crocchette vegetali

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Fefe, 12/11/08 08:53

vorrei alimentare in modo vegetale un cane(femmina media taglia sui 20 kg);oggi scopro questa marca http://www.icavallidelsole.it/;riporto gli ingredienti:
[mi dispiaccio per la lunghezza ma chi non dovesse conoscere la marca,magari può vedere qui i suoi
ingredienti]

______________________________________________________________________
[cut]
I cereali scelti, orzo, grano, riso , crusca e mais sono macinati per permettere una miscelazione più omogenea del composto, sono un'ottima fonte proteica vegetale che sostituisce egregiamente quella animale, con il vantaggio di essere ipoallergenica e facilmente assimilabile dall'organismo, inoltre forniscono la quantità di fibre sufficiente per una corretta regolarità intestinale.
[cut]
BARBABIETOLE E PATATE sono i vegetali scelti soprattutto per il loro apporto di sali minerali, sodio e potassio, amidi, glucidi e vitamine A e C.
La giusta quantità di grassi è garantita dall'olio vegetale che integra la ricetta di Vegetal Dog; quest'ultimo è una fonte inestimabile di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, omega 3 e omega 6, importantissimi per la salute cardiovascolare, l'osigenazione sanguinea, il mantenimento di pelle e pelo sani e la protezione della vista e del sistema nervoso.
[cut]
Il LIEVITO DI BIRRA aiuta il fegato a svolgere le sue funzioni prevenendo le patologie epatiche, accresca l'assorbimento di carboidrati, protegge il sistema nervoso, è immunostimolante, fornisce cromo cofattore dell'insulina, zinco che combatte i veleni inquinanti, vitamine H,B1 tiamina eB2 riboflavina produttrici di energia per la vita cellulare, B5 B6 B12 e B9 acido folico che riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Il calcio è presente in una percentuale del 2.5% nell'organismo, 99% nel tessuto osseo ma il restante 1% è basilare per l'esistenza intervenendo:

[cut]

La vitamina C:

[/cut] ______________________________________________________________________
In più per le crocchette che dovrei ordinare (vegetal adult) vi son anche delle erbe:

La BARDANA è un depurativo del sangue, con effetti diuretici che stimola le funzioni epatiche.
L'EQUISETO ha proprietà emopoietiche rimineralizzanti che velocizzano i processi di guarigione.
Il FIENO GRECO è un ricostituente ricco di minerali, vitamine A B C, lisina antiossidante che facilita l'assorbimento di calcio, flavonoidi che regolano la produzione ormonale; inoltre un vermifugo naturale con effetto tonico stimolante neuromuscolare depurativo del fegato.
Il FUCUS VESCICULUS regolarizza le funzioni della tiroide ed il metabolismo dei grassi, proteggendo le mucose dello stomaco.
Il LITOTAMIO è ricco di oligoelementi e ristabilisce l'equilibrio acido-basico dell'organismo.
Il TARASSACO grazie alle sue proprietà digestive e depurative migliora subito aspetto di cute meno grassa e pelo più lucido.

______________________________________________________________________

INDI a vostro modesto parere tale alimento può degnamente sostituire le famose crocchette a base animale anche se non contiene legumi??

Infatti a differenza di altri alimenti per cani veg non contiene la soia,e questo non so se un bene o un male.insomma io mi fiderei di questa azienda però se c'e' qualcuno che magari le ha fatte già assaggiare al proprio peloso sarebbe meglio ascoltare se son così buone e soprattutto complete.

Proprio ieri ho avuto una viva discussione con il negoziante di mangimi per animali che secondo lui le crocchette il cane non se le mangerebbe mai ( e io ne dubito....).

un saluto a tutta casavegan!

2 Marina, 12/11/08 09:46

Ciao,

sulla qualita' nutrizionale non ti so dire, ma io credo che se qusto prodotto lo vendono sia stato messo a punto bene. Mentre sul fatto che il cane le mangi o no, quello dipende solo dal sapore, una crocchetta e' una crocchetta, al cane - o al gatto - non gliene frega niente di cosa c'e' dentro, basta che gli piaccia... va a gusti, anche sulle crocchette fatte coi cadaveri animali e' la stessa cosa, a un certo cane o gatto piace una certa marca o sapore, a un altro ne piace un'altra, ecc.

Ciao,
Marina

3 Fefe, 12/11/08 10:26

non gliene frega niente di cosa c'e' dentro,
basta che gli piaccia...

