AIRC su un sito vegano
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Bambi,
2/06/05 20:08
Sono appena stata sul sito di vegan 3000, per curiosare delle ricette, e vedo un test per la prevenzione del cancro. Ci clicco sopra e vedo che chi lo sponsorizza è l' AIRC, un associazione che finanzia la sperimentazione su animali!!!! Sono rimasta allibita. Ma mi sembra non coerente che un sito di alimentazione vegana che pubblicizza il vegan festival, pubblicizzi anche associazioni non antivivisezioniste!!
Non so più che dire....
Marina chiedo a te e correggimi se sbaglio: sull'opuscolo di "ricerca senza animali" l'AIRC è da boicottare ,
vero?
Se cosi' fosse, bisogna fare qualche cosa per farlo sparire!
ciao
Bambi
2
Sara,
3/06/05 13:29
Si ma secondo te perchè c'è il banner con il test?
Non è per noi vegan, ma per i magnacadaveri...infatti ho provato a fare il test dando risposte diverse(da onnivora o vegetariana)e il risultato migliore è sempre dei vegan ;)
3
Bambi,
3/06/05 14:41
Si ma il problema è che l'AIRC è un associazione che finanzia la sperimentazione su animali e sul sito puoi fare anche donazioni.....è questo che non trovo che abbia un senso, cioè che sia su un sito vegano, e quindi noi vegani o vegetariani che siamo contro la sperimentazione animale!
ciao
Bambi
4
Andrea,
3/06/05 14:49
Bambi ha scritto:
è questo che non trovo che abbia un
senso, cioè che sia su un sito vegano
Hai provato a scrivere allo staff di vegan3000 ? Non li conosco ma sembrano persone molto ragionevoli. Anch'io
sono molto perplesso nel vedere il banner dell'AIRC su un sito vegan.
andrea
5
Sara,
3/06/05 15:09
So cos'è l'Airc...ma dopo un primo momento di sorpresa ho pensato fosse riferito a quello che ho già detto.Ovvero che in ogni caso il test spinge verso la scelta vegan...è un pò come dire"se anche loro che non sono di parte lo
ammettono, allora vedete?abbiamo ragione".Poi magari non è così, ad ogni modo proverò a scrivere anche io per capirci qualcosa :-)
6
Skorpio81,
3/06/05 15:35
Sono d'accordo nell'abolire quel banner, il loro test dimostrerà sicuramente che un'alimentazione vegan è più salutare di una onnivora, ma non mi sembra un motivo sufficiente per fare pubblicità ad un'associazione che supporta la vivisezione.
7
Marina,
5/06/05 00:33
Scrivete a Vegan3000 e chiedete i motivi di quel banner, e spiegando le vostre perplessita', senza offendere
nesusno.
Credo comunque che questa fosse la prima cosa da fare, piuttosto che parlarne qui...
Ciao,
Marina
8
lacoscienza,
5/06/05 12:05
una persona può essere vegana solo per ragioni alimentari. detto questo non condivido il banner su vegan3000
9
Marina,
5/06/05 15:54
lacoscienza ha scritto:
una persona può essere vegana solo per ragioni alimentari.
detto questo non condivido il banner su vegan3000
Immagino volessi dire per ragioni salutiste.
Non e' questo comunque il caso di vegan3000 :-)
Ciao,
Marina
10
lacoscienza,
5/06/05 18:12
no, per ragioni alimentari :)
11
Skorpio81,
8/06/05 10:33
Ho scritto a Vegan3000, e la loro risposta mi ha deluso molto. Voi cosa ne pensate? Eccola:
Ciao Chiara,
capisco il tuo punto di vista e ti confesso che prima di mettere il link on line mi sono posta anch'io il problema se fosse eticamente giusto farlo. Ma poi mi sono detta: "perché censurare un test "ufficiale" che una volta tanto è a nostro favore e ci dà ragione?" ;o)
Questo test di fatto sdogana e supporta la validità e l'efficacia dell'alimentazione basata sui vegetali nella prevenzione del cancro e ciò è in grado di avvicinare tante altre persone alla nostra alimentazione, senza sforzo da parte nostra perché il lavoro questa volta l'ha fatto addirittura un'associazione "ufficiale" e NON animalista: questo dato di fatto è ancora più oggettivo e credibile PROPRIO perché supportato dall'AIRC! Non credi? Noi diamo semplicemente risalto a ciò che loro stessi sostengono a favore dell'alimentazione vegetale: perché non iniziare ad utilizzare le armi del nemico contro lui stesso? ;o)
GO VEGAN! :o)
Un salutone,
Manu
------------------------
A questo punto ho replicato così:
Non sono affatto d'accordo. Posso accettare il "ritorcere le armi del nemico contro lui stesso" ma in questo caso si tratta solo di pubblicità gratuita che fate a quell'associazione! Almeno dovreste specificare cosa fanno e in che modo sono coinvolti nella sperimentazione animale, dato che sicuramente non tutti i vegani o aspiranti tali che visitano il vostro sito ne sono al corrente.
Possibile che non ci siano online altri test che dimostrino la stessa cosa (cioè che un'alimentazione vegan è la più sana)?
Tempo fa ho visto sul sito ufficiale Federazione Italiana della Caccia i loro consigli per una dieta ideale: in pratica dicevano di ridurre ai minimi termini gli alimenti di origine animale, e di consumare grandi quantità di frutta, verdura, cereali, legumi, semi...la dieta ideale secondo loro è quella vegana! Cosa facciamo allora, mettiamo il link anche al loro sito???
Chiara
13
Bambi,
12/06/05 19:10
anch'io ho scritto a loro e mi hanno risposto più o meno
la medesima cosa, solo che non ho avuto ancora tempo e modo (per motivi di tempo) di rispondergli.
ciao
Bambi
14
Skorpio81,
14/06/05 10:53
E' stato risolto, hanno aggiunto sotto al link la descrizione delle loro "malefatte" che ho preparato per loro.