Cani, gatti e razze; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 5

46 Cokolada, 30/07/05 16:20

Katty ha scritto:
Combattendo quotidianamente contro il randagismo, a mio modo di vedere le cose, un „animalista“ favorevole al concetto di razze e allevamento, è come l’ „animalista“ che va a mangiare le costine alle feste campestri. Ma questa è solo una MIA opinione personale.

Detto questo, mi scuso con Cokolada per la gravissima offesa mossale valutando l’ipotesi che potesse essere uno di quegli emeriti imbecilli che sono vegan per motivi non prettamente etici, e auguro una buona continuazione al forum a cui preferisco smettere di prendere parte per evitare di ricevere ulteriori insulti gratuiti.
Goodbye!

Non sei l'unica che combatte quotidianamente contro il randagismo e non sei l'unica che si fa in quattro per le sterilizzazioni.

Io non sono favorevole al concetto di razze e di allevamento, la mia idea è ben diversa e lontana anni luce dagli allevatori, posso capire chi non la condivide, ma bollarmi come allevatori o gente che fa riprodurre animali di razza o li preferisce ai meticci mi offende e mi fa pensare che i miei interventi proprio non li hai mai
letti.

E poi io parlo di razze naturali e chi è tanto contro dovrebbe farsi una minima cultura su ste cose perchè scoprirebbe che tante razze che ora sono nei salotti di tutto il mondo erano NATURALI e selezionate da Mamma Terra in particolari territori, protette da barriere naturali o altro e se io non trovo giusto farle estinguere perchè gli uomini hanno avuto la bella idea di portarsele via e diffonderle in mezzo mondo ( pure in ambienti non idonei) non credo proprio di essere meno animalista di te o di meritarmi di essere paragonata ad un onnivoro che non so per te, ma credo che per qualsiasi vegan sia una delle offese massime!

Io credo nelle biodiversità e credo debbano essere rispettate e come non trovo sia stato giusto creare nuove razze perchè azione superba umana trovo altrettanto superbo decidere un'estinzione programmata delle stesse,
oltretutto facendo di tutta l'erba un fascio e facendo estinguere anche razze naturali selezionate dalla natura per certi territori.

Quello che propongo io cara Katty non c'entra un cazzo con gli allevatori normali, coi negozi o con altro, sarebbe senza scopo di lucro e con dei limiti numerici e fattibile solo negli habitat naturali delle varie specie.

Questa proposta è esattamente la stessa cosa che si fa per le specie o razze protette quando si cerca di non farle estinguere e non è che i panda siano diventati miliardi e invadano il mondo rubando il posto è solo una forma di protezione e volta anche a riportare le varie razze nei loro ambienti naturali.

Si chiama tutela della biodiversità e che sia razziale o specifica non importa il principio è uguale e poi si parlano di numeri bassissimi di esemplari.

Poi cmq il discorso razze naturali non è solo canino prendiamo i gatti se vogliamo, quello che si pensa equivalente dei meticci canini in realtà è l'europeo ora voi vorreste solo gatti europei?

Beh sarebbe gran poco naturale perchè la maggiorparte delle razze feline sono NATURALI e tipiche delle varie zone, adattatesi a varie latitudini e ambienti, un singapura non è frutto dell'uomo, ma della natura, per i gatti addirittura la maggioranza delle razze sono naturali cosa facciamo ci mettiamo al posto della natura e li estinguiamo tutti?

No grazie per me tutto ciò è superbo, arrogante quanto crearne nuove, se non si vogliono randagi europei pensiamo a cambiare la testa delle persone e a sterilizzare i mici invece di prendercela sempre con le razze.
O meglio io sono contro il commercio di qls animale, ma non per questo sono per l'estinzione delle razze.

Quando si ragiona solo pensando al canile o al gattile dove si lavora si rischia di prendere il senso generale e di vedere solo i microvalori perdendo quelli macro.

Se davvero vogliamo rispettare la natura e siamo contro la superbia umana che fa e disfa nel nome di una superiorità allora non possiamo decidere di far estinguere apposta delle biodiversità.
Una cosa è combattere il concetto di animale-oggetto e il giro di merda di soldi che ci sta intorno, altra cosa avere la superbia di condannare alla fine non solo le poche razze di creazione umana, ma anche tutte quelle di creazione naturale.

Io lo trovo orribile e sono fortemente contro e non mi sento meno animalista per questo perchè essere animalisti vuol dire tutelare e difendere tutti gli animali nel rispetto della loro diversità qualunque sia.

Per il discorso vegan non per motivi etici, allora Katty scusami ma secondo te i motivi ambientalisti non sono etici?
Io li faccio rientrare nella categoria, ma forse tu usi il termine etico con altre accezioni.

