Contenuti illegali nei post

1 Andrea, 21/11/11 23:58

Vi ricordo di non invitare mai a scaricare musica, film, libri ecc. illegalmente.

Primo perché non ho mai visto un forum serio che lo permetta. Vuoi per evitare problemi legali vuoi perché dietro a 60 minuti di musica o 2 ore di film ci sono centinaia di persone che lavorano, quasi tutti con stipendi normali o bassi (dal poveraccio che passa la vita ad accordare gli strumenti in sala di registrazione o a farci le pulizie per pochi euro l'ora agli operai che montano e smontano i set cinematografici e a malapena arrivano a fine mese ecc. ecc.) Non c'è solo la super-star miliardaria (che poi trovo ingiusto anche fregare loro) per cui se volete scaricare a destra e manca nessuno ve lo impedisce però non invitate a farlo e non vantatevene qui per favore.

Secondo perché 24 ore dopo aver solo nominato la SIAE in un thread nei file di log c'era una visita della Guardia di Finanza (che correttamente o perché obbligata dalla legge si identifica come tale). Visto che stavamo spiegando come essere in regola e non come evaderla non è stato un problema, è solo per far capire che parlare su un forum è come urlare in piazza. E a differenza della maggior parte di voi noi non siamo nick anonimi e per le cose scritte da voi più volte abbiamo risposto noi.

Questo è un discorso molto più generale. Tutto quello che scrivete sui forum viene indicizzato da Google e anche le ditte più piccole usano dei programmi che controllano in continuazione cosa si dice di loro per intervenire.

La scheda di un ristorante del nostro database veniva monitorata in media 400 volte al giorno tanto per fare un esempio. Appena veniva modificata il programma avvisa l'utente e in questo caso se la modifica era un commento non del tutto positivo arrivavano con utenti finti a metterne 4-5 positivi e svariati di negativi ai concorrenti.

E se vi siete mai chiesto come "qualcuno" modifica in tempo reale i suoi siti quando noi segnaliamo qualche nefandezza ecco la risposta. Non sta 24 ore al giorno a controllare cosa viene scritto.

Se scrivete pubblicamente "siae", il titolo di un film recente con le parole "scaricare" ecc. per non parlare di cose più gravi venite notati, non pensate "Ma figuriamoci chi viene a leggere veganhome". Poi chiaro che se queste cose le fate su facebook sono cavoli vostri, facebook è intoccabile, noi no.

2 Vale_Vegan, 22/11/11 00:34

tutto chiaro!

insomma il grande fratello funziona eh?

3 Lia78, 22/11/11 13:25

Vale_Vegan ha scritto:
tutto chiaro!

insomma il grande fratello funziona eh?

Secondo me non è questione di Grande Fratello o meno, è questione che appunto come dice Andrea quello che scrivi qui è pubblico, e chiunque lo può leggere - chiunque include la guardia di finanza. D'altra parte il forum serve anche a quello, no? a divulgare informazioni.

4 Andrea, 22/11/11 19:48

Esatto, Lia mi ha preceduto.

Quando si scrive una cosa su un forum la si dice in pubblico, sapendo che la leggeranno migliaia di persone, che resterà scritta per anni e indicizzata dai motori di ricerca. Il "grande fratello" non c'entra. Anzi, non serve più ormai, Orwell è superato, basta leggere facebook per sapere tutto del 90% delle persone.

5 Vale_Vegan, 22/11/11 22:11

uffi.. era una battuta ..se non vi è piaciuta basta dirlo! ;D

6 Vale_Vegan, 22/11/11 22:13

Sapete, forse molti di noi QUI si sentono davvero "a casa", davvero in un "luogo protetto" dove poter dire tutto liberamente ..e questo è stato fuorviante..

7 Andrea, 22/11/11 23:18

Ecco.. ad esempio la persona che aveva messo l'annuncio "Cerco persone per creare un gruppo dell'ALF" con uno username che messo su Google in 10 secondi portava al profilo Facebook con le foto e a quello LinkedIn con il curriculum vitae con indirizzo di casa e numero di telefono si era sentita decisamente troppo a casa!

8 Vale_Vegan, 22/11/11 23:28

Gulp!

9 silvi, 24/11/11 21:33

Ciao. Ma quando esprimiamo pareri o critiche su prodotti o cibi ad esempio, citando la marca, siamo scorretti? grazie

10 Marina, 24/11/11 21:42

silvi ha scritto:
Ciao. Ma quando esprimiamo pareri o critiche su prodotti o cibi ad esempio, citando la marca, siamo scorretti?

No, quello si può fare, ovviamente senza essere ingiuriosi. Quello che non si può assolutamente fare è riportare pari-pari le risposte delle aziende date via mail a quesiti che avete posto, perché le mail sono personali, renderle pubbliche è illegale, anche se togliete il nome del mittente.

Ciao,
Marina

11 Andrea, 28/11/11 19:22

Da adesso in poi comunque cancello gli account di chi persevera, oltre che i messaggi. Se una cosa è illegale, non me ne può fregare di meno se voi non siete d'accordo. Non ve ne vantate né invitate altri a farla qui.

E che vi piaccia o no, segnalare da dove scaricare un film è illegale. Invitare a evadere qualunque tipo di tassa è illegale. Invitare a fare uso di qualunque tipo di droga è illegale.

Avete mille siti come FaceBook in cui potete fare quello che vi pare senza sommergere di problemi gli altri. Come già detto voi siete nick anonimi e per quello che scrivete pagano altri.

12 Vale_Vegan, 28/11/11 22:00

cacchio che giornatina eh... (o_o)

13 thundergoat, 28/11/11 22:26

Ha ragione da vendere però

14 Vale_Vegan, 28/11/11 22:30

sicuro!

..non so a chi si riferisca ma poco importa, quando accendo il pc la sera tutto il danno è stato fatto e mi perdo le peggio cose ;)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi