consiglio libro da regalare

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 verdurina1234, 29/11/12 09:59

ciao a tutti, vorrei un consiglio su un libro che possa far avvicinare i miei genitori all'alimentazione vegana. mangiano poca carne e pesce (tipo 2 pasti alla settimana al massimo) ma usano latticini praticamente tutti i giorni a colazione e poi almeno a un pasto.
vorrei un libro che gli spieghi i vantaggi che potrebbero trarre dall'alimentazione vegana dal punto di vista della salute (visto che purtroppo quando ho cercato di convincerli parlandogli degli animali la loro risposta è stata tanto ne mangiano già pochissima di carne...)
mio papà oltretutto è diabetico e secondo me potrebbe solo migliorare la sua situazione.

grazie a tutti in anticipo

2 Serendip, 29/11/12 10:15

Per i libri non saprei quale è meglio, ti consiglieranno sicuramente altri utenti del forum. Per il problema del diabete potresti provare a far vedere a tuo padre il documentario "Crudo e semplice": http://www.ilgiardinodeilibri.it/dvd-video/__crudo-semplice-film-documentario-in-dvd.php si trova anche su Youtube

3 Andrea, 29/11/12 10:18

Non so se sia una cosa utile perché quasi tutti i libri su alimentazione vegan e salute, come anche i siti, sono fatti malissimo e danno un'idea opposta a quella corretta. Sono fatti come se il lettore avesse le stesse conoscenze di chi scrive e dati al pubblico generico fanno disastri.

In sostanza dicono che per avere un'alimentazione ideale occorre prima di tutto diventare vegan, cosa più importante, e poi non fumare, ridurre al massimo i caffè, mangiare ogni giorno il tal prodotto..

Però da come sono fatti il 99% delle persone capisce il contrario, che se vuoi diventare vegan allora devi stare attento a mangiare ogni giorno il tal ingrediente, pesere ogni cibo ecc. ecc. che è l'opposto della verità.

Chi è in grado di capire come stanno le cose non ha certo bisogno di questi libri o siti. Chi ne ha bisogno si mette in testa che diventare vegan richieda degli accorgimenti particolari.

Se i tuoi hanno un po' di sensibilità nei confronti degli animali io regalerei loro un libro che tramite racconti e aneddoti spinge al cambiamento per motivi etici ma senza farlo capire espressamente quindi è moolo efficace:

Il maiale che cantava alla luna www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/il-maiale-che-cantava-alla-luna/
E poi allegherei un semplice opuscolo sulla salute: www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/salute-vegan/

Altrimenti se scegli la strada della salute direi questo libro, è molto generico ed è forse uno di quelli che maggiormente fa capire che l'aliemntazione vegan di per sé è la cosa migliore: www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/decidi-di-stare-bene/

Creo che entrambi i libri si trovino in libreria, magari girando un po', e l'opuscolo puoi scaricarlo e stamparlo da sola a casa quindi se come me pensi ai regali 24 ore prima della scadenza magari ce la fai.

4 verdurina1234, 29/11/12 10:22

grazie mille penso proprio che gli regalerò questi libri accompagnati dall'opuscolo.

5 Andrea, 29/11/12 10:23

Andrea ha scritto:
quindi se come me pensi ai regali 24 ore prima
della scadenza magari ce la fai.

Ah no, rileggendo vedo che non c'è un'occasione
particolare.

Per il fatto che sembrano poco interessati all'aspetto etico tieni presente che "mangio poca carne" spesso è indicativo del fatto che invece lo sentono il problema e cercano di giustificarsi con sé stessi.

E' un buon segno in fondo. E' chi non si mette sulla difensiva, non cerca giustificazioni, ma anzi risponde sorridendo "ma che bravi voi vegan, vi ammiro tanto" a preoccuparmi di più.

6 JungleJulia, 29/11/12 19:10

A me e' piaciuto molto "Chi c'e' nel tuo piatto?" di Moussaieff Jeffrey!

7 ariel444, 1/12/12 20:49

io ho regalato spesso La cucina etica (in vendita anche su AgireOra) perchè c'è una buona prefazione che spiega in parole molto semplici come stanno le cose e poi passa agli esempi delle ricette

l'ultimo l'ho regalato lunedì a una mia cugina che non è potuta venire al corso di cucina di AgireOra (è venuta la figlia, sono entrambe interessate...) e l'ha apprezzato molto proprio per la prefazione che le ha chiarito un bel po' di cose

8 giuliaveggie, 3/12/12 16:33

ciao,
ce un libro di Ann Gentry, un americana vegana,
un libro di cucina scritto in una maniera leggera.
spero di eserti utile :)
giulia

9 verdurina1234, 7/12/12 08:14

grazie a tutti per le risposte, alla fine ho ordinato il libro "decidi di stare bene" con l'opuscolo sulla salute vegan da agireora edizioni. poi appena ho un po' di tempo passerò in libreria a vedere anche gli altri.

10 MissV, 12/12/12 02:12

Ciao Verdurina, in questo momento una mia amica sta leggendo "SE NIENTE IMPORTA" di Jonathan Safran Foer.. E dice che è bellissimo. Io purtroppo per ora non ho modo di leggerlo, ma se passi in libreria, puoi dargli uno sguardo e vedere che ne pensi.

11 Andrea, 12/12/12 09:20

MissV ha scritto:
Ciao Verdurina, in questo momento una mia amica sta leggendo "SE NIENTE IMPORTA" di Jonathan Safran Foer..

L'autore però difende i piccoli allevamenti, attacca la scelta vegan ecc. ecc.

Quindi bene che un autore noto abbia scritto un libro sull'argomento perché raggiungerà delle persone in più, ma non lo regalerei mai visti questi messaggi.

12 MissV, 12/12/12 09:26

Andrea ha scritto:
L'autore però difende i piccoli allevamenti, attacca la scelta vegan ecc. ecc.

Purtoppo da qui mi è impossibile leggerlo, per questo ho consigliato di sfogliarlo prima. Comunque se difende gli allevamenti, va da sè che è bocciato.

13 kiwana, 13/12/12 13:19

Ciao V sei tornata?? :)) ::) :)
E invece "Liberazione animale" va bene per una semiscettica poco consapevole, ma con un'incrinatura da sfruttare?

14 kiwana, 13/12/12 13:29

...per farle capire quanto è facile...

15 MissV, 21/12/12 00:57

:)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!