Come si inizia?!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 kidagakash, 11/12/18 21:25

sono nuova qui è vorrei sapere come avete inziato a cambiare le vostre abitudini sia alimentari che non per aiutare sia animali che ambiente. Sono una studentessa che studia scienze naturali e ormai oltre alla consapevolezza dell'orrore e dei dani a flora e fauna mi sento un'ipocrita a continuare a contribuire a tutto ciò mentre, in quanto persona che dovrà lavorare a favore della natura, dovrei fare qualcosa per fermarlo.

2 Andrea, 11/12/18 21:47

Più che iniziare a cambiare le abitudini si tratta di decidere di diventare vegan. Ogni persona non vegan fa uccidere migliaia di animali nel corso della propria esistenza e causa danni incalcolabili all'ambiente. basta dire che una singola bistecca richiede una quantità di acqua che basterebbe a una famiglia per un anno.

Quindi si tratta solo di eliminare 5 ingredienti dall'alimentazione (se pensiamo che ci sono centinaia di ingredienti che non mangiamo perché non ci piacciono o perché non li abbiamo mai provati è molto semplice).

Ovviamente c'è anche l'abbigliamento e altri prodotti animali da tenerei in considerazione, per tutto quanto abbiamo questa semplice guida articolata in "passi"
:https://www.vegfacile.info/

3 Marina, 11/12/18 22:16

Ciao,

è un'ottima cosa sentirsi un'ipocrita, perché questo significa aver capito che il proprio comportamento non è in linea coi propri ideali, la propria etica.
La soluzione è semplice: cambiare comportamento, smettendo di mangiare animali e i loro prodotti. L'hanno fatto in tanti, prima di te, quindi vai tranquilla che non c'è proprio nulla di difficile!

Andrea ti ha già indicato un sito pieno di consigli utili, io invece ti indico 2 risorse per rafforzare i tuoi motivi e non tornare mai più indietro.

Uno è un libro, che puoi scaricare gratuitamente come ebook:
Perché vegan
https://www.agireoraedizioni.org/libri/vegan/ebook-perche-vegan/

L'altro è un film uscito quest'anno, molto completo e assolutamente da vedere:
https://vimeo.com/agireora/dominion
E' necessario vederlo per comprendere appieno le conseguenze delle nostre azioni, e cambiare comportamento.

4 Shannon92, 28/01/19 16:50

Ciao,io ho cominciato partendo dal diventare vegetariana e piano piano informandomi anche attraverso questo Forum,visto che essere vegan è uno stile di vita e non coinvolge solo l'alimentazione.

Oltre che escludere carne e derivati bisogna anche cercare i cosiddetti prodotti cruelty free non testati sugli animali come i cosmetici e ovviamente bandire qualsiasi tipo di vestiario in pelle.

A me sembra che sia meno difficile di quello che sembra se si fa una ricerca su internet si trovano tantissimi siti a riguardo =)

5 Marina, 28/01/19 22:56

Shannon92 ha scritto:
Ciao,io ho cominciato partendo dal diventare vegetariana e piano piano informandomi anche attraverso questo Forum,visto che essere vegan è uno stile di vita e non coinvolge solo l'alimentazione.

Ok, ma intanto inizia dall'alimentazione, che è la cosa più facile e non richiede di informarsi più di tanto: basta che escludi latticini e uova e miele, è un attimo. Lo decidi e lo fai, non serve che segue un percorso, è immediato.

6 Marissa79, 19/09/19 10:54

Secondo me è importante informarsi, leggere il più possibile sull'argomento perchè senza le guste motivazioni e la giusta consapevolezza non si va da nessuna parte. A me per esempio questo forum sta aiutando tantissimo!!!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi