Bimbo di 9 mesi muore, madre vegetariana
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Sabina,
9/02/06 01:32
Salve gente,
avete sentito la notizia al TG di quel bimbo di nove mesi morto per malnutrizione? Beh: oltre ad aver detto che il latte della madre non era abbastanza nutriente, hanno anche aggiunto che "la madre seguiva una dieta molto stretta essendo vegetariana", testuali parole.
Sai che putiferio mo viene fuori! L'ennesima arma con cui gli onnivori potranno colpirci!
Come se tutti i figli di vegetariani morissero per questo! Vaglielo a spiegare che non è per il vegetarianesimo, ma magari solo perchè la madre non sapeva ben sostituire gli alimenti?! E poi, diciamocelo: chissà quale sarà stata la vera causa...secondo me è stato solo un capro espiatorio! Come sempre... Ogni scusa è buona per denigrare la nostra scelta. Sensi di colpa? GRRR!!!
L'ho sentita di sfuggita alla radio...poi l'ho persa. Qualcuno ne ha saputo di più? Cosa ne pensate?
Io farei conoscere a 'sta gente il figlio di un mio amico...
3
indelli,
9/02/06 12:15
La vittima era una bambinA, ed è morta perchè affetta da un focolaio di broncopolmonite... anche io penso che la madre ed il padre, non credendo nella medicina tradizionale, non si siano affidati volutamente ad alcun consulto nutrizionale per impostare un'alimentazione completa per
la loro bimba (sempre vegetariana...) e per questo, forse anke per ignoranza, le abbiano fatto mancare i principi nutritivi + importanti... se i genitori avessero cercato e TROVATO uno specialista serio e competente (non terrorista nei confronti dell'alimentazione vegetariana, come MOLTI) che avesse seguito la bambina a alivello nutrizionale, forse tutto ciò non sarebbe successo.
4
Zorro,
9/02/06 14:48
Ho cercato l'articolo ma non sono ancora riuscito a trovarlo; sarebbe possibile pubblicarlo qui sul forum o addirittura farmelo avere sulla posta personale? Spero di non chiedere troppo.
Mi piacerebbe approfondire la questione.
Sinceramente mi viene difficile credere che persone che abbiano scelto lo stile vegano non si siano informati sulle poche precauzioni da seguire per non far finire in tragedia una più che lodevole scelta; inoltre 9 mesi mi sembra il periodo giusto per le vaccinazioni, che a quanto ne so, possono provocare parecchi problemini di salute.... non mi stupirei se avessero vaccinato il bimbo pocho tempo prima.
Z
6
nonnapapera,
9/02/06 17:35
Premesso che io già adoro i giornali e i telegiornali che partoriscono titoli come:
"Albanese arrestato per spaccio"
"Omosessuale denunciato per molestie"
"Campo nomadi vicino a una città: aumento dei furti del 30%"
"Nordafricano arrestato: sarebbe un terrorista"
"Prostituta abbandona neonato in un cassonetto"
e quindi
"Bambino vegetariano muore di stenti"
Mi piacciono proprio per il gusto per la ricerca dell'aberrazione a tutti i costi e per il fatto che sottilmente suggeriscono un'interpretazione della realtà che è spesso la più razzista, fascista e politicamente scorretta.
Praticamente potrebbero scrivere:
"Visto? Gli albanesi vengono in Italia solo per spacciare, gli omosessuali esibiscono la loro sessualità (non nascondere non è esibire!), gli zingari sono tutti ladri, i musulmani sono tutti terroristi islamici e le prostitute non sono buone madri, quindi...i vegetariani sono dei pazzi che lasciano morire di fame il proprio figlio per salvare un tacchino.
Compatisco questa povera coppia, che ha tutta la mia solidarietà perchè è sicuramente composta dalle due persone che soffrono di più per la scomparsa del loro figlio e andrebbero lasciate un po' in pace, perlomeno trattate con il rispetto che si deve a chi ha subito un lutto simile. Chiunque può sbagliare nell'allevare una creatura, pur nel tentativo di farlo nel miglior modo possibile, anche un medico, e non si possono colpevolizzare le famiglie che perdono un bimbo, altrimenti tutti siamo potenziali colpevoli.
7
Andrea,
11/02/06 12:42
nonnapapera ha scritto:
Chiunque può sbagliare nell'allevare una creatura, pur nel tentativo di farlo nel miglior modo possibile, anche un medico,
Il problema e' che quasi sempre i medici mentono (uso appositamente il termine "mentire" e non "sbalgiare") quando si tratta di alimentazione veg*ana, quindi trovo plausibile che delle persone veg*ane perdano fiducia nella categoria (sempre che sia andata cosi', non si sa ancora niente)
Se ogni volta che vado dal meccanico mi fa pagare riparazioni inesistenti, la volta in cui mi dice "attento, i freni stanno per cedere" non gli credero' e faro' un incidente. Colpa mia, si', ma anche del meccanico disonesto.
Quindi direi che qualunque saranno gli esiti degli accertamenti, ci sia un ulteriore attenuante per i genitori.
