Utenti non interessati a scelta vegan [Era: Consiglio Ketchup]; pagina 2

Pagina 2 di 2

16 Enfer, 8/02/16 18:06

A me non sembra che ci siano toni inquisitori, piuttosto sembra che la gente prenda la sincerità come un insulto.
Quello che ho sottolineato io, è che in un forum sul veganismo ci si debba dare consigli per fare il minor danno possibile agli animali, e che quindi comprare una sottomarca di una multinazionale che fa sperimentazione è un'ipocrisia.
L'ho sottolineato perché magari il ragazzo in questione non sapeva a chi stava dando i suoi soldi, e non mi sembra di aver puntato il dito contro nessuno.
Quoto Marina e Andrea, non ha senso definirsi vegani se si fanno "rinunce" solo in campo alimentare: se i soldi che non dai all'allevatore li dai ad un vivisettore, non pensare di andare a dormire con la coscienza a posto, perché per sillogismo, è come se avessi mangiato una fetta di carne.

In ogni caso ho forti dubbi riguardo questo signor Fonzies, visti anche altri post, mi sembra tutto meno che un utente seriamente vegano o seriamente interessato al veganismo.

17 Marina, 8/02/16 19:52

VVale ha scritto:
Ho letto e condivido anche il tuo punto di vista.

L'unica cosa che mi dispiace di questo forum, che è il vostro e quindi lo gestite, giustamente, come vi pare, è che spesso i toni sono da caccia alle streghe.

Ma questo non è assolutamente vero.
E' piuttosto vero il contrario, che c'è gente che viene qui e pretende che gli si diano informazioni ma allo stesso tempo di poter dire tutte tavanate immaginabili, anche insultanti e, se si osa replicare, guai.
Quanti ne sono passati?
Che magari rispondono male se osi parlare dell'aspetto etico invece di rispondere solo ed esclusivamente alla specifica richiesta. Come fossimo un helpdesk di schiavetti al loro servizio.

VVale ha scritto:
Fonzies, molto probabilmente, vuole solo un'alimentazione 100% vegetale perché ora va di moda così. Non è veg e questo è chiaro ed è giusto specificarlo.

Che fosse così era chiaro, nessuno gli ha dato addosso per questo; ma permetterai che se lui dice cosa è vegan e cosa non lo è lo si corregga?

VVale ha scritto:
D'altra parte, siete sicuri che una persona, magari giovane, che si avvicina timidamente a questa realtà e inizia dall'alimentazione, (che è la più facile da cambiare), leggendo le risposte così piccanti, non sia intimorita a tal punto da unirsi alla mandria di "persone" che ritengono i vegani degli "estremisti, ecc..."?

Se vai a vedere come sono andate le cose, vedrai che è tutto il contrario, e che semplicemente di volta in volta è stato spiegato, non tanto per lui ma per gli altri lettori, cosa significa essere vegan e che invece le risposte piccate le ha date lui.

Perciò la caccia alle streghe è casomai nell'altro senso.

Va bene essere buonisti, ma fino a un certo punto ;-)

18 VVale, 8/02/16 20:01

Non sono buonista.
Semplicemente se io non fossi convinta fino in fondo, i toni di certe risposte mi convincerebbero davvero a lasciar perdere...E visto che mi reputo una persona nella media, è probabile che anche altri possano reagire così.

19 Marina, 8/02/16 20:20

VVale ha scritto:
Non sono buonista.
Semplicemente se io non fossi convinta fino in fondo, i toni di certe risposte mi convincerebbero davvero a lasciar perdere...E visto che mi reputo una persona nella media, è probabile che anche altri possano reagire così.

Io non sono d'accordo su 2 cose:
1. che i toni siano sbagliati, dato che sono solo in risposta a toni e contenuti ben peggiori; oltre al fatto che nella maggior parte delle risposte non ci sono stati toni particolarmente negativi;
2. che una persona cui interessa degli animali possa decidere che invece non gliene frega nulla a causa dei toni di altre persone.

20 Enfer, 8/02/16 20:36

VVale ha scritto:
Semplicemente se io non fossi convinta fino in fondo, i toni di certe risposte mi convincerebbero davvero a lasciar perdere...

Non ha senso. Non si deve decidere della propria vita secondo il comportamento delle altre persone, se te ne frega qualcosa degli animali e di quello che gli succede, che gli altri vegani siano eroi o che siano coglioni, te ne freghi e agisci per ciò che è giusto.

21 Andrea, 8/02/16 23:44

VVale ha scritto:
Siete sicuri che "silurare" la gente così sia positivo?

