Se non si fosse capito la misura è colma..

1 Andrea, 25/01/09 22:33

Mi sembrava che fossimo stati chiari ma evidentemente non è così.

Questo sito non serve a discutere del fatto che sia giusto o meno ammazzare animali. Nè a ripetere cose false sull'alimentazione vegan di cui sono pieni altri siti.

Questo è scritto chiaramente nella policy, che accettate quando inziate a scrivere sul forum.

Coloro a cui non sta bene, evitino di iscriversi o di scrivere, il bello di intenret è che ci sono centinaia di siti ciascuno con un'impostazione diversa. La democraziona di internet è questa.

Se scrivete cose come quelle citate sopra i messaggi verrano cancellati.

Se insistete e come accaduto 10 minuti fa insultate l'account viene cancellato.

Non abbiamo tempo nè voglia di perdere ore ogni giorno per dare visibilità alle solite obizioni idiote e prive di fondamento per poi essere insultati.

Penso anche che ci sia qualcosa di malato nello scegliere questo sito tra moltissimi sullo stesso argomento e poi prentendere di postare argomenti evidentemente contrari alla policy. Seriamente.

2 Marina, 25/01/09 22:44

E aggiungo che scrivere su VeganHome non fa parte dei "diritti umani" inviolabili.

Fatevene una ragione :-D

Ciao,
Marina

3 Andrea, 25/01/09 22:56

Fatevene una ragione

Sì, è al di fuori della mia comprensione: perché ostinarsi a scrivere proprio qui che, ad esempio, mangiare animali è una cosa giustissima quando ci sono infiniti altri forum in cui si possono dire queste cose senza problemi?

Per quanto mi sforzi non riesco a capirlo.

Io per dialgoare mi scelgo un forum di cui magari non condivido tutto ma almeno i principi fondamentali. Se uno non è d'accordo con i punti cardine che reggono tutto il forum, che sono ripetuti ovunque, addirittura linkati prima del form per inviare il messaggio, e che sono quello che distingue VeganHome da altri forum (non dico che lo rende migliore per carità, solo diverso) perché vuole scrivere qui?

4 nini00000, 26/01/09 00:59

Forse la gente non legge la policy, non segue il link sopra il form... una proposta: perchè non riportare un pezzetto di policy proprio sopra il form dei messaggi?
Cioè, invece di far apparire solo la dicitura "Importante: prima di inviare messaggi sul forum assicurati di aver letto la policy del sito a questa pagina", non si potrebbe scrivere ""Importante: i messaggi contenenti difesa all'uso di carne pesce latte ecc... verranno cancellati ecc ecc" e aggiungere tutte le cose che non si devono fare in questo particolare sito?
Faccio questa proposta perchè tornare a casa la sera, accendere il pc per ritrovarsi tra amici dopo una giornata passata *là fuori*, e leggere questi continui episodi è sconfortante... per gli amministratori, e per noi semplici utenti.

Ciao!

5 Andrea, 26/01/09 09:00

nini00000 ha scritto:
Cioè, invece di far apparire solo la dicitura "Importante: prima di inviare messaggi sul forum assicurati di aver letto la policy del sito a questa pagina", non si potrebbe scrivere ""Importante: i messaggi contenenti difesa all'uso di carne pesce latte ecc... verranno cancellati ecc ecc" e aggiungere tutte le cose che non si devono fare in questo particolare sito?

Sì,. magari penseremo a un riassunto da mettere all'inizia.. comunque in questi casi la gente leggeva eccome, solo che continuava a dire che non è giusto non poter scrivere tutto quello che si vuole.

6 crapapelada, 26/01/09 09:55

Non posto per criticare la proposta di Nini, sia chiaro, ma, avendo avuto esperienza di moderazione di community, non credo sia il caso di modificare alcunché. Il form dice di assicurarsi di leggere le policy e il regolamento del sito e della community in esso contenuta. Chi posta deve (non dovrebbe) già sapere cosa può e non può fare, su quali argomenti può esprimersi e su quali no (in questo caso mi riferisco a poitica e religione ad esempio). L'utente non ha letto il regolamento all'atto della registrazione (cosa che fanno in molti, lo so)? E' un problema suo.
Dico questo solo perchè periodicamente salteranno fuori altri casi fra i più disparati più o meno di questo tipo. Attuando misure ad hoc volta per volta andrebbe a finire che il forum diventa un disastro (tipo due pagine di avvertimenti nella pagina in cui si scrivono i post) e lavoro, nel lungo periodo, quintuplicato per gli admin, solo per gestire i "casi".
La prima volta sembra sia un'ottima idea (e di fatto lo sarebbe), alla ventesima l'admin tira una pietra nel monitor ed esce di casa per fare una strage :-)

7 icetrap, 26/01/09 15:17

Premetto subito che non voglio intervenire in questo dibattito per difendere alcuno o per criticare le linee guida di chi ha creato questo spazio, sono qui solo per cercare di capire e confrontarmi con voi.