8
Sara,
11/02/06 13:48
Andrea ha scritto:
Il problema e' che quasi sempre i medici mentono (uso appositamente il termine "mentire" e non "sbalgiare") quando si tratta di alimentazione veg*ana, quindi trovo plausibile che delle persone veg*ane perdano fiducia nella categoria (sempre che sia andata cosi', non si sa ancora niente)
Hai ragione, però quando ci sono in mezzo altre creature che dipendono da noi non possiamo permetterci comportamenti superficiali.Se non ho capito male(questa storia la sto seguendo in internet e basta), la bimba non è mai stata da un medico.Ora, va bene tutto...ma cosa costa informarsi e cercare un medico qualificato?
Esempio che non c'entra nulla...quando si devono curare animali"particolari" vedi conigli o roditori, alcune persone non si informano sulle reali necessità e li portano da veterinari generici, quando per curare decentemente certi animali ci vuole una specializzazione più tanta esperienza.Poi questa gente piange e si dispera quando il coniglio o il criceto muore...anche se la "colpa" è
proprio la superficialità di chi dovrebbe proteggerli.
Io credo che quando si decide di prendersi la responsabilità di una creatura, umana o non, non ci siano mai giustificazioni a comportamenti simili.
9
Cokolada,
12/02/06 03:43
Straquoto Sara, io di attenuanti non ne vedo proprio in questa situazione.
Sul discorso dieta per me non c'entra nulla è una storia orribile che poteva essere anche onnivora, ora come non è giusto dare la colpa all'alimentazione, non è nemmeno giusto difendere due persone irresponsabili cercando giustificazioni e dando la colpa ad altro tipo i medici altrimenti non si è molto diversi dalla stampa che sfrutta un dramma per i propri interessi.
Io posso essere contro la medicina ufficiale quanto voglio, ma se so che nella mia zona non avrò la possibilità di far seguire mio figlio al massimo, piuttosto non lo faccio nascere.
Non penso che la bambina sia dimagrita all'improvviso, tutto quello che si vuole, ma se mia figlia non cresce non esiste che non mi incasino a trovare una soluzione, è inconcepibile che in Italia un bambino muoia di "fame". Qualsiasi genitore vegano o no sa che i neonati hanno delle tabelle di aumento del peso specifiche se la bambina non prende peso piuttosto che farla morire di fame ti affidi alla medicina ufficiale.
E' come il discorso animali e farmaci testati, se il mio cane ne ha bisogno per guarire non è che lo lascio crepare perchè sono testati, posso deciderlo su di me, ma non su un'altra vita.
Per me queste persone hanno problemi seri e non di natura pratica possibile che se proprio non volevano affidarsi a medici normali non abbiano chiesto aiuto a qualche medico veg subito?
Non ora per consulti, ma quando la bambina ha iniziato ad avere problemi.
10
Andrea,
12/02/06 10:33
Cokolada ha scritto:
Straquoto Sara, io di attenuanti non ne vedo proprio in questa situazione.
In quale situazione? Un TG dice che e' morta di denutrizione, un altro parla di polmonite.
Prima di accusare due genitori di aver causato la morte della figlia occorre sapere cosa e' successo.
11
Tableboy,
12/02/06 11:04
forse arrivo in ritardo e in malafede ma, a me sembra che l'unica cosa che interessi veramente a quel TG è, più che il fatto che la bimba è morta e la maniera scorretta con cui la nutrivano, attaccare il veganismo prendendo quella bimba come arma di attacco e di ricatto.
MI sto sbagliando vero.
12
Andrea,
12/02/06 11:49
Tableboy ha scritto:
attaccare il veganismo prendendo quella
bimba come arma di attacco e di ricatto.
MI sto sbagliando vero.
Purtroppo e' cosi'. Hanno strumentalizzato la notizia in modo veramente vergognoso.
13
Sara,
12/02/06 14:18
Resta il fatto che la bambina per mesi non è stata portata da un medico.
Se anche la causa diretta della morte non sono loro, non mi sembra nemmeno il caso di farli passare per martiri, come sta avvenendo in questo forum.
Detto questo finisco qui il discorso, perchè non è bello parlare di una bambina morta...di cui tutti si disinteressano, parlando solo dell'alimentazione dei genitori, delle loro colpe, o delle bugie dei media.
14
Marina,
12/02/06 19:22
Non mi sembra si stia facendoli passare per martiti, si sta solo dicendo che le cause non si sanno ancora.
Le responsabilita' che hanno le si vedra', sono gia' sottoposti a indagine...
Quel di cui si parla, invece, e' il fatto che i media non aspettino nemmeno di sapere le cause vere, parlino su ipotesi spacciandole per vere, e che certi "esperti" non facciano altro che dire che e' colpa dell'alimentazione vegetariana o vegan.
E in ogni caso, di queste cose e' bene parlare, e farsi sentire sulla stampa (peccato che non ci ascoltino) proprio per aiutare tutti quei genitori che si trovano
"boicottati" da pediatri ignoranti ed evitare futuri sbagliatissimi "fai da te" da parte di chi non trova
aiuto ma trova solo gentaglia che dice alle donne incinta o che allattano "se non mangi carne fai morire tuo figlio"
e cose del genere.
Per quella bambina ormai non si puo' fare nulla, ma per tutti gli altri, si'.
Ciao,
Marina
15
desdred,
12/02/06 19:24
infatti sulla gazzetta del mezzogiorno non ho trovato il comunicato stampa della ssnv