Cani, gatti e razze; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Andrea,
10/07/05 19:48
Cokolada ha scritto:
Andrea ti sbagli il tuo discorso è valido solo con alcune e sono la minoranza es Dobermann e compagnia bella, ma il resto sono naturali protette da barriere naturali o altro.
Io non sto parlando dei paesi di origine ma di quello che avviene, ad esempio, in Italia.
In Italia nessuna di queste razze e' protetta da barriere naturali infatti perche' continuino ad esistere sono necessari degli allevamenti in cui tutte le riproduzioni sono controllate. A questo io sono contrario.
Non mi sogno neppure di andare nei paesi di origine e di portare in modo innaturale al rimescolamento delle razze o alla loro estinzione.
andrea
17
Sibyl,
10/07/05 19:50
Cokolada ha scritto:
Sibyl chiedilo a madre natura forse per adattamento al territorio come sempre...
Non ho capito.
Se il cane nudo è nato in sudamerica e l'husky nei paesi nordici un motivo c'è.
Certo, esattamente come c'è un motivo perchè in Svezia hanno tutti la pelle lattea e i capelli biondo platino mentre in Africa l' esatto opposto.
Ma da qui a dire che per forza ogni membro di una particolare razza deve accoppiarsi con un mebro della stessa razza, beh, non sono affatto d'accordo
(discorso taglia escluso)
Se poi mi dici che comunque i cani per loro conto non si sarebbero mai spostati allora sono d'accordo, sarebbe opportuno porre fine agli allevamenti di razze che qua non sarebbero mai esistite e porre fine a quelle caratteristiche che, lungi dall' essere state causate
dall' ambiente, sono semplicemente il risultato di selezioni umane per i propri fini lavorativi ed estetici.
18
Cokolada,
10/07/05 21:21
Allora Andrea il mio discorso è che in Italia praticamente rimarrebbero solo le razze consone a questo habitat tutte le altre dovrebbero potersi riprodurre solo nei paesi d'origine e queindi quelli qui sterilizzati.
Ma se in Italia, c'è il bracco italiano, il maremmano o altro che cmq può vivere bene in questo clima ecc debba essere preservato esattamente come si preserva un animale in via d'estinzione, poi se capita che si accoppi con un meticcio mica è un dramma, però in teoria non potrebbe succedere dato che i cani di razza non in mano ai "preservatori" dovrebbero essere sterilizzati come i meticci.
Purtroppo in paesi d'origine spesso queste razze rischiano l'estinzione, ma non naturale...
Es lo Shih Tzu in Tibet se non fosse stato per il XIV Dalai Lama e i monaci si sarebbe estinto, eppure erano i cani tipici di quel territorio, selezionati dalla natura per vivere in quelle zone ecc.
Insomma dipende dai terrori e dalle situazioni, molti cani nordici per es dopo un periodo di preservazione potrebbero essere rimessi in natura essendo + autosufficienti.
Poi davvero con un'azione simile, sarebbe tutto diverso, niente commercio, vendite, stupidi concorsi dei quali cmq sono vittime i cani di razza.
Sibyl sul paragone umano non so che dirti per me è inconcepibile, anzi pericoloso perchè se gli husky hanno avuto successo è proprio per queste analogie.
Per me siamo due mondi a parte, importanti ugualmente, ma diversi...
La sessualità e l'amore umano sono diversi, allora non dovremmo nemmeno sterilizzare così, purtroppo decidiamo per loro e questo è un discorso simile.
Ogni umano può accoppiarsi con chi vuole e discorsi razziali poco contano se non come arricchimento, per me la razza è un valore, tutte lo sono, sono la meraviglia della natura che s'è adattata all'ambiente come gli indios
sugli altopiani che respirano meglio, o la pelle scura che non si scotta al sole, tutto qui, poi i discorsi razzisti sono solo cavolate per me sono tutti uguali.