Per me chi non è vegan per motivi etici sono le persone che lo fanno per motivi salutistici e sinceramente chi lo fa solo per quello e per se stesso e la sua salute e poco gli frega degli animali (dato che poi magari veste pelle e compra testato) per me è sullo stesso piano di un onnivoro a cui non frega nulla, da questo puoi capire quanto posso aver trovata offensiva la tua battuta!
Il tuo amico che lo fa per motivi ambientalistici di certo non è un imbecille e per il mio concetto di etica, il suo diventare vegan rientra nelle motivazioni etiche.

Se per il discorso delle razze per te sono sullo stesso piano di un onnivoro beh cavoli tuoi io so bene come vivo, cosa faccio di concreto e che le mie idee sulle razze vengono solo dall'amore per la diversità e la mia
coscienza è + che apposto.

Quindi se non concordi lo capisco, basta che non fraintendi e rigiri il mio concetto o lo metti sullo stesso piano degli allevatori perchè in quel caso è davvero offensivo.

Non avere la stessa idea di chi vuole far estinguere le razze non significa per forza averla uguale ad allevatori negozianti o quant'altro, io non mi fermo mai al nero o al bianco semplicemente su ogni cosa ci ragiono e se non concordo mi faccio delle idee nuove mie e non mi sta bene che vengano buttate nel calderone.

Io non credo di essere proprio nessuno, ma credo in queste idee e non vi va che vengano travisate con superificialità tutto qui, detto ciò tranquilla che nn vengo a menarti, non sono proprio per la violenza anche se questa volta mi hai fatto proprio inkazzare.
Discorso chiuso.

47 Skorpio81, 30/07/05 16:29

Cokolada ha scritto:
Quando si ragiona solo pensando al canile o al gattile dove si lavora si rischia di prendere il senso generale e di vedere solo i microvalori perdendo quelli macro.

Se davvero vogliamo rispettare la natura e siamo contro la superbia umana che fa e disfa nel nome di una superiorità allora non possiamo decidere di far estinguere apposta delle biodiversità.
Una cosa è combattere il concetto di animale-oggetto e il giro di merda di soldi che ci sta intorno, altra cosa avere la superbia di condannare alla fine non solo le poche razze di creazione umana, ma anche tutte quelle di creazione naturale.

Io lo trovo orribile e sono fortemente contro e non mi sento meno animalista per questo perchè essere animalisti vuol dire tutelare e difendere tutti gli animali nel rispetto della loro diversità qualunque sia.

Rispettare la natura vuol dire non fare estinguere le razze? Mah... io credo che alla natura delle razze non gliene freghi una mazza. Anzi, solo a noi umani interessa la "razza" di un cane o di un gatto. Lo stesso cane o
gatto se ne strafrega e non è neanche minimamente consapevole di appartenere ad una razza "in estinzione" o "protetta" piuttosto che a una razza "diffusissima" o "bastarda". Ma i due animali soffrono allo stesso modo e per me sono uguali.
Quindi se per preservare una razza devo far riprodurre degli animali che ruberanno così il posto ad altri che sono chiusi in un canile o un gattile, bè non mi sembra un gran bel gesto di "amore".

Ripeto, solo gli umani hanno il concetto di "razza". Agli altri animali e alla natura non potrebbe fregargliene di meno, quindi almeno non dire che lo facciamo per fare un favore a loro...

48 Cokolada, 30/07/05 16:45

Io non lo dico per fare un favore a loro, ma perchè non trovo giusto che come l'uomo abbia fatto si permetta di disfare, è la stessa superbia.

Non è questione che alla natura freghi o no, poi mica è una persona, però se evolutivamente sono nate delle razze in base ai territori io non concepisco che l'uomo dica ora le facciamo estinguere.

Il concetto di razza non è una cosa snob o fighetta è anche una cosa scientifica, è solo un tipo di classificazione di alcuni esemplari che per vari motivi hanno delle caratteristiche comuni in base a vari parametri.
Le razze esistono in natura non esistono solo quelle canine e feline.

Scorpio mi spiace ma dire che gli animali di razza rubano casa ai meticci è una bella favoletta a cui si può credere fino ad un certo punto.
I cani di razza non sono dei fighetti, ma vittime tanto quanto i meticci anzi a volte di +.
Dobbiamo smetterla di perderci a dire che è colpa delle razze se ci sono i randagi o gli animali senza casa, casomai se vogliamo fare un discorso logico è colpa di allevatori e negozianti, ma della razza no e nemmeno del fatto che esistano.
Una cosa non è negativa a priori casomai è l'uomo che la
fa diventare così.
Poi guardiamo in faccia alla realtà chi adotta un meticcio e lo abbandona poco c'entra con gli animali di razza, è un bastardo e basta e razze o no l'avrebbe fatto ugualmente, idem chi non sterilizza o altro.

