Fiori recisi
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Cokolada,
17/02/06 21:29
Molte persone trovano strano che consideri i fiori recisi un vero e proprio orrore.
Rispetto al mondo vegetale penso che meriti tantissimo rispetto e che l'uccisione di una pianta o altro sia comprensibile solo per motivi di necessità per esempio alimentazione, scopi curativi ecc.
Trovate giusto che esistano i fiori recisi e che per un piacere effimero vengano staccati dalla loro piantina?
Per me è orribile, io adoro i fiori, ma preferisco guardarli senza staccarli.
Il mio moroso infatti sa che se prova a regalarmi un mazzo lo accoppo, al massimo una bella piantina da trapiantare nel giardino :))
Sono pazza?
2
Tableboy,
17/02/06 22:38
se avessi uan ragazza preferirei regalarli uan piana che dura molto di più.
Non mi piacciono sono morti meglio una pianta
3
Pazzerellona,
17/02/06 23:52
Cokolada ha scritto:
Per me è orribile, io adoro i fiori, ma preferisco guardarli senza staccarli. Il mio moroso infatti sa che se prova a regalarmi un mazzo lo accoppo, al massimo una bella piantina da trapiantare nel giardino :))
Sono pazza?
Non sei pazza, anch'io, in misura minore, provo lo
stesso.
Mi sembra molto bello. :-)
4
Sabina,
18/02/06 05:21
Anche a me non sono mai piciuti: trovo inutile e discriminante evirare una piantina solo per puro piacere! Meglio una bell apianta con le radicine ben piantate nel terreno! :o)
5
Lucik,
18/02/06 11:36
Lo pensavo anche io. E posso pensarlo ancor ora. Ma potando le rose, devi tagliare delle gemme che altrimenti sarebbero fiorite. Del resto anche le verdure si recidono, addirittura nel fusto e non solo per un frutto. Seguendo il discorso del fare una cosa per il solo piacere si dovrebbe non eccedere nel mangiare, per prendere dalla natura solo quello che serve (si dovrebbe, si dovrebbe). Comunque sì, è bello lasciare i fiori alla propria dinamica naturale. Senza toglier loro linfa dall'inizio alla fine. Lasciare
al fiore tutto il suo arco di vita. Anche se alla fine ti vien da pensare alle cose/vita come "frutti" e materia
che si rigenera.
Sapete che dovendo fare "lavori" in giardino, ti fa
capire meglio la fisiologia della vita e della morte, e ti immunizzi in un certo senso.
6
Sara,
18/02/06 19:21
Cokolada ha scritto:
Trovate giusto che esistano i fiori recisi e che per un piacere effimero vengano staccati dalla loro piantina?
No!
Ho sempre odiato i fiori recisi... chi mi vuole regalare dei fiori sa che deve regalarmi l' intera piantina, ma prima deve chiedermi se posso tenerla e se va bene con la temperatura di casa mia...infatti quando qualcuno, in buona fede, non ha seguito questa "linea di condotta", invece
di un ringraziamento si è beccato una serie di rimproveri... i fiori recisi sono una delle tante dimostrazioni dell'umano che si crede onnipotente, secondo me.
7
Cokolada,
18/02/06 21:00
Sara ha scritto:
Cokolada ha scritto:
Trovate giusto che esistano i fiori recisi e che per un > piacere effimero vengano staccati dalla loro piantina?
No!
Ho sempre odiato i fiori recisi... chi mi vuole regalare dei fiori sa che deve regalarmi l' intera piantina, ma prima deve chiedermi se posso tenerla e se va bene con la temperatura di casa mia...infatti quando qualcuno, in buona fede, non ha seguito questa "linea di condotta", invece di un ringraziamento si è beccato una serie di rimproveri... i fiori recisi sono una delle tante dimostrazioni dell'umano che si crede onnipotente, secondo me.
Ecco è esattamente quello che provo io:P
Cmq Lucik potare o altro in giardino è già diverso se cmq serve anche alla pianta, ma il giro di lucro dei fiori recisi è altra cosa, oltretutto poi c'è sempre una buona quantità di fiori invenduti quindi recisi proprio per nulla, manco per la cosa effimera! :((
8
Tableboy,
18/02/06 22:20
io differenzio tra recidere una parte di una pianta o addirittuta uccidere la pianta stesssa per nutrimento e fare altrettanto per ornamento.