Ti prego Sibyl non darmi nemmeno indirettamente della razzista perchè ti sbagli e non potresti farmi accusa + infondata e grave.
Ripeto sui discorsi antropomorfici o antropocentrici non voglio + intervenire, il mio è un discorso sugli animali non umani, con il loro tipo di sessualità che è diversa dalla nostra.
Altrimenti mi sembrano discorsi tipo umani contro la sterilizzazione dei gatti maschi, che la vedono come se si castrassero loro o poverini devono sfogarsi ecc, no rispettare il mondo animale è anche guardarlo senza collegare tutto all'uomo, parliamo di loro non sempre di noi umani.
19
Sibyl,
10/07/05 22:06
Cokolada,
io non ti ho mai dato della razzista e mai mi sognerei di farlo. Se hai capito così mi dispiace, non avrei immaginato. Ho trovato l' analogia con discorsi di questo tipo con una ricerca di purezza razziale, che è un concetto che non mi appartiene.
Continui a dire che le razze andrebbero preservate. Io non capisco perchè. Forse non è vero quello che dicono i veterinari e i gli studiosi di genetica... che la selzione delle razze ha portato a ndividui con un corredo genetico debole?
Forse non è vero che le razze sono state gran parte create dall' uomo e la componente ambientale è marginale rispetto a quello che ha combinato l' uomo con i suoi incroci?
Perchè dappertutto leggo che un atale razza è nata nel 1600 piuttosto che nell' 800? Se fosse vero quello che dici tu, le razze non nascerebero così, a partire da un secolo o da un anno!
E perchè i cani giganti hanno vita più breve dei cani di media taglia? E perchè i cani di razza sono molto più soggetti ai tumori rispetto ai meticci?
Sarà solo colpa degli allevatori scellerati, come dici tu?
Ancora non ne sono convinta.
Il paragone con l' amore umano era UNO SCHERZO. Quante volte te lo devo ripetere?
Ciao
20
Cokolada,
11/07/05 18:14
Per il discorso antropomorfo nn era pe rl'"innamorarsi",
ma il discorso razze proprio.
Cmq davvero se fai una stima delle razze canine vedrai che una grandissima quantità sono naturali, quelle davvero create poche io parlo di tutte le razze non solo delle + conosciute e ormai ce ne sono tantissime.
Io non conosco i veterinari che frequenti e non mi fido di tutti i veterinari, di sicuro il discorso ha un fondamento, ma dipende molto dalla selezione e dalla naturalità della specie.
Sulla taglia e la lunghezza di vita è vero, ma questo non c'entra con la razza è proprio un discorso a sè anche un meticcione di 60 kg ha meno speranze di vita di un meticcio piccino di 4 kg è questione di cuore.
Cmq per me il discorso è semplice ogni diversità ha il diritto di esistere, di essere lasciata nel suo habitat e di essere tutelata.
21
Sibyl,
11/07/05 18:32
Cokolada ha scritto:
Cmq davvero se fai una stima delle razze canine vedrai che una grandissima quantità sono naturali, quelle davvero create poche io parlo di tutte le razze non solo delle + conosciute e ormai ce ne sono tantissime.
Non so. Il fatto che le distinzioni tra razze siano dovute e motivi di lavoro: vedi cani pastore, cani da guardia, cai da caccia, cani da compagnia, mi induce a oensare che l' uomo abbia avuto interesse a prendere con sè determinati cani con determinate caratteristiche adatte a quegli scopi e a perpetuarle.
Poi anche su sito cinofilo ci sono le date della nascita della razza. Se fosse naturale non si potrebbe dire che sono nate nel 1600 o nell' 800. La natura è molto, ma molto, più lenta.
Io non conosco i veterinari che frequenti e non mi fido di tutti i veterinari, di sicuro il discorso ha un fondamento, ma dipende molto dalla selezione e dalla naturalità della specie.
E appunto dipende dalla naturalità della specie. Comunque l' università di Milano non penso dica stupidaggini.
