Quello che i nuovi utenti vogliono; pagina 4

Pagina 4 di 9

46 Guest, 20/09/12 11:31

Tu però confondi un dato tecnico (che MissV ha detto che "rigurgitiamo") con il """lato umano""" generale di cui lei parlava.

Visto che si trova in Australia e non avrebbe potuto scrivere ad un gruppo attivista (italiano) per sentire il "lato umano", ma non capisco perché non ha aperto un thread per parlare del più o del meno.. o perché non ha scritto nel thread della musica, o quello della buona notte, o quello dei libri, o quello dei film... se voleva conoscere gli utenti.. vederne il "lato umano" (più scrivo questa paola più ho paura di questo lato umano) ecc.. poteva fare così, o no?!

Il problema è stata la pretesa di essere considerata come voleva lei (non ho capito ancora come) dopo 30 giorni dalla registrazione sul sito.

47 Lia78, 20/09/12 11:34

Ciao,

ho riflettuto molto su questa questione e vorrei proporre una mia riflessione su un potenziale problema di comunicazione. Non so se ho interpretato correttamente quanto espresso da MissV, però visto che un problema che spesso mi capita nella comunicazione con altre persone fisiche, penso che a maggior ragione possa capitare sul forum.

Mi sono resa conto che spesso, quando parlo di un problema con qualcuno, sto più cercando uno sfogo che non una soluzione pratica. La conversazione tipicamente inizia con "Sai ho questo problema..." e tipicamente io ricevo la risposta "Perché non fai così o cosà?" quando in realtà vorrei semplicemente sentirmi dire "Mi dispiace, deve essere una bella scocciatura, non ti preoccupare che va tutto a posto, etc.." A questo punto tipicamente si verifica un escalation, la prima persona tendenzialmente tende o a lasciar perdere e tranciare la comunicazione, oppure ad esagerare il problema per smontare le soluzioni pratiche, e arrivare al punto in cui riesce ad ottenere quello che vuole, ovvero il sostegno morale. La seconda persona invece si scoccia, perché pensa di aver soddisfatto la richiesta dell’altra persona e non capisce cos’altro voglia. In questo caso c’è uno scollamento tra il testo esplicito della comunicazione, e la vera necessità di chi parla. Avevo letto questo meccanismo ben descritto in un libro di psicologia, credo di coppia, in quanto tendenzialmente pare che siano soprattutto le donne ad attuare questo meccanismo, e gli uomini invece ad avere una mentalità più pragmatica e quindi a riportare la conversazione sul piano pratico.

E’ necessario rendersi conto però che in un forum la comunicazione è radicalmente diversa che in una conversazione faccia a faccia, in quanto mancano tutta una serie di canali comunicativi (inflessione vocale, linguaggio del corpo), e quindi rendono ancora più difficile avere una comunicazione inter-personale efficace. In forum più tecnici sicuramente questo problema c’è di meno ma in un forum come questo, per quanto magari si vorrebbe magari tenere le cose sul piano molto pratico, è inevitabile che emergano fuori anche aspetti emotivi. Primo perché essere vegan è molto di più che mangiare pasta e fagioli o pasta e ceci o imparare a fare la maionese senza uova - che resta comunque una cosa meravigliosa :D. Secondo perché molti di noi diciamocelo alla fine vengono qui perché cercano persone vegan con cui confrontarsi e crescere assieme conoscendone poche, o nessuna, nella vita reale. E’ innegabile che poter contare sul sostegno di persone che la pensano come te renda tutto più semplice.

