Modifica messaggio?

Pagina 1 di 2

1 Luke_V_, 7/11/09 14:14

Ciao Andrea,volevo solo dare uno spunto per le 1000 cose da fare possibili.
Su un sito che bazzicavo qualche tempo fà c'era una funzione comoda nei forum ossia quella che permetteva di cambiare,quando non del tutto cancellare un proprio intervento,la cosa ha anche i suoi contro ovviamente e non è fondamentale,ma per esempio può evitare che un utente che si sia dimeticato un p.scrittum debba fare un nuovo intervento per aggiungerlo..
Ciao!

2 Andrea, 7/11/09 20:45

Sì, il problema è che cancellando dei messaggi si perde il senso di un thread. Un utente che per qualche motivo decidesse di cancellare tutti i suoi messaggi renderebbe illeggibili un sacco di discussioni sprecando il tempo degli altri..

Al limite si potrebbe permettere la modifica ma solo se nessuno ha risposto dopo quel messaggio, come mi pare facciano alcuni forum.

3 Amaterasu, 7/11/09 21:48

Voto SI all'aggiunta della funzione MODIFICA.
:D ...così potrei evitare di rileggere mille volte il mio intervento prima di renderlo pubblico, per la paura di sbagliare (anche se poi puntualmente scopro comunque che qualche errore è sfuggito alla mia vista)

4 Luke_V_, 7/11/09 22:07

Andrea ha scritto:
Sì, il problema è che cancellando dei messaggi si perde il senso di un thread. Un utente che per qualche motivo decidesse di cancellare tutti i suoi messaggi renderebbe illeggibili un sacco di discussioni sprecando il tempo degli altri..

Al limite si potrebbe permettere la modifica ma solo se nessuno ha risposto dopo quel messaggio, come mi pare facciano alcuni forum.

Ma sai io intendevo infati soprattutto per la modifica e indipendentemente dalle risposte successive,più che altro solo per piccole correzioni orto-grammaticali ed aggiunte,ripeto PICCOLE
Abbiamo già una sostenitrice della mia mozione,visto?
Ciao ;)

5 Amaterasu, 8/11/09 00:45

Guarda, non so se è valido ma a quanto so anche Vento è piu' che favorevole a questa aggiunta.
Spero possa confermarlo lui stesso :D
Tu comincia a contarne due a favore :P

6 Tableboy, 8/11/09 05:29

tre

7 piergiorgio, 8/11/09 12:00

Voto contro, ricordando quanto accade con Wikinotizie, che è un WikiWiki illeggibile, al pari di un file di Word in "modalità revisione".

8 Marina, 8/11/09 15:09

Anche secondo me questa feature non e' proprio da mettere. Quel che e' scritto e' scritto, non si puo' tornare indietro, ancheperche' apre la strada a comportamenti come modificare il proprio messaggio e poi dire "ma io non avevo scritto questo, avevo scritto quest'altro".

Se ci sono errori di battitura, poco male, quando madate una mail con qualche errore mica la potete riavere indietro per correggerla, no?
Quando e' mandata e' mandata.
E qui e' lo stesso.

Se ci sono cose da cancellare perche' possono portare a querela o perche' offensive, le cancelliamo noi da interfaccia di amministrazione, basta chiedere.

Ciao,
Marina

9 Andrea, 8/11/09 15:14

Luke_V_ ha scritto:
Ma sai io intendevo infati soprattutto per la modifica e indipendentemente dalle risposte successive,più che altro solo per piccole correzioni orto-grammaticali ed aggiunte,ripeto PICCOLE

Eh lo so ma non abbiamo controllo su quello che fanno gli utenti.

Un ex-utente di questo sito, seccato perché non gli lasciavamo pubblicizzare prodotti non vegan (!) ha chiesto la rimozione di tutti i suoi messaggi per ripicca. Se avesse avuto la possibilità di farlo ci sarebbero diverse discussioni illeggibili, con conseguente spreco di tempo per tutti quelli che vi avevano partecipato.

Se ci sarà la possibilità di modificare i messaggi sarà solamente per quelli a cui non è ancora stata data risposta. Di solito comunque il piccolo errore di ortografia uno lo nota subito quindi dovrebbe andare bene lo stesso.

10 Amaterasu, 8/11/09 15:38

Quindi sono l'unica che nonostante le mille riletture riesce a farsi scappare un errore di battitura? (secondo me è l'assuefazione che frega)
Comunque se non farà possibile inserirlo poco male. Credo che a trovarlo utile siano anche persone che non userebbero questo mezzo solo in modo improprio. Ma è giusto considerare anche i casi 'eccessivi', quindi essia...

11 Tableboy, 8/11/09 17:01

Secondo me bisognerebbe metter i messaggi in "attesa" per 24 ore da quella di invio creando un periodo che potrebbe chiamarsi "Sala d'attessa" durante il quale è possibile modificare il messaggio.

12 Luke_V_, 8/11/09 22:25

Allora,la mia era solo un'idea di una proposta fatta prevedendo anche tutte le obiezioni giustamente fatte ad essa.
Detto ciò penso che una soluzione possa trovarsi quì:

http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=28&t=9950&sid=df307c0327cfa1f28b997e965c36bfb0 (non chiedetemi di linkarlo,cercherei di farlo con clava e liane,e forse è preferibile il copia e incolla da parte vostra ;))

citando:
"
E' possibile modificare i propri messaggi solo per pochi minuti subito dopo averli inviati; se si desidera cambiare qualcosa dopo questo periodo, bisogna rivolgersi a moderatori e amministratori che lo faranno volentieri secondo le vostre indicazioni."

Inoltre,precisando,sia questo che l'altro,topic su posizione rimando a lista forums,che penso possa avere un pò di priorità,sono proproste costruttive per un possibile miglioramento a mio modesto vedere,poi vada come vada.. Ciao.
Luke^_V_^

13 Andrea, 8/11/09 23:08

Sì, che sia qualche minuto o finchè qualcuno non ha risposto, l'importante è che non possano essere modficati i vecchi messaggi.

14 Luke_V_, 9/11/09 00:19

Per il fatto delle risposte può capitarne una molto immediata e questo,caso raro o meno,vanificherebbe la possibilità di modifica..
per il discorso delle azioni degli utenti è logico temere la possibilità di malafede ma lì ci vuole anche fiducia o qualche "stratagemma"per impedirlo senza escluderne la possibilità magari.
Io avevo sollevato il problema dopo che in un post precedente m'ero trovato a dover fare un secondo intervento dopo pochi minuti se non secondi per aggiungere un post scrittum,per carità ci stà il fatto che non fosse un aggiunta fondamentale e potesse anche essere evitata,in fondo anche io riterrei quest'aggiunto un comodo surplus,ed in ogni caso anche con la "clausola del non-risposta" sarebbe comunque una utile soluzione.
Notte'

15 Marina, 9/11/09 10:07

Luke_V_ ha scritto:
Io avevo sollevato il problema dopo che in un post precedente m'ero trovato a dover fare un secondo intervento dopo pochi minuti se non secondi per aggiungere un post scrittum,

Non e' una tragedia ;-)

Se uno vede che ha scritto una cosa sbagliata, manda un altro messaggio per correggerla, non muore nessuno :-)

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!