beppe grillo carnivoro
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Raggio_verde,
4/10/06 09:20
Apprezzo Beppe Grillo per il movimento di opinione che ha creato attorno al suo blog, per la sensibilizzazione di molti sui diritti dei consumatori, per l’incisività e l’acutezza delle sue osservazioni, ma purtroppo da quando ho letto la premessa al suo intervento contro la caccia alle foche in cui dichiarava di essere fieramente carnivoro non riesco più a guardarlo nello stesso modo. Le parole “Sono carnivoro, mi piace la carne, il prosciutto crudo, il salame, il lardo, la pancetta, l’osso buco, la carne cruda, lo zampone e il cotechino con le lenticchie. Mi piace la bistecca alla fiorentina, quella da sette etti netti più l’osso. Forse deluderò i vegetariani, ma non mi sento per niente in colpa. Mangiare carne fa parte della mia natura” mi vengono sempre in mente quando lo sento nominare. E mi fanno pensare che anche lui con tutte le sue lotte non abbia capito tante cose veramente importanti. A qualcuno di voi questo suo intervento ha fatto lo stesso effetto?
2
Kalpoternit,
4/10/06 09:36
A me,lo scrissi anche qua tempo dietro,leggendo quelle parole mi viene da vo.....e,se poi leggi le scuse di molti per commentare il suo post e continuare a mangiar carne ti si attorciglia lo stomaco.
3
Raggio_verde,
4/10/06 10:54
Sì, a suo tempo ho letto anche molti commenti di gente che si mostrava indignata per la crudeltà sulle foche e nello stesso tempo sosteneva la naturalità del mangiar carne (ma ho letto anche delle bellissime mail di vegetariani). Grillo mi piace e vorrei seguirlo un po’ di più nelle sue campagne perché ritengo che stia aggregando e rendendo consapevoli molte persone sulla realtà politica economica e sociale. Ma quell’intervento mi ha proprio bloccata. Visto che si occupa tanto anche di energie rinnovabili, inquinamento, trasparenza potrei “dimenticarmi” di quelle sue posizioni e concentrarmi su quello che fa di buono. Eppure non riesco a non vedere come limitata la sua posizione proprio su questi argomenti quando non tiene in alcuna considerazione il contenimento effettivo dell’impatto ambientale che già noi operiamo solo con una “semplice” scelta alimentare (ma ovviamente non è solo quella).
4
daniele75,
4/10/06 11:04
Il problema e' che quello di cui si occupa, per lo meno la parte "ecologista" (chiamiamola cosi', concedetemi il termine...) e' in completo contrasto con una dieta carnivora...
Lui che fa mille ricerche e dice di comportarsi di conseguenza, non si rende conto che il buco nell'ozono e' conseguenza diretta degli allevamenti intensivi...
Mi sa di strano...
Io non lo seguo piu', anche perche' gli ho scritto e non
mi ha considerato...
Volendo potremmo preparare una "mail tipo" in cui gli chiediamo se si rende conto dei danni di carne e derivati animali, gliela mandiamo in massa, e vediamo che
accade....
5
Kalpoternit,
4/10/06 13:34
Pure io quando ho letto il post,ho risposto a Grillo facendogli presente che gli animali da lui mangiati non erano poi diversi dalle foche.Passo spesso dal suo blog,la sua comicità mi piace,non sempre ma è un comico che apprezzo,e talvolta "tocca" argomenti
interessanti.L'idea di una mail di massa è molto valida Daniele,è un personaggio molto in vista e seguito da tanta gente....non si sa mai,magari fa un articolo su sta cosa,se ci organizziamo e si sparge un pò la voce,magari ne esce qualcosa di concreto.
PS. E' vero Raggio,tra i tanti commenti,molti fatti da vegetariani erano belli e significativi :-)
6
shivers,
4/10/06 14:46
a me grillo mi faceva ribrezzo prima figuriamoci dopo quella dichiarazione; in italia abbiamo sempre bisogno di qualche grand'uomo tuttologo che ci dica come stanno le cose senza avvederci che poi questi personaggi sono tutt'altro che grandi e che ci marciano alla grande;
questo è il paese dei gabibbi.
7
Raggio_verde,
4/10/06 15:20
Secondo me sta facendo parecchio per risvegliare gli animi assopiti dei cittadini inconsapevoli delle loro potenzialità. Sta convincendo sempre più persone della necessità di aggregarsi, prendere posizione, far capire ai politici che la gente non è così fessa come loro vogliono farci credere. Purtroppo alcune sue battaglie hanno un limite di fondo, anche se a ben pensarci le sue posizioni potrebbero essere considerate in qualche modo l’anello di congiunzione tra il sentire comune e il nostro sentire, considerato estremista. In pratica una voce come la sua risulta più comprensibile della nostra per la maggior parte della gente, e grazie all’autorevolezza di cui gode sempre più persone lo ascoltano. E questo a mio avviso è un bene. Spetterà poi a noi cercare di spingere a spostare l’occhio un po’ più in là, in quelle posizioni che ci sembrano parziali e limitate.
Sono d’accordo sulla lettera sui danni ambientali degli allevamenti intensivi.
