Quello che i nuovi utenti vogliono

Pagina 1 di 9

1 MissV, 19/09/12 07:47

Questo sito è sicuramente molto utile a livello informativo, tutti sono pronti a condividere le proprie conoscenze con gli altri e guidare i "nuovi vegan" con la propria esperienza. Ma non è forse nato per essere un punto di incontro, solidarietà e sostegno? Mi era parso di capire che fosse quello lo scopo principale, più che occuparsi dell'aspetto informativo, che è già ampliamente trattato in siti ed aree apposite. Beh devo dire che sono rimasta abbastanza delusa sul lato umano. Non perchè ci siano persone sgradevoli, ma perchè sembra proprio non esserci una condivisione sul lato umano.
Vi lamentate molto che vengano fatte sempre le stesse domande, ma quello che non vedete è che nuove persone fanno le stesse domande per cercare un approccio, magari goffo, ma che loro necessitano. Quello che penso è che basterebbe un semplice come stai, io per prima ammetto di aver molto piu bisogno di un semplice come stai, che di un rigurgito di informazioni. È brutto ammettere che se lo scopo del sito è quello di sostenere, credo che bisogni rivedere i metodi. Spero la interpreterete come una critica costruttiva, almeno quello era il mio intento.

2 Andrea, 19/09/12 08:53

MissV ha scritto:
Beh devo dire che sono rimasta
abbastanza delusa sul lato umano. Non perchè ci siano persone sgradevoli, ma perchè sembra proprio non esserci una condivisione sul lato umano.

Mi pare una critica del tutto infondata e gratuita, anzi, mi pare che ogni discussione di questo tipo trovi molti più riscontri di quelle pratiche.

Comunque puoi sempre migliorare le cose, un forum è fatto dagli utenti, invece di lamentarti migliora le cose.

Vi lamentate molto che vengano fatte sempre le stesse domande, ma quello che non vedete è che nuove persone fanno le stesse domande per cercare un approccio, magari goffo, ma che loro necessitano.

Altra accusa del tutto infondata e gratuita visto che da 8 anni rispondiamo all'infinito alle stesse domande, dalle 8 di mattina alle 1 di notte. 365 giorni l'anno.

Certo che se un argomento è stato già trattato più volte si invita rileggere una delle discussioni in merito, si tratta di semplice rispetto (parola sconosciuta lo so).

Quello che penso è che basterebbe un
semplice come stai

Fallo, apri un thread per chiedere alla gente "come stai" e loro ti risponderanno.

io per prima ammetto di aver molto piu
bisogno di un semplice come stai, che di un rigurgito di informazioni.

Anche noi avremmo di meglio da fare che "rigurgitare" informazioni sulla gente e sono sempre più convinto che stiamo solo perdendo tempo con un sito del genere.

Comunque la sezione più usata è proprio "Chat e incontri" quindi l'area libera, non vedo di cosa ti lamenti, lì c'è tutto quello che la gente vuole scrivere, dallo sfogo al come stai. E anche una parte considerevole dei messaggi nelle altre sezioni è di questo tenore.

È brutto ammettere che se lo scopo del sito è
quello di sostenere, credo che bisogni rivedere i metodi.

Il sito va benissimo così, ma ce ne sono altri, si tratta di trovare quello più adatto a te.

Spero la interpreterete come una critica costruttiva, almeno quello era il mio intento.

Senza offesa ma l'ho trovata la critica più insensata mai fatta a questo sito.

3 fasguvh, 19/09/12 09:31

MissV ha scritto:
Quello che penso è che basterebbe un
semplice come stai, io per prima ammetto di aver molto piu bisogno di un semplice come stai, che di un rigurgito di informazioni. È brutto ammettere che se lo scopo del sito è quello di sostenere, credo che bisogni rivedere i metodi. Spero la interpreterete come una critica costruttiva, almeno quello era il mio intento.

ciao,
ma il forum e' fatto dagli utenti quindi ognuno si comporta -nel limite delle regole- come gli pare
se pensi che sia meglio comportarsi come dici tu... fallo

a me personalmente non viene da fare i convenevoli con qualcuno solo perche' nuovo e perche' deve essere reso piu' comfortevole il posto

anzi francamente altri luogi dove uno che si e' appena iscritto viene festeggiato come ad una festa di compleanno li trovo un po' fasulli

