E voi.... Perché siete Vegan?!?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 ganjachanel, 13/10/17 22:09

Ciao a tutti :) vorrei sapere LE VOSTRE MOTIVAZIONI che vi hanno spinto a intraprendere questo stile di vita....

Io ho scelto di diventare Vegana non appena ho preso consapevolezza delle atrocità che devono subire gli animali (non per motivi di salute ecc...) Diciamo che fin da bambina li ho sempre amati.. e sapete cosa?!? In molti momenti della mia adolescenza quando mi sentivo sola e abbandonata da tutti.... Daino era sempre con me.... (il mio cane....) io ritengo che gli animali abbiano un immensa sensibilità... che possano comprende tutto... e date amore.... a volte anche più delle persone.... e mi vengono i brividi a pensare a una povera mucca che deve venire brutalmente uccisa .... o animali costretti a diventare anemici e malati perché la gente stupida deve fare "le diete Low carb a base di carne bianca".... mi vengono le lacrime agli occhi a pensare ai trasporti... ai macelli.... ai poveri vitelli strappati alla propria mamma..... a volte mi chiedo dove abbia il cuore la gente.... come faccia ad abbandonare gli animali... come possa abbandonare il proprio migliore amico.... spesso mi viene detto che "sono un estremista" oppure frasi del tipo "ma come fai a vivere senza proteine?!?" "Come fai ad allenati in palestra?!?" O peggio "Non ti fa schifo dormire abbracciata al tuo cane?!?" E vi giuro.. prenderei a pugni tutti....

Innanzitutto.... mangio molte più proteine di quando ero onnivora.. con la difdifferenza che le proteine vegetali non sono dannose!!!! Di fatti posso permettermi di mangiarne di più e per la prima volta in vita mia comincio a vedere risultati in palestra!!! Ma le gente ignorate non lo capisce... pensa che le proteine siano contenute solo nelle bistecche..... oppure che essere vegan voglia dire mangiare solo verdura... o solo "cibi strani"...... o "solo cose sane"..quando essere vegan vuol dire ssemplicemente non mangiare niente che abbia comportato sofferenza di animali..... quindi anche un semplice piatto di pasta al sugo.. pasta e fagioli.... riso.... e spesso (per me che sono golosa) anche patatine fritte ahahah :")

E bhe... è frustrante sentire tanta ignoranza.... e sapere pure cosa?!? Una cosa che vorrei sbattere in faccia alla gente... a me l'alimentazione Vegana mi ha salvata ... io purtroppo ho sofferto di anoressia e bulimia... Durante il mio percorso di guarigione facevo una grandissima fatica ad accettare il cibo.. accettare di dover prendere peso..... ma la gioia immensa di poter dare il mio contributo per salvare gli animali superava di gran lunga la sofferenza del pasto in sè......

Io sono riuscita a uscirne grazie al mio amore per gli animali... e con le stupide diete onnivore era un fallimento dietro l'altro.. e abbandonavo sempre tutti i percorsi di cura.... quando ho espresso il mio desideri di essere vegan... molti medici ignoranti dicevano che "non era il momento adatto" ora vorrei dire loro.. COL CAZZO!!!.... È stata proprio la scelta Vegana a darmi la forza di andare avanti.... piano piano :) perché mangiare non era più solo "sofferenza" ma anche nel mio piccolo fare un bel gesto.... non ho carenze di nessun tipo :) e raggiungo perfettamente il mio fabbisogno proteico.... in più........ sono guarita dall'amenorrea (assenza del ciclo) solo dopo due settimane di dieta Vegana!!! Cosa MAI SUCCESSA con nessun regime onnivoro :) .... Vorrei solo che la gente aprisse gli occhi....

Scusate lo sfogo...... E voi invece... perché siete vegan?.....

2 Lina391, 14/10/17 23:19

Per motivi molto simili ai tuoi , per amore per la vita nelle sue forme senzienti e più vicine alla nostra sensibilità , ovvero alla vita animale. In seconda istanza per senso di responsabilità verso il pianeta che, come disse meravigliosamente qualcuno, non ci e'dato in eredità dai nostri padri ma ci e' dato in prestito dai nostri figli.

Ecco, però non diciamo che la dieta vegan cura l'anoressia perche' non è vero . La dieta vegan cura l'anima e guarendo l'anima può essere che si guarisca anche dall'anoressia. Sei guarita per la motivazione nel fare una scelta prioritaria su tutto il resto, soprattutto prioritaria sul tuo ego .

3 Lina391, 14/10/17 23:25

E aggiungo, che deve averti " curato " qualcuno che di anoressia sapeva davvero poco . Se avesse saputo qualcosa dei meccanismi psicologici dell'anoressia, di fronte alle tue convinzioni e alla tua determinazione, ti avrebbe confermata nella scelta vegan , anche se fosse stato convinto che fosse sbagliata ( ridicolo ) da un punto di vista nutrizionale .

