non sono vegano e chiedo ..
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Fa3io,
20/08/13 14:32
Buongiorno
Premetto che non sono vegano e forse sono anche ignorante sulla cultura vegana , ma ci sono alcune cose che non riesco a comprendere.
[ ... ] Provocazioni cancellate [ ... ]
2
Ilaveg,
20/08/13 15:00
Ciao,
diciamo che tocchi molti temi e diversi. Andiamo con
ordine:
-la legge del più forte, nelle società umane contemporanee non esiste. Esiste la legge dello sfruttamento: sebbene molti animali caccino per sopravvivere- e lo fanno perchè ne hanno l'esigenza- nessun animale rinchiude le sue prede per allevarle, inquinando e ammazzando senza che ce ne sia l'esigenza. L'uomo primitivo cacciava per necessità, perchè non conosceva l'agricoltura.Ma questa necessità oggi non esiste più perchè l'evoluzione- si per me QUESTA E' l'evoluzione- ci ha permesso di ideare dei sostituti cruelty-free. Oltre al fatto che noi non siamo leoni, ma originariamente frugivori. Per cui non 'necessitiamo' di carne e pesce, non c'è nulla che provi queste affermazioni.
-tua cugina probabilmente non aveva preso gli accorgimenti necessari - necessari anche agli onnivori - che si dovrebbero prendere in gravidanza. Ha contattato la SSNV, formata da medici specializzati in alimentazione vegana e vegetariana, per esempio? E' assurdo pensare che abbia avuto problemi per l'alimentazione vegan, anche perchè sono certa che qui nel forum ci sono moltissime persone che hanno avuto, o conoscono altri vegan che hanno avuto figli, senza problemi, anzi.
-Tu la chiami rigidità, altri la chiamano coerenza. Essere vegan non significa fare una scelta flessibile come a dire "Bè non bevo ma mi faccio una birra ogni tanto", è una scelta etica, un impegno che porta benefici prima di tutto agli animali, ma anche a noi stessi e all'ambiente.
Spero di esserti stata utile :)
3
Andrea,
20/08/13 15:18
Come scritto chiaramente nella policy questo sito è per chi è vegan o vuole diventarlo e vuole consigli pratici, non per discutere della scelta vegan in sè.
Discorsi tipo questo poi sono solo provocazioni:
( e non
ditemi per salvare gli animali perchè ormai la nostra terra è stata distrutta anche dalle auto che guidate dagli aerei che prendete e dal riscaldamento delle casa ;) ) se davvero si fà per salvare gli animali dovremmo tornare all'età della pietra ed elimanare tutto.
Con questo ragionamento possiamo uccidere il cane del vicino, il gatto della vicina, e sparare un colpo in testa a te per rubarti l'auto, tanto il mondo fa schifo quindi o torniamo all'età della pietra o tanto vale uccidere chi ci pare..
4
Andrea,
20/08/13 15:30
Oddio, prima avevo risposto seriamente senza leggere tutto. Sono i soliti troll, che si inventano le storie più assurde, hanno tutta una cugina vegan che ha avuto un figlio guarda caso..
Si vede che conoscono abbastanza bene l'argomento vegan perché fanno domande sensate e prevengono le risposte tipiche e poi buttano lì le solite obiezioni, l'uomo è onnivoro ecc. ecc. giusto per inserire le solite 3-4 obiezioni stupide sui siti vegan.
(Avevo cancellato le risposte, compresa la mia ma poi ho visto che si capiscono anche senza il messaggio originale quindi le ho rimesse). originale a cui facevano riferimento)
5
Ilaveg,
20/08/13 15:40
Accidenti non aevo capito che fosse un troll. Immagino li sappiate riconoscere a naso, pensavo seriamente che fosse uno un pò confuso. Come non detto, cancellate pure la mia risposta se volete!
