possibile soluzione hai problemi dei messaggi ot d
1
Tableboy,
24/04/09 09:28
Scusate se apro un nuovo topic ma, ho creduto fosse meglio non inserirlo in quello in cui si discute se chiudere il forum o no.
Ho notato che ci sono un sacco di messaggi privi di utilità messi dove non dovrebbero esserci allora io mi sono chiesto, visto che ci sono un sacco di utenti ricchi di Homor come me non sempre capiti che con i loro messaggi "umoristici" messi in posti fuori luogo errecano serio disturbo a chi in una discussione seria vorrebbe trovare delle risposte serie perchè tali simpaticoni non inseriscono dentro quel messaggio spassoso anche delle informazioni serie riquardanti il topic in cui scrivono? Se uno ha da rispondere con una battutina inutile in quel contesto potrebbe copiare quel messaggio e aprire in chat e incontri un topic dove ognuno potrebbe "sfottere" (non offendere) senza rovinare il topic originale oppure potremmo creare un maxi topic sempre in chat e incontri dove ognuno sempre usando copia e incolla scrive le sue freddure.
Se uno posta dei messaggi inutili senza metterci niente di utile per quel topic iom propongo di cancellare il messaggio senza pietà.
Lo so è extremista ma a mali estremi sarebbe un male minore visto che si parla di chiusura.
Spero di essere stato utile.
2
pier,
24/04/09 09:50
con tutta la buona volontà, ma davvero non ho capito un acca (nonostante ce ne fossero tante pure troppe).
mi pare per quel poco che ho capito che proponi agli utenti di rispettare la policy del forum, sarebbe una bella idea, non c'è che dire, basterebbe cominciare.
3
Andrea,
24/04/09 10:38
Tableboy ha scritto:
Ho notato che ci sono un sacco di messaggi privi di utilità messi dove non dovrebbero esserci allora io mi sono chiesto,
Sì, questo è uno dei due maggiori problemi di VeganHome, l'altro sono le continue liti per futili motivi.
Se uno ha da
rispondere con una battutina inutile in quel contesto potrebbe copiare quel messaggio e aprire in chat e incontri un topic dove ognuno potrebbe "sfottere" (non offendere) senza rovinare il topic originale oppure potremmo creare un maxi topic sempre in chat e incontri dove ognuno sempre usando copia e incolla scrive le sue freddure.
Se uno posta dei messaggi inutili senza metterci niente di utile per quel topic iom propongo di cancellare il messaggio senza pietà.
Esatto, hai ragione.
Il problema è che questo funziona solo se controlliamo il forum ogni 30-60 minuti, perchè bastano poche ore perchè il problema si ripresenti. Facendo questo esperimento per un paio di giorni c'era stato un miglioramento enorme. Il forum veniva controllato almeno ogni 60 minuti dalle 7 di mattina alle 2 di notte, il che va bene come esperimento ma non può essere la norma (io sono comunque alzato dalle 7 alle 2 ma ho altro da fare tra lavoro e progetti animalisti e non posso ogni ora mettermi a spostare messaggi - messi di proposito dove non dovrebbero stare)
Perché alla fine il forum lo fanno gli utenti, e se gli utenti vogliono continuare a chattare in mezzo agli argomenti seri o insultarsi, non c'è un modo indolore per impedirlo.
L'idea di Pier e mia era ancora più drastica della tua: oltre a questo che dici tu, chi continua a mettere messaggi off-topic nei posti sbagliati o insultare ha l'account sospeso per un certo periodo. Così il forum si "auto-modera" senza che dobbiamo passarci la giornata sopra e senza cancellare nessun utente. Io perdo 10 minuti a spostare messaggi, ma quell'utente per 48 ore non può metterne altri, per ogni 10 minuti "persi" si guadagnano 48 ore di tempo per fare altro.
Il problema è: la maggior parte delle persone vuole una cosa del genere oppure no? Perché dedicare qualche giornata di lavoro a implementare un meccanismo del genere, che poi viene vista come una forma di "censura" o comunque in modo negativo non ha senso.
