Spam sulla casella di posta?

Pagina 1 di 2

1 MissAnneThrope, 21/07/09 21:01

Scusate..forse dico una stupidata..ma sono un po' perplessa. Oggi mi è arrivato un messaggio da un utente di veganhome che mi chiedeva di vederci..ho controllato il profilo ed esiste, ho anche risposto e mi ha risposto di nuovo..fin qui sembra tutto normale, diciamo..
Ma poi dopo qualche ora mi è arrivato un messaggio da una certa tina amah, che mi dice così:

Ciao, Il mio nome è Tina, io sono una ragazza (mai sposata). Sono qui in cerca di un onesto uomo per amicizia (datazione). Sono felice dopo aver attraversato il tuo profilo (www.veganhome.it) Sono interessato a incontrarmi con voi. (Ricorda la distanza, il colore della pelle o l'età non importa, ma l'amore questioni molto nella vita) Si prega di non risposta on-site, contattare a me: (tinaamah@yahoo.com) ============================================ ===========================================
Hello, My name is Tina, I am a girl (never married). I am here in search of an honest man for friendship (dating). I am happy after going through your profile at (www.veganhome.it) I am interested to meet you.(Remember the distance ,colour or age does not matter but love matters alot in life) Please do not reply on-site, contact me at:(tinaamah@yahoo.com)

Mi sembra tanto spam :S Anche perchè nel mio profilo c'è chiaramente scritto che sono una donna, mi pare :)
Ma se è spam perchè parla del profilo di veganhome??

Grazie...

2 Andrea, 21/07/09 21:55

MissAnneThrope ha scritto:
Scusate..forse dico una stupidata..ma sono un po' perplessa. Oggi mi è arrivato un messaggio da un utente di veganhome che mi chiedeva di vederci..ho controllato il profilo ed esiste, ho anche risposto e mi ha risposto di nuovo..fin qui sembra tutto normale, diciamo..

Ma il messaggio era come quello che riporti dopo ? E la risposta era scritta a mano? Perché è strano: stanotte sono stati inseriti centinaia di messaggi privati ma erano stati messi da un programma, non da una persona (erano centianaia di messaggi inseriti in pochi secondi).

Mi sembra tanto spam :S Anche perchè nel mio profilo c'è chiaramente scritto che sono una donna, mi pare :)
Ma se è spam perchè parla del profilo di veganhome??

Sì è spam. Questi programmi sono abbastanza "furbi": girano per i vari siti e analizzandone il contenuto capiscono di cosa si tratta. Ad esempio qui c'è il link "profili" quindi capiscono che si tratta di una community. Allora prendono il messaggio-tipo per questi casi, ci mettono il nome del sito veganhome.it e mandano messaggi personalizzati.

3 FireandRain, 21/07/09 21:58

Ciao. E' arrivata anche a me, questo pomeriggio, la medesima mail da tale, presunta Tina Amah, con il testo pressochè identico. L'ho istintivamente cestinata.
Non m'intendo di spam, ma immagino che vengano reperiti indirizzi email reali, cioè facenti capo a "persone fisiche", consultando forum, siti, portali ecc. e che poi venga inviata una sorta di mail "esca" ai vari utenti. A coloro che abboccano fanno poi pervenire un' altra mail con la quale vengono invitati a collegarsi a propri siti per pubblicizzare un loro prodotto o servizio, magari a pagamento. E, da quel momento in poi, coloro che hanno abboccato si vedono recapitare nella propria casella di posta un bel pò di mail pubblicitarie di vario tipo e
scopo.
Inoltre, se noti, viene specificato che non viene richiesta la tua eventuale risposta tramite il sito menzionato, nella fattispecie VeganHome, bensì direttamente ad un indirizzo di posta ben preciso: "Si prega di non risposta on-site, contattare a me: tinaamah@yahoo.com".
Ad ogni modo, qualche utente o gestore del forum, decisamente più ferrato di noi, saprà fornirci spiegazioni più esaustive in merito.
Buona serata.