Per questo secondo me , MissV, è necessario che chi viene qui a porre una domanda alla comunità faccia lo sforzo di essere molto chiaro nel chiedere esattamente quello di cui ha bisogno, che sia un’informazione pratica o un pò di sostegno morale - che onestamente non mi sembra sia mai mancato a chi lo richiedeva, a volte di più a volte di meno, dipende da tante cose. Chiaramente nel confronto tramite messaggio privato si possono dire cose che nel messaggio pubblico non si diranno mai, per cui è normale che oltre alle relazioni diciamo “pubbliche” ci siano relazioni “private” che nascono e che sono sicuramente più intime. Se ci fosse una sezione del forum non pubblica, ma visibile solo agli iscritti, le cose sarebbero diverse, ma fino ad un certo punto. D’altra parte anche quando si esce con gli amici i discorsi che si fanno con una tavolata di 10 persone sono diverse da quelli che possono venire fuori in una cena a due. A questo onestamente io non vedo soluzione, il forum è uno strumento di comunicazione che ha i suoi punti di forza come quelli deboli e bisogna imparare ad utilizzare per quello che è.

Io vorrei però spezzare una lancia in favore di MissV perché, al di là della specifica cosa che ha chiesto o meno, ho letto un suo tentativo di confrontarsi e migliorare la comunità. In fondo avrebbe anche potuto semplicemente andarsene, però aveva un problema e ha scelto di parlarne. E alla fine tutti abbiamo secondo me un pò la responsabilità di interrogarci su come far funzionare meglio il tutto - chiaramente nel rispetto delle policy e regole del sito. E anche, se c’è qualcosa che non ci va bene, di attivarci in prima persona per portare quel qualcosa che manca. Altrimenti più che “vegan home” diventa “ la posta di Andrea e Marina” e non ha molto senso, in primis per loro, perché diventa una cosa ingestibile.

Scusate il papiro, e anche il fatto che probabilmente sono andata un pò OT.

Lia

48 MissV, 20/09/12 11:48

Scusate, quando da me e' notte da voi e giorno e viceversa.. in ogni caso mi ridimensiono era riferito al titolo del topic: cioe' mi ridimensiono non generalizzando i miei problemi con quelli degli altri.. anche se so per certo che non e' cosi'.. considerando il fatto che in privato ho ricevuto il sostegno di piu' persone che hanno il timore di esporsi pubblicamente per le aggressioni degli altri utenti, la cui opinione sembra l'unica ammissibile..(e qui non si sta parlando di diritti degli animali da difendere, su cui sono la prima a darvi ragione, ma di opinioni personali, che ognuno dovrebbe poter esprimere liberamente senza PAURA)

Sono poi d'accordo che probabilmente io non ho saputo utilizzare al meglio il sito, e quindi potrei avere il 90% delle colpe, ma il 10% lo continuo ad attribuire al fatto che quando si cerca di approfondire una conversazione questa viene stoppata, quando avrebbe potuto portare a qualcosa di costruttivo.
Comunque davvero, usero' io il sito in maniera piu' consona alle mie necessita', cercando di sviluppare i rapporti con gli utenti magari nell'area riservata/messaggi privati, dove sara' sicuramente piu' facile trovare il famoso 'contatto umano' che stavo cercando!

49 Guest, 20/09/12 11:53

MissV ha scritto:
.... anche se so per certo che
non e' cosi'.. considerando il fatto che in privato ho ricevuto il sostegno di piu' persone che hanno il timore di esporsi pubblicamente per le aggressioni degli altri utenti,

Addirittura.. incutiamo così paura!

50 eweg, 20/09/12 11:56

MissV ha scritto:
considerando il fatto che in privato ho
ricevuto il sostegno di piu' persone che hanno il timore di esporsi pubblicamente per le aggressioni degli altri utenti, la cui opinione sembra l'unica ammissibile

esagerano loro, è vero che alcuni qui dentro si esprimono in modo "rude" , ma è logico che dopo anni che si risponde alle stesse cose a migliaia di utenti che vanno e vengono magari in mezzo a montagne di lavoro non si può conservare tutta "l'umanità" iniziale

Sono poi d'accordo che probabilmente io non ho saputo utilizzare al meglio il sito, e quindi potrei avere il 90% delle colpe, ma il 10% lo continuo ad attribuire al fatto che quando si cerca di approfondire una conversazione questa viene stoppata, quando avrebbe potuto portare a qualcosa di costruttivo.

