Frutti di mare

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Daniele, 25/05/05 14:10

Ragazzi, c'è un mio collega che da qualche tempo si interessa un pò all'argomento vegetariani e mi fa molte domande, oggi mi ha chiesto per quale motivo un vegetariano dovrebbe astenersi dal mangiare i frutti di mare.

Io gli ho detto che, a dispetto del nome, i frutti di mare non sono esseri vegetali bensì animali e che sono dotati di un sistema nervoso centrale. Questo non gli è bastato... ammette che il problema non esiste (nel senso che rinunciare a mangiare i frutti di mare non è un grosso problema, da nessun punto di vista) però vorrebbe avere maggiori informazioni sul fatto che i "frutti di mare"
siano in effetti esseri senzienti. Chi mi aiuta?

Daniele

2 Andrea, 25/05/05 14:20

Gli allevamenti di frutti di mare (ebbene si', ci sono allevamenti di frutti di mare) si affidano a un vero e proprio veterinario perche' le migliori o peggiori condizioni ambientali stimolano la crescita di questi organismi. Cattive condizioni portano a vero e proprio "stress". Se non sbaglio provano anche dolore esattamente come gli altri abitanti del mare.

andrea

3 demon_vegan, 25/05/05 14:45

i famosi Datteri di mare per i quali distruggono fondali marini e coste..(almeno mi sembra).
poi i "frutti di mare" cmq si muovono....si li tocchi si ritraggono... ok che pure la pianta carnivora lo fa... ODDIO!!!una pianta CARNIVORA!!!a pensarci è il colmo!!!!!

4 Sibyl, 25/05/05 16:19

Non vedo dove sia il problema.
I frutti di mare hanno un sistema nervoso, punto. Non a caso fanno parte del regno animale e non di quello di quello vegetale, nonostante il fuorviante nome comune.

Su google ho trovato questo:

http://users.uniud.it/fazzini/anItt/MOLLUSCHI/sistema_nervoso.htm
E comunque, dì al tuo collega che, nell'attesa di
risolvere il dubbio dei molluschi, per i quali non è convinto del loro essere senzienti, perchè non incomincia, a maggior ragione, ha evitare di mangiare quegli animali per i quali la sofferenza e la sensibilità, sono fuor di ogni dubbio?

5 Sibyl, 25/05/05 16:20

Porca miseria, scusate la lunghezza del link! : )

6 Andrea, 25/05/05 16:32

Sibyl ha scritto:
Porca miseria, scusate la lunghezza del link! : )

Mi sono permesso di accorciarlo (era un link a un sito che inseriva al suo interno contenuti di altri siti..) se vuoi ho salvato in un file il link originale che avevi postato.

ciao,
andrea

7 Daniele, 25/05/05 16:45

Sybil... gliel'ho detto, sto cercando di spiegargli tante cose... ma le cose sono due:

- o sono poco convincente e quindi in quanto vegevangelista sono un fallito;)

- oppure lui è poco convinto.

Di fatto c'è che non passa giorno che non si finisca col parlare di questi argomenti, e tutto sommato ciò non può che essere positivo (dico il fatto stesso che se ne
parli).

Non si può voler tutto e subito, perchè altrimenti si rischia di compromettere quel poco che potrebbe venire!:)

Ciao,
Daniele

8 Sara, 25/05/05 17:09

Daniele ha scritto:
- o sono poco convincente e quindi in quanto vegevangelista sono un fallito;)

:-D :-D :-D

A parte tutto...i frutti di mare sono l'argomento più difficile, anche se riesci a spiegare bene, tanti non li identificano comunque come animali...:-(

9 Daniele, 25/05/05 19:54

Sara ha scritto:
A parte tutto...i frutti di mare sono l'argomento più difficile, anche se riesci a spiegare bene, tanti non li identificano comunque come animali...:-(

-----

Eh già, vai a spiegare che la cozza soffre... io devo dire che il problema dei frutti di mare non me lo sono mai posto, in quanto non mi sono mai piaciuti e quindi mi è venuto naturale fin da subito "rinunciarci".

10 Sibyl, 25/05/05 21:13

Andrea ha scritto:
se vuoi
ho salvato in un file il link originale che avevi postato.

Ma no, va benissimo come hai fatto tu, grazie! ;-)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi