andare a cavallo è da considerarsi sfruttamento?; pagina 4
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
46
mirtilou,
29/08/05 05:51
....leggendo il topic non mi pare che nessuno abbia offeso qualcuno;
ehm...ovviamente intendevo scrivere "mi pare che nessuno abbia offeso qualcuno " :-D
47
Sara,
29/08/05 11:30
mirtilou ha scritto:
Secondo me una persona che è abituata a vivere non solo l'alimentazione nell'ottica vegan non può avere dubbi sul fatto che cavalcare sia sfruttamento.
Io per rendermene conto faccio questo tipo di ragionamento, molto lampante.... posso evincere con una buona percentuale di certezza che il cavallo vuole una persona su di sè da portare in giro? Credo proprio di no, ed immedesimandomi nel cavallo, non vedrei perchè debba volerlo; anche se ha instaurato un rapporto di amicizia con un umano non credo sia nella natura del cavallo intendere l'essere cavalcato come una dimostrazione d'affetto. Lo stesso ragionamento io lo applico anche in generale ad altre situazioni, per fare un esempio, sia ai miei conigli che al mio gatto, faccio coccole e carezze solo se vengono a cercarle esplicitamente, perchè altrimenti non posso dare per scontato che ne abbiano voglia.
Ritengo che gli unici casi in cui si debba agire anche contro il rifiuto evidente dell'animale sia quando si tratta di un'azione palesemente fatta per il benessere dell'animale stesso (vedi vaccini, sterilizzazione,etc.). Per tutte le altre situazioni, la "mia ottica" vegan mi suggerisce di non imporre nulla all'animale, nemmeno una carezza. Quindi, non prenderei in considerazione l'idea di cavalcare un cavallo.
Per quanto riguarda il confrontarsi o il litigare sul forum....leggendo il topic non mi pare che nessuno abbia offeso qualcuno; da ciò deduco che l'irritazione di chi si ritiene offeso in qualche modo derivi invece dalla solita, ricorrente, "necessità di giustificarsi" che non trova argomentazioni significative.
Straquoto!
Grande Linda (Y)
48
demon_vegan,
29/08/05 12:44
a me piace montare...ma non i cavalli:D
49
Andrea,
29/08/05 14:09
mazinger z ha scritto:
Se proprio devi, regalami la tessera
della W.W.E. (World Wrestling Entertainment)...
.. come minaccia non funziona.. non organizzano battute di pesca, non finanziano la vivisezione, non sostengono progetti di delfinari e non si dichiarano favorevoli alla caccia..
andrea
50
mazinger_z,
29/08/05 14:26
Andrea ha scritto:
mazinger z ha scritto:
Se proprio devi, regalami la tessera
della W.W.E. (World Wrestling Entertainment)...
.. come minaccia non funziona.. non organizzano battute di pesca, non finanziano la vivisezione, non sostengono progetti di delfinari e non si dichiarano favorevoli alla caccia..
andrea
Verissimo ... ma certo che finire in una Rotal Rumble con tutti quei bestioni che te le suonano di santaragione, suona abbastanza minaccioso, no? ;-)
xWWE IS BETTER THAN WWFx
51
Lucik,
31/08/05 15:58
Ma andare in groppa all'elefante, se ti tira su lui, e non perchè gliel'hanno "insegnato"... si può? Ora sta tutto
nel trovarne uno... :-)
E attraversare il fiume saltando sulla schiena dei coccodrilli perchè ti ineguono i leoni si può pure...? Io dico di si...solo quando si tratta di salvarsi.
E usare il collo della giraffa per arrivare fino alla noce di cocco quando hai una sete terribile...? Chissà...
Scherzavo...
52
Lucik,
31/08/05 15:59
:-)
54
blackberry,
3/09/05 02:54
demon vegan ha scritto:
a me piace montare...ma non i cavalli:D
auhauahha!!
Ed essere montato da qualche bel stallone (umano?)
no eh? vabbè io ci ho provato :P
se cambi idea... :D
[skerzo ovviamente... ps ti ho aggiunto tra i contatti :)]
55
sakura7,
30/12/15 15:42
salve, sono vegana da 4 anni e amazzone, vorrei solo aggiungere qualche informazione alla discussione, penso che il dialogo costruttivo possa essere utile agli umani e ai cavalli! I cavalli sono la mia grande passione ed il mio amore, detto questo voglio farvi capire il legame speciale che ha unito questi esseri sin dall'antichità. Avete mai provato a cavalcare una giovenca o un maiale, una capra o un montone??? qualcuno l'ha fatto e naturalmente è stato rovinosamente disarcionato entro i 2 secondi.