----------

Cito qui un pezzo di discussione, trovata in un altro thread di questo forum https://www.veganhome.it/forum/rispondi/vivere-vegan/salvare-vegetariano , perchè questo mi sembra il luogo più adatto per continuarla . In caso contrario, mi scuso con i moderatori: siete liberi di riportare questo post nell'altro thread. Premetto, di nuovo, che scrivo sperando di non aver frainteso le parole usate dagli altri tuenti che ho citato, mi scuso fin da ora in caso di possibili equivoci.

Marina ha scritto:
Gia', infatti Nefertari o cambia registro o se ne va.

Abbiamo gia' detto in altri thread che "la misura e' colma" per cui la pubblicita' anti-vegan andate a farla da un'altra parte, e non iniziate a dire che avete il diritto di scrivere quello che volete, perche', no, non ce l'avete affatto, come gia' detto scrivere quel che si vuole su VH non e' un diritto umano.

Poi e' anche difficile capire quando uno e' un troll che provoca apposta oppure e' semplicemente uno che non si rende conto di dove sta e di quello che dice. Il confine e' labile.

Ciao,
Marina

Non metto in dubbio che chi inneggi al consumo di carne o prodotti animali, in un forum dichiaratamente per veg, sia da allontanare. Queste persone possono trovare in internet altri spazi a loro disposizione.
Tuttavia mi stupisco di un fatto: in un caso come quello citato sopra, perchè avvisare/minacciare l'utente di andarsene? Certamente questa utente ha espresso, almeno a mio parere, una opinione abbastanza opinabile e poco condivisibile sia da un vegan che da un vegetariano. Tuttavia... la maggior parte di noi non ha avuto la fortuna di nascere come un "perfetto vegano", ed ha maturato le proprie ideee e principi a poco a poco. Perchè non permettere a questa utente di confrontarsi con chi la pensa differentemente da lei? Confrontandosi con chi, magari, ha già avuto la fortuna di riflettere accuratamente su certe questioni?! Allontanarla non avrebbe forse il significato di negarle questa possibilità?

Naturalmente, il caso che ho citato qui, era solo un pretesto per capire la posizione di questo forum.
Non posso nascondervi che io sia tornata a visitare questo forum dopo aver letto, in Yahoo Answers, la segnalazione di un utente che ha scritto di essere stato ingiustamente segnalato su questo forum, per aver affermato che "non ritiene che il passaggio da onnivori o vegetariani a vegani sia così facile". Ora... io non ho la possibilità di sapere come siano andate effettivamente le cose e, ripeto, non sono qui per giudicare ma solo per cercare di comprendere.
Ma in questo caso: a che pro (se effettivamente le cose sono andate così) eliminare l'account di un utente che aveva espresso una sua personale difficoltà? Per me, ad esempio, diventare vegan non ha comportato nessuna particolare difficoltà... ma posso comprendere come per altri, più golosi, più abitudinari o con una situazione di dipendenza economica o familiare diverse dalla mia, o semplicemente più deboli e timidi di carattere; possa risultare difficile, almeno all'inzio, passare ad un modo di vivere e di alimentarsi vegano. Anche in questo caso, perchè scegliere di allontanare questi utenti?

Grazie per l'attenzione, scusate per il mio intervento molto prolisso, per aver citato in causa degli ignari utenti e per la mia intromissione.

8 Andrea, 26/01/09 16:17

Nemmeno a me piace il cilma da "tolleranza zero" che si è creato ma non ci sono alternative.

icetrap ha scritto:
Tuttavia mi stupisco di un fatto: in un caso come quello citato sopra, perchè avvisare/minacciare l'utente di andarsene? Certamente questa utente ha espresso, almeno a mio parere, una opinione abbastanza opinabile e poco condivisibile sia da un vegan che da un vegetariano.

Perché si tratta di un utente che di cose del genere ne spara in continuazione e alla quale è stato chiesto infinte volte di tenere per sè certe esternazioni. E perché ogni volta scatena dicussioni infinite.

Si va dal brasile, posto in cui è "impossibile" mangiare vegan, al fatto che non c'è niente di male nel mangiare carne infatti "essere vegan deve essere una scelta personale".

Al punto che metà sito è convinta che sia un utente iscritto apposta per provocare. Se quella frase l'avesse detta un altro utente penso sarebbe andata diversamente.

