Domandone da 100.000 milioni di verdure...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Lotus_88, 6/09/08 02:49

Ovvero...
c'è qualcuno tra di voi che è diventato vegan per motivi economici?
Sarà la tarda ora che mi fa pensare a queste stupidaggini però ci pensavo oggi....
A voi!

Ciao e Buonanotte

2 Lifting_Shadows, 6/09/08 10:03

Lotus_88 ha scritto:
Ovvero...
Sarà la tarda ora che mi fa pensare a queste stupidaggini però ci pensavo oggi....
A voi!

Ciao e Buonanotte

Dopo le mie prime visite ai negozi biologici tornavo a casa con la convinzione che per me, povera studentella universitaria, fosse impossibile rifornirmi lì...Ma ancora non ero diventata vegana, quindi andavo prima al supermercato normale, poi al biologico, e così il mio fondo spesa era inevitabilmete assottigliato se non proprio prosciugato.
Quando ho fatto il grande passo invece ho scoperto che risparmio. I legumi e cereali mi durano una vita, così come saponi ecc, che uso con moderazione (tradotto: era prima che li sprecavo)...anche mia mamma ha notato la
differenza.
L'unica seccatura è dover comprare frutta e verdura poco e spesso, altrimenti va a male.
Ma ho divagato. Per rispondere alla tua domanda, non è stato il motivo economico che mi ha dato la spinta.
Ciao,
Mari

3 bethlight, 6/09/08 13:27

Guarda, con quello che costano frutta e verdura ogni tanto mi pare di andare più che dal fruttivendolo, in gioielleria....

invece i wurstel te li tirano dietro (nel senso che costano pochissimo).

Quindi....

Io comunque non conosco nessuno nessuno che è diventato veg per motivi economici. Fra l'altro mi sembrerebbe pure una motivazione molto scarsa con poca possibilità di continuità nel tempo.

Betta

4 pamela, 6/09/08 15:05

Lotus_88 ha scritto:
Ovvero...
A voi!

Ciao e Buonanotte

Sono stata prima vegetariana per molti anni e poi vegan perché cerco di evitare azioni stupide e crudeli. Ho letto un libro vegan, che raccontava quello che accade negli allevamenti ed immediatamente sono passata alla dieta vegan e, piano piano, ho eliminato tutti gli oggetti di origine animale, salvo qualcuno che è ancora indossabile, dopo otto anni.
Però non trascurerei la motivazione economica, anzi non mi dispiace affatto. Non perché sia esageratamente parsimoniosa, alla fine i soldi li spendo tutti, magari in libri o altre cose per me indispensabili, ma perché credo che soddisfare i bisogni essenziali con pochi soldi renda più liberi e meno ricattabili. Se sai che per vivere senza rinunce ti è sufficiente una piccola cifra, ti puoi permettere di rifiutare un lavoro che non ti piace e accettarne un altro che ti piace ma è pagato meno. Questo è solo un esempio, ma se ne potrebbero trovare mille altri. Sono anche molto felice di spendere pochissimi soldi in medicinali, nonostante abbia diverse patologie serie risalenti al mio periodo non vegan. Per ora riesco a tenere tutto sotto controllo con rimedi erboristici e naturali che, se acquistati con un po' di attenzione, costano infinitamente meno (esiste anche il consumismo erboristico).
Mi sembra che siamo immersi in un mondo illusorio, dove per essere felice devi spendere, non importa quali siano i costi per gli animali (nel caso dell'alimentazione e dei medicinali) e per l'ambiente. Ad esempio un buon consumatore deve comprare diversi insetticidi per diversi tipi di insetti, magari finire in rianimazione (è successo a me molti anni fa, ma conosco altri casi), compromettere la salute, sterminare gli insetti che, se esistono, magari servono a qualcosa, inquinare il suolo e le acque, il tutto perché le fabbriche devono funzionare e prosperare. Quasi nessuno, tra la gente comune, sa che bastano due gocce di essenze, che non inquinano e non fanno male, per allontanare gli insetti (non solo le zanzare). Le erbe non sono un buon mercato, chiunque potrebbe coltivarsele nel giardino e nei vasi sui davanzali e anche a comprarle secche costano una miseria.

