antiparassitari per gatti
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
blunotte,
14/05/07 14:05
Ciao, io ho tre gatti e non ho ancora risolto il problema di pulci e zecche se non facendo ricorso al Frontline combo che però...beh, lo sapete. Secondo il mio veterinario gli olii essenziali piaciono molto alle pulci che anzi li trovano molto dissetanti, ...aglio e aceto ? Temo che i miei gatti possano scappare di casa. Esiste qualcosa di efficace ed etico?
2
debora,
14/05/07 20:30
blunotte ha scritto:
Frontline combo
che però...beh, lo sapete.
......che???? io non lo so.......
bye Debora
3
blunotte,
14/05/07 22:03
Questi sono quelli che producoo il frontline
http://it.merial.com/our_company/index.asp , come tutte le farmaceutiche (fanno anche vaccini) testano su animali, dubito che la descrizione dei possibili effetti collaterali riportata sulla confezione sia stata registrata su "volontari". Ciao
4
pamela,
16/05/07 22:58
il frontline è un insetticida è non è così innocuo per noi e i gatti, come ci vogliono far credere. L'unica volta che l'ho messo ad una mia gatta, le è venuta una bruttissima irritazione tra le scapole e le è caduto tutto il pelo nella zona.
Quando è arrivata a casa mia una piccola "pantera" piena
di pulci, ho trattato la casa e non la gatta. Lavavo tutti i giorni i pavimenti con acqua e un po' di ammoniaca (un cucchiaio in un secchio, credo sia la dose), spesso passavo su tutti gli imbottiti, compreso il materasso del mio letto, una spugna inumidita in acqua e un po' di ammoniaca (miscelare in una bacinella o simili, non direttamente sulla spugna). Il tutto tenendo le gatte in un'altra stanza, finché quella trattata non asciugava, perché l'ammoniaca è irritante per i gatti. La varechina, che non è irritante, non funge. Il tutto anche a finestre aperte, perché l'ammoniaca non è salutare neanche per gli uomini. Dopo o prima del trattamento mettevo gocce di olio essenziale di timo negli umidificatori dei termosifoni, sugli imbottiti, sotto i cuscini su cui riposava la gattina, negli angoli delle stanze e anche sul mio letto (non macchia le lenzuola). Senza esagerare, bastano poche gocce, appena inizi a sentire il profumo. Ho scoperto in un altro post, a proposito di scarafaggi, che il timo è insetticida e non insettifugo come credevo, ma se è proprio necessario usare un insetticida, che almeno sia innocuo per uomini e altri mammiferi. Penso che si possano mettere poche gocce di timo anche nell'acqua con cui lavi i pavimenti. Lo facevo senza premeditazione, visto che spruzzavo gocce di timo negli angoli delle stanze e di conseguenza il giorno dopo o il giorno stesso lavavo i pavimenti con acqua e timo. In breve tempo le pulci sono fuggite o morte. Cadaveri di pulci non ne ho visti, devo dire.
Sto usando per gli acari uno spray che si chiama Derma Neem, credo di averne già parlato. Va bene anche per le pulci e le zecche. L'indicazione è di spruzzarlo sulla schiena e sulla pancia del gatto, ma la mia gatta scappa. Allora lo spruzzo in una ciotola con un po' d'acqua, mi inumidisco una mano e glielo passo sul pelo. Così diluito le piace e mi fa le fusa, anzi si mette in posa per la cura. Quando sarà finito il flacone, mi procurerò le essenze che contiene: neem, timo, lavanda, rosmarino, salvia, tea tree oil, anzi mi sembra di averle tutte e me lo preparerò, magari usando lo stesso contenitore.
Il profumo di questo mix è buono, piace alla gatta e piace a me.
Volendo, si può usare il vapore su tutte le superfici, ma non sugli imbottiti, se non vuoi fare un allevamento intensivo di pulci e acari assortiti. L'umidità e il caldo sono il loro habitat ideale.