Sulla taglia e la lunghezza di vita è vero, ma questo non c'entra con la razza è proprio un discorso a sè anche un meticcione di 60 kg ha meno speranze di vita di un meticcio piccino di 4 kg è questione di cuore.
Certo, però il cane più simile allo sciacallo e al lupo (quindi, meno selezionato) dovrebbe mantenersi di media taglia. Non gigante.
Cmq per me il discorso è semplice ogni diversità ha il diritto di esistere, di essere lasciata nel suo habitat e di essere tutelata.
Però ad esempio, i bassotti (perdonami non so scrivere il nome scientifico ) che rischiano l' ernia se fanno le
scale o i cocker che hanno la vagina infiammata e le orecchie che si riempiono di forasacchi, piuttosto che il persiano col naso schiacciato... meglio lasciare perdere, credo.
22
Cokolada,
11/07/05 23:32
Esatto tutte le selezioni per estetica o minkiate varie mi fanno solo schifo!
L'unica selezione comprensibile è per evitare le malattie, altrimenti è solo frivolezza umana...
23
Marina,
12/07/05 08:59
Cokolada ha scritto:
L'unica selezione comprensibile è per evitare le malattie, altrimenti è solo frivolezza umana...
E' frivolezza comunque far riprodurre animali quando ce ne sono decine di migliaia che aspettano una casa.
Ciao,
Marina
24
Cokolada,
12/07/05 17:23
Marina quello che propongo io è ben diverso anche numericamente, è esattamente come la protezione delle specie a rischio, non è che che ci sono 2 miliardi di panda per questo...
Poi sinceramente dare colpa agli allevatori per i cani abbandonati lo trovo riduttivo, di certo la maggiorparte sono dei cretini, ma il problema dei cuccioli senza casa è diverso sono spesso meticci e casomai il punto cruciale sta nell'ignoranza della gente che non li sterilizza e ti assicuro che ce n'è tanta, dove vivo io è ritenuto quasi assurdo sterilizzare un cane, guardiamo i veri problemi se si parla di abbandoni altrimenti si sprecano solo energie e parole.
25
Marina,
12/07/05 18:26
Cokolada ha scritto:
Poi sinceramente dare colpa agli allevatori per i cani abbandonati lo trovo riduttivo,
Non e' che sia "colpa degli allevatori".
E' colpa di chi i cani li compra, o li prende da qualcuno che li fa figliare apposta anziche' da un canile.
Ma se non esistessero allevamenti, e se uno che vuole un cane lo dovesse pER FORZA prendere in canile, sarebbe di sicuro un gran bell'aiuto.
ma il problema dei cuccioli senza casa è
diverso sono spesso meticci
E cosa cambia? sempre cani sono.
Vuoi un cane? Lo prendi in caniole. Senno', niente cane.
e casomai il punto cruciale sta
nell'ignoranza della gente che non li sterilizza
Certo che bisogna sterilizzarli, ma che senso ha sterilizzarne alcuni, e fare figliare altri apposta?
Ciao,
Marina
26
Cokolada,
12/07/05 19:09
Conosco tantissime persone che un cane dal canile non lo prenderebbe mai e poco importa il discorso razza, se uno ha la mentalità di prendere in canile lo fa se no no, è raro che un cane di razza rubi il posto a uno in canile...
La differenza per me sta nel fatto che non ritengo giusto una estinzione decisa dagli umani, continuarla nei territori originali in modo limitato e controllato non è in contrasto con i canili o altro e anche numericamente avrebbe un'influenza minima sulle adozioni, prendersela
con gli allevatori per questo non ha senso, se bisogna contestarli è perchè il danno lo fanno ai cani di razza, non ai meticci.
I cani di razza sono cmq vittime un solo esempio sono le mostre canine o altro, anzi spesso rischiano più dei loro fratelli meticci, tipo l'importazioni ecc bisogna
difendere loro non i meticci.
I meticci hanno altri nemici: ignoranza, cattiveria, irresponsabilità ecc.