Quali sono le alternative di fronte a una persona che continua a dire che uccidere animali è giusto, che essere vegan significa solo evitare certi cibi ma che si può anche essere vegan e favorevoli alla vivisezione, che chiede aiuto per poter mangiare cibi animali saltuariamente senza grosse conseguenze per la salute (cosa impossibile, tra l'altro)?

Passare la giornata a rispondere alle sue domande e a spiegare come stanno le cose per evitare che tutti gli altri utenti ricevano informazioni sbagliate? Noi non abbiamo il tempo materiale per farlo.

Oppure fregarcene e lasciare che questo sito diventi l'ennesima fonte di disinformazione sul tema? Non è utile agli animali né a chi si avvicina seriamente a questa scelta.


E chiedereste lo stesso su siti dedicati agli esseri umani? Un forum contro la violenza sulle donne dovrebbe permettere a persone dichiaratamente sessiste che difendono ogni forma di molestia sulle donne di scrivere senza problemi? Di far credere che rispettare le donne sia compatibile col prenderle a schiaffi ogni tanto? E di chiedere consigli per poter saltuariamente commettere violenza su di loro senza rischiare conseguenze legali? Non credo proprio che vi andrebbe bene.

22 Andrea, 8/02/16 23:44

ghichtin ha scritto:
Non si tratta di "silurare" la gente.
Basterebbe che "la gente" leggesse le policy del forum a cui si iscrive.
Se ti piace ti iscrivi e la segui.
Se no, no.
Molto semplice.

Esatto, una cosa è dedicare parte del proprio tempo libero per aiutare chi vuole diventare vegan perché così facendo si aiutano gli animali. Altra cosa è dedicare tempo a un sito in cui chi se ne frega dell'essere vegan viene a chiedere consigli culinari. Penso che noi e voi utenti abbiamo di meglio da fare..

Per inciso uesti utenti potrebbero usare il sito tenendo per sé le proprie idee in fatto di scelta vegan. Ma invece no, ad ogni messaggio devono ribadire come la pensano obbligandoci a scegliere tra 1) lasciare messaggi agghiaccianti vanificando lo scopo del sito oppure 2) ripetere le stesse cose all'infinito perdendo ore e ore o ancora 3) sbatterli fuori. Poi si stupiscono quando scegliamo l'opzione 3.

23 Andrea, 8/02/16 23:44

VVale ha scritto:
L'unica cosa che mi dispiace di questo forum, che è il vostro e quindi lo gestite, giustamente, come vi pare, è che spesso i toni sono da caccia alle streghe.

Veramente abbiamo risposto a tutte le sue domande su cucina e salute, nonostante non avessero niente a che fare con la scelta vegan. Puoi indicarci dove hai visto toni da caccia alle streghe? Così capiamo cosa intendi.

ma Fonzies magari tra un anno sarebbe stato veg realmente, ora credo che non ci penserà neanche mai più...

Se non lo convince lo sterminio di massa degli animali non credo lo convinca il fatto di essere ammesso o meno su un forum, del quale ha ripetutamente violato la policy nonostante avesse ricevuto aiuto su ogni dubbio anche se non c'entrava niente con l'essere vegan o meno..

Ma se anche fosse, quello che stai suggerendo è dare a una persona già informata che ha tutti i mezzi per prendere le proprie decisioni la possibilità di continuare a lanciare messaggi anti-vegan e informazioni false a migliaia di altre persone che leggono.

E non è una persona, ce ne sono 2-3 ogni settimana, che vengono qui a dirci che la vivisezione è bella e che loro mangiano cibi vegetali (a parte qualche "strappo") solo per la salute, per dimagrire, ecc. ecc. e che chi fa una scelta etica a 360° è un fanatico estremista. Se lasciamo loro via libera semplicemente questo non sarà più un sito vegan ma un sito sulla cucina vegetale. E per carità, se volete un sito sulla cucina vegetale che ogni tanto parla di etica siete liberi di farlo, ma a noi non interessa. Questo è un sito che serve a:

1) Fornire un punto di ritrovo per chi è già vegan e cerca amici, un partner, consigli per la cucina, persone con cui fare volontariato per gli animali ecc. ecc.
2) Offrire informazioni a chi vuole diventare vegan e ha dubbi da chiarire o vuole consigli.

Nessuna delle due cose è possibile permettendo a chi non ha la minima intenzione di diventare vegan di venire qui e scrivere quello che gli pare.

24 ghichtin, 9/02/16 00:01

Andrea ha scritto:
[...] obbligandoci a scegliere tra 1) lasciare messaggi agghiaccianti vanificando lo scopo del sito oppure 2) ripetere le stesse cose all'infinito perdendo ore e ore o ancora 3) sbatterli fuori. Poi si stupiscono quando scegliamo l'opzione 3.

