cani guida
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
camillo,
20/05/05 21:47
ciao, voi ke ne pensate dei cani guida x ciechi? io sono combattuta xò non posso dire di essere daccordo, non ci riesco proprio. sono daccordo ke io non so cosa voglia dire non vederci e non posso nemmeno immaginarlo, xò non penso ke sia giusto addestrare un cane x passare una vita completamente innaturale. mi dispiace se con questo messaggio offendo qualcuno e la sua sensibilità ma la penso così. una volta a cadorna ho visto un cieco che trattava così male il suo cane, continuava a urlargli dietro, lo tirava...madò non saranno tutti così però non sono daccordo a prescindere.
2
Cokolada,
20/05/05 22:57
Io ne ho conosciuti diversi e non solo per ciechi anche per bimbi disabili, nessuna cattiva impressione anzi tanta tanta empatia, innaturale quanto si voglia, ma bellissima. Sarò poco vegan in questo, ma mi piace molto l'interazione tra specie di questo tipo e i cani specialmente mi stupiscono sempre,al di là del pratico riescono ad abbattere barriere non solo architettoniche, ma anche affettive incredibili...
3
camillo,
20/05/05 23:27
igli animali sicuramente
quello di cui non sono convinta o sicura è di come vengano trattati o se questo tipo di educazione è troppo frustrante, a livello di istinti. ad esempio il mio cane si ferma ogni 3 x 2 per annusare tutto gli odori degli altri, per fare le sue pipì, un cane guida non pùo farlo. chi lo porta a correre? mi sembra un condizionamento troppo innaturale
4
falco,
20/05/05 23:59
forse adesso non sono i problemi più impellenti (e se ci mettessimo a fare campagne contro i cani per ciechi avremmo chiuso con le speranze di coinvolgere più gente nella nostra filosofia).
neanche io sono d'accordo sull'educazione dei cani
guida.
sono docili, ammaestratissimi, ma chissà come la vivono
cmq anche per questo la colpa è riconducibile all'uomo, perchè non dovrebbero essere i cani a portargli assistenza, ma gli amici umani.
--
www.centrovolontari.it
5
Cokolada,
21/05/05 00:17
Io ho visto degli addestramenti non per i ciechi, ma per la pet therapy coi bambini autistici e mi è sembrato tutto sotto forma di gioco e rispettoso dei loro tempi, non mi sembrano affatto maltrattati, poi non vedo come dei giochi o fare la passeggiata con un cieco possano essere + innaturali di una passeggiata con uno che fa jogging, anzi i cani dei disabili mi sembrano più motivati nella loro ottica almeno stanno aiutando un elemento debole del branco, se parliamo di naturlezza ci sono altre mille cose nella vita di una cane più innaturali.
6
falco,
21/05/05 00:27
che alcuni si divertano e vivano in pace può essere vero.
ma ti sei mai chiesta se è loro scelta starsene sempre buoni, aspettare il comando per guidare il padrone (io parlo dei cani guida per ciechi, non conosco come lavorano gli altri cani di aiuto che hai citato) e passare una vita al servizio?
sicuramente sono animali molto ma molto lodevoli per quello che fanno. c'è da porsi il problema se quello che fanno è quello che vogliono fare.
comunque queste sono questioni che si potrebbero affrontare in un mondo molto più vegano di quello che è ora (anzi, già solo un pò vegano, dato che ora non lo è quasi per niente) e molto più socievole dal punto vista dei rapporti umani. Ora ci sono ben altre cose a cui bisognerebbe pensare.
7
Cokolada,
21/05/05 00:38
Beh di certo non è quello che vogliono fare in teoria, ma nella situazione se trattati e amati bene credo che sia gratificante anche per loro o meglio cmq instaurano un rapporto col padrone disabile grandissimo e di certo sono più amati di tanti altri cani, meglio un padrone disabile da aiutare che un padrone scemo che se la tira portandoti a passeggio...