dipende dal tempo e dalla voglia che i singoli utenti attuali hanno di approfondire conversazioni

più utenti nuovi ci sono e più è facile che nascano discussioni come quelle che dici, poi dipende anche dalla personalità degli utenti, dal numero, dal tempo che hanno e altro

Comunque davvero, usero' io il sito in maniera piu' consona alle mie necessita', cercando di sviluppare i rapporti con gli utenti magari nell'area riservata/messaggi privati, dove sara' sicuramente piu' facile trovare il famoso 'contatto umano' che stavo cercando!

anche qui dipende da chi trovi, non dal sito

51 eweg, 20/09/12 12:24

Allora, a quanto pare nessuno ha capito cosa volesse dire MissV. Io ho capito che lei si trova a disagio col fatto che qui si tende a rispondere in modo molto meccanico, freddo ed asciutto cercando solo la massima chiarezza dei concetti espressi. Non ci si esprime in modo rilassato e amichevole. Questo vale almeno per gli utenti che scrivono di più.

Ma non è colpa loro: una persona non può rispondere tutti i giorni per anni a migliaia di utenti che vanno e vengono e usare ogni volta un tono "personalizzato" per ognuno come farebbe per le prime 20 volte o parlando faccia a faccia.

Poi dipende dagli utenti.

Andrea ha scritto:
IrinaS ha scritto:
Andrea, mi metti paura, non vorrai chiudere il forum?!!! >

No, però penso sempre più spesso che stia togliendo troppo tempo alle altre attività animaliste e che per gli animali non sia un bene.

Non so se in questo periodo di troll e spammer valga ancora, ma io ho pensato spesso che voi 2 sembra che vi fidiate poco degli utenti e interveniate anche quando potreste lasciare rispondere agli altri.

52 Cynthia, 20/09/12 12:45

flokim ha scritto:

Non
capisco cosa ci sia da lamentarsi a meno che tu non pretenda che ad ogni tuo post facciano seguito decine di risposte di incoraggiamento perchè allora è veramente chiedere troppo! Questo forum è un grosso regalo e mi sembra incredibile che molti non lo capiscano.

Concordo pienamente con Flo.
Sembra che a certi tutto sia dovuto e,per di più,a loro misura personale..altrimenti è il forum che non funziona. Trovo davvero ingiusto che diversi utenti ricevono moltissimo da questo forum e,invece di esserne grati,trovano pure da ridire.

53 Cynthia, 20/09/12 13:01

Guest ha scritto:
Il problema è stata la pretesa di essere considerata come voleva lei (non ho capito ancora come) dopo 30 giorni dalla registrazione sul sito.

In effetti,ricevere critiche(negative,non costruttive) sulla gestione del forum da una nuovissima utente mi suona come una mancanza di umiltà.
E non posso fare a meno di chiedermi se lei pensa di aver dato ciò che chiede a qualcuno del forum. A me sembra che il suo intervento sia stato mosso solo da una motivazione egoistica. Ma posso sbagliarmi,visto che non ci sono stati ulteriori veri chiarimenti.

54 verdetartarugo, 20/09/12 13:12

Guest ha scritto:
MissV ha scritto:
.... anche se so per certo che
non e' cosi'.. considerando il fatto che in privato ho > ricevuto il sostegno di piu' persone che hanno il timore di > esporsi pubblicamente per le aggressioni degli altri utenti,

Addirittura.. incutiamo così paura!

