latte di capra e pecora

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 alessandrantispecista, 3/01/13 16:04

Ciao, potreste suggerirmi dei links dove trovare info e video a supporto del maltrattamento subito dalle pecore e capre allo scopo di produrre formaggi e latte per l'uomo? Sulle mucche ne ho trovati parecchi ma su ovini e caprini no.
Mi servono a chiudere una discussione interminabile con chi sostiene che non soffrono maltrattamenti analoghi alle mucche.
Grazie

2 Lia78, 3/01/13 16:20

alessandrantispecista ha scritto:
Ciao, potreste suggerirmi dei links dove trovare info e video a supporto del maltrattamento subito dalle pecore e capre allo scopo di produrre formaggi e latte per l'uomo? Sulle mucche ne ho trovati parecchi ma su ovini e caprini no.
Mi servono a chiudere una discussione interminabile con chi sostiene che non soffrono maltrattamenti analoghi alle mucche.
Grazie

Ricordo una puntata di Melaverde (non esattamente una fonte animalista) in cui avevano fatto vedere un allevamento di capre, e dicevano che per avere una sufficiente produzione di latte, per metà dell'anno le tenevano al chiuso con la luce artificiale, in modo da farle andare in calore e ingravidarle due volte l'anno, invece che una sola, altrimenti il latte prodotto non era sufficiente. E si trattava di una piccolo produttore di montagna, non certo di una realtà industriale.
Altre informazioni specifiche non ne ho, ma la base è sicuramente la medesima, visto che nessun mammifero produce latte senza prima partorire.

3 Marina, 3/01/13 17:00

Non servono informazioni particolari, per tutte le specie vale il fatto che per produrre latte la femmina deve partorire, e i suoi figli finiscono al macello, e lei stessa finisce al macello "dopo l'uso".

Questo mi pare piu' che sufficiente per far vedere che la produzione di latte implica necessariamente l'uccisione di animali.

E' assurdo pensare che ci sia qualcuno che faccia produrre latte a questi animali senza mandare a morte i figli "prodotti" di anno in anno, dove li mette? Dovrebbe vendere il latte a 10 euro il litro, per poterli mantenere tutti...

E' solo una questione matematica, non e' che servano particolari informazioni su come sono tenuti gli animali.
Il come sono tenuti e' un'aggravante, ma la questione di fondo e' che serve mettere al mondo cuccioli per far produrre latte alla madre, e che quetsi cucciolo non possono essere mantenuti a sbfao per anni e anni fino a morte naturale. Finiscono al macello e basta, idem la madre.

Ricordate sempre: quando c'e' allevamento, c'e' anche sempre macellazione, qualsiasi uso si faccia dell'animale in vita e qualsiasi trattamento questo subisca.

A fine uso c'e' SEMPRE il macello, sempre.

4 Dick, 3/01/13 19:01

Io ho la foto di un allevamento intensivo di capre che ho salvato da fb,per chi la volesse avere mi mandi un mp con la sua mail che gliela invio...
A me sinceramente ha fatto impressione,sò che ogni allevamento è sinonimo di sfruttamento ma vederlo comunque fa più senso...

5 Enzo83, 7/01/13 22:59

Sulle capre:

http://www.milkmyths.org.uk/animal-welfare/nanny-state-truth-about-goats-milk
Traduco:

"Latte di capra proveniente da animali felici in piccole aziende rurali. Giusto? Bene, questo è ciò che l'industria vuole farvi credere. Tuttavia, non c'è bisogno di grattare molto lontano sotto la superficie per trovare una verità di gran lunga più sgradevole. In breve, i bambini non stanno bene.

Mutilazioni dolorose, come la castrazione e la decornificazione, sono all'ordine del giorno in molti allevamenti caprini britannici.

Molte persone passare dal latte di mucca di capra, perché pensano che sia più umano. L'ironia è che tutti i problemi che esistono per la produzione di latte di vacca sono presenti nell'allevamento caprino. Madri e bambini sono separati dopo un paio di giorni in modo che il suo latte possa essere preso. Le femmine sono utilizzate per ricostituire il gregge, ma i maschi non sono in grado di produrre latte - quindi sono uccisi alla nascita o tenuti per la carne per il crescente mercato etnico. Quasi tutti i capretti soffrono almeno una dolorosa mutilazione - e spesso senza anestesia.

Preoccupati per il non pascolo delle vacche? Anche qui per le capre, mandrie che arrivano a più di un migliaio di animali di questi curiosi animali, amanti del divertimento sono sempre alloggiati durante tutto l'anno in stalle intensive.

Ma sicuramente il latte di capra è più sano? Pensa ancora. Le richieste da parte dei produttori di latte di capra non reggono ad un esame. Ha praticamente lo stesso contenuto di lattosio del latte vaccino, ma è improbabile che sia meno allergenico e anche, proprio come latte vaccino, il latte di capra contiene il fattore di crescita IGF-1 e gli estrogeni - entrambi i quali possono aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro. Il latte di capra ha anche ad alto contenuto di grassi saturi e contiene in genere una maggiore quantità di cellule somatiche del latte vaccino. In altre parole, contiene pus ancora di più. Yuck!

Se stai cercando di togliare il latte vaccino dalla tua dieta fate un favore alle capre e aggiungete piuttosto il latte di soia, di riso o di avena, invece."

Le pecore subiscono lo stesso trattamento: mungitura meccanica, mutilazioni, separazione dalla prole, macellazione.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/29/Sheepparlour.jpg
Http://www.biozootec.it/pages/Allegati/7_allevamento_ovino_latte.pdf
Anche se vado OT le pecore sono comunque per lo più sfruttate per la carne, questa pagina riassume la situazione degli allevamenti:

http://www.think-differently-about-sheep.com/Liberate-our-Sheep.
Riassumendo:

- Solo nel Regno Unito 4.000.000 di pecore allevate all'aperto muoiono di malattie legate al freddo e alle intemperie.

- Il ciclo naturale delle nascite è completamente alterato tramite ormoni e illuminazione artificiale per permettere di avere più agnelli nel periodo pasquale. Ne consegue che oltre un milione di agnelli, sempre nel Regno Unito, muoiono prematuramente a causa del freddo poichè nati innaturalmente nei mesi di dicembre e gennaio.

- La tosatura della lana viene fatta da lavoratori che vengono pagati in base a quante pecore o a quanta lana tosano. Ne consegue che non hanno interessi a tosarle bene.

- Pratiche comuni di mutilazione sono il taglio della coda, la castrazione, il mulesing.

FINE!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!