Guarda, mi stupisco ancora oggi di quanta pazienza avete. Io l'ho finita nel 1963...
Vorrei far notare a chi trova i toni di questo forum un tantino estremi che nei forum "tecnici", fin dagli albori di internet, se uno si azzarda a chiedere cose che sono già state spiegate altrove (e magari più di una volta) si becca un bel RTFM "a gratis".
Ed è giusto così.
Esiste la "netiquette"; occorre seguirla; o se ne paghino le conseguenze.

25 alexblues, 9/02/16 12:26

a me piace il Ketchup "Heinz" più di tutti. Mi pare abbia anche buoni ingredienti e si trova facilmente nei supermercati.

26 Andrea, 9/02/16 18:43

ghichtin ha scritto:
Guarda, mi stupisco ancora oggi di quanta pazienza avete. Io l'ho finita nel 1963...
Vorrei far notare a chi trova i toni di questo forum un tantino estremi [...]

Sai cosa è al di fuori della mia comprensione? Che persone che disprezzano in modo evidente questo sito, continuino a scriverci, piantando grane in continuazione, difendendo allevatori, sostenitori della vivisezione ecc. ecc., insultando gli utenti come nell'altra discussione.

Quando accusano di usare toni aggressivi con gli altri gli chiediamo di indicarceli ma fanno finta di niente:

Chiediamo:

Andrea ha scritto:
Veramente abbiamo risposto a tutte le sue domande su cucina e salute, nonostante non avessero niente a che fare con la scelta vegan. Puoi indicarci dove hai visto toni da caccia alle streghe? Così capiamo cosa intendi.

Rispondono? No, e intanto in altre discussioni danno dei nazisti a destra e manca.


Che poi se proprio si vuole fare una critica è quella di essere troppo tolleranti, quante volte, solo negli ultimi mesi, abbiamo risposto per giorni e giorni a quelli che erano evidenti provocatori, giusto nella remota eventualità che ci fossimo sbagliati o perché se le domande hanno senso vale la pena rispondere per gli altri? Mi viene in mente ad esempio l'utente Ettore ma non è il solo.

Io ad esempio i pochi forum e ML che seguo per lavoro li abbandono se i moderatori sono troppo tolleranti con chi provoca o viola la policy perché trovo l'atmosfera fastidiosa. Capisco essere disponibili, ma se ogni discussione diventa pesante per le polemiche lascio perdere. Spesso mi chiedo se frequenterei un sito vegan come questo dove una persona può difendere la vivisezione 5-6 volte di seguito prima di essere bannata e la risposta è che se non fossi obbligato non lo farei.

27 Andrea, 9/02/16 22:56

Andrea ha scritto:
E non è una persona, ce ne sono 2-3 ogni settimana

Ad esempio 10 minuti fa una laureata in "Tecniche d'Allevamento del Cane di Razza" ha messo un annuncio qui su VeganHome per cercare lavoro in un allevamento.

Immagino che secondo qualcuno avremmo dovuto lasciare anche questa e aiutarla a trovare un lavoro da allevatrice..

28 Marina, 9/02/16 23:41

Andrea ha scritto:
Immagino che secondo qualcuno avremmo dovuto lasciare anche questa e aiutarla a trovare un lavoro da allevatrice..

Eh certo, perché allevare cani per venderlo "non c'entra nulla con l'essere vegan", come direbbe qualcuno, così come essere o meno contro la vivisezione non c'entra nulla con l'essere vegan, ecc. ecc....

29 paola74, 10/02/16 08:58

Andrea ha scritto:
Io ad esempio i pochi forum e ML che seguo per lavoro li abbandono se i moderatori sono troppo tolleranti con chi provoca o viola la policy perché trovo l'atmosfera fastidiosa. Capisco essere disponibili, ma se ogni discussione diventa pesante per le polemiche lascio perdere. Spesso mi chiedo se frequenterei un sito vegan come questo dove una persona può difendere la vivisezione 5-6 volte di seguito prima di essere bannata e la risposta è che se non fossi obbligato non lo farei.

Infatti mi è capitato più di una volta di non intervenire perché indispettita dalle polemiche, anche se l'argomento era interessante. I conflitti fini a se stessi mi mettono a disagio.
Fortunatamente trovo molti più spunti positivi in questo forum, che mi fanno riflettere rispetto a ciò che mi infastidisce, altrimenti avrei già abbandonato il campo!
Troppo pazienti davvero siete...

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!