Ciao
Pamela
5
blunotte,
16/05/07 23:44
Grazie Pam, sei una miniera di informazioni! Sinceramente non credo di dover fare tutto questo traffico(io aspiro in continuazione candeggina e ammoniaca mi fanno rizzare i capelli ), i miei mici sono piuttosto casalinghi, vanno giù in giardino per poco tempo poi tornano su, il problema è in primis impedire che i parassiti gli si attacchino addosso. Proverò sicuramente. Ciao e grazie
6
Killah,
17/05/07 09:30
Pam sei un mito!! se mi permetti da oggi inizio a copiarti visto che ho la casa infestata da forbicine e millepiedi!! Ma il mix di essenze che fai è valido anche per i cani? Perchè se lo è butto il frontline!
7
pamela,
17/05/07 12:19
Ringraziate casomai la nostra veterinaria omeopatica, che ci ha prescritto questo antiparassitario. E' buono per gatti, cani e umani, anche su piccole ferite.
Oggi abbiamo ricevuto una visita domiciliare. Una di noi si è acquattata nell'armadio, non si sa mai dovesse tornare l'umana simpatica ma cattiva e l'altra si accinge a
curarsi i graffi su polsi e braccia con derma neem.
In realtà mi sento in colpa, perché sarebbe preferibile trovare un insettifugo efficace e non uccidere insetti che fanno solo il loro mestiere. Finora, la mia ricerca è fallita. Perfino in un negozio cruelty-free, mi hanno dato in buona fede uno spray ambiente, che non mi convinceva troppo. A casa ho guardato gli ingredienti: ci sono alcune erbe insetticide e altre che fanno male ai gatti. Ho interrogato veterinari e erboristi, ma nessuno sa niente sull'erba ideale. Sono sicura che deve esistere un
rimedio, magari in un altro continente. Io direi di metterci tutti a cercare, nei siti vegan di altri paesi e chi trova qualcosa lo comunica nel forum.
Ciao a tutti
Pamela
8
sally,
8/06/07 14:05
lavoro in un erboristeria e ho a che fare con oli essenziali tutti i giorni.
annch'io ho 2 gatte ed ho provato a trattare le pulci con oli essenziali, quelli più specifici, ma niente, proprio niente.ho provato anche a metterle un collaretto impregnato di O.E., asciutto ma quasi si strozzavano.
alla fine ho dovuto usare un medicinale, anche perchè cominciavano a star male.
9
jasmine79,
20/06/07 14:34
La mia invece è stata malissimo con il Frontline. Dopo averglielo messo se n'è andata a cuccia e non si è più mossa. Quando ho visto che non si alzava nemmeno con la sua pappa preferita, ho chiamato il veterinario (che ora non è più il nostro veterinario, ovvio!) e mi ha detto di lavarle la zona dove avevo messo il frontline con acqua calda per cercare di eliminarlo. Non è cambiato nulla e la mia micia è rimasta nella cuccia per due giorni interi (si alzava giusto x andare nella lettiera, fortunatamente!). Da allora ho detto addio a queste schifezze. Ho comprato tempo fa un prodotto della Remedia, Pulex spray. Non ho mai avuto problemi.
Comunque non vi so dire se non ha mai preso pulci e affini x quello o perchè lei, ad ogni modo, è una gatta casalinga ed esce solo sul balcone (che però è invaso di piante e di insetti!)
Pam sei una fonte preziosa di informazioni!! :-))
10
jasmine79,
20/06/07 16:50
Volevo aggiungere... proprio ora ho trovato on line questo sito:
http://www.animalsclub.it c'è tutta una sezione dedicata agli animali, alimentazione vegetariana e prodotti antiparassitari naturali (quelli che non sono naturali sono indicati).
Baci
11
mirta,
13/07/07 20:57
... e per i pappataci?
io ho una gattina (ma per le pulci è già stato scritto) e per una cagnolina. Tra un paio di mesi mi trasferisco in una zona dove ci sono questi fastidiosi insetti, e non vorrei che la mia coccolina si ammalasse di leismaniosi... la veterinaria mi ha consigliato l'exbot... ma è chimico
(e non so niente della ditta produttrice). Mi aiutate?