farine amimali
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2
fiordaliso09,
17/08/12 10:02
Non ha molta importanza.
Quando ti batti per eliminare gli allevamenti di riflesso impatti anche su questo, le farine animali sono derivati di scarto dell'industria della carne. Sai che ti dico? Aspettiamo il prossimo morbo che attacca l'uomo.
3
Roderick,
17/08/12 10:29
Allucinante...
4
alisacco,
17/08/12 11:51
Si in linea di principio è vero che l'aliminazione degli allevamenti incide anche su questo nel frattempo però non è che una sevizia in più o una in meno non facciano la differenza.
5
ElisaCI,
17/08/12 11:58
Così continuano a infierire sugli animali che sono vegetariani per natura. Loro li vogliono rendere onnivori, vogliono mutare la loro natura come hanno fatto con loro stessi.
L'uomo continua a credere di poter cambiare la natura e sta sfacendo in una briciola di tempo tutto il lavoro che le particelle di dio e il big bang hanno creato in millenni... e io devo assistere impotente a questo scempio. Che rabbia..........
6
Marina,
17/08/12 12:42
Non e' che cambi molto, se danno loro le farine animali, e' solo un esempio in piu' della stupidita' umana.
Gli animali soffrono comunque e sono massacrati comunque, e il danno agli umani che consumano carne deriva dal consumo di carne stesso, ne muoiono molti di piu' a causa di quello che non per un'eventuale epidemia di BSE (in cui muoiono pochissime persone).
Quindi di fatto questa notizia e' di ben poco interesse, se non, appunto, come esempio dells tupidita' umana.
se poi scoraggia un po' di gente dal consumo di carne, meglio ancora.
Ciao,
Marina
7
Roderick,
17/08/12 13:17
Marina ha scritto:
Non e' che cambi molto, se danno loro le farine animali, e' solo un esempio in piu' della stupidita' umana.
Gli animali soffrono comunque e sono massacrati comunque, e il danno agli umani che consumano carne deriva dal consumo di carne stesso, ne muoiono molti di piu' a causa di quello che non per un'eventuale epidemia di BSE (in cui muoiono pochissime persone).
Personalmente credo che la BSE rappresenti solo la punta dell'iceberg e, probabilmente, ricerche più raffinate metteranno in luce altri problemi. Insomma, non è che si possa alterare così profondamente la Natura senza che accada nulla... Vedrai che prima o poi nel mare magnum delle demenze ad eziologia ignota faranno capolino disturbi in qualche modo riconducibili a questa prassi. Anzi, secondo me qualcuno ci ha già pensato (altrimenti sarebbe la prima volta che mi viene un'idea così originale e non da me...).
8
VeggyMan,
17/08/12 17:22
Mah... non so, mi sa che mi devo annoverare tra gli stupidi. La tristezza di questa notizia per me sta nel fatto che oltre a nutrire gli umani con la sofferenza animale, si nutre anche quelli stessi animali con altra sofferenza animale. Cioè il problema è doppiamente etico. Ma da un punto di vista nutrizionale non ho queste certezze. Mi chiedo se è veramente così ovvio che nutrire con carne un erbivoro abbia conseguenze? E se ci trovassimo di fronte al caso contrario, forzare un animale carnivoro ad essere vegano, noi vegan penseremmo ancora la stessa cosa? Ci sono studi scientifici che dimostrano che una tigre che non mangia carne sta male? (stando invece a certi racconti in India sembra stiano benone). E del panda che è sempre stato carnivoro, ma ora per una ragione non ben nota, è diventato frugivoro malgrado il suo dna non lo sia affatto, che cosa possiamo dire? Posso cambiare idea subito, anche in questo 3d, se qualcuno mi da delle ragioni importanti per pensare altrimenti. Ma il dire che "è del tutto innaturale che...." non è una buona ragione.
9
Roderick,
17/08/12 18:01
VeggyMan ha scritto:
Mah... non so, mi sa che mi devo annoverare tra gli stupidi. La tristezza di questa notizia per me sta nel fatto che oltre a nutrire gli umani con la sofferenza animale, si nutre anche quelli stessi animali con altra sofferenza animale. Cioè il problema è doppiamente etico. Ma da un punto di vista nutrizionale non ho queste certezze. Mi chiedo se è veramente così ovvio che nutrire con carne un erbivoro abbia conseguenze?
Ad oggi direi che sia ovvio che il cannibalismo abbia gravi conseguenze: il caso della BSE lo documenta bene per i bovini e quella della malattia Kuru per gli umani dediti, appunto, al cannibalismo.
Il fatto poi che la frequenza delle più varie malattie tenda ad aumentare negli umani all'aumentare del consumo di carne è, a mio avviso, una evidenza a favore di questa tesi, peraltro ancora più forte se pensiamo che la maggioranza degli umani si qualifica come onnivora...
A quanto mi dicono, già il solo fatto di alimentare forzatamente a mais i bovini produce in essi enormi problemi, e parliamo comunque di un cibo vegetale: non posso non immaginare che forzarli a consumare carne non possa che essere peggio...