Secondo me può succedere, non sempre è facile sostenere un dibattito pubblico, da soli e contro più persone di un forum.
Ci sono persone che ci rimangono male e credono che sia un attacco personale, così si offendono e se ne vanno.
Ad esempio questioni "hot" come avere figli o continuare a convivere col coniuge onnivoro, hanno scatenato le peggio reazioni e per un nuovo utente che ti dice "mio marito è una persona meravigliosa e lo rispetto, l'unico difetto è che mangia carne ma non mi impedisce di cucinare vegan perché è di ampie vedute, ecc", alle nostre obiezioni, questa persona e chi la pensa come lei probabilmente dopo il primo contrasto non toccherà più l'argomento, ma magari esprimerà la solidarietà in privato al nuovo venuto col coniuge onnivoro.
Poi magari dopo un anno la pensa diversamente.
A me sinceramente non frega nulla di quello che dicono gli altri, seguo la mia integrità vegan e ognuno per la sua strada, ma ci sono persone che vorrebbero l'approvazione e l'assoluzione di tutti e se non riescono ad averla allora dicono che non ricevono sostegno (non mi riferisco a Miss, ma in generale).
Se Miss ha detto questa cosa, vorrà dire che qualcuno le ha scritto in privato per esprimere un pensiero di questo tipo e che quindi ha ricevuto il sostegno umano che va cercando, dopo tutto non mi sembra poi così male....

55 MissV, 20/09/12 13:13

eweg ha scritto:
Allora, a quanto pare nessuno ha capito cosa volesse dire MissV.

Lia ha capito perfettamente quello che volevo dire: cioè che magari una persona tira fuori l'argomento facile, quando vorrebbe semplicemente parlare, ma non si sente di affrontare i suoi problemi così apertamente, molte persone si avvicinano ad un forum prima di tutto perchè non conoscono altri vegan e non si sentono capite dalle persone che hanno intorno e in un secondo momento perchè vogliono informarsi (ovviamente non tutti, dipende dal carattere della persona).
Probabilmente si avverte molto la mancanza di un area privata nel sito, dove si può parlare senza pensare alle migliaia di persone che leggono e a cui devi essere di esempio, ma dove puoi essere te stesso e farti conoscere. Io per prima capendo le dinamiche del forum non ho condiviso i miei problemi (dopo il post del ragazzo carnivoro), perchè capisco che sia più importante il messaggio che vuoi comunicare di queste piccolezze, ma mi sono trovata comunque a sentirmi da sola tra tante persone (anche se virtuali). sarebbe bellissimo avere una sezione privata solo per gli utenti registrati, dopotutto..

56 Guest, 20/09/12 13:15

Lia78 ha scritto:
... è inevitabile che emergano fuori
anche aspetti emotivi. Primo perché essere vegan è molto di più che mangiare pasta e fagioli o pasta e ceci o imparare a fare la maionese senza uova - che resta comunque una cosa meravigliosa :D. Secondo perché molti di noi diciamocelo alla fine vengono qui perché cercano persone vegan con cui confrontarsi e crescere assieme conoscendone poche, o nessuna, nella vita reale. E’ innegabile che poter contare sul sostegno di persone che la pensano come te renda tutto più semplice.

Infatti il forum è pieno di fatti personali dei vari utenti (compresi i miei) con i quali potremmo scriver un giornale di gossip, di sfoghi, sostegno morale, battutine con faccine annesse, risate, anche litigi, che fanno parte della vita... c'è di tutto!

Per questo secondo me , MissV, è necessario che chi viene qui a porre una domanda alla comunità faccia lo sforzo di essere molto chiaro nel chiedere esattamente quello di cui ha bisogno, che sia un’informazione pratica o un pò di sostegno morale - che onestamente non mi sembra sia mai mancato a chi lo richiedeva, a volte di più a volte di meno, dipende da tante cose.

Oh, ecco, appunto! Le persone devono capire che anche se vedono sempre gli stessi utenti sul sito..non significa che non abbiano altro da fare (che sia lavoro o il semplice pulire casa, cucinare, fare la spesa o anche una semplice passeggiata..).

Io vorrei però spezzare una lancia in favore di MissV perché, al di là della specifica cosa che ha chiesto o meno, ho letto un suo tentativo di confrontarsi e migliorare la comunità. In fondo avrebbe anche potuto semplicemente andarsene, però aveva un problema e ha scelto di parlarne.