4
pier,
24/04/09 10:50
Andrea ha scritto:
Il problema è: la maggior parte delle persone vuole una cosa del genere oppure no? Perché dedicare qualche giornata di lavoro a implementare un meccanismo del genere, che poi viene vista come una forma di "censura" o comunque in modo negativo non ha senso.
secondo me è sbagliato che ti crei un sistema così complesso che cmq ti porta via tempo per l'implementazione, suppongo tu abbia già o che cmq sia facilmente implementabile un sistema di sospensione account. A questo punto è sufficiente fare un 3d di moderazione o meglio ancora un forum specifico come fanno molti forum, dove tu e marina segnalate le sospensioni per violazioni policy, riportando le motivazioni e il tipo di provvedimento, basta che in policy chiariate regole chiare, tipo inserire commenti inutili e di cazzeggio 2 giorni, insultare e offendere 1 settimana, manifesta e reiterata violazione della policy ban definitivo.
in moltissimi forum si modera in questo modo e il sistema funziona, inoltre il problema di veganhome non è un clima dove tutti gli utenti fanno ciò che vogliono violando la policy, ma dove un numero molto limitato scrive da solo il 40% dei messaggi, il 90% dei quali completamente inutili
5
Andrea,
24/04/09 11:36
pier ha scritto:
secondo me è sbagliato che ti crei un sistema così complesso che cmq ti porta via tempo per l'implementazione
Così su due piedi penso mi prenda meno tempo fare una cosa automatica una volta per tutte piuttosto che mettermi a mano a scrivere "Tizio è stato sospeso per 48 ore perchè ha insultato ripetutamente Caio" (perché temo che per parecchio tempo non sarebbero episodi sporadici).
, suppongo
tu abbia già o che cmq sia facilmente implementabile un sistema di sospensione account.
UPDATE USERS set is_active=0 WHERE ID=123456;
A questo punto è sufficiente
fare un 3d di moderazione o meglio ancora un forum specifico come fanno molti forum, dove tu e marina segnalate le sospensioni per violazioni policy, riportando le motivazioni e il tipo di provvedimento, basta che in policy chiariate regole chiare, tipo inserire commenti inutili e di cazzeggio 2 giorni, insultare e offendere 1 settimana, manifesta e reiterata violazione della policy ban definitivo.
Sì, comunque diciamo che il problema in parte rimane: se come lo spostamento dei messaggi di off-topic o la cancellazione degli insulti viene visto con avversità da alcuni e con indifferenza da altri non ha senso farlo.
6
Tableboy,
24/04/09 12:17
non so che consigliare mi viene solo da proporre anche se forse non esiste neanche un sistema automatico che autocancalla i messaggi of topic oppure che li segnali ad Andrea che poi provvederà a eliminarli o no. Almeno penso non dovrebbe rileggersi tutti i messaggi e farebbe molto prima.
avrei un suggerimento per il problema "lucik il burlone" visto che si "diverte" a mettere messaggi "spassosi" ovunque perchè non usiamo una specie di legge del taglione e poniamo dei messaggi divertenti nei suoi topic (in quelli da lui creati)? Chissa come si diverte poi.
Questa era ovviamente una proposta per scherzo.;-)
7
Andrea,
24/04/09 12:25
Tableboy ha scritto:
non so che consigliare mi viene solo da proporre anche se forse non esiste neanche un sistema automatico che autocancalla i messaggi of topic oppure che li segnali ad Andrea che poi provvederà a eliminarli o no.
No, esatto, non esiste niente del genere,
8
pier,
24/04/09 13:06
Andrea ha scritto:
Tableboy ha scritto:
non so che consigliare mi viene solo da proporre anche se > forse non esiste neanche un sistema automatico che > autocancalla i messaggi of topic oppure che li segnali ad > Andrea che poi provvederà a eliminarli o no.
No, esatto, non esiste niente del genere,
if ($user == 'lucik') {
MYSQL_QUERY ="UPDATE TABELLA_MESSAGGI SET IS_SPAM" = 'TRUE'";
}
3 righe di codice :D
9
pier,
24/04/09 13:16
volendo avrei un altro script meno radicale
update tabella_messaggi set is_spam = 'true' where messaggio like '%dehihihihoho%';
10
Andrea,
24/04/09 13:22
Ma il problema non è lo "spam", anzi a me sta benissimo che la gente possa scrivere quello che vuole o usare parte del forum come "chat", poi ciascuno è libero di leggere o meno quei thread. Basta che, appunto, questi thread siano identificabili come tali e non sparsi in mezzo alle altre discussioni.
In fondo è quello che la gente fa di persona: a volte si dicono cavolate, a volte si fanno discorsi seri, a volte si fa la battuta in mezzo al discorso serio, basta non impedire i discorsi seri con continui messaggi che non c'entrano niente.
11
Tableboy,
24/04/09 17:19
Ho notato che ci sono topic molti dei quali utili che sono poco frequentati (vegan e lavoro 10 risposte) e topic meno o per niente utili dove invece la frequenza è giornaliera, continua (le nostre giornate + di 10000 risposte).
