L'imperatrice nuda

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 nonnapapera, 9/06/06 20:48

Ho cominciato ad amare gli animali molto piccola, per via dell' empatia. Ossia semplicemente perchè mi hanno detto che sono sensienti e ho pensato a come mi sentirei io al loro posto. Quando ci penso mi ricordo di un libro che mio padre aveva in casa, sfogliato ma mai letto perchè mi faceva venire gli incubi (ad occhi aperti). Si chiamava "L'imperatrice nuda" e parlava di vivisezione. Un
articolo di Beppe Grillo mi ha fatto ricordare di esso. Vi quoto l'articolo. Si tratta di un libro terribile, molto più di Arancia Meccanica e Primo Levi messi insieme. Immaginate se la tortura fosse ammessa come pratica riconosciuta ed accettata e la vostra famiglia condannata a subirla tutti i giorni. Vostra madre, vostro padre, i vostri figli, fratelli e sorelle sottoposti ad un dolore di cui non comprendete nè la natura nè il motivo, con l'unica certezza di essere tenuti in vita per avere ancora più paura e per vedere i vostri cari soffrire. L'essenza della vivisezione è il disprezzo della vita, della libertà e dell'amore. E' la dichiarazione imperitura dell'amore
che l'uomo prova per sè stesso e che è la fonte di ogni male. In essa l'uomo manifesta i suoi veri valori, ossia sopravvivere come un virus persino alle creature che gli permettono di vivere. Naturalmente questa convinzione mi fa spesso etichettare come pazza, come estremista, come antiumanista, in definitiva come una persona irragionevole e impulsiva (praticamente una "donna").
Solamente perchè non penso solo a me stessa, a quanto sto bene nella mia casa con il mio ragazzo che nessuno rapisce o tortura, con la mia cena pronta, i miei libri e la mia musica. E quasi tutti mi dicono, ripetono, urlano e accompagnano con ogni gesto enfatico possibile che faccio male a non pensare solo a me stessa. Salvo poi darmi dell'egoista se non voglio ad esempio a pagare il canone rai. Ho capito il concetto, sii generosa con i tuoi simili, egoista con chi è diverso da te. Ma faccio orecchie da mercante. Non posso avere dei valori oggi e dimenticarmeli domani. Sono limitata da questo, direi menomata da questa caratteristica del mio essere. Tornando a Grillo, non si arrabbierà se vi rendo partecipi delle sue giuste osservazioni.
"Ammetto che quando penso alla vivisezione animale mi vergogno della specie umana e mi sento solidale con l’agente Smith di Matrix quando dice che gli uomini non sono mammiferi, ma virus.
Io vorrei abolire la vivisezione animale per legge. L’obiezione che viene fatta è: “la vivisezione è utile, meglio loro di noi”.
Vorrei vedere se qualcuno vivisezionasse il vostro gatto o il vostro cane come reagireste a queste parole.

Comunque, la vivisezione è inutile e non lo dice un comico, ma la rivista Nature, uno dei punti di riferimento della scienza mondiale, che ha pubblicato il 10/11/2005 un articolo con le dichiarazioni di alcuni scienziati:

” - I test di tossicità che abbiamo utilizzato per decenni sono semplicemente cattiva scienza. Oggi abbiamo l’opportunità di incominciare da zero e di sviluppare dei test basati su prove evidenti, che forniscono una reale opportunità per la tossicologia di diventare infine una scienza rispettabile.

- E’ stata riconosciuta la cattiva qualità della maggior parte dei test su animali, che non sono mai stati sottoposti ai rigori della validazione oggi imposta ai metodi alternativi in vitro. La maggior parte dei test su animali sovrastimano o sottostimano la tossicità, o semplicemente non sono in grado di fornire dati precisi sulla tossicità riferita all’uomo (il 75% dei test su animali vengono fatti per prove di tossicologia, ndr)

- I test di tossicologia embrionale fatti su animali non sono affidabili per la previsione nell’uomo: quando scopriamo che il cortisone è tossico per gli embrioni di tutte le specie testate, eccetto quella umana, cosa dobbiamo fare?”

