Donare il sangue e scelta vegan...; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Luigi97, 14/03/17 22:07

NicolaS ha scritto:
Sarà per questo che mi dispiace leggere commenti, seppur sarcastici, che accostano il donare organi, sangue o midollo al "donare bombe". Suvvia cerchiamo di discutere civilmente e senza battute di cattivo gusto.

Ma perché bisogna sempre plasmare, modificare, interpretare, manipolare ciò che uno dice? non ho mai accostato il donare organi, sangue o midollo ne al donare bombe e nemmeno al "donare bombe"... ho detto chiaramente che se donare è SEMPRE un... com'era? uno dei gesti più alti ecc. allora a questo punto doniamo ciò che vogliamo a chiunque, senza fregarcene di chi li riceve... tanto basta che li dono, poi con il pensiero sto a posto... non mi sembra una frase così ambigua. Controbattere va bene, ciò che va male non solo è il tono di provocazione, ma anche il dire cose soggettive come se fossero la verità assoluta: il commento sarcastico, l'assenza del discutere civile e le battute di cattivo gusto presenti nei miei messaggi, lo sono per te... per uno tuo pensiero soggettivo!
Adesso spero che la questione finisce qui. Poi se sei uno di quelli che se non ha l'ultima parola diventa isterico, si fa la pipì addosso e va a piangere da mamma, c'è poco da fare...

32 Luigi97, 14/03/17 22:10

Puzzola ha scritto:
quoto. comunque la si voglia vedere, si contribuisce a salvare vite. alla fine con la donazione di organi, non solo umane... i trapianti da maiale sono tutt'ora materia di studio ed esperimenti. se ci fossero abbastanza donatori umani non succederebbe, no?

Comunque la si voglia vedere dipende da CHI la vuol vedere... per qualcuno contribuisce a salvare una vita, per qualcun'altro contribuisce a condannarne delle altre...

33 Luigi97, 14/03/17 22:13

Marina ha scritto:
Sì, da nessuna delle due parti, infatti. La predica che ho fatto per sjlvy9 vale anche per te, Luigi!
Risparmiatemi di dover fare altre prediche...

Io ho semplicemente espresso un mio pensiero: non mi sembra di aver provocato/offeso nessuno... se altri interpretano male le mie parole io posso farci poco... non ho detto nemmeno che sono a favore del non donare... ho solo detto che non ne sono ancora convinto. Figuriamoci....

34 Marina, 14/03/17 22:30

Luigi97 ha scritto:
Adesso spero che la questione finisce qui. Poi se sei uno di quelli che se non ha l'ultima parola diventa isterico, si fa la pipì addosso e va a piangere da mamma, c'è poco da fare...

Perché, questo non è tono di provocazione?

Chiudiamola qui. I prossimi messaggi su questo tono, e sui toni che ho già stigmatizzato prima, da chiunque siano scritti, saranno cancellati.

35 Andrea, 14/03/17 22:36

NicolaS ha scritto:
Sarà per questo che mi dispiace leggere commenti, seppur sarcastici, che accostano il donare organi, sangue o midollo al "donare bombe". Suvvia cerchiamo di discutere civilmente e senza battute di cattivo gusto.

Io però l'avevo interpretato (magari erroneamente) non come una battuta sarcastica o come l'accostare la donazione di organi al donare bombe ma come un ragionamento portato all'assurdo per evidenziarne la contraddizione. Cioè: "se veramente donare è sempre bene allora anche donare bombe va bene; visto che questo ovviamente non è vero allora non diciamo che donare va sempre bene, ma cerchiamo di capire caso per caso quali sono le implicazioni".

36 Puzzola, 14/03/17 23:02

Luigi97 ha scritto:
per qualcuno contribuisce a salvare una vita, per qualcun'altro contribuisce a condannarne delle altre...

è vero, e il dibattito a riguardo è sicuramente interessante perchè ha implicazioni molto ampie. se si vuole imboccare la strada dell'omissione di soccorso verso chi pratica sfruttamento animale - a distanza in tema di donazioni, o direttamente come diceva Andrea (se ti trovi sulla scena di un incidente?), qual è il limite? e quando da omissione diventa azione, propendendo per l'eliminazione di chi uccide? queste considerazioni, oltre alla mia empatia, mi impediscono decisamente e totalmente di imboccare questa via. non mi era mai neppure passato per la mente sinceramente.

oltretutto, questo genere di discorso ha anche l'effetto collaterale di dare facilissimo appiglio a chi non aspetta altro che screditare l'antispecismo e scoraggiare chi invece sarebbe portato ad avvicinarsi. (e con questo non voglio dire che non se ne debba parlare, o che tu faccia male, ma solo portare alla luce tutti gli aspetti e le conseguenze della questione).

37 sjlvy9, 15/03/17 07:58

Perdonatemi se vi sono sembrata scontrosa, offensiva o sapientona ma non pensavo di creare scompiglio e altre discussioni..
Cercherò di non intervenire più alle conversazioni se non per chiedere qualche informazione.
Scusatemi ancora, buona giornata.

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!