Possiamo scagliarci contro il commercio di animali, possiamo scagliarci su chi non sterilizza, possiamo scagliarci contro chi abbandona, ma il discorso estinzione delle razze cosa c'entra?
Credete davvero che migliorerebbe la situazione dei meticci abbandonati? O dei cuccioli affogati o altro?
Non cambierebbe un bel niente quindi invece di tirarsi matti sulle razze concentriamoci sui motivi reali degli abbandoni e degli animali senza casa.

Io capisco i vostri discorsi li ho condivisi per molto tempo, ma dopo tanto volontariato ho capito che
c'entravano gran poco e le cause erano ben altre.
Forse ti sembrerò troppo egoista e egocentrica umana perchè difendo le razze ( nb difendo gli animali non il commercio o altro delle razze), ma a me sembra altrettanto egoistico e superbo umano spazzandole via dalla terra.
Poi sinceramente non voglio mancarvi di rispetto, ma se analiziamo con precisione è anche una visione altamente di parte cioè quello che per noi è una razza per alcune zone sono i gatti comuni di quel territorio con che arroganza decidiamo di sopprimerle?

Il vero razzismo sta le continuare a dividere e dividerne diamo un altro valore al termine razza e parliamo di diversità come differenza e valore e rispettiamola, se ci si schiera solo dalla parte dei meticci in ultima analisi non si è molto diversi da chi parteggia solo per le razze.

Andiamo oltre guardiamo macro e togliamoci questi schemi mentali, esistono diversi territori, esistono diverse situazioni, esistono diverse specie o razze, bene tuteliamole non facciamone una guerra civile proteggiamole tutte e basta!

49 Skorpio81, 30/07/05 17:16

Secondo me il ragionamento è semplice: cani e gatti non possono più vivere in natura. Cani e gatti sono in sovrannumero e molti patiscono la fame e la prigionia nei canili o per le strade. Ergo = farli riprodurre ulteriormente è da criminali.

Stessa cosa per gli umani, non faccio differenze. Nel mondo siamo in sovrannumero, e molti patiscono la fame e la miseria. Ergo = fare figli è da criminali.

Almeno finchè non si risolvono i problemi di quelli che ci sono già. Tutti gli altri sono discorsi vuoti e senza senso.

50 Suizid, 30/07/05 17:19

Skorpio81 ha scritto:
Secondo me il ragionamento è semplice: cani e gatti non possono più vivere in natura. Cani e gatti sono in sovrannumero e molti patiscono la fame e la prigionia nei canili o per le strade. Ergo = farli riprodurre ulteriormente è da criminali.

Stessa cosa per gli umani, non faccio differenze. Nel mondo siamo in sovrannumero, e molti patiscono la fame e la miseria. Ergo = fare figli è da criminali.

Almeno finchè non si risolvono i problemi di quelli che ci sono già. Tutti gli altri sono discorsi vuoti e senza senso.

Non potevi dirlo meglio.
Quoto tutto.

51 Cokolada, 30/07/05 17:23

Eh ritorniamo alle tesi di estinzione umana e qui animale...

Non posso condividere, sterilizziamo i meticci e limitiamo, ma estenderlo a tutto è davvero antiumano e antianimale.

E' un po' un modo per scappare dai veri problemi, forse sembra + altruistico, ma per me è davvero innaturale e lasciare il mondo agli onnivori e compania bella, cmq nn voglio andare ot se vogliamo ritornare sul discorso estinzione umana aprite un altro topic.

52 Skorpio81, 30/07/05 17:29

Cokolada ha scritto:
Non posso condividere, sterilizziamo i meticci e limitiamo, ma estenderlo a tutto è davvero antiumano e antianimale.

Ah perchè, sterilizzare i meticci va bene ma sterilizzare quelli di razza no?! Questo sì che mi sembra razzista!!!

Prova a rapportare ogni cosa che dici agli umani, se sei davvero antispecista: diresti mai "dato che siamo troppi sterilizziamo le persone nate da unioni multietniche, ma lasciamo riprodurre quelle "pure" per preservare la
razza"? ... ma ti rendi conto!?

Mi ricorda tanto certe teorie dell'Eugenetica americana e poi tedesca pre-Seconda Guerra Mondiale..........

53 Cokolada, 30/07/05 17:40

Oh ma voi i topic li leggete tutti e seguite le discussioni o cosa?
Scorpio hai letto i miei post passati?
Io sterilizzerei anche quelli di razza tranne qlc esemplare affidato alla protezione proprio come si fa con le razze che si cercano di salvare.

