L'equivoco alla base di tanti battibecchi; pagina 4

Pagina 4 di 4

46 Guest, 1/08/12 12:11

kiwana ha scritto:
Siamo migliaia di persone, ognuno ha i suoi problemi quotidiani e le sue rabbie anche represse, il suo carattere.

Si, basta che non si pensa che una persona risponda a tono solo perché ha rabbia repressa.

Lo so, ma quando capita a me cerco di ricordarmi quando non ero nemmeno vegetariana e mi ricordo di come fosse più nebulosa la mia vita, era come avere la foschia davanti agli occhi. Quindi memore di quella foschia la rileggo in tanta gente che scrive e che di sicuro si sente attaccata perchè semplicemente non ne è ancora uscita o semplicemente non sa tutto.

Il problema è che non ho capito di quali vegetariani stiamo parlando. Le persone vengono sempre accolte al meglio e consigliate al meglio delle nostre possibilità. Una persona viene ripresa solo se dice cavolate in continuazione.

Non dico che si debba tollerare la maleducazione, ma a volte pare che ogni parola, anche detta in buona fede, venga scandagliata e radiografata sistematicamente,

Ma anche dall'altra parte; e non c'è neppure un po' di comprensione che subito si sentono attaccati solo per aver definito un termine.. e che sarà mai!

che uno debba
essere il vegano iperperfetto che non sbaglia un colpo.

Ma quando mai! Se uno dice cavolate però bisogna farlo notare, no?! Più che i toni è quello che viene detto che può dare fastidio.

Questo è quello ce ho percepito in questi mesi , magari mi sbaglio.

Si, ma ci sono persone (non parlo di te che sei nuova) che non
intervengono mai per aiutare ma solo per criticare. Se non vi piace ad esempio il tono usato da me..perché non si interviene per aiutare la persona che apre il thread per fare una domanda e far vedere che non sono tutti come me e invece si interviene solo per far vedere i difetti di chi non vi piace senza poi aiutare l'utente che si ritrova alla fine non ascoltato e legge semplicemente che ci sono utenti arroganti?

Esempio:

-------------------
Utente:

Ciao, vorrei chiedere x,z,y.

Io:

Guarda..così così e così.. capito?

Comunque..giusto per precisare... la z viene dopo la y.

altro utente:

Eh, ma Didi, mamma mia come sei puntigliosa, sei arrogante, non attaccare!

(Praticamente utente inutile che se ne sbatte di aiutare chi ha fatto la domanda, che dice agli altri come deve comunicare, che non dice nulla che possa essere utile agli altri, che fa sembrare una semplice frase come un attacco e un picco di arroganza)
-------

Ecco..io questo vedo.

Poi magari il mio intervento sarà anche fuori luogo perchè sono nuova, va bene, ma in teoria, siamo qui tutti per lo stesso motivo, per far sì che siamo sempre di più.

Si.. con la testa a posto però.. perché il numero va bene per gli animali di fatto.. però.. vista la diversità delle teste.. non è che si può permettere a tutti di dire quello che gli gira per la testa su quanto sia difficile essere vegan o quanto sia importante il "passaggio" alimentare, per fare un esempio, perché sono oggettivamente delle stupidaggini.

47 kiwana, 1/08/12 12:20

Ecco, hai scandagliato ;)

48 Guest, 1/08/12 12:38

kiwana ha scritto:
Ecco, hai scandagliato ;)

Non è così. Le proposizioni hanno un senso compiuto e quello che hai espresso non mi pare affatto di averlo frainteso.. poi..certo..ho aggiunto anche il mio punto di vista per farti capire.

La paola "scandagliare" in un forum in cui si scrive.. non ha alcun senso secondo me. Ogni periodo o preposizione ha un significato compiuto..che poi si intendesse dire altro allora bisogna scrivere meglio.

Vedi...ci sono persone che dall'altro lato vogliono i perfetti comunicatori che subito rispondono alle domande in modo impeccabile senza offendere nessuno, che fanno traduzione e elaborazione di quello che l'utente probabilmente voleva dire.. noi però non possiamo "scandagliare" se una proposizione fa intendere una cosa piuttosto che un'altra.

