discussione sparita "vegan trendy"

1 erbaviola, 21/04/09 14:33

ciao, questa mattina ho risposto a un thread "vegano
trendy"
in "vivere vegan".
vedo che ora l'intero thread è stato rimosso.

due considerazioni:

1) il thread è rimasto online per mesi senza problemi, mentre mi si dava, a mia insaputa, della mangiatrice di carne e altre amenità del genere

2) ho sottolineato che quando si copia integralmente da un altro sito, sarebbe educato e rispettoso del copyright il riportarne la fonte, visto che, come in questo caso, si possono creare dannosi fraintendimenti sulle intenzioni dell'autore

Mi sembrava quantomeno opportuno che le mie considerazioni restassero online tanto quanto gli insulti che mi sono
stati
rivolti.

Vi chiedo come mai è stato cancellato tutto il thread.

Grazie

Erbaviola
www.erbaviola.com

2 Andrea, 21/04/09 15:25

erbaviola ha scritto:
ciao, questa mattina ho risposto a un thread "vegano trendy" in "vivere vegan".

Precisiamo di cosa si tratta per chi non ha letto:

- Un tuo testo auto-ironico sui vegan scritto mesi fa è stato riprodotto su vari siti senza citarne la fonte

- Alcuni dei siti su cui è stato riprodtto non sono vegan, e su questi ultimi il senso diventava opposto: non più auto-ironia ma derisione dei vegan

- un utente di questo forum lo ha trovato in questo secodo contesto e lo ha riprodotto qui criticando l'anti-vegan che lo aveva usato a tale scopo credendolo l'autore (è anche possibile che lo abbia trovato sul tuo sito e non abbia capito il contesto in cui si trovava ma lo trovo francamente impossibile)

- Oggi ti sei giustamente lamentata del fatto che un tuo testo fosse stato riprodotto senza autorizzazione da uno degli utenti del sito

- Il thread è stato immediatamente rimosso.

ho sottolineato che quando si copia integralmente da un altro sito, sarebbe educato e rispettoso del copyright il riportarne la fonte

Il contesto in cui appariva era quello di un articolo anti-vegan preso da un sito anti-vegan, in questi casi citare la fonte non è il massimo, e non credo si debba educazione e rispetto a ahi si diverte con la morte di animali. Il link non avrebbe evitato l'equivoco poi perchè la fonte originale (il tuo sito) non sarebbe comparsa comunque.

Mi sembrava quantomeno opportuno che le mie considerazioni restassero online tanto quanto gli insulti che mi sono stati rivolti.

Non sono stati rivolti a te, ma a chi lo usava per deridere i vegan.

Comunque il problema è che il testo e l'interpretazione sbagliata erano a pagina 1 e le te considerazioni a pagina 4, con 2 pagine in mezzo di discussioni assolutamente inutili che avrebbero fatto desistere qualunque lettore dall'arrivare in fondo.

Visto che il 99% delle persone avrebbe continuato a leggere il tuo post fuori dal suo contesto, con l'interpretazione sbagliata, e non avrebbe mai letto le tue considerazioni, mi è sembrato che la cosa migliore da fare per limitare il danno fosse cancellare il thread.

Tra l'altro nel momento in cui fai notare pubblicamente agli amministratori di un sito che la riproduzione di un articolo da parte di un utente viola le leggi sul copyright non lasci scelta, anche dal punto di vista legale.

Se vuoi apri un thread riportando un pezzo dell'articolo, con link al tuo sito per leggere la versione integrale, in modo che la gente lo legga nel suo giusto contesto.

3 erbaviola, 21/04/09 17:00

Andrea, lungi da me fare polemiche QUI ma francamente non condivido nulla di quello che scrivi e delle motivazioni.

1) Che il testo fosse mio era già stato chiarito da un altro utente, quindi se ci fosse stata davvero questa volontà di chiarezza e protezionismo, l'avresti tolto prima.

2) Il testo era stato copiato dal mio sito, NON da siti contro i vegani. NON esistono siti anti-vegan che l'hanno pubblicato

3)Il fatto che io abbia posto problemi di copyright "senza lasciare scelta" è piuttosto ridicolo ed esclusivamente una tua interpretazione personale: ho solo detto di citare la fonte, non di cancellare integralmente il testo e la discussione. Sono due cose ben diverse.

