Vivere il sociale...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Dolphinveg, 31/12/14 13:47

Buongiorno sono un nuovo utente del sito, ho cambiato da qualche tempo il mio orientamento alimentare per una serie di motivi, tra cui la salute, e cambiare le mie abitudini, perchè di questo si tratta nell'alimentazione, chiamiamola tradizionale, ci si alimenta solo per abitudine, e non per dare nutrimento in modo sano al nostro organismo.

Ma un aspetto che non avevo considerato è quello sociale, non credevo di trovare un atteggiamento alle volte molto negativo sulle scelte alimentari di un individuo libero di fare e decidere della propria vita quello che più ritiene opportuno.
Da questo, condividere cene e altri intrattenimenti sociali, con persone con un alto orientamento alimentare.
Questo è un aspetto da valutare con intelligenza, per non isolarsi e essere visto come un marziano in un mondo fatto di persone come te!
Tutto si affronta nel modo giusto, la mia domanda è: ma ci ritrova nel tempo a frequentare persone con lo stesso pensiero?
Grazie

2 Marina, 31/12/14 15:01

Dolphinveg ha scritto:
Tutto si affronta nel modo giusto, la mia domanda è: ma ci ritrova nel tempo a frequentare persone con lo stesso pensiero?

Non so bene cosa intendi nel tuo caso con "stesso pensiero", perché se la tua non è una scelta etica, quindi non sei vegan ma semplicemente "mangi vegan" per ragioni salutistiche, non mi sembra ci sia dietro alcuna posizione "forte", ma solo una volontà di mangiare in un certo modo perché pensi sia la scelta migliore per il tuo organismo.

In questo caso, non capisco quali questioni sociali possano nascere... forse quella di non trovare una buona scelta di piatti nei posti in cui vai con altre persone. Ma a parte questo aspetto (che si può risolvere scegliendo i locali in anticipo) non vedo che motivi di disagio tu possa avere con altre persone.
Per chi è vegan, il motivo di disagio e dolore nel vedere mangiare "cose" non vegan è che quelle cose sono costate la vita ad altri animali, quindi è ovvio che si stia male quando chi ci circonda le mangia. Ma se la scelta è solo di salute, non vedo perché dovrebbe dar fastidio se gli altri mangiano cose che non sono salutari.

Quindi non mi è molto chiaro il tuo problema.

Se invece ho capito male e, a parte la questione salute, il tuo non è in realtà un "orientamento alimentare", come lo definisci tu, ma invece una scelta etica, allora è ovvio e giusto star male quando gli altri non la fanno propria e non la comprendono, perché questo implica che queste persone continueranno ad uccidere animali. Non ci si può fare nulla, se non impegnarsi per informare.

Se vuoi leggere il mio libro ci sono anche dei capitoli su questo aspetto: https://www.agireoraedizioni.org/libri/vegan/ebook-perche-vegan/ (è gratuito)

3 magrovegan, 31/12/14 17:23

io spero per te e anche per me di non dover vivere come un marziano e mi sono iscritta qui proprio per conoscere persone che la pensano come me .
è vero sono vegan solo da 2 anni , felicemente aggiungo. in primis per motivi di salute , ma ora anche per grande amore e rispetto degli animali , non avrei mai creduto di non poter sopportare l odore della
carne , addirittura mi viene l urto del vomito .
grande rispetto per tutti è vero ma io per mangiare non uccido nessuno , quindi a casa mia sono tutti i benvenuti ma si cucina a modo mio
questo vale anche per i ristoranti . penso che assaggiare cose nuove non faccia male a nessuno

4 Dolphinveg, 31/12/14 17:42

Grazie per la risposta, ho già scaricato il tuo libro che leggerò a breve.
Per il momento non mi definisco un Vegano, per il semplice fatto che, come dicevo nel post precedente, ho eliminato la carne e cerco di alimentarmi con cibi vegetali integrali naturali, per quanto riguarda l'etica rivolta sugli animali, ho rispetto per tutti gli animali e per la loro sensibilità, credo che ci vada del tempo per perdere le cattive abitudini, e avere la consapevolezza giusta per definirsi un vero Vegano a tutti gli effetti.
Io penso di essere nelle strada giusta, faccio l'infermiere e ritengo di avere una sensibilità particolare sulle sofferenze degli umani, quindi sugli animali che soffrono a causa di persone insensibili.
Ti ringrazio
Un saluto
Dolphin

5 Marina, 31/12/14 18:28

Dolphinveg ha scritto:
Grazie per la risposta, ho già scaricato il tuo libro che leggerò a breve.
Per il momento non mi definisco un Vegano, per il semplice fatto che, come dicevo nel post precedente, ho eliminato la carne e cerco di alimentarmi con cibi vegetali integrali naturali, per quanto riguarda l'etica rivolta sugli animali, ho rispetto per tutti gli animali e per la loro sensibilità,

Diciamo che per ora ancora no, ma si spera che lo avrai presto :-)

credo che ci vada del tempo per perdere le cattive abitudini,

No, basta deciderlo e lo si fa dall'oggi al domani.
Se non lo si fa è solo perché non lo si vuole fare, la cruda realtà è questa... Non serve davvero nulla per smettere di mangiare carne, pesce, latticini e uova, credimi. E' una decisione che si prende.
Ti consiglio di guardare questo documentario, aiuta molto a prendere questa decisione:

http://www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/carne-da-macello/
Io penso di essere nelle strada giusta, faccio l'infermiere e ritengo di avere una sensibilità particolare sulle sofferenze degli umani, quindi sugli animali che soffrono a causa di persone insensibili.

Sì, la sofferenza degli animali è immensa e il minimo che possiamo fare è non contribuirvi.

6 lucatona, 31/12/14 19:23

https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1496

Quello che si vede in questo video, e` un gesto che fa onore a Massimo.

Buon anno a tutti,

Luca

7 AndreaM, 13/01/15 22:24

Io mangio Vegan, la mia ragazza è totalmente Vegan abbiamo diversi amici come noi ma tanti che mangiano carne. In pizzeria mi trovo spesso a vedere bistecche mangiate accanto a me e mi da molto fastidio. Forse trovare gente che abbia la nostra filosofia è utile per evitare il fastidio a tavola più che altro. Non sopporto l'odore della carne. Capisco il tuo pensiero ma col tempo uno trova il suo equilibrio con gli altri che mangiano diverso da te. Io evito ristoranti che servono anche carne o pesce, cosi mangio rilassato e sto in armonia con chi sta accanto a me.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!