E’ in discussione a Bruxelles la proposta REACH per la valutazione e regolamentazione delle sostanze chimiche immesse nell'ambiente, che sono causa, è stato stabilito, di circa un milione di morti premature nella UE (cancro, malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla).

Ho deciso di sostenere il Comitato Scientifico Equivita (già Comitato Scientifico Antivivisezionista), che chiede di inserire nella bozza REACH il divieto di usare sperimentazione animale per valutare la tossicità delle sostanze.

La sperimentazione su animali consente alle industrie di ottenere qualsiasi risposta desiderino (cambiando la specie animale usata) e di evitare la responsabilità civile sostenendo che il modello animale non consente "la
certezza della prova".

Esistono metodi di indagine predittivi per l'uomo come la tossicogenomica, già inserita nel testo di REACH come scelta possibile. La tossicogenomica studia la reazione del genoma della cellula umana con risultati 100 volte più veloci e più economici.

Chiudo questo lungo post con una frase di Albert Einstein: “Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni”.

Ps: Ho incontrato a Lugano Hans Ruesch, un novantenne giovanissimo, fondatore del movimento antivivisezionista e autore del libro: “Imperatrice Nuda”. Lo saluto con affetto dal blog."

2 Kalpoternit, 9/06/06 21:10

....non tutti gli uomini sono cosi,la vivisezione è raccapricciante,isignificante macabra e aggiungi tu ciò che vuoi,ma non puoi dire che li l'uomo manifesta i suoi veri valori.Io personalmente considero pazzo chi arriva a tanto,accecati da chissà cosa,credo che la definizione più giusta sia...bestie!!

3 nonnapapera, 9/06/06 21:26

Kalpoternit ha scritto:
....non tutti gli uomini sono cosi,la vivisezione è raccapricciante,isignificante macabra e aggiungi tu ciò che vuoi,ma non puoi dire che li l'uomo manifesta i suoi veri valori.Io personalmente considero pazzo chi arriva a tanto,accecati da chissà cosa,credo che la definizione più giusta sia...bestie!!

Hai ragione, chi pratica la vivisezione è pazzo, chi non serve la verità e la giustizia è pazzo, chi non ama la vita e la natura è pazzo, chi non ama è pazzo, ma il mondo è pieno di pazzi. L'uomo è un cieco che si è convinto di vederci meglio degli altri.

4 Kalpoternit, 9/06/06 22:12

Una parte di uomini sono ciechi ma convinti di vederci meglio,noi vegan vegetariani ecologisti e comunque chi si batte per cose giuste siamo diversi ma pur sempre uomini....Io mi sento diverso da certa gente,mi reputo migliore credo che noi siamo uomini,da affinare o perfezionare e chi arriva a far le scelte di cui si parlava prima siano bestie,tutti che cercano soluzioni con metodi indecenti ma nessuno che pensa di eliminare le cause spesso causate da loro stessi

5 Violet, 9/06/06 23:04

Ciao Nonnapapera, è vero "l'imperatrice nuda" è un libro durissimo ma anche...verissimo! Hans Ruesch ha grandi meriti in campo antivivisezionista -ha scritto anche un'altro libro tradotto in italiano "I falsari della scienza" e per fortuna non è solo, anche se c'è da
sperare che l'elenco dei "tecnici" antivisezionisti si ampli ancora di molto. In Italia Stefano Cagno ha pubblicato "Quando l'uomo si crede Dio" e tiene
conferenze, ed anche un veterinario, Moriconi, non ricordo ora il suo nome di battesimo, ha scritto un libro sull'orrore degli allevamenti intensivi e fondato l'associazione dei veterinari per i diritti degli animali "avda" -ha anche un sito on-line-,ed ha introdotto le conferenze italiane di Tom Regan. Un altro formidabile combattente antivivisezionista, e non solo, è Massimo Tettamanti, bravissimo conferenziere, si occupa del recupero di animali da laboratorio, ha organizzato presso l'università di Pisa, per il 19 giugno una giornata internazionale di dibattito sui metodi di ricerca alternativi, ed in settembre-ottobre a Milano un anti-Theleton, con la partecipazione di artisti, per la diffusione informativa ed il finanziamento dei metodi di ricerca alternativi (senza alcun utilizzo di animali o parti di essi). Anche lui ha un sito www.icare-worldwide.org dove puoi conoscere la sua filosofia e tutte le sue attività.

