eutanasia; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Suizid, 14/06/05 22:13

shivers ha scritto:
Suizid ha scritto:
Sì,ma fino all'84 si parlava di religione di stato,finita > sta cazzata lo stato diventa laico al 100% e nasce > l'8x1000....questo si chiama prendere per il culo la > gente.

Cazzo (2) ......rgrtvfdps aahhhh djeekkflffl ))o553mOOOOKWddsje.

Ti consiglio un po' di studio della storia tra stato e chiesa dal 1870 al 1984. Hai mai sentito parlare delle leggi eversive?

Ateo e anticlericale, mi ritrovo a difendere la chiesa cattolica. Che mi tocca fa'! Ruini, ma vaffanculo!

il demone sotto la pelle

Mica ho capito,sai?:\

32 shivers, 15/06/05 15:53

Leggi eversive 1861/1865: la chiesa cattolica è stata espropriata di tutti i suoi beni immobili, che sono diventati di proprietà dello stato.
Da lì in poi si è posto il problema: e adesso i preti come li facciamo campare?
Con il concordato del 29 si è stabilito che ai preti avrebbe contribuito direttamente lo stato, con quello dell'84 si è stabilito che lo stato avrebbe donato
l'8/1000 del gettito irpef (di chi barra la casella chiesa cattolica e di chi, in minor parte, barra la casella stato) alla cei che poi avrebbe dato una parte della somma all'istituto nazionale per il sostentamento del clero che poi a sua volta avrebbe dato agli istituti diocesani.

In ogni caso, io qs. anno ho barrato la casella avventisti del 7° giorno, dato che non ho intenzione di dare un centesimo alla chiesa cattolica e se barrassi la casella stato, questo ripartirebbe la somma dandone una parte ancora alla chiesa cattolica.
E poi, se non altro, gli avventisti sono tendenzialmente vegetariani.
ciao, marco

33 Suizid, 15/06/05 16:29

Grazie mille per la spiegazione..comunque è vero per le preferenze,se non ci metti qualche cosa tipo avventisti o valdesi i soldi vengono distribuiti in proporzione tra tutti.Che metodo infallibile si sono inventati.
Però recentemente ho discusso con un cattolico fanatico (che roba è venuta fuori discutendo 10'...un razzismo per
i musulmani spaventoso) che diceva che la chiesa ha SOLAMENTE beni immobili,ma non ci lucra (es. facendo pagare per visitare certe chiese),anzi,ci rimette (ristrutturazioni etc) e poi blah blah sulle moschee.
Del miliardo di dollari che la chiesa cattolica statunitense deve pagare per risarcimento alle famiglie delle vittime dei preti pedofili,quanti ne tirerà fuori il vaticano?E di quelli,quanti ne avrà presi dall'8x1000?
Sto esagerando col catastrofismo?

34 shivers, 15/06/05 18:09

Suizid ha scritto:

che la chiesa ha
SOLAMENTE beni immobili,ma non ci lucra (es. facendo pagare per visitare certe chiese),anzi,ci rimette (ristrutturazioni etc) e poi blah blah sulle moschee.

Già non è vero che ha "soltanto" beni immobili, dato che
ha anche beni mobili. Il fatto che ci perda poi è una putt...ta planetaria dato che per la ristrutturazione contribuisce in gran parte il comune dove è ubicato l'immobile dato che nella maggior parte dei casi si tratta di beni di interesse storico e/o artistico.
Anche per erigere nuove chiese (non solo cattoliche, anche di tutte le altre fedi che hanno stipulato le intese con lo stato) contribuisce lo stato.

Del miliardo di dollari che la chiesa cattolica statunitense deve pagare per risarcimento alle famiglie delle vittime dei preti pedofili,quanti ne tirerà fuori il vaticano?E di quelli,quanti ne avrà presi dall'8x1000?
Sto esagerando col catastrofismo?

Francamente non so dei risarcimenti, e ancor meno di quanto eventualmente dovrà pagare il vaticano.

