battaglie anti vegani

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Generale, 28/08/13 12:17

Sono appena venuto a conoscenza di un'intervista a un autorevole (!) esponente della medicina italiana. Non faccio nomi ne linko la fonte, ma contiene evidentissime castronerie. Oltre alle solite obiezioni, facili da confutare ma richiedono un minimo di preparazione, ce ne è una veramente assurda: i vegani avrebbero problemi a soddisfare il fabbisogno energetico. Un'affermazione del genere la può fare solo una persona che ha l'intento di disinformare, invece è un medico. E nemmeno un medico del 600. E nemmeno il primo medico che passava. E nemmeno si tratta di un mezzo di informazione parrocchiale, bensì nazionale.

La mia domanda è: perchè ci sono persone che agiscono in questo modo? Che vantaggio ne traggono? Sono sempre sospettoso verso le teorie di complotti, di persone pagate dalle lobby,... ma a volte non vedo altra risposta che ricredermi.

2 Andrea, 28/08/13 12:27

Sui complotti sono pienamente d'accordo con te, però i più famosi detrattori della scelta vegan che compaiono in TV mi apre facciano parte di associazioni di categoria di produttori di carne e latte quindi senza ipotizzare complotti sono dipendenti che fanno il loro lavoro.

Altri invece credo che semplicemente odiano il concetto che gli animali possano avere diritti e usano la loro influenza così.

3 Lia78, 28/08/13 14:06

Io poi non sottovaluterei il fatto che c'è molta ignoranza, in giro, e la scienza della nutrizione è, per certi aspetti, relativamente nuova.
Dopo la seconda guerra mondiale (diciamo dagli anni 60-70 in poi) il nostro modo di alimentarci è cambiato completamente, e ci vuole del tempo prima che se ne capiscano gli effetti, e per questa conoscenza si diffonda a tutta la comunità medico-scientifica ed al pubblico generale vincendo le resistenze (sia economiche che culturali). Basta pensare al fumo: negli anni '50 era pratica comune fumare - compresi tantissimi medici -, nessuno pensava che fosse dannoso e c'è voluto molto prima che si stabilisse effettivamente che faceva male e che questa conoscenza soprattutto venisse fuori. E stiamo parlando di una cosa estremamente più semplice da studiare dell'alimentazione, e di una lobby potente ma niente al confronto dell'industria alimentare.

Inoltre, secondo me, per molte persone soprattutto di una certa età la carne è, più o meno consciamente, un cibo da ricchi. Le persone povere, che non si potevano permettere la carne, spesso avevano un'alimentazione limitata (nel senso di poco varia) e deficitaria, non perché non mangiavano carne, ma perché non mangiavano proprio. Tuttavia, secondo me questo contribuisce all'aura di cibo "indispensabile" che la carne continua a portarsi dietro.

4 Ilaveg, 28/08/13 14:44

Sono sempre sospettoso verso le teorie di complotti, di persone pagate dalle lobby,... ma a volte non vedo altra risposta che ricredermi.

Magari complotti no...ma le lobbies ci sono eccome e la loro funzione è propio quella di tirare acqua al proprio mulino.

5 aBetterWorld, 28/08/13 15:56

Non apro un nuovo argomento perché il titolo sarebbe probabilmente lo stesso. Non ho potuto fare a meno di notare, negli ultimi tempi (mesi), che si stanno moltiplicando le attività di contrasto nei confronti di chi porta avanti le battaglie per i diritti animali (quindi contro l'alimentazione vegana, ma anche contro gli antivivisezionisti, etc.).

Personalmente credo sia frutto proprio dell'aumento esponenziale dei pro animal rights, in tutte le loro declinazioni.

E' solo una mia sensazione? Voglio dire, sicuramente gli oppositori ci sono sempre stati, ma non avete notato anche voi questo fenomeno?

6 Ilaveg, 28/08/13 16:33

aBetterWorld ha scritto:
Non apro un nuovo argomento perché il titolo sarebbe probabilmente lo stesso. Non ho potuto fare a meno di notare, negli ultimi tempi (mesi), che si stanno moltiplicando le attività di contrasto nei confronti di chi porta avanti le battaglie per i diritti animali (quindi contro l'alimentazione vegana, ma anche contro gli antivivisezionisti, etc.).

tipo questa? http://www.repubblica.it/scienze/2013/08/13/news/vivisezione_ricercatori_contro_nuova_legge-64695694/

7 Andrea, 28/08/13 20:00

aBetterWorld ha scritto:
si stanno
moltiplicando le attività di contrasto nei confronti di chi porta avanti le battaglie per i diritti animali (quindi contro l'alimentazione vegana, ma anche contro gli antivivisezionisti, etc.).

A differenza dei professionisti che da sempre compaiono sui grandi mezzi credo che questi siano sostanzialmente dei frustrati in cerca di uno sfogo e di un po' di visibilità.

Finalmente questo tipo di persone non si limita a infestare l'animalismo ma anche la parte avversa.

8 aBetterWorld, 28/08/13 20:07

Ilaveg ha scritto:
tipo questa?

http://www.repubblica.it/scienze/2013/08/13/news/vivisezione_ricercatori_contro_nuova_legge-64695694/
Sì, tipo questa. Che tra l'altro non è un'abolizione della vivisezione, impone (a livello teorico poi, bisogna vedere chi e come va a controllare nei laboratori) delle regole un po' più strette come anestesie e analgesie.

Però mentre questa risposta era abbastanza attesa (ma non condivisibile) da parte di (alcuni) ricercatori (ce ne sono anche altri che stanno dalla nostra parte), mi stupisco un po' dei gruppi anti-vegani su FB, per esempio. Non parlo eventualmente dei macellai che ne fanno parte e che hanno un interesse diretto a difendere il proprio (sporco) "lavoro". Ma degli onnivori "comuni". Solo voglia di deridere? O piuttosto una scelta di rispetto fatta da altri mette in luce il loro "non rispetto" (chiamiamolo così: sappiamo bene che dietro si nasconde tortura e morte) e si agitano nel tentativo di dimostrare che "non fanno nulla di male"?

9 Marina, 28/08/13 21:14

Io non farei tutto questo miscuglio di cose: vivisettori, nutrizionisti pagati dalle aziende lattiero-casearie, idioti qualunque da FB. Sono situazioni completamente diverse.

I vivisettori sono una novità, perché da poco tempo a questa parte (1-2 anni) sono dovuti passare dal silenzio del "meno se ne parla meglio è, facciamo finta di niente" al vittimismo dell'"oh poveri noi, questi animalisti vogliono bloccare la ricerca!", perché effettivamente l'opinione pubblica è molto cambiata negli ultimi anni.

I nutrizionisti sa TV sul libro paga degli allevatori, che fanno le crociate anti-vegan, ci sono già da qualche anno, da quando la gente sa cosa vuol dire "vegan". E' ovvio che facciano tale crociata, ne va dei loro soldi. Non ci sono complotti, sono solo interessi economici molto palesi. Prima lo facevano contro la scelta vegetariana, adesso su quel fronte fanno molta più fatica. Fra un po' non potranno farlo nemmeno sul fronte vegan, perché il ridicolo di cui si cprirebbero sarebbe troppo (già ora ci siamo vicini)

I medici normali sono un'altra cosa, si tratta di semplice ignoranza e inerzia nel volersi aggiornare.

Gli idioti da FB... beh, è FB stesso che li rende visibili, prima lo erano molto meno. Ci sono gruppi "contro" qualsiasi cosa, perché non ci dovrebbero essere anche contro la scelta vegan? Non dobbiamo certo stupircene. Se le gente non ha di meglio da fare, è un problema loro... non credo che facciano danni, come potrebbero?

Ciao,
Marina

10 danvegan, 28/08/13 23:44

I vivisettori fanno bene ad avere paura, perchè la battaglia contro di loro non si fermera' MAI. Sabato ci sara' una manifestazione contro Harlan, qui a Correzzana, e io ovviamente saro' in prima linea.

11 Lia78, 29/08/13 01:21

Marina ha scritto:
Gli idioti da FB... beh, è FB stesso che li rende visibili, prima lo erano molto meno. Ci sono gruppi "contro" qualsiasi cosa, perché non ci dovrebbero essere anche contro la scelta vegan? Non dobbiamo certo stupircene.

Concordo. Ricordo che un pò di anni fa era spuntato fuori un gruppo (nemmeno su FB, non c'era nemmmeno ancora, avevano mi sembra creato un sito apposta) di persone che veemente odiavano Dobbie (l'elfo di Harry Potter). Che dire... almeno i vegani esistono davvero :D

12 arieldubois, 29/08/13 12:21

Lia78 ha scritto:
Marina ha scritto:
Gli idioti da FB... beh, è FB stesso che li rende visibili, > prima lo erano molto meno. Ci sono gruppi "contro" qualsiasi > cosa, perché non ci dovrebbero essere anche contro la scelta > vegan? Non dobbiamo certo stupircene.

Concordo. Ricordo che un pò di anni fa era spuntato fuori un gruppo (nemmeno su FB, non c'era nemmmeno ancora, avevano mi sembra creato un sito apposta) di persone che veemente odiavano Dobbie (l'elfo di Harry Potter). Che dire... almeno i vegani esistono davvero :D

Buongiorno a tutti!!
io ci sono da poco tra voi,ma scrivo anche in un altro forum di diete ecc...ho appunto notato un accanimento contro chi manifesta la nostra scelta vegan,una sorta di pregiudizio mista ad ironia e derisione....gente attaccabrighe che oltre a non condividere insulta proprio con una cattiveria paurosa! ma non condanna o dice nulla su diete pazze...tipo la Atkins,la Dukan(che io ahimè ho seguito 3 anni purtroppo)o la planck...ecc
non capisco....

13 aBetterWorld, 29/08/13 15:11

Sì, direi che Marina dice il giusto. L'unica cosa che volevo sottolineare è che questi gruppi "anti-vegan" sono in aumento all'interno dei gruppi "anti-qualcosa".

La spiegazione che mi do è che questo deriva dal fatto che i vegan sono in aumento (parecchio in aumento). Per fare opposizione a "qualcosa" ci deve essere prima quel "qualcosa". Più è diffuso, più è diffusa la possibilità che ci sia qualcuno contro.

Insomma, in ultima analisi, è un segnale dell'aumento dei veg.

14 Marina, 29/08/13 20:58

arieldubois ha scritto:
Buongiorno a tutti!!
io ci sono da poco tra voi,ma scrivo anche in un altro forum di diete ecc...ho appunto notato un accanimento contro chi manifesta la nostra scelta vegan,una sorta di pregiudizio mista ad ironia e derisione....

Beh, ma in un forum di diete per forza... visto che la scelta vegan NON è una dieta e non c'entra nulla con le diete, è chiaro che chi invece è interessato solo alle diete sia infastidito dal veganismo, che è ben altro e ha dietro dei forti principi etici.
Reagiscono male perché sono costretti a rendersi conto che ammazzano animali e vogliono difendere il loro "diritto" a farlo.

15 DaniellaVeg91, 29/08/13 22:21

Lia78 ha scritto:
Concordo. Ricordo che un pò di anni fa era spuntato fuori un > gruppo (nemmeno su FB, non c'era nemmmeno ancora, avevano mi > sembra creato un sito apposta) di persone che veemente > odiavano Dobbie (l'elfo di Harry Potter). Che dire... almeno > i vegani esistono davvero :D



Che fetenti! Comunque c'è un'inesattezza: dobby è esistito davvero e noi potterheads lo ricorderemo sempre come un grande eroe. U.U
Ok, ritorno normale.

*arieldubois ha scritto:

Buongiorno a tutti!!
io ci sono da poco tra voi,ma scrivo anche in un altro forum di diete ecc...ho appunto notato un accanimento contro chi manifesta la nostra scelta vegan,una sorta di pregiudizio mista ad ironia e derisione....gente attaccabrighe che oltre a non condividere insulta proprio con una cattiveria paurosa! ma non condanna o dice nulla su diete pazze...tipo la Atkins,la Dukan(che io ahimè ho seguito 3 anni purtroppo)o la planck...ecc
non capisco....

Poveracce...falle sapere che semplicemente facendo il passaggio a vegan ho perso 6 kg e la bellezza di 4 cm solo sui fianchi (stranamente le tette sono rimaste dov'erano), in 5-6 mesi. Senza rinunciare a fritto, dolci, pasta, pane ecc, anzi, credo di non essermi mai gratificata tanto col cibo.
Non è una dieta dimagrante, ma quello che è successo a me può succedere perché l'organismo si depura, si regolarizza.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!