la nostra specie
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
shivers,
7/09/06 11:02
Siamo tutti uguali. Noi non scegliamo, crediamo di scegliere ma, in realtà, in nostra vece, il vaglio viene compiuto, in silenzio, da ciò che siamo, ossia dalla nostra storia, composta da ambiente sociale, educazione familiare e professionale, fortuiti incontri nel posto giusto (o sbagliato) al momento giusto (o sbagliato), paura (di vivere, morire, soffrire) e, in primis, dalla predeterminazione genetica, ove tutto è già scritto, su chi siamo e saremo; impulsi elettrici e sinapsi non rispondono all’etica. Quand’anche i concetti di bene e male abbiano un obiettivo significato, essi sono solo della specie homo sapiens, che è una specie imperfetta, la più imperfetta, invero, stante ch’essa risulta permeata di due estremi che confliggono in via reiterata: il concetto di etica, assoluto o relativo, sempre in divenire, mai marcabile, effettivamente non identificabile e, dall’altra parte, l’istinto (non domabile) di (auto)preservazione, a sua volta eternamente collidente con quello di autodistruzione (nondimeno presente, più o meno latente, in ognuno). Siamo una sorta di ossimoro vivente; siamo l’archetipo dell’ossimoro, di più, una sorta di ossimoro nell’ossimoro. E non scegliamo mai. La nostra specie… cara fottuta commovente specie, ad un passo dalla catarsi senza avvedersene, incapace di uno sguardo dall’alto, che naviga in un mare infinito, al buio, senza timone, alla disperata ricerca di una rotta che non c’è.
2
LordSalad,
7/09/06 11:14
molte cose le condivido....
tranne sull'etica. L'etica esiste, ma non è quella religiosa o genetica.... l'etica è istintiva, basata sulla spinta dell'anima.
Sono figlio di due persone campane nate nella seconda metà del secolo scorso quando era normale e giusto cacciare, uccidere e gli animali era oggetti che producevano cibo e abiti. Ho i loro geni, ma dentro ho sentito qualcosa che mi impediva di vedere uccisioni o violenze sugli animali.
IO HO SCELTO, potevo uccidere la mia empatia e dedicarmi a coltivare il materialismo del mio palato mangiando le succulente salsicce e salami (di cui andavo matto) come molti fanno. Non l'ho fatto non per genetica, perchè do e ho dato priorità alla mia anima e non alla mia pancia!!!!!!
3
Lucik,
7/09/06 12:54
Rotta...
Come si dice, l'importante è come passi il tempo a bordo della nave :-)
(Tra ciambelle, rum e barbabietole dolci :-) ).
E ancora a proposito di rotta...
Ci son quelli che cercano le rotte più abituali, quelle in cui chiudi gli occhi e fai che sia la nave a condurre te e non più viceversa.
Ci son quelli impetuosi che cercano le rotte lontane dalle solite, quelle in cui decidi che è meglio sentirsi vivi correndo il rischio di incorrere in tempeste, piuttosto che navigare in acque quiete nell'illusione che la vita sia tutta lì.
E poi... e poi...
ci sono altri... io... che cerco la rotta del mitologico pesce zucchina...
4
lupo,
7/09/06 13:31
Fantastico il pesce zucchina....
ma è forse parente dell'astice-melanzana? :)))
5
Lucik,
7/09/06 14:01
Fantastico il pesce zucchina....
Lo so :-)
E no... non ha parenti. E' l'unico pesce che si possa mangiare. E lo sto cercando da diverso tempo...
6
lleo,
7/09/06 14:02
E il rombo-peperone?
7
Tami,
7/09/06 14:24
Questi discorsi sono inquietanti...
8
Lucik,
7/09/06 14:24
Non esiste. Basta con le invenzioni.
9
LordSalad,
7/09/06 20:46
occhio con queste cose: gli scienziati pazzi potrebbe lavorare sulla genetica!!!!!
Taci, il nemico di ascolta!!!!
:-)
10
lleo,
7/09/06 21:22
Lord Salad ha scritto:
Taci, il nemico di ascolta!!!!
:-)
Ascolta si. Non immagini neanche chi.
Azz, ho fatto anche rima.
11
LordSalad,
7/09/06 22:46
grande... sei un poeta
12
Lucik,
8/09/06 00:27
Ascolta e riprende. Al presidio per i caprioli ad Ovada eravamo una decina. Le forze dell'ordine in una ventina.
La polizia (in borghese), nel presidio serale ci ha filmati. Io ho chiesto perchè (era la prima volta che succedeva e di primo acchito ho provato fastidio a vedermi puntata la telecamera in questo modo sfacciato)... Oh, appena chieso mi han detto, ma noi non riprendiamo... è arrivata l'autorevolissima e rispettosissima dottoressa rappresentate in capo della Polizia e con un tono da strategia di intimidazione mi ha chiesto i documenti.
Ma posso dire che nel corso seguente delle cose ho fatto sapere la mia opinione in proposito. Se non perdi la calma puoi rispondere con autorevolezza e far vedere come certe persone sono minuscole e ridicole. Ovviamente mi riferisco a quelli cui questo discorso riguarda. Con rispetto di tutti quelli che portano la divisa con onore e sono brave persone.
13
LordSalad,
8/09/06 00:35
questo è un tasto dolente per me...
mi hanno multato perchè un poliziotto ha rosicato quando sono passato prima di lui (ovviamente non aveva incombenze: era senza paletta, lampeggiante o sirena)...
ha detto tutte le cazzate possibile e, ovviamente, mi ha multato per a.d.p.
14
Lucik,
8/09/06 01:26
E tu fai ricorso, no...?
15
Neomys,
8/09/06 08:12
Lord Salad ha scritto:
questo è un tasto dolente per me...
mi hanno multato perchè un poliziotto ha rosicato quando sono passato prima di lui (ovviamente non aveva incombenze: era senza paletta, lampeggiante o sirena)...
ha detto tutte le cazzate possibile e, ovviamente, mi ha multato per a.d.p.
Quali cazzate ha detto?
Cosa è adp?