Il problema in realtà è che dopo 30 giorni non si è sentita considerata come voleva e ci ha rinfacciato il nostro rigurgito di parole e discorsi tecnicistici (manco se stessimo analizzando un missile della Nasa).

E alla fine tutti abbiamo secondo me un pò la responsabilità di interrogarci su come far funzionare meglio il tutto -

Certo, ovvio... il problema però è che gli utenti vanno e vengono.. difficile contare sulla presenza continuativa, costante degli altri.
Alla fine se ci si ritrova in pochi e bisogna rispondere a tanti lo si fa con il tempo a disposizione e nella maniera più razionale possibile (dove per razionale intendo una gestione di tempo e di risorse il più possibile ottimale..e mi pare che questo Andrea e Marina lo facciano alla grande!).

chiaramente nel rispetto delle policy e regole del sito. E anche, se c’è qualcosa che non ci va bene, di attivarci in prima persona per portare quel qualcosa che manca.

Ecco, appunto... invece le persone scrivono agli utenti privatamente per parlare male degli utenti che ogni giorno cercano di dare il proprio contributo (con tutti i difetti che ovviamente ogni persone porta con sé).

Altrimenti più che “vegan home” diventa “ la posta di Andrea e Marina” e non ha molto senso, in primis per loro, perché diventa una cosa ingestibile.

Di fatto quasi lo è visto che ci sono 5000 utenti iscritti, ma scrivono solo pochi utenti che vanno e vengono (e questa non è una critica, è solo un dato di fatto, visto che comunque ognuno ha il suo lavoro, i suoi impegni e occupazioni come attivista e come persona umana). Sono loro che gestiscono il tutto (quante volte ci hanno fermato perché magari facciamo gli stupidi o gli stronzi tra di noi? a volte devono fare anche le balie a noi, che di fatto comunque aiutiamo..), sono loro che quando e SE vanno in vacanza non chiudono il sito, ma lo gestiscono lo stesso, anche se alternandosi, proprio per permettere SEMPRE e a TUTTI di avere uno spazio e un aiuto, seppur dovesse essere un aiuto dato con "razionalità".

Come vedete.. c'è gente che riesce a scrivere privatamente e parlare male di noi e della capacità di gestione di Andrea e Marina, ma non riesce ad aiutare in modo assiduo gli utenti che scrivono assiduamente sul forum. Quant'è facile parlare... sopratutto dietro, senza tra l'altro fare nulla in concreto e in modo continuativo.

Dopo tutto ciò..il dubbio mi rimane; di fatto non si parlava dei vari utenti o dei nuovi utenti e di quelli che essi vorebbero, ma solo di MissV che non ha saputo linkare un suo thread, per fare un esempio con il quale ci potesse indicare dove non le è stato dato il giusto supporto morale e la giusta considerazione di cui, in quel momento, aveva bisogno.

57 Zazen, 20/09/12 13:16

Ciao a tutti, io non prendo posizioni anche perchè essendo nuovo non conosco gli utenti, non conosco il "taglio" del forum quindi non ha senso giudicare e intervenire su questioni e tematiche cha appunto ancora ignoro, mi sembra ovvio (^_^).

Leggevo il forum da qualche giorno prima di fare la registrazione e ci sono due episodi sui quali mi sento di spezzare una lancia a favore di MissV ma quindi mettendo in risalto solo aspetti positivi non negativi, lo dico per costruire quindi, non distruggere, non posso distruggere niente dato che sono l'ultimo arrivo forse e non sono ancora dentro ai vostri meccanismi.

1)secondo me, ma magari sbaglio, uno degli episodi che ha portato MissV a scrivere il post è stato quando io (Zazen) ho scritto in un thread che che forse cercavo solo una pacca sulla spalla. Avevo però sbagliato io scrivere cose trite e ritrite e che effettivamente non aggiungevano "nulla di nuovo" a quel thread. Magari sono egocentrico a crederlo o lo pensate ma non è così è solo una sensazione.