Troppo catastrofista? Boh, io ho come te una pessima opinione del clero cattolico (per la verità non è che gli altri siano meglio), ma devo dire che se continua così non va lontano. La discrepanza tra il cattolico medio e le dichiarazioni ufficiali della chiesa su questioni come divorzio, omosessualità, aborto, embrione, rapporti prematrimoniali, verginità della madonna, dogmi vari che non stanno nè in cielo nè in terra stanno facendo il vuoto nelle chiese. Se la chiesa non abbandona queste assurdità secondo me rischia davvero di perdere la maggior parte dei propri fedeli. E se lo meriterebbe.

ciao

35 Suizid, 15/06/05 18:54

Purtroppo secondo me il cattolico medio non ci vede una discrepanza,dà per scontato che la chiesa DEVE dire certe cose ma poi se ne frega e divorzia etc etc (anche casini è divorziato,ahah)...sono pochi quelli ci riflettono davvero...non so in che programma avevano fatto vedere delle ragazzine intervistate a proposito di giovanni paolo II...tutte lì a dire quanto era bravo,quanto era grande,quanto era un modello,un simbolo,una guida,poi alle varie domande su omosessualità,aborto,contraccezione e via dicendo rispondevano di non essere d'accordo,visibilmente imbarazzate e titubanti...penso sia un'ottima metafora di come sia vissuta la religione qui da noi...almeno negli usa le chiese le finanziano i fedeli,altro che stato...se dovessero farlo qui sai come crolla tutto con la gente che gli dà 1€ la domenica!!
Essere cristiani è come mangiar carne.

36 Andrea, 15/06/05 20:04

Essere cristiani è come mangiar carne.

Scusate, perche' non cerchiamo di non insultare chi magari e' interessato alla questione veg*anismo e legge questo forum? Una cosa e' criticare certe posizioni della chiesa, un'altra insultare chi ha determinate convinzioni religiose.

Quando sto per scrivere cose del genere mi immagino a un passo dalla mannaia del macellaio e mi chiedo se mi farebbe piacere che delle persone interessate a salvarmi la vita venissero derise o insultate per le loro convinzioni.. funziona quasi sempre e tengo per me le mie esternazioni.

Ho quotato questa frase perche' era a portata di mano, ma il discorso vale per decine di altri messaggi, di cui peraltro spesso condivido il discorso di fondo. Semplicemente penso che in questo contesto dovremmo guardare quello che ci unisce e non quello che ci divide visto l'obiettivo comune di salvare il maggior numero di vite

grazie,
andrea

37 Suizid, 15/06/05 20:33

Oooooops,devo delle spiegazioni :p
Non intendevo,con quella frase,insultare equiparando un cristiano ad un assassino o cose del genere.
Però in effetti avrei dovuto spiegarla.
Intendevo dire (all'interno di un discorso sul cattolico medio italiano) che essere cristiani in italia è (in genere) un fatto di qualunquismo,come il mangiar carne. Mangi carne perchè i tuoi la mangiano e ti hanno insegnato a mangiarla.Mangi carne perchè non ti poni il problema di non mangiarla.Mangi carne perchè c'è sempre qualcuno
pronto a dirti che è sbagliato non mangiarla.Mangi carne perchè chissefrega.
Penso che siano gli stessi motivi per cui la maggioranza (non tutti,ovvio) degli italiani sono cristiani.E la chiesa lo sa e campa di questo,of course.
Spero di essermi spiegato un po' meglio.

38 Lucik, 15/06/05 22:01

Profondo rispetto verso coloro che seguono una religione....nel limite di non fare male a nessuno....e questo vale per chiunque.

Ciao, Luciano.

39 Andrea, 16/06/05 09:23

Suizid ha scritto:
Spero di essermi spiegato un po' meglio.

Si', scusa, non avevo capito un cacchio..

Comunque il mio discorso era generale: sono assolutamente convinto che, come si dice nell'introduzione del sito
'Non esiste un vegan-tipo: non esiste un "credo"
politico o religioso, un carattere o un modo di comportarsi e di parlare, un modo di vestire o un aspetto fisico che accomuni tutti i vegan. '

E sono altrettanto convinto che le continue battute su un politico, un partito, una religione allontani molti potenziali veg*ani che quando iniziano a documentarsi trovano un ambiente ostile.

andrea

40 shivers, 16/06/05 10:41

Conosco moltissimi cattolici ke hanno una opinione pessima del clero cattolico.
La fede trascende la mediocrità degli uomini.
Una ragazza mi ha addirittura detto ke secondo lei i vangeli sono stati trascritti da dei bifolchi perchè leggendoli vi si scoprono delle contraddizioni insuperabili. Ed è una ragazza con una fede davvero autentica.