E sulle accuse naziste hai proprio sbagliato persona, piantatela con ste battute perchè mi incazzo sul serio, non c'entra un cazzo perchè gli uomini nn hanno razze quindi ogni parallelo con un discorso animale è una minkiata assurda, un mulatto non è l'equivalente umano di un meticcio perchè le razze non esistono quindi le cavolate le direte voi.
Io non rapporto tutto all'uomo anzi come avevo già
risposto 2000 volte nei cari post che nn ti sei letta, odio chi fa discorsi simili perchè mi sanno tanto di cose stile poverino non sterilizzarlo a te piacerebbe venir sterilizzato o che ti tagliassero le palle.

Sono due cose diverse vediamo di non tirare fuori stronzate perchè mi avete rotto, io cerco sempre di discutere in modo serio e con tesi senza offendere personalmente, ma a questo punto non so + che pensare di alcuni di voi e mi state solo facendo voglia di mollare il forum come tanti altri.

Non è il periodo di rompermi i maroni, quindi se si vuole discutere con logica e senza sparate personali ok altrimenti fanculo io lascio perdere, perchè il tempo di venir fraintesa non ce l'ho e sentirmi dare della nazi mi fa diventare una iena e poi cari miei se credete ancora che esistano razze umane aprire un po' il cervello e capirete che ogni paragone umano è come confermare che esistono razze umane.

Non esistono e basta e i paralleli sono minkiate, parliamo di cose scientifiche, pratiche e serie io mi sono rotta di sti off topic andate a farli da altre parti e le diatribe personali non fanno per me quindi basta provocazioni grazie.

54 Skorpio81, 30/07/05 18:20

Bah, non ho parole... io rimango della mia idea comunque lasciamo perdere, tanto non ci capiamo.

55 Cokolada, 30/07/05 18:34

Perchè partiamo da presupposti diversi per me non esistono razze umane quindi non si pone il problema.

56 Skorpio81, 30/07/05 18:46

Ti sbagli, perchè non esistono neanche per me! Il concetto di razza è "vuoto", non ha senso, nè per gli umani nè per gli animali, per me esistono solo gli individui.
E' per questo che non capisco i tuoi discorsi.

57 Audrey, 30/07/05 18:55

Stessa cosa per gli umani, non faccio differenze. Nel mondo siamo in sovrannumero, e molti patiscono la fame e la miseria. Ergo = fare figli è da criminali.

Non esattamente...se non ci fossero le industrie di carne ci sarebbe cibo per tutti.

58 Cokolada, 30/07/05 19:16

Ma scusa Scorpio tu non concepisci il concetto di razza scientifico?
Io non ci trovo nulla di male è solo una classificazione, forse non riesci estraniarti dall'accezione data dai razzisti umani che ne hanno stravolto il significato per giustificare i loro comodi, ma scientificamente non c'è nulla di male è solo una semplice classificazione come le specie, come i mammiferi piuttosto che i rettili, è solo un modo di chiamare degli individui con delle caratteriste spiccate in comuni.

La negatività sta nel chi l'ha utilizzato e stravolto non nella parola scientifica stessa.

59 Suizid, 30/07/05 20:26

Audrey ha scritto:
Stessa cosa per gli umani, non faccio differenze. Nel mondo > siamo in sovrannumero, e molti patiscono la fame e la > miseria. Ergo = fare figli è da criminali.

Non esattamente...se non ci fossero le industrie di carne ci sarebbe cibo per tutti.

1.Non è la disponibilità di cibo il (solo) problema.

2.Le industrie ci sono e non ha alcun senso comportarsi come se non fosse così.

Possiamo sbatterci quanto vogliamo per "pesare" meno
sulla Terra,ma peseremo sempre tantissimo e moltiplicarci in modo dissennato ed esponenziale non è esattamente una mossa astuta.

60 Audrey, 30/07/05 20:45

Suizid ha scritto:
Audrey ha scritto:
Stessa cosa per gli umani, non faccio differenze. Nel mondo > > siamo in sovrannumero, e molti patiscono la fame e la > > miseria. Ergo = fare figli è da criminali.

Non esattamente...se non ci fossero le industrie di carne > ci sarebbe cibo per tutti.

1.Non è la disponibilità di cibo il (solo) problema.

2.Le industrie ci sono e non ha alcun senso comportarsi come se non fosse così.

Possiamo sbatterci quanto vogliamo per "pesare" meno sulla Terra,ma peseremo sempre tantissimo e moltiplicarci in modo dissennato ed esponenziale non è esattamente una mossa astuta.

Su questo concordo....infatti sono contenta che all'ultimo referendum abbia vito l'astensione.

A

Pagina 4 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!