Ora bisognerebbe chiedersi come mai il cavallo no!!! il cavallo non è un'animale stupido e sa benissimo chi siamo e le nostre intenzioni, se monta una persona che non gli và a genio può sgroppare, smontonare, rampare o scaprettare, tutti segnali che il cavaliere non gli piace o che il trattamento che gli riserviamo non lo gradisce. Ci sono persone che a questo punto lo frustano, altre che lo prendono a calci nel costato ed altre come me che spendono miliardi in libri e figure professionali x cercare dei capire cosa vuole comunicarci (il mio scapretta e scarta solo xchè è pigro e non perchè sia maltrattato o tenuto in condizioni diverse dalla sua natura...) dire che montare un cavallo è sfruttamento è vero e falso nello stesso tempo, ogni situazione ha il suo perchè e fare di tutta l'erba un fascio è da persone poco mature o vogliose solo di litigare.
Io non terrei mai il cavallo in maneggio, non mi iscriverei mai a gare e non lo metterei mai in condizioni di stancarsi, ferirsi o stressarsi, lo cavalco solo x passeggiate o x imparare a cavalcare bene nel mio tondino o nel mio campo, il fatto che da millenni questi straordinari animali ci portano sulla schiena non è una cosa poi cosi' scontata e non è certo grazie alle dome violente che loro si lasciano cavalcare, anzi, si creano cavalli pericolosi e instabili, invece un cavallo deve essere un'amico affidabile e un compagno di lavoro/passeggiata, prima di giudicare bisognerebbe conoscere molto bene l'argomento. il mio cavallo è fortunato me ne rendo conto, ma pensare che sia sempre sfruttamento vuol dire che non si è capito tutto e che non si conoscono tutte le altre strade...intanto il cavallo rimane l'unico animale che abbia accettato di portarci in groppa!!!
56
fiordaliso09,
30/12/15 15:57
Nessun cavallo libero si fa montare e quanto agli altri animali conoscevo una persona che montava abitualmente un maiale, ma si montano anche asini e cammelli...quindi non ci si può basare sul fatto che i cavalli si lascino montare per affermare che lo facciano per il rapporto speciale che hanno con l'uomo. Direi anzi che non ha nulla di naturale e spontaneo tutto ciò ma deriva solo dall'influenza dell'uomo. Anche un cavallo allo stato brado ti disarciona senza troppi complimenti.
57
fiordaliso09,
30/12/15 15:59
Tu cavalchi quando vuoi, lui cavalca quando vuoi tu...se questo non è sfruttamento...
58
fiordaliso09,
30/12/15 16:10
Anche privare della libertà per nostri scopi è sfruttamento, su questo sarai d'accordo penso. Un cavallo da cavalcare non è libero di correre quando vuole, accoppiarsi, unirsi ad altri suoi simili, certo che non soffre fisicamente, ma instaurare un legame con un essere che non appartiene alla sua stessa specie semplicemente perché non si ha altra scelta, è una necessità che al cavallo dà sofferenza psicologica . Si può cercare di trattarlo meglio che si può, ma non credi anche tu che la libertà sia tutt'altra cosa? Poi attenzione, molti cavalli terminano i loro giorni al mattatoio, per colpa di chi ha voglia di farsi una cavalcatina ma non di mantenere un animale vecchio e malato.
59
Marina,
30/12/15 16:22
sakura7 ha scritto:
il fatto che da millenni questi straordinari animali ci portano sulla schiena non è una cosa poi cosi' scontata e non è certo grazie alle dome violente che loro si lasciano cavalcare,
Ma non scherziamo, per favore... allora siccome da millenni gli animali sono ammazzati perché gli umani li mangino ne fa una cosa giusta?
Quindi ogni sfruttamento - di animali o di persone - è giusto perché lo si fa da millenni?
Hai scelto il posto sbagliato per difendere l'utilizzo di animali, e se anche non mangi ingredienti animali di certo non sei vegan se hai questa visione della vita.
Ricordo che la policy del sito non consente di difendere le pratiche che sfruttano animali, quindi non insistere su questo argomento.
60
Andrea,
30/12/15 16:36
sakura7 ha scritto:
penso che il dialogo costruttivo possa essere utile
[...]
fare di tutta l'erba un fascio è da persone poco mature o vogliose solo di litigare.
Alla faccia del dialogo costruttivo..
Cavalcare è sempre sfruttamento, ci sono vari livelli ovviamente, ma lo è sempre. Infatti tutti i rifugi per cavalli spendono cifre altissime per togliere loro gli zoccoli e non permettono che vengano cavalcati.
Puoi fare una visita a Ippoasi ad esempio.
Agghiacciante il ragionamento "se i cavalli si fanno cavalcare e le altre specie no allora va bene". A questo punto visto che ci sono i cani da guardia e non i gatti da guardia o i maiali da guardia è giusto usarli in questo modo? Sfruttare gli istinti della singola specie per i propri comodi è bruttissimo.