2)qualche giorno fa ricordo un post di MissV dove dava il benvenuto a un utente che si diceva stressato dalla consorte proponendogli, per scehrzo ovviamente, di scappare insieme dato che lei aveva lo stesso problema col ragazzo. Una battuta semplice, veloce, ma efficace che rompe il ghiaccio, con un nickname che lei neanche conosceva.

Tutto qui, mi sentivo di dirlo ^_^
Mi defilo perchè come scritto non posso avere voce in capitlo.

58 Marina, 20/09/12 13:16

Di bene in meglio, adesso pure le accuse che gli utenti han paura a scrivere sul forum... ma dai, MissV, davvero, a che gioco stai giocando?

Tutti questi discorsi mi sembrano ridicoli.
Quando qualcuno chiede conforto su qualcosa viene sempre dato, io non ho mai visto una persona esprimere un disagio e trovare il silenzio.
Si cerca sempre di sostenerlo.

Tranne nel caso dei troll che lo fanno apposta, o di chi cerca solo visibilita' per qualche suo problema di esibizionismo.

Io non credo, Lia, che MissV abbia davvero espresso una critica costruttiva, tutt'altro, penso che abbia espresso molta maleducazione col suo discorso, e credo anche che se qualcuno vuole un conforto su qualcosa basta che lo dica, anziche' aspettarsi che gli altri gli leggano nel pensiero, e' gia' difficile di persone, figuriamoci su un forum...

59 Guest, 20/09/12 13:22

verdetartarugo ha scritto:
Ci sono persone che ci rimangono male e credono che sia un attacco personale, così si offendono e se ne vanno.

Eh, lo so.. si offendono poverini. Le persone si offendono invece di ragionare.

..ci sono persone che vorrebbero l'approvazione e l'assoluzione di tutti e se non riescono ad averla allora dicono che non ricevono sostegno (non mi riferisco a Miss, ma in generale).

Esatto, lo so.

Se Miss ha detto questa cosa, vorrà dire che qualcuno le ha scritto in privato per esprimere un pensiero di questo tipo e che quindi ha ricevuto il sostegno umano che va cercando, dopo tutto non mi sembra poi così male....

Infatti, ma visto che ha ricevuto sostegno privatamente come dice, allora perché aprire un thread che parla della mancanza di sostegno?

Lo ha avuto o no il sostegno? Se lo ha avuto privatamente allora lo ha avuto, se non lo ha avuto pubblicamente è stato perché non ha detto pubblicamente quali erano le sue esigenze, lei stessa ha detto che:

MissV ha scritto:
Io per prima capendo le dinamiche del forum non ho condiviso i miei problemi (dopo il post del ragazzo carnivoro),

Anche se qui mi pare che Chyntia ha detto che ti avrebbe aiutata volentieri se tu le avessi fatto cenno.

perchè capisco che sia più importante il messaggio che vuoi comunicare di queste piccolezze, ma mi sono trovata comunque a sentirmi da sola tra tante persone (anche se virtuali).

Certo... dopo soli 30 giorni non capisco cosa volevi di più.

60 verdetartarugo, 20/09/12 13:30

Guest ha scritto:
Se Miss ha detto questa cosa, vorrà dire che qualcuno le ha > scritto in privato per esprimere un pensiero di questo tipo > e che quindi ha ricevuto il sostegno umano che va cercando, > dopo tutto non mi sembra poi così male....

Infatti, ma visto che ha ricevuto sostegno privatamente come dice, allora perché aprire un thread che parla della mancanza di sostegno?

Boh....infatti secondo me quello di Miss era uno sfogo del momento, perché comunque ricevere il sostegno privato di ALCUNI utenti dopo solo 30 giorni, rappresenta già una buona accoglienza.

Pagina 4 di 9

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!