Conosco anche molte persone che ragionano nella stessa maniera!!!
tornando a noi credo che già la presenza del lievito di birra dovrebbe rendere molto appetizzante il prodotto.Stranamente nella scheda prodotto segnalato da voi non vi è un segnalatore,forse ancora nessuno li ha davvero provati.Io per abbattere le spese di spedizione vorrei prendere i 10 kili che dovrebbero durarmi qualche mesetto,provando di inserirli nella sua dieta.Ieri il rivenditore mi diceva che la mia era una richiesta di "nicchia" e che lui non è collegato alla distribuzioni di marche che producono crocchette veg*ane,be se nicchia vuol dire 4,8 euri al kilo,allora sì!

cmq dato che su ssnv ho letto che i cani senza soia se la passano meglio,potrei provargli a dare queste crocchette e ogni tanto oltre a magari del riso soffiato che mangia volentieri cuocerle dei normali legumi.
Mi pare buona come idea...

Ciao,
Marina

Grazie,
ciaoo

4 Lucik, 12/11/08 18:15

Da anni compero le crocchette della ami dog. Non mi piace però la scritta "oli e grassi" (non meglio dichiarati) tra gli ingredienti. Anche se altre e blasonate marche a base di derivati animali non sono certo prive di tali ingredienti o di cose non salutari (tra cui la carne stessa).

ma io credo che
se qusto prodotto lo vendono sia stato messo a punto bene.

Meglio che articoli meglio il senso di sta frase :-)

5 Fefe, 12/11/08 22:44

ho parlato con un cavallo del sole a presto mi spedisce la lista completa degli ingredienti,a quanto pare oltre ai cereali anche se non menzionati vi son i piselli.a presto mie nuove

6 Fefe, 13/11/08 18:47

Ecco gli ingredienti:
orzo macinato, crusca, farinaccio, barbabietola, farina di mais, riso soffiato, farina di patate, farina di piselli, olio di girasole.
più in ogni caso le varie erbe officinali.

sinceramente mi aspettavo un elenco un pò più
dettagliato...

per adesso ho ripiegato comprando crocchette a base di pesce e vegetali.
La disinformzione dei negozianti è terribile di mangimi,me la scialo (mi diverto) a controbbatterli in ogni punto :) e come se gli crollasse un mondo appena dico che esitono in commercio crocchette vegetali bilanciate.

IO:" Nei paesi anglosassoni di cani veg*ani cè ne è tantissimi e stanno tutti benone"
LEI :"ma cosa mi dice?La migliore dieta è quella mediterranea (LOL)!E poi i vegetariani hanno tutti carenze a lungo andare e così anche i cani..."
io" conosco ragazzi vegetariani che stanno più bene di lei e di me"
LEI:"si ma prima o poi..."

insomma muro contro muro,nonostante mi si è messa a fare pressing,ho comprato una pettoriera che davvero mi serviva e me ne son andato.

comunque basta andare nel sito dell'eukanuba per vedere come istruiscono questi venditori.Tempo fa in prima pagina vi era una scritta in cui si dichiaravano fieri di non dare proteine vegetali ai cani!
Insomma stendiamo un velo pietoso...

7 Lucik, 13/11/08 19:59

Ma invece di divertirti a controbattere ai negozianti per poi prendere quelle col pesce, non facevi prima a prendere gli ami.

8 Fefe, 14/11/08 10:16

Lucik ha scritto:
Ma invece di divertirti a controbattere ai negozianti per poi prendere quelle col pesce, non facevi prima a prendere gli ami.

Magari.ma nella mia città per non dire in tutta la provincia in cui vivo non vi sono rivenditori AMI,nel frattempo che aspetto un ordine il cane cosa magna?Quelle crocchette le ho prese a malincuore,ma al momento posso darli solo queste.Ho preso anche del riso con frutta e verdura addizionata che gli dò a pranzo.Ami non mi convince molto (e neanche a te ,da quanto ho letto prima),magari opterei per Yarrah e comunque Cavalli del Sole potrei provare (anche perchè poi credo sia una realtà italiana).

Piccolo aneddoto

Ieri prima di avere la discussione con la tipa del negozio,vidi delle crocchette ci*au con la scritta vegetal-crocchet (una cosa del genere) e mi dissi wow,poi si avvicino la tipa e gli stavo esprimendo la mia felicità...quando vado a leggere tra gli ingredienti IL POLLO!!!
Insomma spesso le presentazioni sono spesso ingannevoli..e alcuni prodotti sono da film dell'horror..come l'altro giorno che guardando un pacco da Lid*L dove vi era scritto snack per cani e vedendo delle strane cose all'interno...con mio schifo scopro che che erano orecchie di maiale essicate.Terrible!!!