Poi c'è un aspetto che sembra cattivo,ma è importante
molte razze e incroci hanno quasi bisogno di sentirsi utili, tipo i cani da pastore, sicuramente è un bisogno indotto dagli umani e quindi teoricamente sbagliato, però di fatto sembrerebbe che sono più sereni avendo dei compiti e delle responsabilità che a giocare con palline tutto il giorno....
8
falco,
21/05/05 00:51
Mi dispiace veramente tanto per i cani nati per uno scopo, in quanto sono frutto di bruttissime concezioni umane. però ci sono e, sperando che non si riproducano, in questa vita devono vivere al loro meglio. non saprei dire se sono più felici *assolvendo* da schiavi (alla fine per la maggior parte è così) i loro compiti o crescendo in cattività con un padrone.
Escludo la soluzione "in natura", perchè penso sia impossibile reintegrarli.
Va considerato poi il concetto di collaborazione uomo / natura (a tal punto diventerebbe anche natura / natura): il cane guida l'uomo così come l'uomo lo tratta bene e lo accudisce nel migliore dei modi. Purtroppo la maggior parte delle volte non è così.
9
Cokolada,
21/05/05 00:55
Verissimo, ma far colpevolizzare i disabili non mi pare giusto non è che li schiavizzano, caso mai ci vivono in simbiosi considerandoli i loro occhi, gambe o altro o anche solo superando certi loro problemi affrontando la responsabilità di convivere con un animale, schiavo è una parola forte forse la vedrei + appropriata per i cani in catena di qualche fabbricchetta lasciati li soli a "fare
la guardia", per i disabili boh penso che il cane sia un vero e proprio aiuto e in un certo senso un vero insegnante di sostegno.
10
falco,
21/05/05 01:05
colpevolizzare i disabili? scherzi?
dedico buona parte del mio tempo al volontariato per i disabili e non mi sognerei mai di colpevolizzarli.
il discorso cane guida è secondo me concluso (post in cui parlo della cooperazione naturale).
chi colpevolizzo è noi e la nostra (fortunatamente mia non più) concezione del cane=strumento (ma intendo caccia, allevamento, compagnia aristocratica, etc...).
12
camillo,
23/05/05 09:50
io non parlavo dei disabili in generale xk non ho riscontro ma solo dei cani per ciechi. secondo me non tutti hanno poi un rapporto d'affezione ma il cane viene visto solo come strumento per loro. non scodinzolano mai questi cani. non è lo stesso che portarlo a fare jogging, non c'è una costrizione mentale in questo. una volta tornati a casa il cane torna a fare quello che fanno tutti i cani, il cane guida no.
13
demon_vegan,
23/05/05 15:04
i cani anti droga??? non sono molto informato ma ho sentito che vengono drogati x poi trovare la droga....
quello che mi fa pena è pensare che il cane per non vedenti non puo mai essere sguinzagliato e correre co i suoi simili...anche perche secondo me se il padrone cieco lo porta ai giardini il suo cane ha in parte perso l istinto al gioco... magari se ne strebbe fermo li ad aspettare,,pero non so....dovrei vivere vicino ad una situazione simile
14
dada,
24/05/05 12:24
Ragazzi, ma scusate è ovvio che è tutto sbagliato! Siamo in una società antropocentrica o no?! Non è giusto per i cani guida, per i cani antidroga e chi più ne metta! Tutti gli animali sono al servizio dell'uomo... l'uomo è un parassita!
Ma penso che prima di occuparci di questi problemi ce ne sia di strada da fare ancora purtroppo!
Questi sono solo dettagli che scomparirebbero automaticamente se ci fosse davvero una cultura e un rispetto per gli animali.. ecco diciamo in un mondo vegano utopico!
Ciao
Daniela
15
demon_vegan,
24/05/05 12:58
e che ne dite dei poveri cavalli che prtano in giro i turisti sulle carrozze??? BASTARDI!!!