proposta
1
IlGatto,
31/07/12 13:25
Frequento il forum, ma non scrivo quasi mai... così tanto per presentarmi :) Ho una proposta. Leggo spesso che un problema è rispondere e smentire il prima possibile eventuali falsità che vengono scritte, più o meno volontariamente. Questo per evitare che chi capita casualmente sul sito non legga affermazioni false. Introdurre un blando sistema di moderazione? Per esempio i messaggi dei nuovi utenti, prima di venir pubblicati, devono essere approvati di Andrea o di Marina (o di altri utenti affidabili). Intanto se ho capito bene Andrea li legge tutti-tutti i messaggi (complimeti!). In modo che l'informazione falsa venga pubblicata solo contemporaneamente alla correzione. Poi, dopo un tot di messaggi approvati l'utente sale di livello e può scrivere messaggi che vengono pubblicati senza approvazione, in modo da mantenere il botta e risposta.
2
Andrea,
31/07/12 19:07
Sarebbe ancora più pesante, dover controllare continuamente il forum (non si puà lasciare un messaggio perpore in attesa).
Comunque il problema non è chi scrive volontariamente cose false per creare problemi, quello viene sbattuto fuori all'istante. Il problema è chi
1) in buona fede dice un cosa inesatta che può essere dannosa.
2) anceh se gli si dice che se ne è già parlato pretende di riaprire la discussione da zero invece di leggere le cose già scritte.
Tipico esempio: "sono vegan e mi faccio seguire da un nutrizionista altrimenti si rischiano carenze".
Spieghi a questa persona che eè stata truffata, che non serve un nutrizionista per mangiare vegan anzi, è l'alimentazione di per sé più ricca di nutrienti, e questo invece di leggere la documentazione fornita a supporto (tipicamente link ad altre discussioni sullo stesso argomento) pretende di iniziare una discussione già fatta 100 volte.
Questo non si blocca con un sistema di moderazione perché il primo messaggio non è mai dannoso, si spiega semplicemente come stanno realmente le cose.