Alcune volte (e non parlo del caso specifico del thread equitazione ovviamente) si sente anche questo: "Eh.. ma io intendevo dire questo..."

ma allora scrivilo prima no?! (il "tu" è generico).

Lo so appunto che non si può essere perfetti, ma allora deve essere chiaro che nessuno può essere perfetto nel comunicare e se capita una situazione come quella che ho riportato nell'esempio.. perché pretendere da me o altri la non puntigliosità..piuttosto che da chi scrive, la chiarezza?

(Il "tu" è un tu generico! Non mi riferisco a te ma parlo in generale perché è un "problema" generale).

Ora tu (in questo caso mi riferisco a te) hai detto che ho scandagliato! Vuol dire che volevi dire altro e io non ho capito una mazza ... o che sono stata precisina ma ho capito molto bene quello che volevi dire?

Perché la gente se la prende se essa stessa non è chiara? Non si può pretendere veramente che facciamo un lavoro di traduzione per ogni cosa che viene detta.. non possiamo stare a pensare "ah..ma forse voleva dire così.. perché se avesse voluto dire così lo avrebbe detto così".

e vedi che l'argomento mi interessa..nel senso che se questo è il vero problema vorrei capire se sbaglio io o non hai capito tu... in entrambe i casi tutti ci guadagnano se le cose si spiegano.

49 kiwana, 1/08/12 14:14

Guest ha scritto:
Ora tu (in questo caso mi riferisco a te) hai detto che ho scandagliato! Vuol dire che volevi dire altro e io non ho capito una mazza ... o che sono stata precisina ma ho capito molto bene quello che volevi dire?

Volevo esattamente dire che sei stata precisina e hai capito molto bene quello che volevo dire. Precisinaaaaaa!!!!
:) :) :) :)

50 Andrea, 4/08/12 00:57

Ecco, questo è un tipico esempio delle dinamiche descritte: https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/cani-gatti-vegani/pag5/
Una persona si registra non è ancora nè vegetariana nè vegan. Le spieghiamo per tutto il pomeriggio le stesse cose sul cruelty-free perché non legge i link forniti ma pazienza..

Poi interviene in una discussione dicendo che non l'ha letta e che non ha intenzione di farlo ma inizia a darci lezioni sull'alimentazione vegan per cani e gatti. Lei che sta diventando ora vegetariana pensa di sapere tutto su un argomento così particolare.

Si cancellano i messaggi spiegando appunto che non si possono riscrivere le stesse cose perché uno non si degna di leggere. Anche perché leggere richiede molto meno tempo che riscrivere: perché dobbiamo perdere ore e ore a riscrivere cose che lei potrebbe leggere in 10 minuti? Basta che legga e se poi vuole intervenire lo fa.

A quel punto scrive in privato tutta incazzata dicendo che siamo persone mentalmente chiuse, che è delusa ecc. ecc. e chiedendo di spiegare perché sono stati cancellati i messaggi!

E' il colmo, dobbiamo cancellare i messaggi perché lei dice chiaramente che non ha intenzione di leggere la discussione in cui si inserisce. Lo spiego, ma pretende che perfino quello lo ripeta di nuovo via messaggio privato 10 minuti dopo perché non si degna di leggere.

E adesso è andata a sfogarsi contro i vegan cattivoni che le cancellano i messaggi sul sito della terra promessa.

Direte che di persone ottuse e maleducate ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno. Vero, ma internet li ha moltiplicati. Ormai ogni 2-.3 giorni ne capita uno. Anche in questo caso se si osa dire di leggere la discussione a cui si sta rispondendo (cosa che dovrebbe essere proprio basilare) danno di matto in questo modo.

Vabbeh fine, era solo per dare un esempio "live" delle cose analizzate.

51 Cynthia, 4/08/12 06:40

Se si è offesa...chi se ne frega? E' bene che tutti capiscano che questo forum è serio. Se certi individui non avranno più spazio qui,prima o poi,smetteranno di disturbare.

52 MoonLight, 4/08/12 14:05

Sono andata addirittura a sbirciare sul forum maiuscolo per vedere cosa avesse scritto...

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!