Vegan e fumo; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Daniele,
4/07/05 09:56
Skorpio81 ha scritto:
Comunque ho spesso perchè mi sono rotta i c***i di regalare soldi allo Stato e alle multinazionali del tabacco (fumavo Lucky Strike...meglio di altre però non ci metterei la mano sul fuoco), e ho calcolato che con quello che spendevo posso permettermi di mangiare tutti i giorni biologico ed equo-solidale, guadagnandoci così dieci volte di più in salute ed eticità della scelta ;-)
-----
Questo mi sembra un'ottimo motivo. Troppo spesso sento
dire che i prodotti del commercio equo e biologici costano troppo, però magari le stesse persone che lo dicono spendono tanti soldi per cose inutili e superflue (come, magari, le sigarette). Ora io questo dico: prima di lamentarti che certe cose costano troppo, inizia ad eliminare le spese superflue... poi possiamo discuterne. Brava Skorpio!
Daniele
17
demon_vegan,
4/07/05 10:00
stare vicino a uno che puzza di fumo, che ha l alito di fumo, è orrendo..poi ti ingiallisce i denti ti rovina i capelli...
poi se fumi in casa da fastidio anche agli animali...
poi in ogni caso le industrie del tabacco inquinano e gia questa è una ragione sufficente per smettere.
18
Skorpio81,
4/07/05 10:39
Però anche gli stessi che ti criticano perchè fumi magari spendono i soldi in 1000 cazzate che sarebbero superfluee... e usando la macchina causano molto più inquinamento di me che vado in bici... o mangiano le caramelle con gelatina animale...
Insomma quel che volevo dire è che sono contenta della mia scelta, ma dato che sappiamo che nessuno di noi può essere perfetto, non mettiamo in croce i fumatori! ;-)
19
Daniele,
4/07/05 10:47
Skorpio81 ha scritto:
Però anche gli stessi che ti criticano perchè fumi magari spendono i soldi in 1000 cazzate che sarebbero superfluee... e usando la macchina causano molto più inquinamento di me che vado in bici... o mangiano le caramelle con gelatina animale...
Insomma quel che volevo dire è che sono contenta della mia scelta, ma dato che sappiamo che nessuno di noi può essere perfetto, non mettiamo in croce i fumatori! ;-)
-----
Infatti io non parlavo solo dei fumatori... però quella del fumo è una cosa abbastanza eclatante riguardo al "buttare soldi"... :-)
20
Skorpio81,
4/07/05 10:50
Bastet81 ha scritto:
[non mangio carne & derivati animali, non fumo, non bevo alcolici, non faccio sesso....mi faranno santa....]
No, semplicemente sei una straight-edge e non lo sapevi!!! Ma quindi hai davvero adottato il nostro consiglio con il tuo ragazzo "finchè non diventi vegan non te la dò"? ;-)
21
mazinger_z,
4/07/05 11:45
Fumare non è vegan. Punto e basta. Non credo ci siano scusanti... ed è inutile cercare giustificazione nel fatto che tutto è testato e che quindi blablabla. Non esiste la perfezione nella società odierna, e a volte è impossibile applicare il boicottaggio al 100%, bisogna essere realisti. Ma sappiamo che le multinazionali dei tabacchi oltre che testare su animali, distruggono foreste, inquinano laghi e fiumi, attuano regimi oppressivi e commettono omicidi in nome del profitto. Credo che questa sia non una buona, ma un' OTTIMA motivazione per non fumare. Senza dimenticare che il fumo causa tumori e varie forme di malessere per chi fuma e per chi gli sta accanto, ovviamente!!!
22
Sara,
4/07/05 12:15
Si ma non si può paragonare il fumo alle spese superflue tipo...boh...spendere 1000 euro per andare in vacanza in un villaggio turistico.Il fumo è una droga, basta.Che poi bisogna cercare di cambiare ok, siamo tutti d'accordo, ma bisogna iniziare a valutare i fumatori come gli alcolizzati, perchè vittime di una dipendenza.
23
Skorpio81,
4/07/05 12:41
Mi sembra siate un po' esagerati. Non mi sembra il caso di paragonare i fumatori agli alcolizzati perchè vittime di una dipendenza... io fumavo perchè mi piaceva e volevo farlo. Quando ho deciso di smettere ho smesso. Per molti è difficile perchè ormai è un'abitudine radicata e quindi ci vuole forza di volontà: un po' come lo è smettere di mangiare carne o altre cose, che però non consideriamo dipendenze vere e proprie!!!
E poi chi lo decide cosa è vegan e cosa no?
Non c'è un organo supremo di controllo (per fortuna) e non ci sono regole scritte. Se per una persona non è vegan chi fuma, per un'altra potrebbe non essere vegan chi bene vino di origini non controllate... in questo modo si finisce in un ingorgo senza fine, anche perchè ognuno di noi ha dei difetti, dei punti deboli.
Sono dell'idea che dovremmo cercare di essere più critici con noi stessi, prima di giudicare gli altri.
24
Sara,
4/07/05 12:47
Guarda che io ho appena smesso di fumare e ci ho messo una vita perchè ne ero dipendente, che poi sia un pò più semplice smettere è vero, ma guarda che è considerata una dipendenza tanto quanto la droga e l'alcol.Infatti al SERT fanno gruppi di sostegno anche per i fumatori, ed è giusto così.
25
Daniele,
4/07/05 12:50
Già, non dimentichiamoci che essere vegan è una tensione continua verso uno stile di vita cruelty free... e non l'adesione a delle regole, che siano scritte o meno.
Del resto chi fra i vegan è sicuro di comprare sempre prodotti non testati su animali? Purtroppo la perfezione non può esistere...!
26
Skorpio81,
4/07/05 12:55
E poi non dimentichiamoci che l'unico vero vegan... è il vegan morto!!! :-)
Mi chiedo comunque se quelli così estremisti verso i fumatori sono davvero così perfetti nella loro vita... hanno un automobile? Lo sanno quanto inquina??
Non è una critica, solo un invito a guardare prima di tutto sè stessi :-)
27
Sara,
4/07/05 12:58
Concordo...
non ho un'auto, consumo il meno possibile, la maggior
parte dei soldi che faccio girare vanno a finire in spese veterinarie.
Eppure fumavo...questo vuol dire che io me ne frego, mentre gli altri sono quasi perfetti?
28
Daniele,
4/07/05 13:01
Sara, non vorrei sbagliarmi, ma tu non sei una gran collezionista di scarpe?:p
Non hai l'auto, ma di sicuro ce l'ha la tua famiglia... probabilmente anche il tuo ragazzo, no?
Susu, tutti cerchiamo di impegnarci... siamo tutti bravi ragazzi!^_^
29
Skorpio81,
4/07/05 13:03
Daniele ha scritto:
Non hai l'auto, ma di sicuro ce l'ha la tua famiglia... probabilmente anche il tuo ragazzo, no?
mmmh...ma cosa c'entra?! Mica siamo responsabili per
quello che fanno gli altri. io non ho l'auto e vivo sola, la mia famiglia abita in un'altra città, per cui mi sposto con mezzi pubblici, bicicletta o a piedi.
Non so se il mio impatto era davvero maggiore di chi non fuma ma va al lavoro in auto tutti i giorni...
30
Sara,
4/07/05 13:08
Colleziono scarpe...che pago cifre ridicole, il mio ragazzo(ormai ex)ha comprato l'auto meno inquinante in circolazione, i miei genitori che c'entrano?
Appunto dico che non siamo perfetti, ma impuntarsi sul fumo in maniera maniacale, quando i danni si creano anche in mille altri modi è abbastanza ridicolo, o no?