4 MissV, 19/09/12 09:50

Ma io non parlo di convenevoli ai nuovi iscritti, mi riferisco al fatto che in un mese non ho sentito di aver condiviso un emozione con la comunità e mi sono ritrovata a relegare il lato "umano" (che è quello che mi ha spinto ad unirmi ad una comunity) nei messaggi privati, dove ho potuto avere un piccolo tentativo di scambio e manifestazione di calore.
Mi dispiace che il mio sentimento crei "risentimento", quello che cercavo di dire è che per me una casa è fatta prima di tutto di amore. Io ho cercato di osservate le regole della "casa".. ma sono nata e cresciuta in una casa con poche regole e tanto amore.
So che un forum è fatto di persone (me compresa), quindi non era un accusa ai fondatori ecc., non sono tre persone a fare un forum.
Ma quando ho un problema, cerco di fare in modo che si risolva al meglio, poi se è un problema solo mio, mi dispiace per avervelo sbattuto in faccia. L'ho fatto in buona fede, per cercare una soluzione, anche col dibattito, prima di gettare la spugna.

5 verdetartarugo, 19/09/12 09:51

Secondo me c'è un po' di tutto, sia il lato umano sia quello informativo.
A volte si leggono toni seccati e bruschi, ma dipende sempre dall'approccio del nuovo utente.
Anche io all'inizio dissi qualche castroneria, dovute all'ignoranza e all'inesperienza, ma se si accettano le critiche con umiltà e si impara dai propri errori, dopo si riesce anche a dare una mano agli altri.
Invece talvolta il nuovo utente arriva qua strafottente e pieno di illuminanti idee progressiste di rispetto e tolleranza, sbandierando che meravigliose persone siano i suoi amici zoofili che organizzano la grigliata per raccogliere fondi per il canile e ti montano un casino se gli dici che dovrebbe rivedere le sue frequentazioni (è solo un esempio).
Questo non è un forum new age dove si predica la fratellanza e l'armonia, purtroppo invece sempre più spesso ci scontriamo con realtà agghiaccianti di crudeltà inaudita che magari rende gli animi un po' più suscettibili alle tematiche animaliste.
In ogni caso hai dato un buono spunto, di sicuro è positivo rassicurare le persone in cerca di conforto e seguendo il tuo esempio magari diventeremo tutti più accoglienti, è vero che il sorriso è contagioso.

6 IrinaS, 19/09/12 10:31

Posso dire la mia opinione su questo forum?
E' unico posto nella rete, dove mi fa SEMPRE piacere di essere!!! Trovo SEMPRE il sostegno che ho bisogno e tanti consigli utili. Le persone che si occupano di questo forum, le ammiro per quello che fanno per gli animali e per quello che fanno per noi, i nuovi (e non molto nuovi) utenti.
Non possiamo pretendere dalle persone che gia' ci danno tantissimo (guarda solo quanto loro tempo ci dedicano!) che ci danno di piu'... e se parliamo di calore.. ognuno di noi lo da agli altri quando e quanto lo sente, vero? Ho visto tanti messaggi di sostegno in questo forum, che mi sono sembrati piu' che calorosi, succede raremente che trovi questo tipo di sostegno fuori di questo furom.
Quindi io vorrei usare questa discussione per ringraziare da tutto il mio cuore tutte le persone che mi hanno dato il loro sostegno, piccolo o grande, una fraze, o un pagina - sono grata per tutto! Un forte abbraccio virtuale a voi!

7 IrinaS, 19/09/12 10:34

Andrea ha scritto:
Anche noi avremmo di meglio da fare che "rigurgitare" informazioni sulla gente e sono sempre più convinto che stiamo solo perdendo tempo con un sito del genere.

Andrea, mi metti paura, non vorrai chiudere il forum?!!!

8 Andrea, 19/09/12 10:43

IrinaS ha scritto:
Andrea, mi metti paura, non vorrai chiudere il forum?!!!

No, però penso sempre più spesso che stia togliendo troppo tempo alle altre attività animaliste e che per gli animali non sia un bene.

9 Andrea, 19/09/12 10:43

MissV ha scritto:
Ma io non parlo di convenevoli ai nuovi iscritti, mi riferisco al fatto che in un mese non ho sentito di aver condiviso un emozione con la comunità e mi sono ritrovata a relegare il lato "umano" (che è quello che mi ha spinto ad unirmi ad una comunity) nei messaggi privati, dove ho potuto avere un piccolo tentativo di scambio e manifestazione di calore.

Ma questo è un problema tuo, mi pare che per gli altri non sia così: chi vuole solo informazioni trova quelle, altri no. Anzi, mi stupisce spesso leggere cose molto personali su un forum pubblico, sarà che sono una persona molto riservata di mio..