27
Sibyl,
12/07/05 19:19
Cokolada ha scritto:
Conosco tantissime persone che un cane dal canile non lo prenderebbe mai e poco importa il discorso razza, se uno ha la mentalità di prendere in canile lo fa se no no, è raro che un cane di razza rubi il posto a uno in canile...
Beh uno che si comporta così è solo uno stronzo, e allora non merita di poter adottare un cane nè meticcio nè di razza. Si merita solo un bel calcio nel sedere.
28
demon_vegan,
13/07/05 11:24
una ricca signora se devo comprare un certo vestito e lo trova sia origlnale esempio gucci ma lo trova anche identico ma non firmato...la signora compreara quello firmato perche vuole la firma... se c è gente che vuole a tutti i costi il cane di razza non andra mai al canile. quindi non sono per nulla contro le razze.perchè è nella mentalita dell individuovoler prendere un cane di razza o al canile(dove trovi anche le razze)
il discorso chiuahua - alano non regge perche fisicamente non possono accoppiarsi. sarebbe uno stupro...
io ho un cane di razza e pure comprato. il primo l ho preso che non ero ancora vegan e il secondo..l attuale.. sempre comprato perchè mi era morto il primo e preso da un periodoo di disperazione e crsi ne volevo uno simile della stessa razza. mi sento in colpa per non avrlo preso al canile ma cio non toglie che amo il mio cane immensamente. il prossimo sarà un trovatello. in amaerica c è un sito web solo di bulldog francesi da adottare. potrebbe essere una soluzionec per me. salverei cmq un cane che sia qui o in america.
le razze le adoro.da piccolo le conoscevo tutte. 400 circa..adesso anche di piu. andavo sempre alle esposizioni. la cosa orrenda è che molti allevatori eliminano i cuccili che non corrispondo allo standard esatto. questo è orrendo. ma se un giorno decidessi di far accoppiare il mio cane con na femmina della stessa razza non ci trovo nulla di male.
29
Skorpio81,
13/07/05 11:46
Secondo me esistono animali belli, non razze. Ho visto cani di razza orrendi e antipatici pagati migliaia di euro e cani bellissimi, affettuosissimi e dolcissimi abbandonati nei canili senza nessuno che li volesse adottare... unicamente per la sfiga di non essere nati "puri".
In definitiva... chi se ne frega delle razze! Quando adotterò un altro cane sarà sicuramente un bastardino, perchè comunque trovo che uno di razza, anche se al canile o in attesa di adozione, è più facile che trovi qualcuno che lo prenda rispetto ad un incrocio.
Trovo anche che sia da irresponsabili far accoppiare il proprio cane. A che scopo? Poi i cuccioli a chi li dai? Hai il posto per tenerli tutti? Se hai il posto, perchè non ne adotti qualcuno che c'è già? Se anche fosse vero che il cucciolo di razza non ruba il posto a quello del canile (io ho i miei dubbi), allora è giusto che chi non vuole adottarlo se ne stia senza!!! Anche perchè quelli che scelgono il cane come se fosse uno status symbol, sono gli stessi che appena si stufano lo abbandonano in autostrada o lo rifilano a qualcun'altro.
30
Sibyl,
13/07/05 12:46
demon vegan ha scritto:
una ricca signora se devo comprare un certo vestito e lo trova sia origlnale esempio gucci ma lo trova anche identico ma non firmato...la signora compreara quello firmato perche vuole la firma... se c è gente che vuole a tutti i costi il cane di razza non andra mai al canile. quindi non sono per nulla contro le razze.perchè è nella mentalita dell individuovoler prendere un cane di razza o al canile(dove trovi anche le razze)
Scusami e tu paragoni un cane a uno stupido vestito?
Se ci sono persone che fanno questi paragoni, per cui il cane non di razza non se lo prendono, allora che se ne stiano senza cane e si prendno un pupazzo. Ma per favore, ma per favore!!!!