Ciao,
E un saluto a tutti veg e non

9 Briciola_74, 14/11/08 17:14

Ciao a tutti! Ti consiglio di fare alla tua cagnolina le crocchette marca Aniwell, ci sono sia in versione vegan che con pesce. E' una marca ottima e totalmente cruelty free. Alla mia Briciola piacciono parecchio, oltretutto lei soffre di parecchie allergie (puo' mangiare solo pesce o agnello) e queste crocchette non le hanno dato problemi (quindi anche gli oli e i grassi non sono dannosi), anzi, ha avuto un ulteriore miglioramento. Io le do' quelle di pesce mescolate a quelle vegetali perche' la veterinaria dice che per lei non vanno bene solo quelle vegetali.
Oltretutto non sono care, il pacco da 5 chili costa 14.25 euro (come quelle della purina che pero' fa parte del gruppo Nestle')
Se vai sul sito www.aniwell.it trovi l'elenco dei rivenditori, molti negozi hanno anche delle confezioni di prova che ti regalano, puoi prenderne una e vedere la reazione della tua cagnolina.

10 Fefe, 15/11/08 09:40

Briciola_74 ha scritto:
Ciao a tutti! Ti consiglio di fare alla tua cagnolina le crocchette marca Aniwell, ci sono sia in versione vegan che con pesce. E' una marca ottima e totalmente cruelty free. Alla mia Briciola piacciono parecchio, oltretutto lei soffre di parecchie allergie (puo' mangiare solo pesce o agnello) e queste crocchette non le hanno dato problemi (quindi anche gli oli e i grassi non sono dannosi), anzi, ha avuto un ulteriore miglioramento. Io le do' quelle di pesce mescolate a quelle vegetali perche' la veterinaria dice che per lei non vanno bene solo quelle vegetali.
Oltretutto non sono care, il pacco da 5 chili costa 14.25 euro (come quelle della purina che pero' fa parte del gruppo Nestle')
Se vai sul sito www.aniwell.it trovi l'elenco dei rivenditori, molti negozi hanno anche delle confezioni di prova che ti regalano, puoi prenderne una e vedere la reazione della tua cagnolina.

Ehi briciola grazie per la risposta!

La aniwell proprio non la conoscevo,ha prezzi interessanti per le crocchette vegetali anche se ti faccio notare che non sono proprio vegan per l'olio di pesce,ma penso che forse delle crocchette 100% vegan forse non ci sono.Nell'ami ad esempio vi è la vitamina d3,che certo può magari essere di sintesi ma spesso è di derivazione animale.

Comunque ti ringrazio ancora per la segnalazione.

11 Andrea, 15/11/08 10:40

Fefe ha scritto:
Nell'ami ad
esempio vi è la vitamina d3,che certo può magari essere di sintesi ma spesso è di derivazione animale.

La loro è di sintesi anche se nel sito non è precisato: contattati direttamente (non da noi) hanno assicurato che è di sintesi.

12 Fefe, 15/11/08 11:49

Lucik ha scritto:
Non mi piace però la scritta "oli e grassi" (non meglio dichiarati) >tra gli ingredienti.

dal sito ami:
AMI DOG
Mais, glutine di mais, olio di mais, riso proteico, piselli, semi di lino, polpa di barbabietola, estratto proteico di patata, lievito di birra, vitamine e minerali, L-Carnitina, Vitamina E. Contiene inoltre acido linoleico (5,80%)

Vit. A 18.000 UI
Vit. D3 1350 UI
Vit. E (alfa tocoferolo) 265 mg
Rame (solfato rameico pentaidrato) 20 mg

lucik afferma che vi è anche una scritta oli e grassi non meglio dichiarata.L'unico olio citato - nel sito - è quello di mais .
Presumo che anche la L-carnitina sia di sintesi enon di origine animale.

chi ne sa di più??

ciao,
fefe

13 Lucik, 15/11/08 14:50

L'olio di semi (esempio mais) se non è biologico non va molto bene perchè lo estraggono coi solventi (tra cui benzene se ricordo correttamente). Dirai, lo mangiano ogni giorno migliaia di persone comunque... e ci friggono pure (ma son completamente disinformati, o anche matti).
Grave sarebbe stato se si fosse trattato di oli tropicali (palma, cocco) o altri (colza) ecc.

Ciao, Luciano.

14 Fefe, 15/11/08 15:16

di fatti io le panelle le compro sempre crude e ogni volta che ho mangiato patatine fritte fuori non è che poi mi sentivo benone :/

grazie

15 Lucik, 15/11/08 15:44

Grazie a te per le info.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!