Daniele

4 Suffi, 21/07/09 22:00

A me è arrivato lo stesso testo in italiano e inglese ma all'indirizzo email, non fra i messaggi privati. Cestinato subito, nemmeno l'ho letto tutto :)

5 Andrea, 21/07/09 22:03

FireandRain ha scritto:
Non m'intendo di spam, ma immagino che vengano reperiti indirizzi email reali, cioè facenti capo a "persone fisiche", consultando forum, siti, portali ecc. e che poi venga inviata una sorta di mail "esca" ai vari utenti. A coloro che abboccano fanno poi pervenire un' altra mail con la quale vengono invitati a collegarsi a propri siti per pubblicizzare un loro prodotto o servizio, magari a pagamento. E, da quel momento in poi, coloro che hanno abboccato si vedono recapitare nella propria casella di posta un bel pò di mail pubblicitarie di vario tipo e scopo.

Esatto.

Non rispondete allo spam perché in quel modo confermate l'esistenza dell'indirizzo di posta.

Come i motori di ricerca "buoni" cercano contenuti, i motori di ricerca degli spammer setacciano i siti in cerca di indirizzi mail.

6 dfiuma, 21/07/09 23:41

Anche io l'ho ricevuta ed immediatamente cestinata.
Ciao! Diego

7 Noel, 22/07/09 00:40

l'ho ricevuta anch'io

8 molly, 22/07/09 10:36

Stavo giusto andando ad aprire un nuovo argomento su questo oggetto quando ho trovato questo.....
Anche io ho ricevuto lo stesso identico messaggio.
Ma che vonno da noi?
Molly

9 Andrea, 22/07/09 10:57

Ma niente, sono programmi che girano per la rete e mandano milioni di messaggi agli indirizzi che trovano. Se uno risponde viene confermato che quell'indirizzo mail esiste, e poi viene utilizzato per mandare spam pubblicitario.

Non è che hanno detto "hey scriviamo a quelli di veganhome", non sono persone ma programmi.

Io ne ricevo decine, tutti personalizzati a seconda del sito in cui trovano l'indirizzo ("Ciao, ho trovato il tuo profilo si VeganHome", "Ciao, ho visto che ti interessa Linux", ecc. ecc.).

10 Marina, 22/07/09 11:36

Scusate, ho cancellato l'ultimo messaggio di MissAnneThrope perche' riportava un messaggio privato di un altro utente.

MissAnneThrope: quello non era spam, era un normale messaggio privato di un utente della tua stessa regione. Non facciamoci prendere dalla psicosi :-D

I messaggi privati sono privati e non possono essere postati sul forum.

Ciao,
Marina

11 MissAnneThrope, 22/07/09 11:43

Marina hai ragione, scusami. In effetti prima di postarlo mi ero posta il problema ma volevo capire se poteva essere collegato allo spam di dopo e per questo l'ho scritto. Comunque hai ragione chiedo scusa..
In effetti un po' paranoica lo sono...ho pensato che magari potesse essere "il serial killer dei gelati di soia"...:P

12 Marina, 22/07/09 11:48

Ok, comunque se avete dubbi piuttosto scrivete in privato a me o ad Andrea, cosi' evitiamo problemi :-)

Ciao,
Marina

13 MissAnneThrope, 22/07/09 11:52

Marina ha scritto:
Ok, comunque se avete dubbi piuttosto scrivete in privato a me o ad Andrea, cosi' evitiamo problemi :-)

Giusto...farò così la prossima volta
Grazie

14 Andrea, 22/07/09 12:01

Ah no, i messaggi di spam si riconoscono subito come tali, sono in inglese oppure tradotti goffamente da software automatici, appunto tipo quello che hai riportato nel primo messaggio: "Si prega di non risposta on-site, contattare a me:"

15 molly, 22/07/09 12:36

contattare a me uanema!!
Molly

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!