnalazione di amazon.it

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!