4) Io non ho mai impedito a nessuno di riprodurre i testi, quelli seri e quelli ironici. C'è una licenza creative commons su erbaviola, che permette la riproduzione a chiunque, purché se ne citi la fonte.
Da qui a cancellare testi, commenti e discussione... la vedo molto lunga.

5) Continua a non essermi chiaro perché fino a quando la questione era limitata agli utenti di veganhome ed era già stato chiarito che il testo fosse il mio, ti andava bene che fosse frainteso, non frainteso e che in generale me ne dicessero di tutte. Poi ho commentato io, peraltro in toni molto leggeri visto gli insulti che ho letto rivolti a me, e tu per tutta risposta cancelli il thread.
Ti sembra onesto? A me no.

Simpaticamente Andrea, ho molto da fare e poco tempo per queste seghe mentali, quindi la finisco qui. NOn mi piacciono le dittature e la gente che manipola i testi altrui come le pare: quelli che li citano senza indicare la fonte e quelli che li cancellano quando gli pare, commenti compresi. E' un abuso e un esercizio di potere che non mi è mai piaciuto. Io sono una che tiene anche i commenti antipatici e risponde magari in modo sarcastico, ma riconosco che gli altri sono liberi di fare quel che gli pare sui loro siti. Il "quel che gli pare" però andrebbe fatto nel RISPETTO delle persone di cui si parla e delle fonti che si citano.

Verso la mia persona non ho visto nessun rispetto, anzi, quando ho tentato di rispondere con calma a chi mi ha denigrato sul tuo sito, hai cancellato il thread.

Sono disgustata.

Erbaviola
www.erbaviola.com

4 Andrea, 21/04/09 20:04

Penso che chiunque legga si possa fare un'idea di come sono andate le cose, accusi gli altri di mentire ma la semplice logica dimostra chi abbia torto su tutta la linea.

Ad esempio io sono assolutamente certo di aver cercato a suo tempo il titolo dell'articolo su google per vedere da dove provenisse e i primi link erano di siti non vegan, un blog in particolare lo aveva inserito come semplice post, senza citare la fonte, con una serie di commenti assolutamente anti-vegan suoi e dei visitatori del sito.

Piuttosto non vedo come tu possa sapere se è accaduto o meno: hai impiegato mesi prima di accorgerti che era riportato su questo forum, che tratta di un argomento che conosci, e su cui per inciso sei registrata dal 2007 anche se non lo frequenti, come puoi essere tanto certa che non sia comparso su vari altri siti e in vari altri contesti?

Poi sbraiti e insulti parlando di "dittatura", il che è abbastanza ridicolo visto che per quanto tu rigiri le cose:

- una utente ha postato il tuo articolo senza capire l'auto-ironia e senza citare la fonte
- questo ha dato luogo a una serie di equivoci
- tu ha scritto parlando di scorrettezza ecc. ecc. e dicendo che il copyright IMPONE (hai usato tu, giustamente, il termine "imporre") la citazione della fonte.

Io ho verificato la fonte, ho visto il copyright, ho visto che in effetti l'aver riprodotto quell'articolo era stato:

1) scorretto nei tuoi confronti (anche se sono sicuro al 100% che l'utente l'abbia fatto in perfetta buona fede)

2) illegale, perchè come TU hai scritto il copyright IMPONE un'altra cosa (sul cosa impone il tuo copyright torno
dopo).

E quindi l'ho tolto. Appunto perché fino a quel momento avevi ragione tu, su tutta la linea. Probabilmente più tardi ti avrei avrei anche scritto per scusarmi (non per la cancellazione ovviamente ma per l'equivoco) visto che bene o male sono responsabile io di quello che scrivono gli utenti, ma essendo sul lavoro mi sono limitato a gestire l' "emergenza".

Adesso, come già detto, puoi benissimo aprire un thread in cui inserisci il tuo articolo come meglio ti aggrada, oppure fai a meno.

