Zucchero bianco cosiddetto semolato

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 paolo08, 30/04/18 00:00

Gradirei ricevere delle delucidazioni sullo zucchero raffinato, bianco. Ho letto che per sbiancare nel processo industriale si usa carbone attivo animale. Confermate questa notizia?

2 Marymila, 30/04/18 07:27

https://www.veganhome.it/forum/cucina/zucchero-bianco-non-vegano/

3 Andrea, 30/04/18 09:08

Lo facevano (oppure fanno ancora, non lo so) negli Stati Uniti, da noi mai perché il nostro zucchero bianco è fatto partendo dalle barbabietole e non ha bisogno di quel tipo di processi..

4 paolo08, 1/05/18 09:25

Andrea, diverse persone mi hanno dato questa risposta, ma da una lettura approfondita su Wikipedia si evince che il processo industriale di raffinazione che prima riguardava la canna da zucchero ora si applica anche alla barbietola, la grande differenza sta solo nel contenuto di glucosio o non nei processi industriali che subiscono per diventare zucchero bianco.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_dello_zucchero

5 Andrea, 1/05/18 13:39

Wikipedia è piena di errori, tu o io potremmo crearci un account e inserire un articolo su qualunque argomento. Comunque quella pagina dice che lo zucchero viene sbiancato con carbone animale, ma cliccando il link "carbone animale" si va alla pagina, sempre di wikipedia che dice che viene usato per sbiancare lo zucchero di canna, non quello bianco. Quindi la stessa wikipedia si contraddice.

Anche se fosse vero (ma sono certo che non lo è) comunque è irrilevante: non è che vengono uccisi animali per poi usare le ossa a tale scopo, sono scarti dei macelli. Se gli animali non venissero uccisi per l'alimentazione, il vestiario ecc. userebbero altri materiali.

6 paolo08, 1/05/18 17:19

Ma scherzi? Le ossa degli animali scambiate come merce hanno la stessa provenienza: allevamenti intensivi ... o pensate ingenuamente che sono animali morti di morte naturale

7 Marina, 1/05/18 19:56

paolo08 ha scritto:
Ma scherzi? Le ossa degli animali scambiate come merce hanno la stessa provenienza: allevamenti intensivi ... o pensate ingenuamente che sono animali morti di morte naturale

E chi ha mai detto che muoiono di morte naturale? Andrea ha parlato di scarti di macelli, nessun animale viene ucciso apposta per usarne le ossa.

8 Andrea, 1/05/18 20:07

paolo08 ha scritto:
Le ossa degli animali scambiate come merce hanno la stessa provenienza: allevamenti intensivi ... o pensate ingenuamente che sono animali morti di morte naturale

Ho appunto scritto sopra che provengono dai macelli. Ma non allevano gli animali per quello, sono "scarti" (termine orrendo ma per l'industria alimentare gli animali sono oggetti e questi sono scarti).

Quindi se anche lo zucchero bianco fosse sbiancato con il cosiddetto carbone animale (ma NON lo è, quindi è un discorso puramente filosofico) comunque non verrebbero uccisi animali apposta per quello.

Comunque proprio per evitare anche questo ho sostituito lo zucchero di canna con quello bianco. Oppure, avendo voglia di contattare i produttori di zucchero di canna basterebbe chiedere quali usano carbone animale e quali no.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!