8
monirosa,
4/10/06 16:06
come tutti voi a suo tempo ho provato lo stesso sconforto leggendo le "dichiarazioni di guerra" ai vegetariani di grillo.
delusione no perchè si rimane delusi solo quando ci si aspetta qualcosa ed io da lui non mi aspettavo nulla, in fondo lo sapevamo che non fosse vegetariano e nemmeno simpatizzante.
anche lui dovrà fare il suo percorso.
certo è che denunciare le schifezze politiche ed economiche fa molta più breccia nel sentimento dei cittadini...ve lo immaginate che comincia a raccontare cosa c'è dietro il mito dell'onnivorismo..?
non so se ancora in tanti andrebbero ai suoi spettacoli...non potrebbero più portarsi il panino con la mortadella....
9
shivers,
4/10/06 17:26
monirosa ha scritto:
come tutti voi a suo tempo ho provato lo stesso sconforto leggendo le "dichiarazioni di guerra" ai vegetariani di grillo.
delusione no perchè si rimane delusi solo quando ci si aspetta qualcosa ed io da lui non mi aspettavo nulla, in fondo lo sapevamo che non fosse vegetariano e nemmeno simpatizzante.
anche lui dovrà fare il suo percorso.
certo è che denunciare le schifezze politiche ed economiche fa molta più breccia nel sentimento dei cittadini...ve lo immaginate che comincia a raccontare cosa c'è dietro il mito dell'onnivorismo..?
non so se ancora in tanti andrebbero ai suoi spettacoli...non potrebbero più portarsi il panino con la mortadella....
Grillo è un qualunquista: non abbiamo bisogno né di lui né del gabibbo; vada a lavorare invece di vivere sull'abboccamento del popolino. E' un bluff totale: dice cose note solo che, dato che è molto simpatico e molto divertente (a me sta sul culo) la gente ottenebrata, quella che non sa un cazzo, lo sta a sentire. Questo non è bene. I sostituti della democrazia fanno a pezzi la democrazia. Quano poi sono mediocri allora sai che roba.
10
toler,
5/10/06 15:49
Se organizziamo una lettera collettiva , io ci sto.
Possiamo dimostrare i nostri risentimenti facendogli sentire che anche noi siamo una forza non indifferente.
Gli spieghiamo l'antispecismo visto che per lui la foca è piu importante di un maialino,
Poi l'impatto che un carnivoro come lui crea
nell'ambiente.
E poi i danni economici che crea anche nel terzo mondo uno come lui.
ci state?
Magari la mandiamo non solo a lui , ma anche copie a diverse agenzie giornalistiche.La stessa lettera in tutta italia,da ogni associazione veg:..... "uniti per vincere l'ignoranza" magari firmate da diversi vip vegetariani,
se è il caso.
insomma mettiamoci d'accordo, fate quello che volete, ma facciamo questa cosa.
Gli facciamo capire come stanno realmente le cose.
Chissa che lui non si ravveda.
Male che va l'impatto mediatico sara notevole .Se ne parlera molto.
11
demon_vegan,
6/10/06 09:41
sono megli le letterine, veline ecc. almeno stanno zitte e fanno bella presenza. grillo è pure uno sgorbions.
12
monirosa,
6/10/06 10:23
caro luca, di lettere a grillo ne sono state spedite tante, e credo che a lui sia ben chiaro, o comunque abbastanza chiaro come stanno le cose... almeno dopo la sua uscita....ma credo anche che perora non abbia nessuna voglia di affrontare la questione.
uno come è lui le cose le sa.....
ricordati anche che ha incontrato Reush,l'autore di "imperatrice nuda" .... ha scritto sul blog anche di lui
in maniera entusiasta...quindi vuoi che non sappia come girano le cose...?
demon cosa vuol dire che è uno sgorbions?
13
toler,
6/10/06 10:44
Ciao monica, la mia idea è non tanto fargli cambiare idea a lui quanto approfittare della questione da lui sollevata per farci sentire.
L'idea è organizzare una lettera di protesta coordinata,da tutti noi, un comunicato stampa con copia a lui per giornali e tv, media, internet, etc
Far capire quanto sia incoerente, e far si che la gente conosca con chi ha a che fare.
Non ha fatto lo stesso lui con certi personaggi della politica.
E' nemico, degli animali e specista, facciamolo sapere a tutti.
Luca
14
Tami,
9/10/06 17:40
Conoscete il vecchio detto: "ognuno pensa prima di tutto alla propria pancia"? Ecco, anche in questo caso è vero letteralmente e allegoricamente.
Ciao
Tamara
15
ilakira_manuelita,
23/10/06 15:55
monirosa ha scritto:
uno come è lui le cose le sa.....
ricordati anche che ha incontrato Reush,l'autore di "imperatrice nuda" .... ha scritto sul blog anche di lui in maniera entusiasta...quindi vuoi che non sappia come girano le cose...?
Anch'io la penso così...Grillo ha fatto molto per smuovere le coscienze da tanti punti di vista (contro le lobby delle multinazionali, contro i rigassificatori - per l 'appunto uno lo faranno proprio al largo della mia città, sigh - )...solo credo che l'egoismo "della panza", come altri hanno detto, lo blocchi sulla questione del veganesimo...probabilmente è uno dei tanti
"ambientalisti" (un altro è mio fratello maggiore) che
non si perdono un corteo no-tav, che condannano la vivisezione e le pellicce, ma che ancora non hanno fatto quel saltino in più (ho detto "saltino", ma è fondamentale!!!!) considerando innaturale oltre che immorale il cadaverismo...ma credo che con un po' di
sforzo potrebbe convincersi!
Ah, alla lettera cumulativa ci sto anch'io!!!!ila