Di alternative non ce ne erano. Anche il fatto che tu dica "ho solo detto di citare la fonte" è assolutamente irrilevante. Tu hai scritto che la tua licenza "IMPONE" di citare la fonte. Ma sono andato a guardare sul tuo sito e in calce ad ogni pagina, articolo incriminato compreso, c'è la scritta "Tutti i diritti riservati", il che vieta la riproduzione, anche con fonte.

Adesso dici che la tua licenza e' la CC.. OK, immagino quindi che in qualche parte del sito ci sia scritto che i contenuti sono disponibili anche sotto CC (mi pare un po' contorta come situazione ma essendo parte del mio lavoro anche occuparmi di licenze ho visto - e fatto - ben di peggio), ma anche in questo caso, la CC non permette di citare la fonte 2, 10 0 100 messaggi più avanti, quindi non c'era modo di rispettarla a posteriori.

Un utente aveva riprodotto un TUO articolo, violando la TUA licenza, TU lo hai fatto notare sottolinenando cosa la tua licenza "IMPONE" e io ho cancellato. Non è la definizione di "dittatura" che dà il mio dizionario.

5 erbaviola, 21/04/09 21:37

Andrea... ma una camomilla???

Io non ho accusato nessuno di "mentire"! E tantomeno ho usato toni aggressivi. Ho solo espresso la mia opinione educatamente, sul fatto che il tuo comportamento secondo me è stato scorretto. E lo ribadisco.

In quanto alla licenza CC, la trovi nella pagina "Chi sono", quella che tu hai visto si riferisce al template del sito, probabilmente.

In ogni caso, ritengo che l'educazione prima di tutto e l'onestà in secondo luogo facciano sì che quando si riproduce un testo se ne citi la fonte. Non è regolato da licenze CC ma dal fatto che "ogni forma di testo, anche breve, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta, né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità. L'unica eccezione prevista dalla legge (art. 70 l. 633/41) è quella di consentire il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie (ma non l'intera opera, o una parte compiuta di essa) a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro, sempre che tali citazioni non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera stessa. Solo in questa particolare ipotesi si può agire senza il consenso dell'autore." (cit. Cacciola - che sarei io -, Carbone, Ferri, Solidoro "Editoria Multimediale", Edizioni Guerini, Milano, pag. 129)

A rigor di logica, quindi, della TUA logica, il testo l'avresti dovuto togliere subito, oppure dopo tre pagine di insulti, non quando sono intervenuta io.

Il testo non è MAI stato su siti anti-vegan o che prendevano in giro i vegan. Puoi usare la cache di google per appurarlo, è aggiornata a prima che io scrivessi quel
pezzo.

Tutto il resto, sono veramente solo sproloqui e seghe mentali, per essere un buon moderatore del forum dovresti davvero darti una calmata.

buona serata

erbaviola

6 erbaviola, 21/04/09 21:45

ah, tanto per puntualizzare... il pezzo non era e non è mai stato AUTO-ironico. E' ironico, su un certo tipo di vegan trendy che sorgono e passano come comete, tornando a mangiare carne dopo poco ;)

7 Andrea, 21/04/09 22:25

In quanto alla licenza CC, la trovi nella pagina "Chi sono",

:)))

E io che stupidamente sono andato in calce alla pagina, dove di solito si trova il copyright, e avendo trovato la scritta "Tutti i diritti riservati" non ho pensato ad andare alla voce "Chi sono" per cercare una seconda licenza in contrapposizone con la prima :)

quella che tu hai visto si riferisce al template del sito, probabilmente.

Probabilmente? Se non lo sai tu..

erbaviola ha scritto:
Andrea... ma una camomilla???

Ripeto: ho cancellato un thread dopo che TU hai usato toni molto perentori e tirato in ballo violazioni di copyright, dicendoti di reinserilo come vuoi, se vuoi, quando vuoi. E ho perso ore a dare spiegazioni. a cui tu hai risposto rigirando le cose e insultando pesantemente, quindi smetti di dire agli altri di darsi una calmata e rileggi i tuoi messaggi:

è piuttosto ridicolo ed esclusivamente una
tua interpretazione personale

[ .. ]

Ti sembra onesto? A me no.