Poi è chiaro che in questo campo sia difficile avere certezze e, in mancanza di queste, l'etica e il buon senso dovrebbero guidarci.
Anche se credo che la storia della BSE dovrebbe rimanere comunque un monito per questo genere di avvueture dissennate: mi pare, però, che ad oggi non si siano ancora sollevate delle gran proteste, o sbaglio? Sinceramente, se questa cosa non la leggevo qui mi sarebbe rimasta ignota.
10
VeggyMan,
17/08/12 18:26
Ma certo, il cannibalismo. Io parlavo del forzare una specie a cambiare da erbivora a carnivora o viceversa, cannibalismo a parte. E' un fatto noto che le varie specie hanno cambiato nella storia dell'evoluzione la loro dieta passando da un versante all'altro (anche se, se ben ricordo, nessuna senza passare prima per l'onnivorismo.... e questo potrebbe essere un indizio). Da un punto di vista della nutrizione in che senso è più sbagliato dare farina di pesce alla mucca che l'alimentare il proprio gatto esclusivamente di vegetali?
11
Andrea,
17/08/12 19:06
VeggyMan ha scritto:
E' un fatto noto che le varie specie hanno cambiato
nella storia dell'evoluzione la loro dieta passando da un versante all'altro
Non direi proprio che sia un fatto noto, i carnivori restano carnivori, gli onnivori restano onnivori e gli erbivori restano erbivori. Eventuali rarissime eccezioni (un paio di specie su milioni sono rarissime) non cambia questo fatto.
Se vuoi tornare sull'argomento meglio se continui nella vecchia discussione in proposito comunque.
Da un punto di vista della nutrizione in che
senso è più sbagliato dare farina di pesce alla mucca che l'alimentare il proprio gatto esclusivamente di vegetali?
Il cibo vegetale per gatti è addizionato con le sostanze predenti nella carne che non si trovano nei vegetali, come la taurina in modo da fornire tutti i nutrienti necessari.
12
Roderick,
17/08/12 19:25
VeggyMan ha scritto:
Ma certo, il cannibalismo. Io parlavo del forzare una specie a cambiare da erbivora a carnivora o viceversa, cannibalismo a parte.
OK, qua però parliamo di cannibalismo di specie erbivore (i bovini) o che, evolutivamente, solo occasionalmente dovrebbero nutrirsi di carne (gli umani). Però non voglio difendere la mia posizione ad oltranza, li porto solo come indizi significativi insieme alle altre considerazioni.
Insieme ala ovvia constatazione che l'assuznione di carne da parte degli umani comporti drammatiche conseguenze per la salute. Immaginiamo quindi cosa dovrebbe accadere per animali strettamente erbivori. Non sono comunque al corrente di dati veterinari che documentino gli effetti collaterali conseguenti all'uso di farine di origine animale nell'alimentazione di erbivori (al di là del discorso della BSE).
Posso però dire che, se proprio doveste cedere alla tentazione di divorare il Vostro vicino di casa, almeno non mangiatene il cervello...
13
kiwana,
18/08/12 11:14
Roderick ha scritto:
Immaginiamo quindi cosa dovrebbe accadere per
animali strettamente erbivori. Non sono comunque al corrente di dati veterinari che documentino gli effetti collaterali conseguenti all'uso di farine di origine animale nell'alimentazione di erbivori
Temo che gli effetti di questa alimentazione sugli erbivori di allevamento non siano tracciabili, visto che il loro ciclo di vita è molto più breve del normale. Probabilmente però questo andrà ad incrementare i danni agli umani carnivori e mi fa solo piacere.
Io personalmente ho avuto a che fare (purtroppo) con dei vitelli allevati a mais e fieno e avevano grossi problemi. In poche parole le feci erano yogurt giallo. Sempre. Credo che alla lunga l'intestino si distrugga.
14
kiwana,
18/08/12 15:29
Roderick ha scritto:
Non sono comunque al corrente
di dati veterinari che documentino gli effetti
collaterali
conseguenti all'uso di farine di origine animale
nell'alimentazione di erbivori
E dimentichi la mucca pazza...
15
Roderick,
18/08/12 15:55
kiwana ha scritto:
Roderick ha scritto:
Non sono comunque al corrente
di dati veterinari che documentino gli effetti collaterali
conseguenti all'uso di farine di origine animale > nell'alimentazione di erbivori
E dimentichi la mucca pazza...
No, dicevo a parte la BSE.
Per quanto concerne l'alimentazione a mais di cui parlavi nel post precedente, so che è devastante per il fegato dei bovini e che, credo a causa della fermentazione del mais, a volte gli animali si gonfino così tanto che il gas deve essere rimosso con un tubo per evitare che muoiano soffocati a causa della pressione esercitata sui polmoni. E stiamo parlando di mais...: non posso pensare che le farinee carnee non diano effetti anche peggiori, benchè più subdoli.