6 lleo, 10/06/06 09:46

Lo scorso anno c'è stata una puntata di "Report"
dedicata quasi totalmente alla vivisezione; diciamo che li hanno sputtanati ben bene. Per chi non l'avesse vista, credo che si trovi sul mulo.

7 Kalpoternit, 10/06/06 12:40

Una domanda Violet....qundo l'uomo si comporta cosi
"crede di essere Dio" o pensa e agisce come il demonio?

8 VIVO_SULLE_NUVOLE, 10/06/06 13:52

Kalpoternit ha scritto:
Una domanda Violet....qundo l'uomo si comporta cosi "crede di essere Dio" o pensa e agisce come il demonio?

Bellissima questa domanda e fa paura e orrore iniziare anche solo a ragionarci su... Secondo me crede di essere un dio (con la "d" minuscola) E si comporta come il
demonio...

9 Kalpoternit, 10/06/06 14:28

Per me se crede di essere "UN DIO" è un megalomane,se
vuole essere Dio (o vogliamo) non è di certo quella la strada giusta....Vivendo sulle nuvole vedrai sempre il sole....come si sta lassù?:-)))

10 nonnapapera, 10/06/06 15:01

Se non si ha il conforto della perfetta consapevolezza? Soli, credo.

11 VIVO_SULLE_NUVOLE, 10/06/06 16:29

Kalpoternit ha scritto:
Per me se crede di essere "UN DIO" è un megalomane,se vuole essere Dio (o vogliamo) non è di certo quella la strada giusta....Vivendo sulle nuvole vedrai sempre il sole....come si sta lassù?:-)))

Sulle mie nuvole si sta benissimo, ma soprattutto si sta molto lontani dalle crudeltà della gente... Spero sempre che qualcuno voglia (preferisca) venire a vivere quassù, piuttosto che nel mondo degli uomini dove "loro" sono i sovrani di quel caotico pezzo di terra ormai quasi distrutta... : )))

12 invernomuto, 10/06/06 17:04

VIVO_SULLE_NUVOLE ha scritto:

Spero sempre
che qualcuno voglia (preferisca) venire a vivere quassù, piuttosto che nel mondo degli uomini dove "loro" sono i sovrani di quel caotico pezzo di terra ormai quasi distrutta... : )))

Col Razzo che ci vengo sulle tue nuvole!!!
Io voglio vivere QUI!
E voglio giustizia QUI e ADESSO!!!
Ciao. B-DDD

13 Kalpoternit, 10/06/06 20:59

Si invernomuto la penso come te!!!Giustizia senza tante scuse,lealtà,rispetto amicizia e sopratutto libertà!!!Vivosullenuvole non generalizzare non tutti gli uomini sono cosi noi ne siamo la prova,sei liberissima di stare dove vuoi ma restando la sopra quei pazzi infuriati che "comandano" proseguiranno indisturbati la loro opera
di distruzione....una curiosità....ma dove ti attacchi alla corrente per il PC? :-)))

14 Violet, 10/06/06 22:33

Ciao Kalpoternit, in verità ho postato solo un...titolo di libro... E per quanto riguarda S.Cagno ci sono anche altri titoli: "Gli animali e la ricerca" e "Sperimantazione animale e psiche:un'analisi critica" e così, per quanto
ne so, la sua bibliografia è,per ora, completa. :)
Se volevi sapere cosa intendeva Cagno...la cosa migliore è leggerti il suo libro, per quanto riguarda me , penso basti dire che sono un'attivista anitivivisezione, ed il mio più stimato punto di riferimento in questo campo,in Italia, è il pensiero e le azioni di M.Tettamanti. Il mio sguardo religioso è buddhista zen (e qui metto punto per motivi di policy). :))

15 Violet, 10/06/06 22:43

Una domanda però ora vorrei fartela io (da...topo di biblioteca che sono) : Mi piacerebbe sapere quale è stato il "libro" indicato ma non specificato nel tuo profilo.
:)

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!