Articolo accusa i vegani di non essere etici

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Gio-gio, 18/09/17 17:14

Non so bene dove inserire questo messaggio , ma ci tengo a chiedere un parere su un articolo pubblicato su "thevision.com" che non so se posso linkare. Si parla di come la produzione di quinoa, anacardi e avocado abbia devastato economicamente i paesi nel quale vengono prodotti e si parla dello sfruttamento umano che c'è dietro. Ovviamente l'articolo accusa i vegani di essere non etici perché consumano questo tipo di prodotti. Come si può rispondere ad un'accusa di questo genere? È realmente fondata ? Mi fa troppo innervosire che cerchino di far sembrare i vegani incoerenti invece di farsi un esame di coscienza e migliorare se stessi.

2 Andrea, 18/09/17 17:50

È semplicemente ridicolo:

1) Questi cibi li mangiano i vegani come gli onnivori, non so voi ma io li avrò mangiati forse una manciata di volte in vita mia, non hanno nessuna relazione con l'essere vegan o meno.

2) Qualunque cibo animale causa molta più morte e sfruttamento umani (oltre che animali ovvimente) di qualsiasi cibo vegetale. Questo perché per 1 kg di proteine animali servono in media
- 15 kg di proteine vegetali, ottenute disboscando i paesi più poveri
- migliaia di litri d'acqua, sempre a spese dei paesi in cui si muore di fame e sete

3 Marina, 18/09/17 18:02

Mi chiedo come si possa pensare che quinoa, anacardi e avocado siano "cibo da vegan"... gli anacardi sono venduti come snack salati da svariate marche della grande distribuzione da decenni, come le noccioline e tutto il resto di frutta secca. L'avocado si trova in qualsiasi supermercato e fruttivendolo da decenni, se la loro vendita dovesse basarsi sugli acquisti dei vegan, sarebbero già spariti dal mercato. La quinoa è diffusa de meno tempo ma è più per salutisti che per vegan.

Perché uno creda che la diffusione di questi cibi sia legata alla scelta vegan deve essere o idiota o in cattiva fede o tutti e due.
Tra un po' diranno che la produzione di pane devasta l'ambiente ed è tutta colpa dei vegan. Io mi chiedo come si faccia a non vergognarsi di dire cose così stupide...

Poi se queste produzioni creino danni all'economia locale non lo so, è tutto da dimostrare, e per quanto riguarda i danni all'ambiente e ai paesi poveri, non c'è nulla che crei danno quanto l'allevamento e questo è ormai dimostrato da molti anni.

4 Gio-gio, 18/09/17 18:13

Ovviamente sono pienamente d'accordo con voi,peccato che ci sia gente che questo articolo lo ha pubblicato con convinzione . Che rabbia. Mi meraviglio dei giornalisti che osano scriverle queste cose

5 Andrea, 18/09/17 18:24

Vedi se rispondere - se c'è la possibilità di inserire commenti - con queste osservazioni (facendo copia-incolla, non con un link che nessuno seguirebbe). Senza mettersi a discutere ovviamente, ma solo per far sentire l'altra campana.

Eventualmente con link per approfondire a https://www.saicosamangi.info/

6 Gio-gio, 18/09/17 18:40

Non ci sono opzioni per inserire commenti , ci sono informazioni per contattarli privatamente ,ma sotto l'articolo non si può scrivere niente

7 Andrea, 18/09/17 18:42

Come non detto.. inutile scrivere in privato perché sono di certo in cattiva fede.

8 Gio-gio, 18/09/17 18:48

Penso che non ne valga la pena semplicemente perché credo che il loro articolo sia volontariamente provocatorio. Che fastidio

9 Marina, 18/09/17 19:05

La stupidità dà sempre fastidio. Sull'argomento scelte vegan molto di più, ma a me personalmente i ragionamenti illogici e stupidi fanno venire l'orticaria di qualsiasi argomento si parli...

10 Gio-gio, 18/09/17 20:13

Ma il punto è che creano disinformazione . E poi non capisco tutto questo accanimento nei confronti dei vegani

11 Andrea, 18/09/17 21:34

Più che accanimento ormai internet è solo ricerca di click sulle proprie pagine.

Scrivere che chi non mangia animali salva vite non fa notizie, è una cosa scontata. Invece un'idizia come questa porta la gente a leggere. Poi chi vuole giustificare il proprio uccidere animali la farà girare a tale scopo. Chi se la prende la farà girare come esempio di giornalismo-spazzatura, e chi la pubblica si fa un bel po' di soldi.

Se volgiamo dirla tutta queste bufale vengono spesso pubblicate anche da siti "vegan" pieni di pubblicità, da pseudo-giornalisti vegan che hanno le loro rubriche sui giornali,. pagine facebook che fanno a gara a chi prede raccatta più utenti, ecc. ecc.

Teniamo conto che un contenuto controverso fa guadagnare 100 o 1000 volte più di un contenuto "tranquillo". E per produrre un contenuto controverso in pochi minuti fare copia-incolla di una bufala come questa è il modo migliore.

12 Alamuna, 19/09/17 07:52

A parte quello che viene detto nell'articolo, io mi stupisco sempre di più di come la "categoria" vegan (e in generale chiunque non mangi animali) venga ormai sempre più spesso attaccata come se fosse fatta di brutte persone che commettono orribili cose! Forse è proprio vero: i vegani sono la parte inconscia dei carnivori, quella vocina nascosta che li fa sentire in colpa di contribuire a tanta crudeltà! Altrimenti non mi spiegherei il motivo di tutto questo accanimento! è come se volessero a tutti i costi screditarci e farci credere di essere NOI a fare cose orribili! Bah... Non sanno più che cosa inventarsi e molto spesso le persone lo fanno a titolo totalmente gratuito, così, giusto per buttare fango alla categoria.

13 gerbillo, 19/09/17 14:18

Io non apro nemmeno più articoli del genere..ogni giorno ce n'è uno nuovo e più che nervoso a me suscitano ilarità. Oggi ad esempio google mi consiglia di leggere questo articolo "diete vegetariane e vegane provocano la depressione" ....quale idiota protebbe usarne il contenuto per controbattere a un vegano e contestarne la scelta?! :)

14 Gio-gio, 19/09/17 18:12

gerbillo ha scritto:
Io non apro nemmeno più articoli del genere..ogni giorno ce n'è uno nuovo e più che nervoso a me suscitano ilarità.

Il punto è che questo articolo è stato pubblicato da una mia conoscente , ovviamente come provocazione nei miei confronti che più volte le ho fatto notare quanto il suo modo di vivere non fosse per niente etico . Con tanta ignoranza ha condiviso l'articolo è ha osato anche scrivere che i vegani con loro modo di vivere creano inquinamento e malnutrizione. Purtroppo io non accetto queste accuse infondate specie se di una stupidità così elevata . Forse sbaglio a prenderla sul serio , ma mi fa rabbia e non sopporto che poi ci sia gente che possa prendere sul serio quel che sta scritto lì su .

15 Andrea, 19/09/17 18:29

gerbillo ha scritto:
Oggi ad esempio google mi consiglia di leggere questo articolo

Teniamo comunque presente che i risultati di Google, gli articoli consigliati dai vari social network ecc. ecc. sono scelti anche in base ai nostri gusti personali e in modo da attirare click. quindi se una persona fa ricerche e visita siti sulla scelta vegan troverà in giro più cose che riguardano la scelta vegan, a favore o contro.

In altre parole: non crediamo che quello che vediamo noi sia quello che vedono gli altri.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!