Quando il "mondo vegan" si presenta male; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Cristian_Riz, 4/11/14 14:33

semplice e diretta! concordo!

32 Sandra.pol, 19/11/14 13:35

Cristian_Riz ha scritto:
semplice e diretta! concordo!

ti ringrazio molto per l'apprezzamento, un po' mi era sfuggito, un po' non ho avuto temo

33 Sandra.pol, 19/11/14 13:51

Sono molto d'accordo su quanto dice Gas snake ed in particolare quando dice che non serve a nessuno aumentare il divario tra vegani ed onnivori, ma che sarebbe invece molto più utile lavorare tutti sui punti che si ritengono siano in comune tra le due filosofie.
Ad esempio in una nota trasmissione televisiva che va in onda su Rai uno ho notato il tenore diverso rispetto all'anno scorso. Oggi molte ricette veg (vegane e vegetariane), fino all'anno scorso tagli di animali tutti i giorni. Questo è un successo del veganesimo, è un'evoluzione e, secondo me, ne andrebbe incoraggiato il percorso.
Come? Ad ognuno di noi la sua fantasia! Tipo inviando un e-mail di complimenti per una ricetta vegana?
Non credo possa servire demonizzare l' inserimento di qualche fettina animale, si stanno comunque trasformando e questo significa che hanno tenuto conto in qualche modo dell'opinione dei vegani. Non si può ottenere tutto all'improvviso, nè serve a qualcosa dare etichette di buono/cattivo a chi da anni si gestisce nella maniera onnivora che ben conosciamo.
Ma ovviamente questa è solo un'opinione.

34 Sandra.pol, 19/11/14 14:11

AntonellaSagone ha scritto:
Per me la questione è molto semplice, ed è così che la metto in genere:
- l'alimentazione onnivora è nociva per la salute? SI
- l'alimentazione onnivora o vegetariana comporta lo sfruttamento, la sofferenza e la morte di animali? SI
- mangiare vegan è salutare, semplice, economico e fattibile? SI

Quello che dici è assolutamente vero, ma lo è per me, vegana,
e per tutti i vegani. Quando mi trovo ad aver a che fare con gli onnivori, e sono i più, ahimè, mi negano velocemente con battute di vario tipo. Credo che la realtà , quella reale, e non quella del web, sia molto più complessa del si/no, vero/falso, e purtroppo dobbiamo tenerne conto. Come? Io cerco di giocare d'astuzia, ad esempio, è una faticaccia, ma ne vedo i risultati: molti miei amici hanno almeno diminuito l'assunzione di prodotti animali, e non è stata necessaria la rottura. Mantenere il contatto tollerando alcune cose, ovvero non saltargli addosso ad ogni sgarro con la frase: oddio stai mangiando un essere senziente! significa ottenere più consensi un domani.
Certo, ci sono gli irriducibili, ma sono più che altro tra i più anziani che faticano a mollare e perpetrare le proprie abitudini.

e allora, di cosa stiamo discutendo? non mi importa minimamente di mangiare come i nostri antenati o di mangiare "naturale" o di essere coerente al 100% per cui o non vado in auto per non schiacciare i moscerini o altrimenti non posso essere vegan: mi importa di fare qualcosa di molto importante per la mia salute e il bene degli animali,del pianeta, dell'economia mondiale; dato che è fattibile, che cosa stiamo aspettando? tutto il resto è fuffa!

Si hai ragione, sappiamo bene che queste sono le cose importanti,
ma permettimi di dirti che, se il resto è fuffa, è anche questa "fuffa", come dici tu, a impedirci (a parte la sfera privata) tutti i giorni di fare quelle cose importanti a cui tutti teniamo. E quindi? Mi sa che conviene tenerne conto perchè tanto arriva lo stesso. Come? Non lo so proprio.
Io mi arrampico sugli specchi tutti i giorni, si fa un passo avanti e tre indietro. Chissà! Sarà il gioco del progresso? Certo che sono convinta che arrabbiarsi innervosirsi rompere serve a poco, serve forse discutere... con tutti.

35 aliena, 25/11/14 22:38

e già... la dieta di guarigione senza muco sarebbe l'ideale..
anche se c'è ancora molta ignoranza.. arnold ehret

Pagina 3 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi