Romanzi vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
nini00000,
22/12/08 12:54
Romanzi vegan: ne conoscete? Romanzi, non libri
divulgativi.
Tempo fa lessi "Sotto la pelle", di Michel Faber. E' un libro molto lento, e quindi non adatto a tutti.
Ma l'idea di fondo è eccezionale (forse senza neppure la volontà dello stesso autore): un popolo di alieni rapisce a scopo macellazione gli uomini. A un certo punto, si passa dal rapimento all'allevamento intensivo.
Questa è una recensione:
http://www.vegetariani-roma.it/dblog/articolo.asp?articolo=483 E' terribile e bello allo stesso tempo riuscire a invertire la logica che regge il mondo: se i deboli, quelli "più deboli nella catena alimentare", fossimo proprio noi?
E' un'obiezione che ci sentiamo spesso fare: gli uomini sono quelli più forti, quindi "hanno il diritto naturale" di fare quel che fanno. Obiezione assurda, in quanto i "deboli" ci sono anche nello stesso livello: basti pensare ai bambini utilizzati a scopo di lucro nella produzione o per il
sesso.
Conoscete altri libri di questo genere?
2
Suffi,
22/12/08 13:06
Anche a me è piaciuto tantissimo "Sotto la pelle", specie perché non si capisce subito la prospettiva dalla quale è scritto. Così hai svelato il fattore sorpresa! ;)
In "About a boy" (= Un ragazzo) di Nick Hornby la madre del bambino protagonista è vegetariana, ma non direi che si possa considerare un romanzo vegan, anche se è uno dei miei preferiti :)
3
pluto_1973,
22/12/08 23:17
seguirò il consiglio delle 2 donzelle vegan e leggerò entrambe i libri citati...vi saprò dire tra qualche settimana!
ciao
Dan
4
pluto_1973,
22/12/08 23:20
e da dire che dopo che finirò di leggere 'sotto la pelle' in macchina con una donna nn ci vado più!
5
nini00000,
22/12/08 23:33
pluto_1973 ha scritto:
e da dire che dopo che finirò di leggere 'sotto la pelle' in macchina con una donna nn ci vado più!
Peccato che come ha detto Suffi ho fatto un grave spoiler rivelando il succo del libro... sorry! :-(
6
pluto_1973,
22/12/08 23:50
mah no da parte mia no....cmq il tutto nn è scontato e poi io so talmente pauroso da sto punto di vista che cmq sarò in tensione continua :)
ciao
DAn
7
Babai,
23/12/08 02:10
Io consiglio "Carne" di Ruth Ozeki, si trova abbastanza facilmente nei tascabili Einaudi.
Sono due storie parallele (che finiscono per incrociarsi) di due donne, una in Giappone e una negli USA, che per motivi diversi fanno un "viaggio" interiore grazie alla graduale scoperta dell'industria della carne.
E' stato il primo libro in senso lato sul veganismo che ho letto, e dentro ci si trovano anche pezzi "documentari" molti validi - che poi ho scoperto essere presi pari pari da "Ecocidio" di Jeremy Rifkin; cose agghiaccianti tipo le bambine di 7 anni che piombano nella pubertà in anticipo grazie agli ormoni che si sorbiscono tramite le bistecche agli antibiotici e robe simili. Ma "Ecocidio" è un saggio, anche se godibilissimo e consigliatissimo, mentre "Carne" è un romanzo, per cui ancor più consigliato, magari come regalo, magari per instillare subdolamente il dubbio nelle menti di qualche amico carnivoro (e magari amica, visto che affronta altre tematiche intime prettamente femminili).
8
Suffi,
23/12/08 13:00
Ah sì, è vero, l'ho letto "Carne"; a me ha un po deluso, me lo aspettavo più "pugno nello stomaco"... comunque bello :) Ciao
Stef
9
itasil81,
29/12/08 15:04
Ciao a tutti...
tempo fa ho letto "confessioni di un ex cannibale", di Yuri Bautta...pensavo trattasse di più il lato etico della scelta (anche se in un certo punto ne parla), invece l'ho trovato un pò psicotico, forse non l'ho capito fino in fondo...però leggerlo con una punta di umorismo mi ha anche divertito, perchè la "voce narrante" della storia è un tipo un pò fuori di testa...
Ho letto anche "diventa vegan in 10 mosse", ma non è un romanzo anche se si riesce a leggere in maniera molto scorrevole...
Non sono stata molto di aiuto, me ne rendo conto... ;-P
Ciao!!!
10
sVegan,
2/01/09 11:04
Io vi consiglio di leggervi "Free karma food" del collettivo Wu Ming edito dalla Rizzoli, bel libro, non il il più bello della loro produzione, ma da sola l'appendice, con il titolo " Il capro senza peli: guida pratica alla macellazione della carcassa umana" vale l'acquisto del libro :-)
11
maya12,
7/01/09 16:08
non è proprio un romanzo ma un libro accusa, vale decisamente la pena di leggerlo... FAST FOOD NATION, hanno fatto anche il film ma non rispecchia neanche un po' il libro... edizione IL SAGGIATORE, scritto da Eric Schlosser.
12
susi,
13/01/09 12:54
sVegan ha scritto:
Io vi consiglio di leggervi "Free karma food" del collettivo Wu Ming edito dalla Rizzoli, bel libro, non il il più bello della loro produzione, ma da sola l'appendice, con il titolo " Il capro senza peli: guida pratica alla macellazione della carcassa umana" vale l'acquisto del libro :-)
L'ho letto scaricandolo on-line: TERRIBILE! Ti dà proprio la sensazione di poter essere macellato da un momento all'altro e poi non credo che quello che si narra sia tanto improbabile che accada...
prima o poi
Susi
13
stefanied,
14/01/09 11:03
se avete bambini, fratelli minori o nipoti (soprattutto femmine)
potete regalare loro il libro
Pane, soia e... gelosia. Anche i vegetariani si innamorano di Carolyn Mackler
parla del veganesimo ai ragazzini inserendolo nella vita di tutti i giorni
14
stan,
18/01/09 00:30
"la legge di felham" di Michael Tobias
il protagonista si fa giustizia da sè...
15
Erika100,
3/02/09 16:53
Io ho trovato un fumetto molto carino!
L'autrice si chiama Lise MYhre, la casa editrice è Elliot. Per ora, in Italia ne hanno pubblicati due volumi:
Nemi - Amori metallici
Nemi - Cuori borchiati
La protagonista, Nemi appunto, è una ragazza gotica/metallara, postfemminista, vegana e animalista. Le vignette ruotano intorno alla musica e ai flirt, ma c'è anche ampio spazio per riferimenti alla questione animalista.
A me è piaciuto moltissimo!