Io sono 1474. La storia di un vitello.; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
chaval,
24/10/10 17:33
bel video dave. davvero toccante, con il colpo di pistola finale..
come dice uno dei commenti sarebbe stato interessante anche mostrare come ha vissuto la sua breve vita il povero vitello.
infine (ma questo lo dico solo perché sono un pignolo rompicoglioni) la narrazione è un po' troppo "umanizzata", nel senso che secondo me si spinge un po' troppo sull'aspetto sentimentale (e in questo "umano") mentre la ragione fondamentale per non sfruttare gli animali è il semplice RISPETTO per la loro vita. non so se mi sono spiegato bene, cmq complimenti davvero, e forse alla fine è necessario andare a toccare le corde dell'emotività perché la gente si senta un po' scossa e inizi a riflettere..
ah, l'ultima cosa: mi è sembrato che, mentre all'inizio del video il vitello dice che quello è l'ultimo giorno della sua vita (mi pare), più avanti parla come se fosse già morto, ma magari è stata una mia percezione errata.
32
DaveMack,
27/10/10 11:44
Si l'ho volutamente antropomorfizzato per creare il paragone della sofferenza psicologica e di sfruttamento, non tanto fisica, che ha un animale d'allevamento rapportata all'uomo. Questo perchè essere precisi e quindi spiegare esattamente i bisogni etologici di un bovino e sociali così come sono, non è da molti compreso, poichè l'uomo è solito a guardare solo i propri bisogni. Per questo ho voluto rendere il più possibile chiaro il paragone, e non solo, l'ho antropomorfizzato anche per cercare di fare inconsciamente intuire quanto siano sottili le differenze tra animali umani e animali non umani, e quanto siano enormi invece le grandi analogie.
Ho visto che la cosa ha avuto molto più effetto e successo dei video esplicativi di quello che esattamente succede negli allevamenti, cose che per altro dopo ahimè 5 anni di agraria e dopo aver lavorato in alcuni allevamenti (quando ancore non avevo aperto non tanto gli occhi ma il cuore), molti onnivori mi hanno contattato perchè il video li ha messo addosso un senso di colpa assurdo, molti mi hanno chiesto di poterci incontrare per discuterne faccia a faccia.. Il video ha riscosso oltre 6000 visualizzazioni in poco tempo, il che per me è veramente tantissimo, dato che di solito video animalisti ci mettono mesi per avere la metà delle visualizzazioni che ha ora quello..
Insomma, ho visto che è molto piu efficace di quanto mi aspettassi!
Ovviamente non è per tutti.. c'è chi come il mio me stesso di qualche anno fa, questo video non avrebbe fatto ne caldo ne freddo, anzi l'avrei deriso per l'empatia che all'epoca reputavo forzata, empatia che invece ora provo totalmente. Ma per casi come il mio di anni fa, appunto ci sono altri video! Il bello di queste cose è che puoi fare anche un video tecnico ed uno invece sentimentale, e l'uno non distrugge il messaggio dell'altro ma lo integra, e in base alla personalità di chi lo vede, lo coglie o nell'uno o nell'altro.
Ora infatti mi sto organizzando per riuscire ad infiltrarmi con consenso dell'allevatore in un azienda che "produce" (termine terrificante) suini, un azienda locale, quindi non estera, che è l'azienda tipica italiana dove sia allevano suini, e le condizioni come immaginate sono alquanto orribili.
33
Lifting_Shadows,
27/10/10 13:02
Senti, io non ci riesco proprio a vederlo. Mi fai un riassunto delle scene? Sono arrivata a dove i vitelli stanno tutti ammassati e gli si vede la targhetta col numero, mi viene un senso di claustrofobia e non riesco a continuare. Vorrei solo sapere che tipo di scene fai vedere, perchè voglio diffonderlo fra i miei amici ma prima dovrei sapere di che cosa parla. Mi dispiace ma non riesco proprio, però devo farlo conoscere...proviamo con questo tasto.
34
Vale_Vegan,
27/10/10 14:48
Ma no Lifting... guardalo dai..
.. non c'è nemmeno sangue se per questo...
c'è una macchia sul pavimento ma piccola e verso la fine..
. certo però si vede per un paio di minuti il vitellino marrone bellissimo che se ne sta lì in sto corridoietto dove è stato spinto a forza di pungoli elettrificati....e non capisce dov'è nè perchè... poi cerca di girarsi me non ce la fa in sto spazietto angusto ... poi si vede che intuisce qualcosa e si agita.. e intanto scorrono le scritte tristissime sul fatto che lui vorrebbe raccontarci la sua vita ma purtroppo ricorda solo il brevissimo tempo in cui è stato con mamma... e poi solo solitudine e tristezza.... all'ultimo secondo arrivano due mani, una con un coltello e l'altra con la pistola e gli "sparano un colpo" e finisce così... con la scritta Addio.. (T_T)
...ecco ora te l'ho raccontato +o-
35
Lifting_Shadows,
27/10/10 21:40
Grazie per il riassunto, niente da fare, tentativo fallito ancora. Non so come abbia fatto a guardare Earthlings anni fa, evidentemente era proprio arrivato il momento della resa dei conti con la mia vita carnivora...
36
katia65,
22/11/10 01:02
Di tutte le cose orribili che ho visto, questo nella sua semplicità , meno cruente rispetto a certi orrori mi ha colpito così profobndamente che è stato come se in un momento avessi provato su di me tutto il suo terrore poi la rassegnazione di quei due occhi la rassegnazione di chi sà che tutto è perdoto..l'animo si è dicotomizzato e ho deto basta...
37
Silvia1986,
27/01/11 01:17
katia65 ha scritto:
Di tutte le cose orribili che ho visto, questo nella sua semplicità , meno cruente rispetto a certi orrori mi ha colpito così profobndamente che è stato come se in un momento avessi provato su di me tutto il suo terrore poi la rassegnazione di quei due occhi la rassegnazione di chi sà che tutto è perdoto..l'animo si è dicotomizzato e ho deto basta...
si è vero,è come se fossi al suo posto...è tremendo...
e se pensi che molte persone (come mia madre) direbbero semplicemente "certe bestie nascono bene e altre male".E poi giù di insulti coi cinesi perchè mangiano cani e gatti! Ma vaffanculo dico io! Guarda,a sta gente starebbe bene che glielo divorassero davvero il loro animale da compagnia...
povero vitellino,se avessi i soldi aprirei una mega-fattoria per salvarne il più possibile.Devono essere degli animali dolcissimi e la gente li tratta come numeri
38
Vale_Vegan,
27/01/11 16:44
Silvia1986 ha scritto:
Guarda,a sta gente starebbe bene che
glielo divorassero davvero il loro animale da compagnia...
anche no (°°) ...poveretto... ma lui che centra...
39
Silvia1986,
27/01/11 16:47
Vale_Vegan ha scritto:
Silvia1986 ha scritto:
Guarda,a sta gente starebbe bene che
glielo divorassero davvero il loro animale da compagnia...
anche no (°°) ...poveretto... ma lui che centra...
ma lo so,figurati...
era per dire che la gente si indigna appena sente di cani e gatti maltrattati (basta vedere i servizi di Striscia la notizia,come quello di ieri sera...) e se invece mostrassero loro un maiale o un vitello agonizzante prima della morte direbbero solo "poverino" e poi benda sugli occhi e tutti a mangiare prosciutto e vitello tonnato.
40
Vale_Vegan,
27/01/11 16:52
lo so Silvia, avevo capito, e hai ragione purtroppo, poveri cani, poveri gatti (e poi ancora..!) se invece è un coniglio "chissene!"... tristesss
41
Silvia1986,
27/01/11 16:54
Vale_Vegan ha scritto:
lo so Silvia, avevo capito, e hai ragione purtroppo, poveri cani, poveri gatti (e poi ancora..!) se invece è un coniglio "chissene!"... tristesss
Si tristezza immensa...
io ringrazio Dio di avermi aperto gli occhi.E spero di non dover tornare come prima oppure solo vegetariana.
Quando leggo di gente che è tornata indietro un pò mi spavento,anche se la mia scelta è fortemente etica ma sai...penso ci sia sempre la paura del futuro.
42
Vale_Vegan,
27/01/11 17:18
Silvia1986 ha scritto:
Quando leggo di gente che è tornata indietro un pò mi spavento,anche se la mia scelta è fortemente etica ma sai...penso ci sia sempre la paura del futuro.
Ma quelli sono solo dei pirla che probabilmente erano diventati veg* (??!!) per moda o per altri motivi delle balle che poi nel tempo non hanno retto....
43
Silvia1986,
27/01/11 17:25
Vale_Vegan ha scritto:
Silvia1986 ha scritto:
Quando leggo di gente che è tornata indietro un pò mi > spavento,anche se la mia scelta è fortemente etica ma > sai...penso ci sia sempre la paura del futuro.
Ma quelli sono solo dei pirla che probabilmente erano diventati veg* (??!!) per moda o per altri motivi delle balle che poi nel tempo non hanno retto....
Mmm,penso di si.
E magari (non credo di sbagliarmi) nel periodo che sono stati vegani sbavavano a vedere altri che si facevano di carne o pesce o anche latticini e uova.
Io non sento questo peso,almeno non adesso.
Anzi ci fosse più spazio per cibi veg al supermercato mi ci fionderei :P
44
Vale_Vegan,
27/01/11 17:40
Ma in realtà ce ne sono eccome di cibi veg al super, non pensare che noi la roba la compriamo chissà dove!!! E' praticamente tutto veg tranne "carne" e latticini, poi certo che devi fare attenzione agli ingredienti, ma per il resto direi che problemi non ce ne sono ;)
45
Silvia1986,
27/01/11 17:42
Vale_Vegan ha scritto:
Ma in realtà ce ne sono eccome di cibi veg al super, non pensare che noi la roba la compriamo chissà dove!!! E' praticamente tutto veg tranne "carne" e latticini, poi certo che devi fare attenzione agli ingredienti, ma per il resto direi che problemi non ce ne sono ;)
Si quello l'ho notato.
Anzi ho trovato anche i famosi biscotti veg (senza essere appositamente veg).Sono la copiatura dei GranCereale che tanti supermercati hanno nella loro linea di biscotti ...e sono pure buoni