5 Lotus_88, 6/09/08 15:05

Si forse hai ragione......ma chissà qualcuno ci sarà...comunque io intendevo i motivi economici che cita www.saicosamangi.info....
dategli un'occhiata

6 Lifting_Shadows, 6/09/08 15:21

Lotus_88 ha scritto:
Si forse hai ragione......ma chissà qualcuno ci sarà...comunque io intendevo i motivi economici che cita www.saicosamangi.info....
dategli un'occhiata

Ho capito, oggi fraintendo tutti...sorry.

Ma ancora una volta la risposta è no.

L'ho scoperto solo dopo.

Ciao

7 Andrea, 6/09/08 15:32

Lotus_88 ha scritto:
dategli un'occhiata

Ah.. anche io avevo capito che stessi chiedendo se qualcuno fosse diventato veg*ano per risparmiare sulla spesa !

8 Marina, 6/09/08 19:16

bethlight ha scritto:
Guarda, con quello che costano frutta e verdura ogni tanto mi pare di andare più che dal fruttivendolo, in gioielleria....

invece i wurstel te li tirano dietro (nel senso che costano pochissimo).

Quindi....

No, non e' cosi'.
Primo, perche' la frutta e la verdura la devono mangiare anche gli onnivori.
Secondo, perche' i fagioli costano meno dei wurstel, ed
e' tra queste 2 cose che va fatto il confronto.
Terzo, perche' mi sono fatta tutti i conti di una intera settimana onivvora e vegan, e quella vegan costa decisamente meno, non appena trovo il tempo per impaginare tutto pubblico l'articolo.

Ciao,
Marina

9 pluto_1973, 7/09/08 14:54

mah io risparmio un poco....in effetti cereali 'grezzi'e legumi rendono assai e costano poco! Su frutta e verdura devo ammettere che, seppur la mangino anche gli onnivorii, costa assai. Incide abbastanza sul prezzo. A me manca molto il fruttarolo/verduraio di fiducia dal quale puoi farti consigliare!!! Viciano a dove abito (Basiano in provincia di MI) c'era un bel negozietto di frutta e verdura (pure buone birre :)) sul biologico andante, ma la straziante stretta dei supermercati....è stato brutto caxxarola :(. cmq li i prezzi nn erano malaccio. Nn mi piace andare a comprare all'esselunga (seppur ritengo che sia il supermerket con piu scelta per un vegano) preferisco rompere le balle al frutt guardandolo negli occhi e tempestandolo di domande.

ciao

Dan

10 dezu, 8/09/08 17:10

*> Sono stata prima vegetariana per molti anni e poi vegan (((((
perché cerco di evitare azioni stupide e crudeli. Ho letto un libro vegan, che raccontava quello che accade negli allevamenti ed immediatamente sono passata alla dieta vegan e, piano piano, ho eliminato tutti gli oggetti di origine animale, salvo qualcuno che è ancora indossabile, dopo otto anni.

lo so ke nn c'entra molto cn l'argomento.cmq GRAZIE xkè
mi sn tranquillizzata...è difficile eliminare oggetti di origine animali x me xkè essendo diventata da poco vegana sn tutte cose abbastanza nuove e mi rompe buttarle (soprattutto le scarpe)...e adesso ke so ke qualcosa di nn veg si può avere(avendo coscienza ke va contro l'etica veg), nn è un delitto
Ire

11 dezu, 8/09/08 17:13

ciao.
io nn credo di essere diventata veg x spendere meno...sn sempre stata x l'autoproduzione anke quando ero carnivora..adesso orto a casa(zucchine, pomodori, cipolle, basilico, melanzane, insalata, radicchio, di tutto di più) e frutta da aziende agricole di piccoli paesetti, ke stanno attenti ai concimi chimici e pesticidi(cioè li evitano).e l'autoproduzione premia...sempre secondo me...

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!