Non si può campare di concentrazione sul respiro!
Lucik , se uno si extremizza dicendo che pure i vegetali soffrono mi pare che sia come la famosa frase "ma anche le carote soffrono" tanto amata dai carnivori.
io non apprezzo i fiori recisi non perchè le piante sofrono (poi se soffrissero mica posso campare di aria ) ma perchè essendo morti gli equaglio ai trofei di caccia (animali).
9
Cokolada,
19/02/06 01:18
Io non ne faccio un discorso di sofferenza, ma di necessità.
Il mondo vegetale è da rispettare, quindi per motivi futili o di piaceri è assurdo uccidere una pianta o strappare un fiore :/
10
Samy,
19/02/06 12:17
Completamente d'accordo con Cokolada. Credo che faccia parte del concetto di rispetto della vita quella di non "reciderla" per un piacere effimero.
I fiori sono stupendi ed hanno una precisa collocazione: sulla pianta =)
Ovvio è che quando vanno potati (per la salute della pianta) allora non vedo nulla di male a tenere i fiori che sono stati tagliati invece che buttarli subito, ma altrimenti solo piante in vaso!
11
Lucik,
19/02/06 12:53
quindi per motivi futili
o di piaceri è assurdo uccidere una pianta o strappare un fiore :/
(...essere fruttariani?). Inoltre non dovremmo mangiare cipolline, funghetti e cose del genere, perchè così piccole ne utilizziamo un sacco rispetto alle nostre necessità. E non lo dico per contraddirti. Forse è così che dovrebbe essere...
12
shivers,
20/02/06 18:54
è chiaro che siete tutti quanti fusi: non credevo che tra i fioristi e i macellai si potesse trovare una similitudine... ma immagino che si possa sostenere qualsiasi cosa.
13
Lucik,
20/02/06 19:43
Ci sono persone che mangiano carne, che di loro dicono "sono contro il regalare fiori recisi... un altro conto sono le piante"... quindi è un argomento che arriva alle persone già di suo.
Comunque io immagino cosa sia per qualcuno estrapolare un mio (o altrui) messaggio e riportarlo in un contesto "esterno"... potrebbe suonare "assurdo" per chi non sa
il perchè si è portati a parlare di certe cose. E la cosa grave è che alcune cose, di cui si parla per attinenza teorica, possano ripercuotere l'impressione superficiale
di assurdità (che in certi casi potrebbe venire di primo acchito anche a me, con la grande differenza che io affronto le cose nella loro ragione e non nella banalità della leggerezza e della battuta facile) sulle tematiche EVIDENTI, REALI, SERIE, MATERIALI E GRAVI del dare senza senso e senza alcun, dolore, sofferenza e morte cruenta agli animali...uccisi e macellati.
14
Lucik,
21/02/06 23:16
Non è che sotto sotto è per i fiori che "quello" della daygum protex le busca?!
15
Benni88,
22/02/06 19:21
allora non sono pazza!!!!!!!
non sapete per quanto mi hanno preso per il culo i compagni quando mi sono rifiutata di pagare per fare i fiori ai prof............
eh oh perchè devo sacrificare così inutilmente dei fiori? adoro i fiori, adoro gli alberi (a quelli del mio giardino gli ho dato un nome da piccola e ci salgo ancora...che belli!) e la grandezza della natura, ma anche la sua semplicità, mi fa pensare sempre a quanto noi uomini siamo insignificanti e corriamo corriamo spesso senza accorgerci di cosa ci sta intorno...
il mio amore per la natura forse deriva dal fatto che io mi sento parte integrante della natura stessa e quindi farei sempre tutto il possibile per proteggerla...
vabbè basta questi discorsi.. volevo solo aggiungere che le mie cuginette di 3 anni "amano" le margherite del mio
prato tanto da coglierle puntualmente tutte per portarle alla mamma e io naturalmente ogni volta provo con forse troppa insistenza a dissuaderle e mi metto a spiegargli che i fiori stanno meglio sulla terra (una volta avevano quasi capito...cioè dopo averle colte l'hanno ributtate in terra felici...vabbè è già qualcosa!)