Che si trovi più calore nei messaggi privati mi pare ovvio. Si trova più calore parlando a tu per tu con una persona che in una sala con decine di esse. Lo stesso vale sui luoghi virtuali.

Mi dispiace che il mio sentimento crei "risentimento",

Hai avuto una risposta più che diplomatica viste le espressioni come "Beh devo dire che sono rimasta abbastanza delusa sul lato umano.", "rigurgito di informazioni.", "È brutto ammettere che se lo scopo del sito è quello di sostenere, credo che bisogni rivedere i metodi".

quello che cercavo di dire è che per me una casa è fatta prima di tutto di amore. Io ho cercato di osservate le regole della "casa"..

Di nuovo non offenderti ma non trovo nessun senso in quello che dici: mescoli cose come le regole, il fatto di non ripetere sempre le stesse cose e poi il chiedere "come stai" o il "tanto amore", o "condividere le emozioni"

Sono due cose completamente diverse, non mi pare che ci siano regole che impediscano di condividere le emozioni no? Oppure credi che la policy del sito indirettamente lo impedisca? In caso contrario non capisco perché mescolare le due cose.

ma sono nata e cresciuta in una casa
con poche regole e tanto amore.

Di nuovo sembra che ritorni il problema delle "troppe regole" quindi forse è questo che di dà fastidio.

Comunque a dispetto del nome "VeganHome" è ovvio che non puoi paragonare un sito con utenti che vanno e vengono a una casa intesa come famiglia.

10 Zazen, 19/09/12 11:09

Molto tempo fa, in Cina, c'erano due amici, l'uno molto bravo a suonare l'arpa e l'altro molto bravo ad ascoltare.

Quando il primo suonava o cantava di una montagna, il secondo diceva: «Vedo la montagna come se l'avessimo davanti».

Quando il primo suonava a proposito di un ruscello, colui che ascoltava prorompeva: «Odo l'acqua che scorre!».

Ma quello che ascoltava si ammalò e morì. Il primo amico tagliò le corde della sua arpa e non suonò mai più. Da allora, tagliare le corde dell'arpa è sempre stato un segno di grande amicizia.

(^_^)
Zazen

11 eweg, 19/09/12 11:50

dipende dai periodi, in effetti gli ultimi mesi il forum è stato piuttosto freddo, ma in altri periodi era come auspichi tu

ma chi vuoi incolpare? dipende dagli utenti che ci sono, da quanti sono, da chi ha tempo e chi no e dalle realazioni che ci sono tra di loro

12 MissV, 19/09/12 11:58

Non voglio incolpare assolutamente nessuno, vorrei fare qualcosa affinché le cose cambino!

13 IlGatto, 19/09/12 12:09

Che in questo forum i toni si alzano velocemente non è un mistero. Il nuovo utente, ignorante, ha i suoi modi di pensare ancora sporchi di specismo. Da una parte giustamente gli si forniscono informazioni, si tenta di mostrare quali sono i suoi errori, dall'altra è attaccato per le sue incapacità. Io ho avuto questa sensazione e leggendo diversi commenti non credo di essere l'unico. Se sono rimasto è perchè scremo gli aspetti negativi per cogliere quelli positivi.

Basta leggere la risposta di Andrea. Non si interroga su cosa volevi dire, sul perchè è nata questa critica, non gli passa minimamente per la testa che forse stai esprimendo qualcosa di vero, anche con parole imprecise. Nemmeno ti risponde con pacatezza. Liquida tutto sprezzantemente.

14 danvegan, 19/09/12 12:20

A me sembra che i toni si accendano solo quando qualche troll scrive cose tipo che i cavalli nel maneggio son felici di essere cavalcati o che ammazzare qualche animale ogni tanto puo' essere accettabile.

La verita', per quanto sia scomoda, per quanto nessuno abbia il coraggio di scriverla, e' che nessuno ha le palle di fare quello che fanno Andrea e Marina. Il che, mi sembra, possa soppiantare abbondantemente ad ogni eventuale difetto che la singola persona puo' trovare nella gestione del forum

15 verdetartarugo, 19/09/12 12:22

danvegan ha scritto:
La verita', per quanto sia scomoda, per quanto nessuno abbia il coraggio di scriverla, e' che nessuno ha le palle di fare quello che fanno Andrea e Marina.

Ma a cosa ti riferisci?
Le palle per fare cosa?

Pagina 1 di 9

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi