Ashram

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 lleo, 22/08/06 14:25

Forse sapete tutti cosa sono, specialmente chi ha letto la biografia di Gandi.
Ultimamente ci penso sempre più spesso. Sarebbe possibile una cosa del genere in questa società? Magari sto invecchiando e diventando sempre più rompipalle, ma mi stufo di sentire sempre le stesse notizie, di dover vivere in un modo che viene imposto da consumismo, politica, interessi personali, ecc. ecc.
Probabilmente non riesco a rendermi conto se è una cosa possibile o no, ma immagino spesso una "comunità" se così si può definirla, autosufficiente, in cui si vive in un certo modo e in cui si è fuori delle regole idiote della società.
Quasi sicuramente si sarebbe fuorilegge, per gli ovvi motivi per cui chi non condivide la società viene per forza catalogato come contro.
Ma vivere in un certo modo senza per forza doversi piegare o dover fare buon viso a cattivo gioco sarebbe il massimo. Tempo fà mi informai su un posto in Danimarca che si chiama Christiania dove vivono gli hippies o gli ultimi residuati, e tutti quelli a cui va stretto il modo di vivere che si è sviluppato in questo tipo di società. Parlai con un tizio che ci aveva vissuto per un periodo di tempo ma mi disse che non era un buon posto per vivere perchè c'erano un sacco di accannati, acidati, ecc. ecc. e i controlli della polizia erano quotidiani o quasi.

2 Nuanda, 22/08/06 14:37

troppo facile emarginarsi e "costruire" un mini mondo ad personam...
più difficile stare dentro la società, in mezzo al marciume, difficile da eliminare (poi per noi comuni mortali figurati...) ma che si può affrontare e lottare giorno per giorno, passo per passo ( piccoli sicuramente...purtroppo)

3 LordSalad, 22/08/06 14:40

sarebbe forse meglio creane una nuova "nazione" e raggiungere una potenza politica ed economica (visto che non si butteranno soldi su allevamenti ed esperimenti nazisti) per dimostrare che fila di più una società giusta che una corrotta....
ma questo è un altro sogno....
e mi risveglio ogni giorno nella solita vasca di merda

4 Nuanda, 22/08/06 14:47

"potenza politica ed economica"
che brutta roba...

5 LordSalad, 22/08/06 14:53

intenso in senso buono.....
dimostrare che la qualità ed aspettativa di vita è superiore ad altrove.....
non intendo militare..... lo dicevo come esempio
e comunque la solita vasca incombe sempre

6 Tami, 22/08/06 15:14

lleo ha scritto:
Forse sapete tutti cosa sono, specialmente chi ha letto la biografia di Gandi.

No, io non lo so. Ma penso di aver intuito: parli di comunità autarchiche che si estraniano dal resto della società?
Penso che mi piacerebbe, ma allo stesso tempo mi fa un po' paura, forse sarà per una radicata sfiducia nell'uomo, ho paura che alla fin fine qualcuno cercherebbe comunque un suo tornaconto. Però mi piacerebbe... come sono
dubbiosa...

Ciao

Tamara

7 LordSalad, 22/08/06 15:28

tami hai ragione,
l'uomo non può vivere più di un giorno senza guardare il suo tornaconto, le sue comodità

8 Lucik, 22/08/06 15:49

Ma non li leggete mai i vegannunci...?

9 Tami, 22/08/06 16:29

Lucik ha scritto:
Ma non li leggete mai i vegannunci...?

Perchè? Ti interessa Roman?
;-)))

10 lleo, 22/08/06 16:30

No, non ci penso mai. Hanno già fondato l'ashram?
Nuanda, non è questione di scappare o isolarsi, è che la vita è una sola ed anche corta. A chi piacerebbe passare la vita a lottare o a vivere in modi che non piacciono? Certo che c'è il dubbio che prima o poi qualcuno penserebbe al proprio tornaconto, qui si entra nella filosofia spinta e l'uomo è fatto male, ma con persone che pensano le stesse cose dovrebbero esserci minori possibilità che ciò accada. Non per niente in un'altra sezione avevo indicato un film che ho visto qualche tempo fà "The village" che mi ha colpito positivamente perchè è la trasposizione cinematografica dei miei pensieri da un pò di tempo a questa parte.

11 Marina, 22/08/06 16:38

lleo ha scritto:
No, non ci penso mai. Hanno già fondato l'ashram?
Nuanda, non è questione di scappare o isolarsi, è che la vita è una sola ed anche corta. A chi piacerebbe passare la vita a lottare o a vivere in modi che non piacciono?

Piaccia o non piaccia, e' quel che e' giusto fare. Per
gli animali, mica per noi.

Ciao,
Marina

12 Nuanda, 22/08/06 17:01

lleo ha scritto:
No, non ci penso mai. Hanno già fondato l'ashram?
Nuanda, non è questione di scappare o isolarsi, è che la vita è una sola ed anche corta. A chi piacerebbe passare la vita a lottare o a vivere in modi che non piacciono?

Come dice anche Marina, è la cosa da fare, non c'è altro modo ( certo con mezzi e modi adeguati il più possibile alla decenza, o forse anche no? bah... )
però io aggiungo che lo dobbiamo fare per tutte le specie e per la terra che ci ospita...

13 Lucik, 22/08/06 17:08

Tami, ma che dici!!!
Comunque non so se avete visto nei vegannunci quel progetto per costituire una "comunità"...

Ciao :-)

14 lleo, 22/08/06 17:11

Allora provate a vederla al contrario. In questa società in cui la gente è sempre più idiota e beve qualsiasi cosa gli venga propinata in tv, pensate all'ipotesi di una "comunità", diciamo, che possa servire da esempio o che possa mostrare che si può vivere anche in un modo differente da quello che si è abituati a fare. Insomma se una parte di idioti anzichè comperarsi l'ultimissimo cellulare perchè ha visto in tv qualche personaggio famoso che lo usa, vedesse una cosa un pò più seria e gli venisse in mente di imitarla?

15 lleo, 22/08/06 17:12

Lucik l'ho visto ora. Li contatto subito.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!