Non posso nascondervi che io sia tornata a visitare questo forum dopo aver letto, in Yahoo Answers, la segnalazione di un utente che ha scritto di essere stato ingiustamente segnalato su questo forum, per aver affermato che "non ritiene che il passaggio da onnivori o vegetariani a vegani sia così facile".

Non so quale sia l'utente in questione, se è un caso di un paio di giorni fa si tratta di un utente che ha detto che:
- per diventare vegan occorre informarsi su come bilanciare la mancanza di prodotti animali (il che è falso) quindi chi non ha tanto tempo libero e internet non può farlo.
- non si può prentendere che chi torna a casa stanco da lavoro abbia le energie per cucinare vegan (come se uasre altte di soia invece che quello "normale" per fare il purè richieda più energi).
- da chi fa volontariato al canile non ci possiamo aspettare che sia anche vegan
- ecc. ecc.

Nessuno viene richiamato per aver detto che ha trovato difficoltà ad essere vegan, ma per aver inventato falsi problemi che allontanerebbero chiunque dall'essere vegan.

Ma in questo caso: a che pro (se effettivamente le cose sono andate così) eliminare l'account di un utente che aveva espresso una sua personale difficoltà?

Non è mai successo. Non si parla di utenti che esprimono personali difficoltà, ma che dicono cose false (ex: occorre essere molto benestanti per essere vegan) o che generalizzano situazioni particolari ("tutti voi diventando vegan litigherete col vostro partner").

Il fatto che poi dicano di essere stati allontanati per aver esposto personali prolemi è solo una balla in più.

Il fatto che tu mi citi Yahoo Answers è significativo: veg*ani che mangiano pesce, che fanno eccezioni se sono con gli amici, che sono favorevoli alla vivisezione, informazioni nutrizionali e altri dati assolutamente sbagliati. Per questo dico: di luoghi per fare disinformazione ce ne sono tanti: perché voler rendere anche questo sito uguale?

AL momento abbiamo oltre 20 progetti, una parte enorme di risorse va su VeganHome (uno dei meno importanti per giunta) e quasi tutto questo tempo che viene dedicato a VeganHome serve a spiegare infinite volte le stesse cose.

E' una settimana che dobbiamo pubblicare un nuovo sito e ogni giorno si rimanda per questi problemi. Anche oggi sono state perse ore per dare spiegazioni qui e via mail.

Questo non è più accettabile quindi o la gente si adegua (per inciso è andata bene per anni, solo che nell'ultimo mese si sono iscritti 5-6 utenti che sembrano venuti qui solo per creare problemi) oppure il sito chiude, e non tra 1 mese o una settimana, chiude ora, perché perdere tenpo per gestire un posto con la qualità di Yahoo Answers non fa certo per me.

9 Andrea, 26/01/09 18:19

icetrap ha scritto:
Naturalmente, il caso che ho citato qui, era solo un pretesto per capire la posizione di questo forum.
Non posso nascondervi che io sia tornata a visitare questo forum dopo aver letto, in Yahoo Answers, la segnalazione di un utente che ha scritto di essere stato ingiustamente segnalato su questo forum, per aver affermato che "non ritiene che il passaggio da onnivori o vegetariani a vegani sia così facile".

Infatti, ho visto la discussione che hai segnalato, ed è assolutamente falso quanto riportato.

Comunque dicci tu se credi che sarebbe meglio aprire le porte a discorsi come questo che hai segnalato, dal titolo "I vegani sono settari?" in cui si dicono cose tipo "un paio d'anni f uscivo con delle ragazze della flotta di vega, tutto apposto , tranne che dovevo mangiare un sacco di farro e la cosa personalmente mi disturba, ma che vuoi fare , su vega si mangia così e loro non mi stressavano perchè anchio ne mangiassi, di mio mi potevo fare tutte le braciole e il junk che gradivo, e nemmeno mi costringevano a sfibranti discorsi su chi fosse compassionevole vs il mondo se loro che non mangiavano la ciccia"

10 icetrap, 26/01/09 18:23

Andrea ti ringrazio molto per i tuoi chiarimenti.
Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo anch'io... è che, quando leggo qualcosa o un'accusa, di solito mi piace andare a vedere la fonte del problema e sentire anche cos'ha da dire la "controparte". E tu a questo proposito sei stato molto esaustivo, grazie di nuovo.

11 Andrea, 26/01/09 19:31

icetrap ha scritto:
è che,
quando leggo qualcosa o un'accusa, di solito mi piace andare a vedere la fonte del problema e sentire anche cos'ha da dire la "controparte"

OK, ma valuta anche la fonte primaria. Uno che apre su un forum un thread dal titolo "I vegan sono una setta?" e poi si lamenta di essere stato bannato da un forum vegan non è molto credibile.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!