Si guarisce quando si trova il coraggio di mettere se stessi al secondo posto rispetto a qualcosa di superiore . Solo allora , come dici, accetti l'"inaccettabile" di vedere il peso salire.

Grazie per questo post

4 Shannon92, 28/01/19 17:02

Il mio percorso verso il mondo vegano é particolare. L'amore verso qualsiasi forma di vita è qualcosa che ho dentro fin da quando sono piccola. Mi ricordo che gia alle elementari non mi piaceva molto mangiare la carne perché mi veniva da pensare che una volta quel pezzo di carne era un animale vivo e felice. Ricordo i pianti che mi facevo quando alla domenica la nonna faceva il coniglio.

Crescendo mi sentivo strana a mangiare carne,avevo una sorta di grillo parlante interno che mi punzecchiava e mi faceva sentire la persona piu ipocrita di questo mondo. Sentivo una vocina dentro la testa che mi diceva "ma proprio tu,che hai questo amore immenso per gli animali,non uccidi neanche le formiche e ti arrabbi quando tua madre usa l'insetticida contro le vespe e le api ... mangi carne che sono animali uccisi?"

Ho convissuto contro questo stare male per anni e alla fine ho assecondato questo impulso proprio per stare in pace con me stessa,sono diventata vegetariana e ora sto diventando vegana.

Si lo so é una storia strana ... le ragioni sono una profonda sensibilità verso gli animali,non dico che provo odio,dire che odio è brutto,ma sicuramente ho una grande rabbia verso qualsiasi tipo di sfruttamento animale,mi rifiuto persino di entrare nei negozi di pellicce o in quelli di pelle perché dovrei trattenermi dal fare una colossale paternale sul fatto che un animale è morto per quella borsetta o quella pelliccia.

Una volta mia madre comprò una borsetta di pelle e io le dissi "ma a te piacerebbe se ti strappassero la pelle per farne una borsa?"

Vabbe,mi sono dilungata. Scusate. Baci.

5 Apoo, 13/02/19 11:18

Io sono partita da una semplice riflessione: perché mai dovrei, consapevolmente, mangiare un cadavere? Perché di quello stiamo parlando.
Uccidere un animale per poi conservarne i pezzi in frigo o in freezer perché non vadano a male, e infine mangiarsi questi pezzi di cadavere. Non ha senso e solo a pensarlo mi vien male e il vomito.
Questa idea mi ha scosso molto ed ho smesso subito di mangiare carne e pesce.
Poi sono venuta a conoscenza dei metodi di allevamento e macellazione, di come vengono tenuti e ammazzati, ecc,... ma non ci vuole molto per immaginare. Anche se esistono persone che pensano che dentro gli allevamenti sia tutto rose e fiori.
Poi ovviamente ha inciso molto anche il mio amore per gli animali. Anch'io spesso non ce l'avrei fatta senza il mio cane.
E gli altri animali non valgono di meno del mio cane.

6 Andrea, 13/02/19 12:06

Apoo ha scritto:
Uccidere un animale per poi conservarne i pezzi in frigo o in freezer perché non vadano a male, e infine mangiarsi questi pezzi di cadavere.

Come le celle frigorifere all'obitorio per evitare la decomposizione del cadavere.. in effetti etica a parte è disgustoso: nessuno andrebbe da un veterinario per per prendere il cadavere di animale dalla cella frigorifera per mangiarlo, ma lo fa usando il frigorifero di casa senza rendersi conto che è esattamente la stessa cosa.

7 Apoo, 13/02/19 16:02

Andrea ha scritto:
Come le celle frigorifere all'obitorio per evitare la decomposizione del cadavere.. in effetti etica a parte è disgustoso: nessuno andrebbe da un veterinario per per prendere il cadavere di animale dalla cella frigorifera per mangiarlo, ma lo fa usando il frigorifero di casa senza rendersi conto che è esattamente la stessa cosa.

Esatto, Anche ignorando completamente i motivi etici solo questa cosa mi farebbe smettere di mangiare carne all'istante.
Sarebbe come andare all'obitorio umano e farsi dare un po' di carne,... questa idea farebbe rabbrividire tutti.... e allora perché con gli animali non vale lo stesso ragionamento?

8 new, 13/02/19 17:51

Apoo ha scritto:
Esatto, Anche ignorando completamente i motivi etici solo questa cosa mi farebbe smettere di mangiare carne all'istante.
Sarebbe come andare all'obitorio umano e farsi dare un po' di carne,... questa idea farebbe rabbrividire tutti.... e allora perché con gli animali non vale lo stesso ragionamento?

