Consiglio su video e scritto pro vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Juliette,
2/05/13 18:07
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli su materiale con forti basi teoriche e razionali per far capire a mio nipote la scelta vegan.
Mi chiede di parlarne ma è molto acuto e ha bisogno di vedere qualcosa di molto razionale e concreto con basi scientifiche.
Ve lo chiedo perchè mi faccio prendere dall'emozione e secondo me non riesco a spiegar bene la scelta con razionalità.
E' molto importante per me essere ben preparata a spiegare anche in base a motivazioni che vadano oltra alla sofferenze degli altri animali.
Ho pensato che la via antispecista possa essere una via, ma quando mi si chiede qualcosa di razionale e scientifico vorrei dire di più anche a livello medico.
La cosa che mi preme è fargli capire che non siamo onnivori davvero...
Spero di essermi spiegata! :)
Il fatto che un ragazzo giovane mi chieda di parlarne mi rende felice ma è, logicamente, una grossa responsabilità! Grazie!
Ju
3
Juliette,
2/05/13 19:39
grazie mille!! :)
ju
4
Andrea,
2/05/13 19:45
Io gli direi con molta semplicità che mangiare carne non serve (anzi, è dannoso, ma basta sapere che non serve) e che diventando vegan si evita l'uccisione dopo atroci sofferenze di circa 1500 animali, si smette di contribuire alla fame nel mondo e al disastro ambientale. Quindi quando si sceglie se mangiare un piatto invece di un altro possiamo decidere se essere complici di tutte queste cose oppure no.
Poi direi che per ogni aspetto (etica, salute, ambiente, sociale) ci sono innumerevoli fonti di informazione per approfondire, quindi a seconda di quello che gli interessa le trovi.
Però la prima parte dovrebbe bastare a convincere o meno a diventare vegan.
Oltre ai siti segnalati sopra c'è questo che può essere utile perché è un buon compromesso tra facilitò di divulgazione e presenza di dati precisi:
https://www.saicosamangi.info/
5
Juliette,
2/05/13 20:49
Grazie Andrea!
Lui è quasi in linea sul perchè vegetariano ma gli ho spiegato anche perchè non basti solo vegetariano...è ancora alla fase ok non mangi carne ma il resto è una rispettabile scelta "altra"...cioè per lui non è necessaria...
Forse servirà anche fargli vedere qualche filmato...
Grazie ancora!
Ju
6
Marina,
2/05/13 21:56
Juliette ha scritto:
Grazie Andrea!
Lui è quasi in linea sul perchè vegetariano ma gli ho spiegato anche perchè non basti solo vegetariano...è ancora alla fase ok non mangi carne ma il resto è una rispettabile scelta "altra"...cioè per lui non è necessaria...
Beh, allora è facile, basta la logica pura.
I motivi per la scelta vegan sono gli stessi identici della scelta vegetariana, fermarsi a quella vegetariana vuol dire fare qualcosa di assolutamente irrazionale.
Basta che leggi quanto spiegato qui:
https://www.veganhome.it/vegetariani/
7
kiwana,
3/05/13 11:09
Io gli farei vedere anche il discorso di Gary Yourofsky. Molto incisivo, tutti quelli a cui l'ho mostrato nonhanno osato recriminare su nulla.
9
Marina,
4/05/13 18:08
Non credo serva alcun sito: se è già d'accordo sulla scelta vegetariana basta fargli capire che i motivi della scelta vegan sono gli stessi, non serve altro...
10
Juliette,
8/05/13 14:05
Ciao Marina,
no non è ancora neppure vegetariano...diciamo che è curioso e si sta avvicinando alla nostra cucina e alle nostre idee...quindi io ci spero...
Grazie
Ju
11
Marina,
8/05/13 22:48
Juliette ha scritto:
Ciao Marina,
no non è ancora neppure vegetariano...
Non ho detto che è vegetariano, ma che è d'accordo e capisci i motivi della scelta vegetariana.
L'hai scritto tu pochi messaggi fa ;-)
12
kiwana,
13/05/13 11:54
Vai anche di assaggini... Quelli aprono la mente! :-)