Vegan e fumo

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 11

1 Skorpio81, 3/07/05 20:16

Secondo voi c'è contraddizione tra le due cose? c'è qualcuno di voi che fuma? io ho conosciuto molti vegan fumatori, e anch'io fumavo fino a pochi giorni fa ma non
ho mai visto una stretta relazione tra le due cose.

Mi hanno sempre lasciato un po' perplessa le critiche dei pochissimi che mi hanno detto "se fumi non sei vegan".
Se fumo faccio male a me stessa, non agli animali!!

Anche il fatto che le sigarette siano state testate sugli animali, non mi sembra una discriminante. Ogni ingrediente chimico che usiamo ogni giorno è stato testato sugli animali, prima di essere commercializzato. Anche l'inchiostro con cui sono stampati i libri; per cui dovremmo smettere di comprarli?

Altri dicono che è perchè dai i soldi alle multinazionali e questo non è molto vegan; ma se comprassi marche italiane o comunque di aziende differenti dalla Philip Morris? E poi quanti vegan ci sono che comunque non si preoccupano di boicottaggio e consumo critico?

Altri si appellano ad uno stile di vita sobrio e che limita al minimo le cose superfluee, ma se anche su questo posso essere d'accordo non lo vedo come un criterio necessario per essere vegan.

Altri ancora fanno riferimento all'ideale del "vegan perfetto", che deve poter dimostrare al profano l'eccellente stato di salute psico-fisico onde poterlo evangelizzare meglio, dimostrando che la dieta vegan rende lucidi e senza difetti... ovviamente fumare sarebbe un impedimento non da poco.

Insomma, non ho ancora trovato giustificazioni valide per chi dice che il vegan non può fumare...qualcuno offre di meglio?

Tutto questo per annunciarvi che... dopo 10 anni di fumo (un pacchetto al giorno ragazzi)... due giorni fa... HO SMESSO!!!

Ed è definitivo, io quando decido una cosa non torno MAI indietro ;-) , essendo uno Skorpione bastardo non potrei mai ammettere di avere sbagliato o fallito, se non altro per orgoglio personale ;-) quindi quando prendo una decisione è quella.

Comunque ho spesso perchè mi sono rotta i c***i di regalare soldi allo Stato e alle multinazionali del tabacco (fumavo Lucky Strike...meglio di altre però non ci metterei la mano sul fuoco), e ho calcolato che con quello che spendevo posso permettermi di mangiare tutti i giorni biologico ed equo-solidale, guadagnandoci così dieci volte di più in salute ed eticità della scelta ;-)

E poi per non dare modo ai pochi vegan criticoni di trovare difetti o punti deboli nel mio stile di vita cruelty-free!!!!!!! :-)))
eheheh

2 Sibyl, 3/07/05 20:29

Skorpio81 ha scritto:
E poi per non dare modo ai pochi vegan criticoni di trovare difetti o punti deboli nel mio stile di vita cruelty-free!!!!!!! :-)))
eheheh

Alla fine è questa la correlazione tra essere vegan e non fumare. E' vero che anche i libri sono stampati con inchiostro testato, che tutto è testato e compagnia bella. Ma allora perchè compriamo cosmetici non testati? perchè per quei cosmetici esiste una alternativa, e cioè quelli cruelty free. Fumare non è una cosa impellente come curarsi o lavarsi, ma una cosa che se la togliamo ci fa solo del bene. L' alternativa, quindi è non farlo.

3 Skorpio81, 3/07/05 20:33

Però tra i cosmetici e le sigarette c'è una differenza:
per i cosmetici le aziende continuano a inserire ingredienti nuovi (che quindi, per legge, saranno testati) mentre le sigarette hanno sempre la stessa composizione e gli studi sulla loro tossicità credo che ormai siano risaputi... non è che fumando incrementi la possibilità di nuovi test.
Mentre scegliendo aziende cosmetiche che non si impegnano a non usare nuovi ingredienti sì.

