Permacultura e galline...; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 Andrea, 27/10/13 15:11

Oliver ha scritto:
Non capisco pero' perche' non integrarle in Permacultura..ho letto qui nel sito che qualcuno ha storto il naso in merito,un ragazzo le voleva integrare per concimare ed e' uscita fuori una storia...capisco che se ne possa fare a meno ma se le si salva almeno che contribuiscano..
sono
creature che richiedono molto..sembra quasi che si debba scegliere tra un etica quasi folle o non occuparsene affatto per non sfruttarle.

Ma come, prima dici che se uno salva le galline e non le libera in natura non è un vero salvataggio e poi dici che va bene utilizzarle in permacoltura? Sei tu che sembi dire che o le si lasciano a sè stesse o va bene utilizzarle, noi diciamo che va bene la via di mezzo di tenerle con sè come cani o gatti.

A qualcuno sara' capitato di essere ospitato in un ecovillaggio e aver defecato in un ecotoilet..beh siete stati schiavizzati e sfruttati xD
Si sono presi le vostre feci per concimare -.- maledetti!!! Ci vorranno mille anni perche' tornino libere queste sacrosante galline? Bene allora portiamole con noi tanto ci vorranno mille anni pure per noi..non credete?

E' ovvio che non ci sia niente di male nell'usare le feci degli animali (mentre è sbagliato farlo con le uova per i motivi detti sopra) ma non è quello che voleva pare l'utente della discussione a cui fai riferimento: lui ha detto chiaramente di non avere nessuna intenzione di salvare animali, vuole solo usarli per uova, concime ecc. ecc.

47 Oliver, 27/10/13 15:36

Ok mi sono perso qualcosa per strada..comunque mi e' capitato di affrontare pure il discorso sulla serra riscaldata con galline,devo aver letto pure qui e qualcuno lo vede come uno sfruttamento..credo chiaramente si basi sul fatto di comprarle,dando cosi' carburante alla macchina del "ti vendo la vita"..e sono favorevole nel non farlo,ma che opinione hai tu nel fatto che so' di andare da un allevatore e accogliere gratuitamente dei pulcini..parlo del vicino di casa per dire..un progetto pianificato per introdurle in "fattoria" per scopi come concime e serra riscaldata senza mangiarne le uova,quindi non un salvataggio vero e proprio ma un progetto di vita comunitaria dove si da' una vita migliore in cambio di qualcosa da loro..non verrebbero comprate ma non sarebbe un caso fortuito averle con se..

48 Andrea, 27/10/13 17:18

Personalmente non credo ci sia qualcosa di male nello sfruttare il concime delle galline che si sono salvate (NON comprate) e che andrebbe buttato. Così come non mi sento in colpa a godere della compagnia degli animali che vivono con me: loro stanno meglio che in un rifugio sovraffollato e anche a me fa piacere la loro presenza.

Ma si tratta di animali salvati (NON comprati) e che comportano sempre dei costi.

Quando si prendono degli animali solo perché "lavorino" non ci si faranno scrupoli a sfruttarli e di certo non si spenderanno soldi qualora dovessero essere necessarie delle cure.

Se una persona vegan si occupa di permacoltura e decide di prendere delle galline (non comprarle ovviamente), di trattarle al meglio, curarle quando hanno bisogno non vedo problemi se ne usa il concime. Ma non sarà mai conveniente dal punto di vista economico quindi è una cosa che fa solo chi le vuole salvare.

49 Oliver, 27/10/13 19:52

Beh si..conviene ben poco..un dispendio di calore enorme,nemmeno coltivando granone per loro...troppo tempo e calore..scusami ma non capivo che per salvare intendevi non comprare,io per salvare intendo che so..prendersi cura di quelle che una persona non riesce piu' a farlo ecc...si e' un sacrificio,senza dubbio...

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!