Per quanto concerne i versamenti dello stato, ripeto ke sono inevitabili, dato ke lo stato ha espropriato la chiesa di tutti i suoi beni immobili con le leggi eversive, anche se in alcuni casi vi è poi stata la restituzione.
E poi di per sè io non trovo disdicevole che lo stato contribuisca al sostentamento dei chierici dato che la religione è comunque un bisogno avvertito nella popolazione e lo stato deve venire incontro ai bisogni avvertiti.

shivers

41 lacoscienza, 16/06/05 11:01

chi è cattolico deve mantenere i suoi preti!1
gli altri che cazzo c'entrano?

lo Stato non è una gradne chiesa !!

cmq, conto di riandare via dall'Italia a breve ,non ne posso più . troppi conservatori bacchettoni in giro .

42 Suizid, 16/06/05 11:34

lacoscienza ha scritto:
chi è cattolico deve mantenere i suoi preti!1
gli altri che cazzo c'entrano?

Sono d'accordo,anche perchè,dovendo mantenere i vari ministri di culto,non sarebbe democratico concedere l'esclusiva ai cattolici....e vai un po' a mantenere tutti...a quel punto m'inventerei una religione anch'io
per non fare mai più un cazzo nella vita...ammetto poi che la religione mi spaventa...noi possiamo stare qui a discutere ,ognuno con le proprie opinioni e convinzioni,tipo il topic sull'aborto...con la religione no,le cose sono SCRITTE,le ha dette DIO,ci sono solo verità assolute...è terribile...è come avere un manuale per la vita.

43 Suizid, 16/06/05 11:37

Andrea ha scritto:
Suizid ha scritto:
Spero di essermi spiegato un po' meglio.

Si', scusa, non avevo capito un cacchio..

Comunque il mio discorso era generale: sono assolutamente convinto che, come si dice nell'introduzione del sito 'Non esiste un vegan-tipo: non esiste un "credo"
politico o religioso, un carattere o un modo di comportarsi e di parlare, un modo di vestire o un aspetto fisico che accomuni tutti i vegan. '

E sono altrettanto convinto che le continue battute su un politico, un partito, una religione allontani molti potenziali veg*ani che quando iniziano a documentarsi trovano un ambiente ostile.

andrea

Eh no,ero io che non mi sono spiegato...
Mi spiace di lasciar trasparire troppo le mie vedute,è che per me il veganismo è un fatto assolutamente politico,o almeno lo diventa una volta messo in pratica...tenterò di contenermi,comunque:p

44 shivers, 16/06/05 11:55

Suizid ha scritto:
lacoscienza ha scritto:
chi è cattolico deve mantenere i suoi preti!1
gli altri che cazzo c'entrano?

Sono d'accordo,anche perchè,dovendo mantenere i vari ministri di culto,non sarebbe democratico concedere l'esclusiva ai cattolici.

E' dura dover sempre replicare perché la gente non è informata. Ed è ancora più dura dover replicare in
"difesa" delle religioni quando sono l'archetipo dell'anticlericale ateo.

NON C'E' L'ESCLUSIVA DEI CATTOLICI. TUTTE LE CONFESSIONI RELIGIOSE KE HANNO STIPULATO LE INTESE CON LO STATO EX ART. 8 COST. POSSONO GODERE DELL'8/1000 IRPEF. ANKE I BUDDISTI
O I TESTIMONI DI GEOVA.

45 Lucik, 16/06/05 12:07

Per me la religione è una cosa molto importante....e la questione non sta nelle cose SCRITTE, ma nella loro interpretazione...per me fondamentale alla religione deve esserci il concetto di giustizia....ed è proprio questo che le religioni indicano. Poi, non c'è riferimento/ideologia/religione che non è distorto dagli errori degli uomini.

Luciano.

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!