Non vale purtroppo per molta gente perchè c'è l'atroce e l'assurda cultura purtroppo che la carne ed altri prodotti animali siano solo cibo e niet'altro purtroppo infatti per questo stesso motivo non si rendono neppure conto della atroce ed enorme sofferenza,dolore,paura,ecc ecc che infliggono a quei poveri animali per il loro assurdo stile di vita,e il tutto è orchestrato e indotto dai mass media tv e giornali compresi controllati purtroppo da quelle atroci e barbare multinazionali e ditte che svolgono appunto queste barbarie atroci purtroppo, in poche parole cè un vero plagio mentale che fà si che la gente purtroppo accetti questa barbara e atroce cultura come se fosse giusta e normale ma non lo è affatto!

9 Apoo, 14/02/19 20:23

new ha scritto:
Non vale purtroppo per molta gente perchè c'è l'atroce e l'assurda cultura purtroppo che la carne ed altri prodotti animali siano solo cibo e niet'altro purtroppo infatti per questo stesso motivo non si rendono neppure conto della atroce ed enorme sofferenza,dolore,paura,ecc ecc che infliggono a quei poveri animali per il loro assurdo stile di vita,e il tutto è orchestrato e indotto dai mass media tv e giornali compresi controllati purtroppo da quelle atroci e barbare multinazionali e ditte che svolgono appunto queste barbarie atroci purtroppo, in poche parole cè un vero plagio mentale che fà si che la gente purtroppo accetti questa barbara e atroce cultura come se fosse giusta e normale ma non lo è affatto!

finché la gente fa la credulona e non inizia a ragionare con la propria testa sarà dura,...
Mia nonna e una mia zia avevano smesso di mangiare carne e pesce. Io felicissima.
Poi salta fuori un tizio (che è solo un giornalista e non un medico) che alla televisione sostiene che cerali e legumi siano solo veleno per il corpo. E che bisogna mangiare due uova a colazione e carne/pesce a pranzo e cena, con poca verdura. Non ci vuole molto per capire che tutto ciò è deleterio ma loro sono credulone e testarde in una maniera assurda. E così hanno ricominciato a mangiare tutti quegli alimenti.
Ogni santa volta che vado da mia nonna cerco di spiegarle l'assurdità di ciò che credono che sia giusto ma non c'è verso di convincerla oh
Il problema è che sto tipo c'ha tantissimi seguaci.

10 new, 15/02/19 08:10

Apoo ha scritto:
finché la gente fa la credulona e non inizia a ragionare con la propria testa sarà dura,...
Mia nonna e una mia zia avevano smesso di mangiare carne e pesce. Io felicissima.
Poi salta fuori un tizio (che è solo un giornalista e non un medico) che alla televisione sostiene che cerali e legumi siano solo veleno per il corpo. E che bisogna mangiare due uova a colazione e carne/pesce a pranzo e cena, con poca verdura. Non ci vuole molto per capire che tutto ciò è deleterio ma loro sono credulone e testarde in una maniera assurda. E così hanno ricominciato a mangiare tutti quegli alimenti.
Ogni santa volta che vado da mia nonna cerco di spiegarle l'assurdità di ciò che credono che sia giusto ma non c'è verso di convincerla oh
Il problema è che sto tipo c'ha tantissimi seguaci.

Si si credo di sapere di chi parli è un ciarlatano che và su un paio di canali locali e che si spaccia come fondatore della verità contro il sistema marcio e corrotto,dice una marea di cavolate,e mi sembra che è stato anche denunciato,ma a quanto pare và avanti lo stesso stranamente!

11 Apoo, 15/02/19 16:00

new ha scritto:
Si si credo di sapere di chi parli è un ciarlatano che và su un paio di canali locali e che si spaccia come fondatore della verità contro il sistema marcio e corrotto,dice una marea di cavolate,e mi sembra che è stato anche denunciato,ma a quanto pare và avanti lo stesso stranamente!

si probabilmente stiamo parlando della stessa persona ma non mi va di fare nomi qui,... esatto, è stato denunciato ma continua!!!
si dichiara contro le case farmaceutiche perché fanno solo i loro interessi,... ma non dice a nessuno di avere un patrimonio di milioni di euro!
Secondo lui si possono mangiare carne, pesce e uova tutti i giorni,... ma poi bisogna prendere le sue pastiglie per depurarsi. Facciamocele due domande,...

12 Alessia.-C_34, 14/03/19 10:49

ganjachanel ha scritto:
Scusate lo sfogo...... E voi invece... perché siete vegan?.....

perchè è semplicemente il modo migliore per rispettare il mondo

13 Apoo, 14/03/19 16:17

Alessia.-C_34 ha scritto:
perchè è semplicemente il modo migliore per rispettare il mondo

esatto, oltre a rispettare la vita di altri esseri viventi si protegge anche il mondo in generale.
Basti pensare a tutto l'inquinamento prodotto dagli allevamenti intensivi e il disboscamento creato per le nuove coltivazioni destinate agli animali.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!