4 kattivipensieri, 3/07/05 21:09

Nelle sigarette ci sono resti di insetti prelevati e triturati assieme alle foglie che vanno a formare le sigarette assieme agli altri simpatici ingredienti.
Potrebbe essere questo il motivo ;-)
ciao ciao

5 Sibyl, 3/07/05 21:19

Skorpio81 ha scritto:
Però tra i cosmetici e le sigarette c'è una differenza: per i cosmetici le aziende continuano a inserire ingredienti nuovi (che quindi, per legge, saranno testati) mentre le sigarette hanno sempre la stessa composizione e gli studi sulla loro tossicità credo che ormai siano risaputi... non è che fumando incrementi la possibilità di nuovi test.
Mentre scegliendo aziende cosmetiche che non si impegnano a non usare nuovi ingredienti sì.

Il cancro ai polmoni però è principalmente causato dal fumo, e le ricerche sul cancro ai polmoni non sono il massimo dell' eticità.
Se domani nascesse l' usanza di spalmarsi i piedi con una polvere cancerogena che a lungo andare provoca il cancro ai piedi, a subire queste ricerche sarebbero gli animali. E che bisogno c'è di spalmarsi i piedi con quella roba? Nessuno.

6 Audrey, 3/07/05 21:55

Non so perchè....ma a me stona vedere un vegano che fuma!

A.

7 Sibyl, 3/07/05 21:58

Audrey ha scritto:
Non so perchè....ma a me stona vedere un vegano che fuma!

Perchè?

8 Audrey, 3/07/05 22:04

buuuuuuuuuuuh! Non so....

9 Sibyl, 3/07/05 22:20

Forse per motivi legati alla salute?

10 Audrey, 3/07/05 22:31

Non so...mi sa di strano. Certamente fa male...poi non ricordo mi sembra che le colture di tabacco provocassero qualche casino....boh...

Mi stona.

Una volta ho visto un mio amico veg che fumava e gli ho detto scherzosamente "i vegani non fumano!!". Non so
perchè gliel'ho detto....mi è venuto spontaneo.

A-

11 Marina, 4/07/05 00:16

Skorpio81 ha scritto:
Insomma, non ho ancora trovato giustificazioni valide per chi dice che il vegan non può fumare...qualcuno offre di meglio?

Io non credo esista alcuna giustificazione valida, sono d'accordo con la tua analisi :-)
Comunque... non fumate, e usate i soldi delle sigarette per qualcosa di utile per gli animali ;-P

Ciao,
Marina

12 sally, 4/07/05 00:29

pure io ho smesso poco temo e fa e sono felice di questa scelta anche se a volte mi viene una voglia...

13 kattivipensieri, 4/07/05 00:54

uffa!! problemi per le zanzare si e per gli insetti tritati nelle sigarette no?
A me sembra un ottimo motivo!!!

14 sally, 4/07/05 01:31

e poi più riusciamo a boicottare prodotti che vanno contro i nostri principi(vedi sigarette testate)è meglio.
Io cerco di migliorare ogni giorno, anche se penso che sto facendo già tanto ora, e le sigarette vanno contro il mio modo di pensare.
E se so che smettendo provoco meno male di prima, mi sento più soddisfatta e contenta.

15 Bastet81, 4/07/05 09:26

Sono qui da poco...ma sinceramente credevo anche io che i vegani non fumassero... :)

Io non ho mai fumato, non ho intenzione di "provare",
prima della Legge non entravo mai nei locali perché mi fa schifo la puzza di fumo.

Ritengo che i soldi spesi x una sigaretta siano buttati, perché è una cosa che fa malissimo. Sarà anche che io sono molto tirchia....

[non mangio carne & derivati animali, non fumo, non bevo alcolici, non faccio sesso....mi faranno santa....]

Pagina 1 di 11

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!