[ .. ]

Simpaticamente Andrea, ho molto da fare e poco tempo per queste seghe mentali

[ .. ]

NOn mi piacciono le dittature e la gente che manipola i testi altrui come le pare

[ .. ]

E' un abuso e un esercizio di potere che non mi è
mai piaciuto

[ .. ]



8 erbaviola, 22/04/09 02:13

Mi sembra, questo sì, che ci siamo capiti poco :)

Ricomincio io, allora :) Ciao, sono Grazia, alias Erbaviola e erbaviola.com è un sito amatoriale. In generale tendo a non prendermi troppo sul serio, nel tempo libero ancora meno.

A volte incontro dei vegani dell'ultima ora che mi sfrecciano davanti come meteore e non faccio in tempo a trovarli insopportabili che già sono tornati carnivori, di solito su consiglio del dottore, della mamma o del personal trainer. Il tutto, di solito, dopo aver zavorrato le gonadi a tutta la compagnia con i loro fondamentalisti dell'ultima ora.

Il post 'Il vegano trendy' l'avevo scritto per questi soggetti. Io, come tutti i vegan convinti, come prima reazione li prenderei a martellate sui denti ma essendo affetta da un'inspiegabile fiducia nel genere umano, finisco per riderci sopra. O per ridergli dietro. Alla fine siamo di più di dieci anni fa, di più di venti anni fa, molti di più di trent'anni fa, possiamo anche farci due risate, ogni tanto, su questi soggetti. Non fosse altro perché li abbiamo dovuti sopportare.
Ho scritto quel post dopo che l'ennesimo imballatore di tubi era ritornato a pasteggiare a controfiletto. Crudo, per giunta. L'ha detto il medico, non si è potuto esimere.

Il "penso" del template/licenza è un "suppongo", un "forse". Il template l'ho fatto in parte due anni fa, in un trasferimento di hosting l'ho parcheggiato sui server della società per cui lavoro, che ci ha buttato dentro qualche scritta di diritti e doveri.
Erbaviola purtroppo è afflitto dallo stesso disordine che affligge la mia vita privata, a fronte di troppe ore di lavoro.
Generalmente però per il copy vale la legge generale che citavo sopra, anche in presenza di 'tutti i diritti riservati'. In Italia non esiste per ora il divieto integrale di riproduzione, nemmeno se dichiarato (altrimenti non potrebbe esistere nemmeno la rassegna stampa)

Non mi ero mai posta il problema del copy su erbaviola perché generalmente devo solo limitarmi a dire "ehi, questo è mio!" e chiedere di aggiungere il link. Un paio di volte ho dovuto convincere che non era di Beppe Grillo e è stata dura :D Non chiedo mai di togliere i testi, solo di dire di chi sono. Un testo ironico su un sito può diventare idiota su un altro, tutto qui. "Lupus in fabula" può essere un'alta citazione di semiotica, un luogo comune o un'affermazione specista. Se lo affermo io, o Umberto Eco o la lega della caccia è diverso.

Non mi era sembrato di essere perentoria su altri aspetti che aggiungere la fonte, nel caso me ne scuso. Non volevo nemmeno tirarne fuori una lunga discussione veramente... frequento pochissimo i forum per questo motivo.

spero che ora sia tutto chiaro :)

ciao!

erbaviola

9 Tableboy, 22/04/09 18:16

Scusatemi se mi intrometto in una specuie di battibecco tra due ma, da quel che ho capito questo è un problema tra voi due riquarda soltanto Erbaviola, Andrea e non riquarda gli altri utenti del sito secondo me dovreste parlare via e-mail o usando i messaggi privati.
Credo che questa sessione debba essere dedicata a risolvere problemi che riquardano tutti come "non riesco a fare i test".
Scusate l'intromissione.

10 Lucik, 22/04/09 19:01

secondo me dovreste parlare via e-mail
o usando i messaggi privati.

Dehehehihihoho :-)

11 Admin, 23/04/09 10:18

* Messaggio inserito automaticamente *

Da questo punto il thread è stato diviso in due parti, probabilmente perché l'argomento è cambiato nel corso della discussione. Il resto della discussione può essere letto qui: www.veganhome.it/forum/questo-sito/problemi-veganhome/

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!