Agricoltura stockfree su larga scala?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Luigi97,
29/08/16 07:02
Se tutti diventassimo vegan, l'agricoltura stockfree consentirebbe di essere sostenibile in tempi e in quantità per tutti???? Ovviamente in un mondo vegan si rimedierebbe anche alla sovrappopolazione e quindi al consumo smisurato... ma l'agricoltura stockfree è capace di sfamare 7 miliardi di persone?
3
Puzzola,
29/08/16 14:06
l'agricoltura non industriale non ha bisogno di grossi interventi di fertilizzazione. se si coltiva con saggezza, è sufficiente effettuare un sovescio con legumi in autunno, e concimare in primavera con il compost domestico e un po' terriccio di bosco.
esistono anche le compost toilet, che permettono di compostare le deiezioni umane: nessun inquinamento delle acque, e concime utile per aiutare i terreni molto impoveriti a recuperare la propria fertilità. e come ben dicevi, siamo in 7 miliardi... di concime ne facciamo fin troppo.
4
pamela,
30/08/16 07:51
Credo che ormai siano molte le aziende che coltivano secondo la permacoltura e l'agricoltura sinergica. Penso che tutti loro abbiano prima fatto una piccola sperimentazione, un solo bancale, per verificare i risultati. Nel mio piccolo un paio d'anni fa, ho applicato alcune tecniche di permacoltura a dei grandi vasi, ma anche ad altri più piccoli e ho ottenuto risultati molto superiori alle mie aspettative. Quest'anno ho smosso la terra per prendere le ultime cipolle e ho subito telefonato a mio fratello per descrivergli la terra che si era modificata, morbida, sottile e profumata, una terra a cui affiderò le mie piantine sapendo che cresceranno rigogliose.