Chissa come mai i topic più visrti sono quelli meno utili? quando unoo scrive un of topic la cosa migliore sarebbe ignorare quel messaggio e invece di rispondere ad esso rispondere al topic oppure ad entrambe nello stesso messaggio ma non solo al messaggio of topic per non innescare una catena di botta e risposta inutile.
mettere una cosa tipo "segnala al moderatore" che ho visto su altri siti.
per i recidivi invece della sospensione7 esclusione dal forum propongo 10 frustate p'er ogni of topic inserito e 1 ora appeso aalla corda dentro la cella frigo di un macellaio. :-)
12
milou,
24/04/09 22:03
ciao a tutti, non frequento il forum tutti i giorni, però ci bazzico da diverso tempo. mi dispiacerebbe se chiudesse. gli off topic non mi danno troppo fastidio, ho imparato a ditricarmici quando non mi interessano; a volte mi hanno divertito a volte vi ho partecipato. mi rendo conto però che ci vuole rispetto per chi ci lavora e per i nuovi utenti, quindi sono d'accordo con la proposta di pier e andrea. due giorni di sospensione non sono certo una tragedia se serve a tenere in piedi il forum, se sbaglierò accetterò la "punizione" :-)
le liti mi danno molto più fastidio però bisogna chiarire cosa si intende, come si dice patti chiari amicizia lunga :-)
mi sembra di aver capito che va bene litigare per tematiche animaliste ma non per motivi personali. in teoria tutto bene, però
è giusto andarci giù pesante su una che è diventata vegetariana da due giorni e non è convinta di alimentare veg i propri figli? ok, potrebbe essere una provocatrice, ma se non lo fosse?
oppure penso a quel tipo un po' di tempo fa che voleva imbroccare gnocche veg ma non alle cene che sono robbose. andava bene insultarlo per quel robbose, che nessuno ha capito cosa volesse dire ( io l'avevo interpretato come seriose, quindi non mi sembrava neanche tanto offensivo), ma non per le sue affermazioni di un sessismo sconfortante?
ciao
dani
13
milou,
25/04/09 00:28
vorrei aggiungere una cosa. l'utilità del forum non è solo l'informazione, per quella basterebbe davvero solo il DB. è quella di formare un certo tipo di mentalità, di sentirsi per una volta una maggioranza. è normale che un neo vegetariano, magari in provincia, dove non conosce nessuno come lui, stia lì in punta di piedi a dire... è una mia scelta personale... mi basta che mi rispettino... no certo non la imporrei sui miei figli o sul mio partner. è solo dopo un po', confrontandosi con gli altri, che si trova la sicurezza di affermare fino in fondo le proprie
convinzioni.
ancora ciao
14
Andrea,
25/04/09 15:16
milou ha scritto:
mi sembra di aver capito che va bene litigare per tematiche animaliste ma non per motivi personali.
Più che altro il problema sono gli attacchi alla persona, il fatto che spesso anche discussioni che partono da tematiche animaliste finiscono con scambi di messaggi del tenore di "sei un'imbecille", oppure "hai un'intelligenza inferiore", "sei una persona stupida".
15
Marina,
25/04/09 16:01
milou ha scritto:
mi sembra di aver capito che va bene litigare per tematiche animaliste ma non per motivi personali.
Piu' o meno, si', nel senso che anche le discussioni per motivi animalisti devono comunque mantenersi su un certo livello e non scadere ne' nell'insulto ne' nella presa in giro.
Per motivi personali invece non e' mai tollerabile, perche' se uno ce l'ha con un altro utente glielo deve dire in privato e basta, o stare zitto.
bene, però
è giusto andarci giù pesante su una che è diventata vegetariana da due giorni e non è convinta di alimentare veg i propri figli? ok, potrebbe essere una provocatrice, ma se non lo fosse?
No, infatti coi nuovi utenti che sono diventati veg da poco bisogna avere piu' pazienza, perche' cose che per noi sono ovvie e posizioni che per noi sono inaccettabili possono non essere subito comprese da chi si e' appena avvicinato a questa scelta, perche' fino a pochi giorni o settimane prima questa persona mangiava animali, e per cambiare mentalita' e capire le cose che a chi e' vegan da anni sembrano ovvie non e' cosi' facile.
Io per prima non ho pazienza, lo ammetto, ma bisogna invece averla.
Questo non vuol dire accettare posizioni inaccetabili, ma avere la pazienza di spiegare perche', almeno fino a che non appare chiaro che la persona in questione e' un provocatore, ma questo accade abbastanza di rado.
Ciao,
Marina