6
Andrea,
20/08/13 16:15
Ilaveg ha scritto:
Accidenti non aevo capito che fosse un troll. Immagino li sappiate riconoscere a naso
Dopo un po' di volte sono ripetitivi e si riconoscono. In questi giorni comunque se ne stanno registrando diversi, quasi tutti con indirizzi mail tipo:
ivegansonoidioti@gmail.com
7
fiordaliso09,
20/08/13 16:32
Dalla mail già comprendi che pozzo di scienza siano...
8
fasguvh,
20/08/13 16:45
lo so lo dico sempre in questi casi
... ma che voglia che hanno
oddio in molti casi funziona pure la tattica: lagente scazza, i forum si spopolano ecc.. forse questo e' l'obiettivo
che poi per il 90% della stampa e delle persone sono contrarie alla scelta vegan per pregiudizio ecc... ci mancava proprio la manovalanza dell'ultimo dei fenomeni che si iscrive ai siti vegan
9
Ilaveg,
20/08/13 17:28
fasguvh ha scritto:
lo so lo dico sempre in questi casi
... ma che voglia che hanno
infatti...lo vorrei avere io tutto sto tempo!!
10
DaniellaVeg91,
20/08/13 17:46
Non sapevo che iscriversi a un forum significasse avere il circo compreso nei servizi XD
11
IrinaS,
21/08/13 10:29
DaniellaVeg91 ha scritto:
Non sapevo che iscriversi a un forum significasse avere il circo compreso nei servizi XD
Si', ma purtroppo in questo"circo" qualcuno deve perdere sempre il suo tempo prezioso per fare pulizie, come fanno Andrea e Marina...
non capisco davvero dove questi troll trovano tutto quel tempo? non lavorano? non hanno qualche bar vicino a trascorrere la giornata li' almeno?
12
DaniellaVeg91,
21/08/13 11:06
Semplicemente rosicano, è un'attività universalmente riconosciuta, e trovano il tempo per scaricare le proprie rosicate così...
C'è chi va a rosicare sui forum di capelli lunghi, chi su quelli di cosmesi ecobio e chi viene qui: il gusto della provocazione per qualcosa che non si comprende ma che in fondo li attira da matti.
13
fasguvh,
21/08/13 11:24
DaniellaVeg91 ha scritto:
Semplicemente rosicano, è un'attività universalmente riconosciuta, e trovano il tempo per scaricare le proprie rosicate così...
C'è chi va a rosicare sui forum di capelli lunghi, chi su quelli di cosmesi ecobio e chi viene qui: il gusto della provocazione per qualcosa che non si comprende ma che in fondo li attira da matti.
mi stavo in effetti chiedendo se anche forum di amanti della carne (se esistono) fossero frequentati da troll vegan
14
DaniellaVeg91,
21/08/13 12:05
Sai che sarebbe interessante verificare, ma avrebbe poco senso, non credo che un vegan rosichi su chi mangia carne...faccio un parallelo idiota: è come se chi si sbatte per avere capelli lunghissimi e sani andasse a rosicare su un forum di chi si sbatte per avere capelli corti e tinti...questi tipi di utenti al massimo si schiferanno un po', ma non sentiranno la necessità di attaccare gli altri.
I troll saranno quelli che hanno e sanno di avere una chioma oscena, passano le giornate a crucciarsi ma non fanno niente per cambiarla.
Questo papiro per dire:
Tutto sta nel vedere chi ha preso in mano la propria vita, le proprie passioni e i propri gusti, plasmandoli e rendendoli Scelte.
Il resto è tutta frustrazione di chi non ha mai avuto il coraggio di uscire dallo status quo, proprio perché mangiare carne non è (quasi) mai una scelta consapevole, è una comfort zone ereditata da cui tanti non hanno la forza di scrollarsi.
Poi ci sono anche quelli ai quali non interessa minimamente della sofferenza altrui, oppure di come tengono i capelli, ma questa gente non va a trollare, perché è tranquilla e serena in quello che fa.
Scusate il papiro.